PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
P. I. M. VENETO - NOALE (VE) - 8 SETTEMBRE


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Smontaggio cartelle e sostituzione altoparlanti di serie

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente
sioux
Peugeottista curioso
Messaggi: 37
Iscritto il: 23/12/2010, 13:05

Smontaggio cartelle e sostituzione altoparlanti di serie

Messaggio da sioux »

Di seguito un tutorial per chi volesse sostituire gli altoparlanti di serie che in tutta onestà rappresentano una delle note dolenti di quest'auto (veramente poca cosa anche rispetto agli altoparlanti di primo montaggio di altre auto).
Io ho sostituito sia le posteriori (con dei 13 cm. coassiali a due vie della Hertz), che le anteriori (Con un sistema separato sempre Hertz "woofer HM 165 L, e tweteer al neomidio da 2 cm.). Il risultato finale in quanto a miglioramente dell'audio è evidente, per i più esigenti sarà ovviamente necessario prevedere l'utilizzo anche di un amplificatore ed eventualmente di un sub, per me alla soglia dei 46 anni :cry: :cry: il tempo delle auto che camminavano a colpi di basso sono decisamente passati e mi accontento di ascoltare un poco di musica (e non solo distorsioni come accadeva con le casse originali).
Prima di iniziare i lavori per esperienza vi consiglio di posizionare la vostra auto al sole e di farla cuocere un pochettino, questo vi consentirà di evitare di rompere i tasseli di ancoraggio della cartella alla portiera (quando non sono freddi la loro elasticità aumenta e si rompono più difficilmente) e visto quello che costano (5,00 Euro cadauno - UNA FOLLIA !!!- ). Auguro a tutti buon lavoro !!!!
1.jpg
2.jpg
3.jpg
4.jpg
5.jpg
6.jpg
7.jpg
8.jpg
9.jpg
10.jpg
12.jpg
13.jpg
15.jpg
17.jpg
18.jpg
19.jpg
21.jpg
22.jpg
26.jpg
27.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
3008 TECNO 2000 cc. 150 cv. cambio manuale - Bianco madreperla - Head Up Display - Profili inox (tipo Outdoor) anteriore, posteriore, laterali - Allarme volumetrico perimetrale di serie - Rilevatore ostacoli posteriore - Whip Bluetooth - Tetto Ciel - Vetri posteriori oscurati - Pack visibilità - Barre tetto Thule - Immatricolata il 28/04/2011

baronecausio
Simpatizzante
Simpatizzante
Messaggi: 3697
Iscritto il: 28/01/2011, 9:10
Località: Roma

Re: Smontaggio cartelle e sostituzione altoparlanti di serie

Messaggio da baronecausio »

Bravissimo!!!! :applause: :applause: :applause:
Ottima ed utile guida!!! :thumbright: :thumbright:
Complimentoni e grazie a nome di molti di noi!!! [-o< [-o< [-o<
baronecausio - Tessera Passione Peugeot nr. 414
"Così son le cose, immortalano le loro stesse cose e noi a guardarle" (P.Mango)
-----------------------------------------------------------------
3008 Allure 1.2 PureTech 130cv EAT8 S&S, grigio amazonite|keyless|dab|wireless charging|cruise adattativo|i-cockpit amplify|antifurto|tetto nero con barre|visiopark 180.
Ordinata 10/8/18 - Data consegna prevista 03/12/18 - Data consegna effettiva 20/12/18

La mia EX Baronessa: Peugeot 3008 Outdoor 1.6 hdi 8v 112cv FAP Euro V | Grigio Shark | Wip Nav | Sensori anteriori + lavafari | Antifurto volumetrico e perimetrale originale | Paraspruzzi posteriori | Portaocchiali lato guida | Maniglie cromate |
Ordinata 31/1/11 - immatricolata 19/4/11

Avatar utente
marchigiano3008
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 629
Iscritto il: 22/12/2009, 15:44
Località: Ancona

