PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Frizione che slitta a freddo

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Tony Iommi
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 08/05/2017, 17:20

Frizione che slitta a freddo

Messaggio da Tony Iommi »

Buongiorno a tutti. Sono proprietario di una 3008 1.6 hdi con cambio robotizzato del 2010. Comprata da un rivenditore Peugeot a maggio di quest'anno, con 12 mesi di garanzia e 56.000 miglia (poco meno di 90.000km)

Da qualche giorno (dopo circa 2000 miglia) mi succede qualcosa di strano: in partenza a freddo la macchina "saltella", come se la frizione slittasse a strappi. Succede solo alla prima partenza, al massimo anche alla seconda. Per il resto la frizione non da alcun segno di cedimento.

In passato ho dovuto rifare la frizione su altre auto, ma ricordo che i segni di cedimento si avevano con motore sotto sforzo, a regime di coppia max, in marce medio/alte.

Per questo mi sembra piuttosto strano. La macchina ha un chilometraggio relativamente basso per avere una frizione a fine vita, e i sintomi non sono quelli tipici.
Ho contattato il dealer e andro' in officina per una diagnosi (che fanno pagare 60 sterline... :frown: alla faccia della garanzia..)

Nel frattempo volevo chiedere: a qualcuno e' successo qualcosa di simile? Qualche consiglio?

grazie

Avatar utente
anto62
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 12692
Iscritto il: 17/06/2010, 14:00
Località: (PV)

Re: Frizione che slitta a freddo

Messaggio da anto62 »

Accadeva anche a me con la ex Leonessa in firma, data in permuta per la nuova. Lo stesso motore in dotazione e lo
stesso anno, nei periodi più freddi dell'anno a freddo ogni tanto, non sempre, slittava la frizione, fino a quando
il motore non entrava a regime, con quello stessa vettura, come puoi vedere in firma, ho percorso, senza sostituire
la frizione, ben 183.000 km. ;-)
ex Nuova 5008 GTLine BlueHDi 120 CV EAT6 S&S - Bianco Madreperla
A bordo dal 03/07/2017 al 25/11/2022
- 120.000 Km percorsi
Per vederla clicca qui

ex 5008 1.6 HDi 16V 110 Cv FAP® Féline - Vapor Grey
183.000 Km percorsi - dal 02/07/2010 al 03/07/2017
Per vederla clicca qui

Ora viaggio in elettrico

Tony Iommi
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 08/05/2017, 17:20

Re: Frizione che slitta a freddo

Messaggio da Tony Iommi »

Grazie Anto62, mi hai rassicurato. Credo che sentiro' comunque anche il parere dell'officina. :thumbleft:

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31832
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Frizione che slitta a freddo

Messaggio da Gian »

Ciao Tony
Anche il cambio CMP6 delle cugine Picasso hanno quella tendenza all'incirca a quel k metraggio.
Strappa perché il disco frizione non aderisce bene.
L'importante è che non diventi un canguro e in velocità quando riprendi nel rapporto più alto la frizione non slitta.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Stifko
Peugeottista curioso
Messaggi: 16
Iscritto il: 06/01/2016, 1:11

Frizione che slitta a freddo

Messaggio da Stifko »

Gian ha scritto:Ciao Tony
Anche il cambio CMP6 delle cugine Picasso hanno quella tendenza all'incirca a quel k metraggio.
Strappa perché il disco frizione non aderisce bene.
L'importante è che non diventi un canguro e in velocità quando riprendi nel rapporto più alto la frizione non slitta.
;-)
Ma secondo te è da sostituire la frizione o da regolare l’attuatore?



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Stifko
Peugeottista curioso
Messaggi: 16
Iscritto il: 06/01/2016, 1:11

Frizione che slitta a freddo

Messaggio da Stifko »

Stifko ha scritto:
Gian ha scritto:Ciao Tony
Anche il cambio CMP6 delle cugine Picasso hanno quella tendenza all'incirca a quel k metraggio.
Strappa perché il disco frizione non aderisce bene.
L'importante è che non diventi un canguro e in velocità quando riprendi nel rapporto più alto la frizione non slitta.
;-)
Ma secondo te è da sostituire la frizione o da regolare l’attuatore?



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Partenza a strappi è molto fastidiosa qualcuno a fatto il lavoro in officina per sapere la spesa?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

leonardodavinci
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 16/11/2010, 20:18
Località: Cassano d'Adda

Re: Frizione che slitta a freddo

Messaggio da leonardodavinci »

ANCH'IO HO UNA 3008 DEL 2009 190.000 KM ED A FREDDO SALTELLA . mi piacerebbe sapere anche a me se basta solo registrare gli attuatori anche perchè ho il preventivo del concessionario Peugeot e sono dolori .
Per cortesia fateci sapere questa informazione importante se basta solo regolare gli attuatori. Grazie

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31832
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Frizione che slitta a freddo

Messaggio da Gian »

Ciao Leonardo
Con tutti quei km mi vien da pensare che la frizione stia arrivando alla fine piuttosto che un problema legato per esempio ad un attuatore
Hai fatto fare una diagnosi e un preventivo ?
:scratch:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

leonardodavinci
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 16/11/2010, 20:18
Località: Cassano d'Adda

Re: Frizione che slitta a freddo

Messaggio da leonardodavinci »

