PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Batteria 3008

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Zod Namek
Peugeottista novello
Messaggi: 97
Iscritto il: 19/03/2011, 0:18

Batteria 3008

Messaggio da Zod Namek »

Ciao a tutti gli amici del forum e Buon anno,
Stamattina sono andato a svegliare la mia leonessa di 3 anni dopo un riposo di un paio di settimane al calduccio nel suo garage e, sorpresa, sorpresa, quando tento di mettere in moto il motorino di aviamento fa un paio di giri e poi il cruscotto, le luci e il tergicristallo impazziscono :pale: .
Fino a qui nulla di particolarmente strano, la batteria al piombo ha 3 anni, un piccolo periodo di fermo in stagione fredda e ci sta che la batteria saluti e se ne vada O:) .
Ora il vero a proprio rompicapo, qualcuno di voi sa dirmi dove devo agire per sganciare la protezione a scatola in plastica che sta sopra la batteria? Ho già smontato il filtro dell'aria per farmi spazio e ho sganciato il giancio nella parte anteriore bassa laato passeggero della scatola, ma ora sembra che ci sia qualcos'altro che tiene in fondo alla scatola sotto i fusibili per intenderci. Qualcuno mi aiuta?
Grazie mille a tutti

giogio9595
Peugeottista novello
Messaggi: 56
Iscritto il: 27/11/2010, 23:28

Re: Batteria 3008

Messaggio da giogio9595 »

pure io mi sono chiesto come si smonta la batteria.
può sempre essere utile saperlo in caso di emergenza.....
saluti
giogio

Avatar utente
anto62
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 12692
Iscritto il: 17/06/2010, 14:00
Località: (PV)

Re: Batteria 3008

Messaggio da anto62 »

Date un'occhiata a questo utile post, scritto dal nostro amico g91. ;-)
Qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 95#p556395" onclick="window.open(this.href);return false;
Dalla sua esperienza, sembra proprio un'impresa smontare la batteria... :?
ex Nuova 5008 GTLine BlueHDi 120 CV EAT6 S&S - Bianco Madreperla
A bordo dal 03/07/2017 al 25/11/2022
- 120.000 Km percorsi
Per vederla clicca qui

ex 5008 1.6 HDi 16V 110 Cv FAP® Féline - Vapor Grey
183.000 Km percorsi - dal 02/07/2010 al 03/07/2017
Per vederla clicca qui

Ora viaggio in elettrico

giogio9595
Peugeottista novello
Messaggi: 56
Iscritto il: 27/11/2010, 23:28

Re: Batteria 3008

Messaggio da giogio9595 »

grazie anto, letto.
però lì si parla di una operazione più complessa e scritta da uno che ha una grande manualità.
in sostanza da profano non ci ho capito granchè :cry: :cry: :cry:

Zod Namek
Peugeottista novello
Messaggi: 97
Iscritto il: 19/03/2011, 0:18

Re: Batteria 3008

Messaggio da Zod Namek »

Ciao a tutti,
Ragazzi sono riuscito a risolvere il rompicapo, alla fine il cubo di rubik al confronto è una mezza cavolata.
Allora procediamo per gradi, ricordo che la mia leona monta il motore 2.0 HDI ma ho notato che è molto simile anche sul Partner che monta 1.6 HDI.
Per prima cosa bisogna allentare la faschietta metallica che stringe il tubo di aspirazione del motore, poi con un cacciavite a taglio, tirando leggermente verso l'esterno bisogna scollegare il cavetto del sensore di aspirazione.
Con un caccciavite a croce lungo bisogna poi rimuovere le 4 viti che fissano il coperchio del filtro aria.
Una volta smontato il coperchio e sempre con un cacciavite a taglio rimuovere l'ancoraggio del cavetto sensore in modo che possiamo portare a banco il coperchio e, già che ci siamo anche il filtro aria.
Ora va rimosso il coperchietto di protezione del polo positivo della batteria e, tirado verso l'altro la levetta si sgancia il morsetto positivo.
a questo punto rimuoviamo il coperchio della scatola fusibili che si trova sopra la batteria.
la scatola fusibili è ancorata con due fissaggi a clip alla scatola batteria, uno sopra la scatola batteria, circa al centro della lunghezza nella parte lato conducente. Il secondo è un po più complicato, si trova nella parte bassa della scatla fusibili, circa sotto i bulloni del polo positivo, per questo prima abbiamo rimosso il morsetto +.
Sganciati questi 2 fissaggi la scatola è libera, consiglio di sganciare anche il connettore grigio che sale dalla parte frontale bassa della scatola fusibili, in modo da avere più libertà di movimento.
Si può appoggiare la scatola fusibili di lato alla vostra sinistra.
Ora passiamo al difficile: la scatola batteria è tenuta in posizione da 3 fissaggi in plastica, ma ne dobbiamo sganciare solamente 2, ma non cantiamo vittoria. ora ci serve un utinsile sottile e ricurvuo (io ho usato un pezzo di manico in metallo di un secchio) lo facciamo scendere lateralmente alla batteria e lo facciamo entrare nel piccolo taglio che si trova nella parte bassa della scatola, tiramo (delicatamente) e contemporaneamente in avanti rispetto al senso di marcia e in alto, la scatola si deve sollevare leggermente e flettere da quel lato, ora ripetiamo per il lato opposto e la parte anteriore della scatola fusibili si solleva, ora a mano la si solleva e la si tira in avanti e automaticamente si scancia anche il terzo fissaggio nella parte posteriore.
ora abbaimo la nostra bella batteria in vista, che è fissata da una pistrina che si trova alla base dal lato motore, per svitare il bullone di fissaggio occorre una chiave a tubo di 10mm.
Rimossa la piastrina ora andiamo a scollegare il polo negativo sempre con una chiave a tubo da 10 mm possibilmente snodata. allentiamo ma non svitaimo del tutto il bullone del morsetto e solleviamo il morsetto stesso. Ora la batteria è libera, per estrarla dall'auto sollevare la parte frontale e tirarla delicatamente a se.