Re: Smontaggio cartelle e sostituzione altoparlanti di serie

Messaggio da marchigiano3008 »

si veramente grazie.
Confermi che senza aggiungere altri amplificatori e utilizzando la sorgente originale si ha una miglioria del suono senza distorsioni? Quindi hai sostituito anche i 2 tweteer anteriori sotto il cruscotto?
Peugeot 3008 1.6 Hdi 110CV Tecno colore bianco madreperla, cambio robotizzato, grip control con cerchi da 16", pack visibilità, sensori Targa, led Ambra, plafoniere vano piedi, vibrazioni in diminuzione! Ma soprattutto un opzional che è una vera rarità: RICIRCOLO IN ESTATE SEMPRE CHIUSO!! (prima o poi ve ne accorgerete anche voi) Immatricolata 11/2009, assistenza cordialissima.
Alcune foto QUI

sioux
Peugeottista curioso
Messaggi: 37
Iscritto il: 23/12/2010, 13:05

Re: Smontaggio cartelle e sostituzione altoparlanti di serie

Messaggio da sioux »

marchigiano3008 ha scritto:si veramente grazie.
Confermi che senza aggiungere altri amplificatori e utilizzando la sorgente originale si ha una miglioria del suono senza distorsioni? Quindi hai sostituito anche i 2 tweteer anteriori sotto il cruscotto?
Ciao Marchigiano,
le prestazioni audio della sorgente originale sono limitate in se. Comunque con la sostituzione degli altoparlanti (io ho sostituito i posteriori con dei 13 cm. Hert a due vie e gli anteriori con un Kit Hertz "woofer 16,5 cm. e twiteer al neomidio da 2 cm. filtrandolo con un condesatore da 4,7 Mf.), l'ascolto migliora in modo piuttosto sostanziale diventando decisamente più pulito e con minori distorsioni soprattutto nell'ascolto di CD o MP3 a volumi che con l'impianto originale non erano fattibili.
Saluti e se hai voglia BUON LAVORO !!
3008 TECNO 2000 cc. 150 cv. cambio manuale - Bianco madreperla - Head Up Display - Profili inox (tipo Outdoor) anteriore, posteriore, laterali - Allarme volumetrico perimetrale di serie - Rilevatore ostacoli posteriore - Whip Bluetooth - Tetto Ciel - Vetri posteriori oscurati - Pack visibilità - Barre tetto Thule - Immatricolata il 28/04/2011

giogio9595
Peugeottista novello
Messaggi: 56
Iscritto il: 27/11/2010, 23:28

Re: Smontaggio cartelle e sostituzione altoparlanti di serie

Messaggio da giogio9595 »

ottimo lavoro e bellissime foto.
per avere un suono equilibrato, occorre sostituire anche i twiteer con un tipo all'altezza dei woofer.
come hai fatto ad arrivare sotto il cruscotto? :roll:
qualche descrizione e fotina della sostituzione dei twiteer sarebbe interessante.
grazie :D
giogio

sioux
Peugeottista curioso
Messaggi: 37
Iscritto il: 23/12/2010, 13:05

Re: Smontaggio cartelle e sostituzione altoparlanti di serie

Messaggio da sioux »

giogio9595 ha scritto:ottimo lavoro e bellissime foto.
per avere un suono equilibrato, occorre sostituire anche i twiteer con un tipo all'altezza dei woofer.
come hai fatto ad arrivare sotto il cruscotto? :roll:
qualche descrizione e fotina della sostituzione dei twiteer sarebbe interessante.
grazie :D
giogio
Ciao Giogio9595, se si vuol fare un buon lavoro fino in fondo è (a mio personale giudizio) essenziale sostituire anche i tweeter (quelli di serie sono davvero poca cosa e ho notato che come taglio di frequenza sono molto spostati sù frequenze medie anzichè alte < questo è fatto volutamente in modo da coprire le eventuali ed inevitabili distorsioni e gracchiature derivanti dai woofer che sono ancora peggio dei tweeter>). Purtroppo non ho fatto foto della sostituzione dei tweeter, ma ti assicuro che è davvero molto semplice, basta con un giravite tirare verso l'alto la griglietta sul cruscotto (i tweeter sono attaccati alla griglietta stessa) e si sganciano in maniera ancora più semplice. Di seguito ti riporto i link relativi agli elementi che ho utilizzato:
- HERTZ WOOFER EV 165L EV165L 165mm. 140 W (http://cgi.ebay.it/HERTZ-WOOFER-EV-165L ... 4cf7feefee" onclick="window.open(this.href);return false;)
- TWEETER HERTZ ET 20 ET20 Coppia 100 WATTS (http://cgi.ebay.it/TWEETER-HERTZ-ET-20- ... 4ceef64f7a" onclick="window.open(this.href);return false;)
- AZ AUDIOCOMP CONDENSATORE POLIESTERE da 4,7 uF (http://cgi.ebay.it/AZ-AUDIOCOMP-CONDENS ... 35b1fee2cb" onclick="window.open(this.href);return false;)
- Hertz Kit 2 vie ECX 130 100 watt (http://cgi.ebay.it/Hertz-Kit-2-vie-ECX- ... 4cf67d047f" onclick="window.open(this.href);return false;)
Ciao
SIOUX
3008 TECNO 2000 cc. 150 cv. cambio manuale - Bianco madreperla - Head Up Display - Profili inox (tipo Outdoor) anteriore, posteriore, laterali - Allarme volumetrico perimetrale di serie - Rilevatore ostacoli posteriore - Whip Bluetooth - Tetto Ciel - Vetri posteriori oscurati - Pack visibilità - Barre tetto Thule - Immatricolata il 28/04/2011

