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Rischio intasamento FAP _ consigli

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antonio_3008
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 29/06/2017, 12:45

Rischio intasamento FAP _ consigli

Messaggio da antonio_3008 »

Salve, chiedo in questo forum dei consigli dopo aver letto parecchie discussioni in proposito ma avendo ancora tanti dubbi.

Iniziamo dicendo che sto parlando di un peugeot 3008 1.6 TDI 82Kw del 2011 con 107000Km

15gg fa viaggiando in autostrada improvvisamente segnalazione di "ESP/ASR anomalia motore" con immediata perdita di potenza e disisnserimento sistemi ABS-ESP .... ero vicino 3Km da un casello autostradale ed ho raggiunto l'uscita.
Ricoverata l'auto in officina la diagnosi ha rilevato
errore P0263 Rifasatura Iniettore cilindro n.1 fuori range
errore P0269 Rifasatura Iniettore cilindro n.3 fuori range
errore P0272 Rifasatura Iniettore cilindro n.4 fuori range
errore P0271 Cilindro n.4 cortocircuito tra i due fili
errore P1621 Ridondanza software a livello iniezione (livello 2)

morale della favola dopo varie prove "iniettore cilindro n.2 non funzionante" in pratica è rimasto chiuso e non iniettva carburante
sostituito iniettore un siemens marchiato continental 9674973080. Su questi iniettori siemens se ne sentono di tutti i colori e so che addirttura ford ha fatto per tutti una campagna di richiamo a inizio anno .... ok fa nulla un problema ogni tanto ci sta ed è il primo in 6 anni.

Ieri mentre percorrevo una strada provinciale a circa 50Km/h poco più poco meno una segnalazione di "Rischio intasamento FAP". .... Siccome avevo letto che in questi casi occorre percorrere una decina di Km a velocità superiori ai 90Km/h mi sono portato in autostrada ed ho percorso una 15cina di Km a 90Km/h in V marcia. Nel tragitto di arrivo in autostrada la segnalzione scompariva e poi ricompariva poi entrato in autostrada mi ha dato nuovamente la segnalazione un paio di volte poi nulla più.

Stamani mi sono recato in officina per un controllo, ma la centralina non aveva memorizzato nulla e da un controllo del liquido (cerina) del FAP risulta carico al 50% ..... vado a memoria perchè non ho segnato i numeri .... ma diciamo che il sistema diceva contenuto massimo 1.07Litri contenuto attuale 0.564Litri

Ora le domande, anche avendo letto molto su questo forum
1) In 6 anni è la prima volta che compare quel messaggio, ma come ci si fa ad accorgere se e quando parte la rigenerazione?
2) Il mio meccanico favcendo "2+2" iniettore più segnalazione mi ha chiesto se avevo fatto carburante in qualche posto nuovo .... del tipo "sei incappato in un gasolio di pessima pessima pessima qualità", secondo voi è possibile?

3) cosa mi consiglaite di fare?

ad esempio:
- Sostituire filtro gasolio
- Far pulire il serbatoio
- Ricaricare comunque la cerina del FAP (ammesso che si possa fare ..... io non lo so anzi se qualcuno lo sapesse mi farebbe piacere lo dicesse)
- Sostituire completamente il filtro FAP

Scusate la lunghezza e grazie delle Vs. risposte

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GiacTele
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Re: Rischio intasamento FAP _ consigli

Messaggio da GiacTele »

Ti rispondo per quanto riguarda il messaggio di "Rischio intasamento FAP" visto che mi è successo circa un mese fa. Devi stare per almeno un quarto d'ora sopra i 3000 giri, non ha importanza la velocità.
Per quanto riguarda la cerina puoi tranquillamente aspettare che sia la macchina a dirti che è ora di cambiarla, se hai un po di manualità lo puoi fare da solo
Il filtro del gasolio ha una vite di sfiato apposita per levare l'acqua e la sporcizia
Andrea
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Alexander3498
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Re: Rischio intasamento FAP _ consigli

Messaggio da Alexander3498 »

Buongiorno, perdonatemi per la domanda forse per voi scontata,, :? Ma la rigenerazione può avvenire anche da fermo mantenendo l'auto a 3000 giri per 15 minuti....???????

Grazie mille per la risposta!!!!!! :)

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GiacTele
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Re: Rischio intasamento FAP _ consigli

Messaggio da GiacTele »

In officina la fanno da fermo collegandosi con la presa OBD, a casa non credo si possa
Andrea
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Alexander3498
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Re: Rischio intasamento FAP _ consigli

Messaggio da Alexander3498 »

Si infatti per la rigenerazione forzata occorre OBD che hanno in concessionaria, comunque per fare da me bisogna andare in autostrada fare un po' di kilometri cercando di mantenere l'auto a 3000 giri per 15 minuti. Mi sa che per capire quando la fa la rigenerazione devo installare il LED.....

Grazie per la risposta di prima

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