Un paio di accorgimenti quando si collega la nuova batteria, inserirla e fissarla colleganto il polo negativo, rimontare tutto ciò che era stato rimosso, compresi tutti i cablaggi, in ultimo collegare il morsetto positivo e ATTENDERE ALMENO 1 MINUTO PRIMA DI RIAVVIARE IL MOTORE, questo serve alla centralina per ricalibrare tutti i parametri e serve anche alla pompa di reinnesco del carburante.

Appena posso cercherò di documentare l'operazione fotograficamente e di postarle qui

Zod

Avatar utente
pablo70
Peugeottista appassionato
Messaggi: 175
Iscritto il: 31/08/2009, 16:35
Località: Roma

Re: Batteria 3008

Messaggio da pablo70 »

Ciao,

complimenti per la spiegazione.

Vorrei chiederti solo un dettaghlio sulla batteria: le musure sono 278*175*190 (LxPxH) oppure 278*175*175 (LxPxH) ?

Ti chiedo questo perchè in rete ho trovato entrambe le informazioni e quindi non ho capito se l'altezza massima ammessa è 175 o 190 mm (la maggior parte dei siti riporta altezza massima ammessa 190).

Ti ringrazio anticipatamente della gentile risposta.

Ciao.

Paolo
3008 2.0 HDI Tecno Nera con Allarme, Wip Bluetooth, Pack Visibilità e Sensori parcheggio Post.

Zod Namek
Peugeottista novello
Messaggi: 97
Iscritto il: 19/03/2011, 0:18

Re: Batteria 3008

Messaggio da Zod Namek »

Ciao Pablo,
NOn ho sotto mano il dettaglio delle misure ma ti posso dire che quella che montava di serie la mia leona era una varta da 70Ah 720A(EN) che riempiva tutta la vasca e mi pare che l'altezza superi i 18cm, potro essere più specifico solo domani però.
Ciao e Buona serata
Storica prima peugeot: 309 GL 1.1 benzina -> ancora in strada
Lavoro: Ranch totem 1.6 HDI -> Purtroppo incidentato, lui distrutto occupanti usciti senza un graffio
Partner Tee Pee 1.6 HDI doppia porta a battente sensori di parcheggio
Privato: 206 2.0HDI 90CV un sogno divenuto realtà venduta con mille rimpianti
3008 Outdoor 2.0HDI tetto ciel, grip control, pack VIsion, allarme volumetrico e perimetrale, antifurto satelittare, WIPCOM3D

Avatar utente
grisu81
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1604
Iscritto il: 12/07/2006, 20:48
Località: Napoli/Pistoia

Re: Batteria 3008

Messaggio da grisu81 »

noi parliamo delle batterie delle macchine.... ma anche quelle dei motorini non sono messe meglio. un mio amico ha cambiato la batteria al suo sh honda,batteria originale e non so quanto pagata morale della favola 2 mesi di vita e la batteria è morta :mad: :mad: :mad:
Peugeot 3008 hybrid4 nero,wipcom 3d,sensori anteriori e posteriori,tetto ciel, antennino corto

Peugeot 307 hdi xs 110 cv eprom modificata filtro aria bmc rt3 monocromatico,spoiler paraspuzzi in tinta carrozzeria,battitacco peugeot bracciolo centrale after market,trattamento Sintoflon ET,sintoflon Protector,Gear Lube,kit HID XENON 6000°KIn famiglia:Peugeot 106 1.100open abs,doppio airbag,vetri elettrici colore rosso 3porte anno 2001
Peugeot 206 plus 1.400 hdi blu metallizzato
Possedute.peugeot talbot 1.200 benzina colore rosso fuoco.peugeot 309 1.100 look bianca.Peugeot 206 1.100 xt colore blue metallizzato,abs doppio airbag 5porte anno 1999