Avatar utente
marchigiano3008
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 629
Iscritto il: 22/12/2009, 15:44
Località: Ancona

Re: Smontaggio cartelle e sostituzione altoparlanti di serie

Messaggio da marchigiano3008 »

Ciao Sioux, approfitto per chiederti un parere vista la tua straordinaria competenza.. centra poco con l'hi-fi, ma un po' col smontaggio dei pannelli.. sento provenire dall'interno della mia portiera, quando guido sul ruvido, un paio di leggeri scricchiolii e vibrazioni che sono un po' noiosi perchè ce li ho proprio nell'orecchio sinistro.. secondo te si tratta di qualcosa che sta dietro le cartelle oppure potrebbe provienire più dall'interno nella zona vetri elettrici?
grazie!
Peugeot 3008 1.6 Hdi 110CV Tecno colore bianco madreperla, cambio robotizzato, grip control con cerchi da 16", pack visibilità, sensori Targa, led Ambra, plafoniere vano piedi, vibrazioni in diminuzione! Ma soprattutto un opzional che è una vera rarità: RICIRCOLO IN ESTATE SEMPRE CHIUSO!! (prima o poi ve ne accorgerete anche voi) Immatricolata 11/2009, assistenza cordialissima.
Alcune foto QUI

sioux
Peugeottista curioso
Messaggi: 37
Iscritto il: 23/12/2010, 13:05

Re: Smontaggio cartelle e sostituzione altoparlanti di serie

Messaggio da sioux »

marchigiano3008 ha scritto:Ciao Sioux, approfitto per chiederti un parere vista la tua straordinaria competenza.. centra poco con l'hi-fi, ma un po' col smontaggio dei pannelli.. sento provenire dall'interno della mia portiera, quando guido sul ruvido, un paio di leggeri scricchiolii e vibrazioni che sono un po' noiosi perchè ce li ho proprio nell'orecchio sinistro.. secondo te si tratta di qualcosa che sta dietro le cartelle oppure potrebbe provienire più dall'interno nella zona vetri elettrici?
grazie!
Ciao Marchigiano,
grazie per la straordinaria competenza :oops: :wooow: :thumbright: \:D/ ma ti assicuro che faccio tutt'altro mestiere e che peraltro nulla ha a che vedere con quello di cui discorriamo piacevolmente sù questo forum, il resto viene da rimembranze dei miei (oramai lontani) 18/20 anni. Comunque smontando la cartella e visionando nel complesso la portiera anche nella parte interna, posso dire che senza dubbio l'assemblaggio e la coibentazione è stata fatta in modo piuttosto curato e la qualità complessiva dell'insieme è decisamente elevata. Lo scricchiolio che senti difficilmente può provenire dalla cartella stessa, ma più probabilmente dall'interno della portiera (per intenderci dietro a quel pannellino bianco in polistirolo precompresso che vedi nella foto) e probabilmente è causato da un cordino di servizio (magari quello degli alzavetro) che nello sconnesso entra in risonanza con la lamiera della portiera. E' ovviamente una supposizione, la certezza puoi averla solo smontando la cartella e con qualche artefizio (magari dando dei leggeri colpettini con il pugno sulla portiera) cercare di capire esattamente la provenienza della vibrazione.
Ciao
SIOUX
3008 TECNO 2000 cc. 150 cv. cambio manuale - Bianco madreperla - Head Up Display - Profili inox (tipo Outdoor) anteriore, posteriore, laterali - Allarme volumetrico perimetrale di serie - Rilevatore ostacoli posteriore - Whip Bluetooth - Tetto Ciel - Vetri posteriori oscurati - Pack visibilità - Barre tetto Thule - Immatricolata il 28/04/2011

