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Re: Ruota di scorta

Inviato: 28/11/2009, 17:02
da chiboz
Beck ha scritto:Ciao a tutti,
come vi siete mossi per la ruota di scorta?

beck
Personalmente ho optato per la ruota completa su cerchio in acciaio (da 17"). il kit ordinato in Peugeot, comprende cerchio, bulloni con rondelle a sede conica, crick, chiave esagonale (ma non il pozzetto in polistirolo per la sistemazione degli attrezzi!): pagato 120,00 euro.Il pneumatico usato mi è stato gentilmente regalato e montato dal mio gommista.
Bene, c'è un piccolo problema.Il vano di alloggiamento è capiente, ma il pannello di copertura crea uno spessore che poi rende poco agevole la sistemazione del piano amovibile (diminuendo lo spazio nella sede dei perni lato schienale posteriore) .Si tratta di qualche millimetro, ma è sufficiente per impedire che il piano appoggi correttamente dal lato della ribaltina. Ho eliminato il vano copertura, comunque userò sempre la regolazione di massima capienza: si potrebbe in alternativa adottare un pannello senza imbottitura. Se qualcuno trova sistemazioni piu' pratiche lo scriva.
Ciao a tutti.Giorgio

Re: Ruota di scorta

Inviato: 01/12/2009, 10:38
da beutifulblueyes
ciao...bhe io ho acquistato il cerchio in lamiera dalla peugeot da 17"...circa 60 euro..poi una gomma su gommadiretto.it a circa 60 euro..il crik con circa 30 euro....con 150 euro ho fatto il kit completo...

Re: Ruota di scorta

Inviato: 12/12/2009, 2:27
da nbarbieri
ciao... vorrei anche io crearmi la ruota completa visto che il ruotino (mi e' stato detto) deve essere omologato per una determinata vettura... e se non c'e' l'hai nel kit subito questo e' un problema :(
La mia ha i cerchi in lega 17'' (versione Tecno).
Ci posso mettere come ruota di scorta un cerchio in acciaio da 17'' ? servono dei nuovi bulloni appositi o vanno bene quelli che ho?
Mi servira' poi anche il crick e la chiave esagonale... devono rispettare particolari specifiche? (scusate la stupida domanda)
Come gomma va montata una uguale a quelle gia' presenti, 225/50 R17 immagino... magari una usata :?

Grazie

Re: Ruota di scorta

Inviato: 13/12/2009, 1:04
da andrea.75
ciao a tutti.... la mia 3008 che possiedo da fine settembre, aveva di serie il kit riparazione... sul contratto avevo però fatto inserire la ruota di scorta... dopo 2 mesi e mezzo di attesa nei quali il conce ancora non mi aveva procurato la ruota, c'ho messo poco... contratto alla mano mi sono recato in conce... c'era esposta una identica 3008 tecno (bianca madreperla come la mia :razz: )... ho aperto il portabagagli, c'era la ruota di scorta (non il ruotino)... ho chiamato il venditore ed insieme abbiamo travasato il mio kit nella macchina esposta e fatto ruotare la ruota di scorta con tutti gli arnesi nel mia macchina... della serie... a mali estremi.... :lol:

p.s. ieri ho montato 4 kumho invernali... durante le operazioni ho fatto togliere definitivamente i 4 bulloni antifurto presenti uno per gomma ed ho messo 4 bulloni standard... ho fatto mettere poi i pomellini di chiusura aria delle gomme argentati come il cerchio piuttosto di quelli classici neri presenti...

Re: Ruota di scorta

Inviato: 13/12/2009, 2:05
da kiriako
Una domanda.
Coma Mai hai tolto i bulloni antifurto?

Re: Ruota di scorta

Inviato: 15/12/2009, 4:32
da andrea.75
kiriako ha scritto:Una domanda.
Coma Mai hai tolto i bulloni antifurto?
ciao... li ho tolti perchè su consiglio del gommista sono più un problema che un antifurto particolarmente utile... nel senso che ci sono stati altri suoi clienti che con un "antifurto" simile hanno avuto grattacapi, in quanto si rompeva facilmente il dentino che consente di svitare la ruota..... se ciò dovesse avvenire mentre stai cambiando un pneumatico forato sarebbe un grosso problema

Re: Ruota di scorta

Inviato: 15/12/2009, 9:24
da bassplayer
mi sembra assurdo che non ci sia piú il ruotino, o che come fiat se lo facciano pagare.
Io ho una ruota normale con cerchio in ferro da 17!

Re: Ruota di scorta

Inviato: 15/12/2009, 14:43
da HIearme
andrea.75 ha scritto:
kiriako ha scritto:Una domanda.
Coma Mai hai tolto i bulloni antifurto?
ciao... li ho tolti perchè su consiglio del gommista sono più un problema che un antifurto particolarmente utile... nel senso che ci sono stati altri suoi clienti che con un "antifurto" simile hanno avuto grattacapi, in quanto si rompeva facilmente il dentino che consente di svitare la ruota..... se ciò dovesse avvenire mentre stai cambiando un pneumatico forato sarebbe un grosso problema
Serve un po' di attenzione e un po' di perizia cercando la posizione corretta.
Lo scorso anno ho smontato per la prima e unica volta una ruota (patentato dal 1973) e ci sono riuscito: sotto il sole a picco delle 13.00, io che sono piuttosto negato anche in queste cose. Nel pomeriggio il gommista ha distrutto 3 su 4 bulloni di sicurezza e su due per toglierli ci ha dovuto saldare un pezzo di acciaio. Il tempo é denaro ma così ci ha messo molto di più. dovendo portare l'auto da chi aveva la saldatrice.

Re: Ruota di scorta

Inviato: 23/12/2009, 20:41
da pustolo
Salve, laddove decidessi di assemblare come alcuni di voi hanno già fatto un kit con ruota di scorta e crick, potete consigliarmi il tipo di crick da acquistare? la mia 3008 tecno ha il kit gonfia e ripara...
Potrebbe andar bene qualunque crick a pantografo tipo quello che si visualizza al link sottostante?

http://cgi.ebay.it/CRICK-A-PANTOGRAFO-P ... 1320wt_939" onclick="window.open(this.href);return false;


Grazie e complimenti a tutti

Re: Ruota di scorta

Inviato: 23/12/2009, 21:37
da gepo_81
beutifulblueyes ha scritto:ciao...bhe io ho acquistato il cerchio in lamiera dalla peugeot da 17"...circa 60 euro..poi una gomma su gommadiretto.it a circa 60 euro..il crik con circa 30 euro....con 150 euro ho fatto il kit completo...
ma questo kit ti entra senza problemi nel vano per la ruota di scorta oppure ti crea uno scalino?