Sì il preventivo lo ho ed è un bel 700 euro ivato che tutto sommato ci stò con quasi 10 anni di utilizzo. La cosa strana che lo fa solo da freddo la mattina , poi per tutto il giorno funziona che è uno spettacolo è questo lo strano. Una volta se avevi la frizione che slittava , slittava e basta sempre e quindi andavi a farla sistemare ora sembrerebbe non essere più così. Io faccio salite anche in montagna 1 e 2 marcia e non ho problemi. Ripeto solo la mattina quando la tolgo dal box. Adesso ho altri problemi , filtro antiparticolato intasato e gps spariti . Problemi che ho postato sui forum in questi giorni. Vediamo

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31832
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Frizione che slitta a freddo

Messaggio da Gian »

Ciao
Considerando il limitato disturbo che ti da la frizione credo ti converrà andare avanti sin quando lo slittamento si farà più pronunciato e si manifesterà anche in altre condizioni ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

leonardodavinci
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 16/11/2010, 20:18
Località: Cassano d'Adda

Re: Frizione che slitta a freddo

Messaggio da leonardodavinci »

Giusto per informare gli utenti vi elenco il costo effettivo per il cambio frizione con cambio robotizzato su 3008 del 2009 1.6 HDI 109cv purtroppo nell'articolo precedente avevo dimenticato una parte !!! scusate!!

ARRESTO RICEVITORE INNESTO 134,92
INSIEME FRIZIONE 274,12
GUARNIZIONE SCATOLA CAMBIO 17,88
GUARNIZIONE SCATOLA CAMBIO 14,91
VITE VOLANO MOTORE 4,08
DOPPI VOLANO EST 353,19
LIQUIDO FRENI 7,39
**** ASTERISCHI (BOH!) 41,25

MANODOPERA:
STACCO E RIATTACCO VOLANO 7,80
SOSTITUZIONE KIT FRIZIONE 288,60
MESSA FUORI PRESSIONE CIRCUITO IDRAULICO DELLA FRIZIONE 7,80
APPRENDIMENTO AZIONATORE SELEZIONE MARCIA CM PILOTAT 7,80
CONTROLLO E REGOLAZIONE GEOMETRIA DEI TRENI ANT E POST 42,90 (NON CAPISCO PERCHè )

TOTALE RAGAZZI 1.202, 64 + IVA AL 22% QUINDI €. 1.467,16
CHE DITE QUALCUNO HA UN PREVENTIVO A MENO ???

Anatra

Re: Frizione che slitta a freddo

Messaggio da Anatra »

Prendi i pezzi dai ricambisti online e cerca un meccanico onesto e capace. Non ci sono altri modi. Ovvio che se pensi di far fare il lavoro a Peugeot per avere pezzi originali e manodopera loro, il tutto con un tozzo di pane...

wozxyz
Peugeottista novello
Messaggi: 72
Iscritto il: 27/10/2015, 17:39

Re: Frizione che slitta a freddo

Messaggio da wozxyz »

Beh, c'è una bella differenza tra 1.500 euro e un tozzo di pane... :D

leonardodavinci
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 16/11/2010, 20:18
Località: Cassano d'Adda

Re: Frizione che slitta a freddo

Messaggio da leonardodavinci »

Io ho il mio meccanico di fiducia però il problema e che la parte di configurazione della centralina con le parti nuove non lo possono fare chiunque devi passare per forza da loro. Certo se tra voi ci fosse un meccanico Peugeot che spiegasse come funziona il tutto sarebbe meglio anche perchè se effettivamente non serve ricalibrare nulla ma solo sostituire i pezzi beh allora è tutto un altro discorso. Aspetto un vostro consiglio

Stifko
Peugeottista curioso
Messaggi: 16
Iscritto il: 06/01/2016, 1:11

Frizione che slitta a freddo

Messaggio da Stifko »

leonardodavinci ha scritto:Giusto per informare gli utenti vi elenco il costo effettivo per il cambio frizione con cambio robotizzato su 3008 del 2009 1.6 HDI 109cv purtroppo nell'articolo precedente avevo dimenticato una parte !!! scusate!!

ARRESTO RICEVITORE INNESTO 134,92
INSIEME FRIZIONE 274,12
GUARNIZIONE SCATOLA CAMBIO 17,88
GUARNIZIONE SCATOLA CAMBIO 14,91
VITE VOLANO MOTORE 4,08
DOPPI VOLANO EST 353,19
LIQUIDO FRENI 7,39
**** ASTERISCHI (BOH!) 41,25

MANODOPERA:
STACCO E RIATTACCO VOLANO 7,80
SOSTITUZIONE KIT FRIZIONE 288,60
MESSA FUORI PRESSIONE CIRCUITO IDRAULICO DELLA FRIZIONE 7,80
APPRENDIMENTO AZIONATORE SELEZIONE MARCIA CM PILOTAT 7,80
CONTROLLO E REGOLAZIONE GEOMETRIA DEI TRENI ANT E POST 42,90 (NON CAPISCO PERCHè )

TOTALE RAGAZZI 1.202, 64 + IVA AL 22% QUINDI €. 1.467,16
CHE DITE QUALCUNO HA UN PREVENTIVO A MENO ???
Ciao a tutti io ho preso la decisione è l’ho portata da un meccanico di fiducia però multimarca.
Il preventivo completo di tutto con i ricambi della aveo che costano meno mi viene a costare 1.300€.
Domani vado a ritirarla e vi darò le prime considerazioni
Ciao buona domenica


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Torna a “3008 I ('09->'16) - Guasti, problemi e manutenzione”