Frankigoes
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 24/02/2013, 19:04

Re: Batteria 3008

Messaggio da Frankigoes »

Ciao Zod, non è che avresti una documentazione fotografica del cambio batteria da postarci, dato che anche la mia dopo 20 mesi inizia ad avere problemi, e per non trovarmi con un carro atrezzi da pagare vorrei prepararmi prima che succeda. Ho comunque letto la tua descrizione, molto dettagliata, ma con delle foto sott'occhio sarebbe molto meglio. Ti ringrazio se puoi... Ciao

Avatar utente
il Valse
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 529
Iscritto il: 06/10/2005, 11:55
Località: Varese

Re: Batteria 3008

Messaggio da il Valse »

Ciao a tutti,
ecco qua un paio di filmati che ho scovato in rete, relativi allo smonta-rimonta della batteria.
Sono in francese ma direi che le immagini parlano da sè. L'operazione è illustrata su una 308 ma, da una prima occhiata al vano motore 5008-3008 (pressochè identici), direi che il fissaggio della scatola fusibili sulla batteria e della copertura batteria sono identici alla 308.
Buon lavoro!

SMONTA: http://www.youtube.com/watch?v=ueOxtiIYc5U
RIMONTA: http://www.youtube.com/watch?v=JjH1_E1pUes
Il Valse, per gli amici "Marcota", detto pure "Johnny"

5008 GT line 1.5 BlueHDI 130cv EAT8
2008 Allure 1.6 HDI 100cv

Alex984
Peugeottista curioso
Messaggi: 46
Iscritto il: 10/03/2015, 23:24

Re: Batteria 3008

Messaggio da Alex984 »

Ciao a tutti. Tra oggi e domani mi appresterò a sostituire la batteria sulla mia 3008. Ho guardato i video postati e mi sembra che ci sia da imprecare parecchio :mad: . Con un po' di manualità e di pazienza però non dovrebbero esserci grosse complicazioni.
Tuttavia ho qualche dubbio legato al post sostituzione, in particolare con il codice dello stereo (RD4). Essendo la prima auto su cui mantengo l'impianto originale non saprei se, staccando la batteria si resetta qualcosa e se sarà dunque necessario inserire nuovamente il codice dello stereo. Eventualmente dove lo trovo?

P.S. Che amperaggio consigliate per non avere il problema dell'abbassamento delle luci di cui si parla anche in altri post?

Grazie.

Paperoga71
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 25/04/2012, 8:18

Re: Batteria 3008

Messaggio da Paperoga71 »

Buongiorno, io ho un 3008 2000 CC DHI 16, devo sostituire la batteria, potete darmi un consiglio per il modello da acquistare e inoltre vorrei sapere se occorre una volta sostituita, far resettare gli allarmi?. La peugeot mi ha chiesto 198€ da scontare -20%, un prezzo troppo elevato?.
Attendo vostri consigli
Buona giornata Lorenzo

Avatar utente
gidale
Peugeottista veterano
Messaggi: 215
Iscritto il: 08/08/2009, 11:15

Re: Batteria 3008

Messaggio da gidale »

nessun resettaggio, al cambio batteria prendi solo le misure uguali e i poli "positivo /negativo" nella stessa posizione e amperaggio almeno come la originale.
3008 OUTDOOR 1.6 16V HDI 80 kW FAP® GRIGIO SHARK + Cambio robotizzato + WIP Nav + Grip Control + Rilevatore ostacoli anteriore/posteriori + telecamera posteriore + Vetri posteriori oscurati.

Paperoga71
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 25/04/2012, 8:18

Re: Batteria 3008

Messaggio da Paperoga71 »

Grazie per la risposta, prima di smontarla volevo ordinarla, mica avete le misure e l'amperaggio/H. Grazie

piero57
Peugeottista veterano
Messaggi: 284
Iscritto il: 11/12/2016, 13:40

Re: Batteria 3008

Messaggio da piero57 »

Sul 3008 di mia moglie abbiamo speso 150 euro in Peugeot incluso montaggio (2.0 Hdi). la precedente batteria l'avevo fatta cambiare da un costruttore "locale" di batterie (che forniva anche il servizio di montaggio) il quale aveva "smadonnato" non poco ad effettuare l'operazione. Avevamo speso qualcosa in meno ma la batteria aveva poco spunto ed e' durata 3 anni. Alla fine abbiamo preferito tornare in Peugeot...

Torna a “3008 I ('09->'16) - Guasti, problemi e manutenzione”