Avatar utente
maurizio@
Peugeottista appassionato
Messaggi: 102
Iscritto il: 16/11/2009, 19:39
Località: salerno

Re: Smontaggio cartelle e sostituzione altoparlanti di serie

Messaggio da maurizio@ »

Grande, ottimo lavoro :applause:
3008 1.6hdi, tecno bianco madreperla, interni grigio chiaro, cambio robotizzato, tetto panoramico, pak visibilità, sensori park e grip control,plaffoniera led ambra,kit xenon 6000k

funnick
Peugeottista curioso
Messaggi: 28
Iscritto il: 01/08/2011, 17:27

Re: Smontaggio cartelle e sostituzione altoparlanti di serie

Messaggio da funnick »

Ciao Sioux, ho letto il tuo post per la sostituzione, pensavo di fare altrettanto sulla 508, il suono di serie fa pena.MI accontenterei di miglioralo un pò senza toccare la radio/navigatore che comanda un sacco di roba.
Prima di smontare le cartelle volevo chiederti del condensatore, a cosa serve e dove lo devo montare?


grazie mille

ciao

sioux
Peugeottista curioso
Messaggi: 37
Iscritto il: 23/12/2010, 13:05

Re: Smontaggio cartelle e sostituzione altoparlanti di serie

Messaggio da sioux »

Ciao Funnyk,
il condensatore và messo sul positivo dei Tweeter e serve da filtro passa alto. In poche parole fà in modo di tagliare le frequenze basse (che nei Tweeter potrebbero creare problemi), facendo in modo che questi emettano solo ed esclusivamente frequenze alte.
Ciao e buon lavoro
Sioux
3008 TECNO 2000 cc. 150 cv. cambio manuale - Bianco madreperla - Head Up Display - Profili inox (tipo Outdoor) anteriore, posteriore, laterali - Allarme volumetrico perimetrale di serie - Rilevatore ostacoli posteriore - Whip Bluetooth - Tetto Ciel - Vetri posteriori oscurati - Pack visibilità - Barre tetto Thule - Immatricolata il 28/04/2011

Avatar utente
jay70
Peugeottista novello
Messaggi: 71
Iscritto il: 02/12/2009, 12:39
Località: NAPOLI

Re: Smontaggio cartelle e sostituzione altoparlanti di serie

Messaggio da jay70 »

ciao sioux, una domanda, come mai non hai montato il kit hertz completo di filtri? :)
Peugeot 3008 outdoor 1.6 16v hdi 110 cv FAP, grigio shark, wip nav, e full full optional...
Immagine

sioux
Peugeottista curioso
Messaggi: 37
Iscritto il: 23/12/2010, 13:05

Re: Smontaggio cartelle e sostituzione altoparlanti di serie

Messaggio da sioux »

Ciao jay70, semplicemente ho preferito utilizzare un condensatore anzichè un crossover per un fatto di ingombri e di praticità :-w) .
Il condensatore è un semplice filtro con ingombro ridottissimo (saldato a stagno e che ti mette al riparo da eventuali vibrazioni di ogni genere #-o #-o ), mentre il crossover è normalmente una scatolettina (anche se di piccole dimensioni), che deve però essere posizionata e bloccata da qualche parte ed in qualche modo sempre piuttosto artificioso e che spesso crea se non ben fissata dei sgradevoli problemi acustici :mad: :mad: .
Ciao
SIOUX
3008 TECNO 2000 cc. 150 cv. cambio manuale - Bianco madreperla - Head Up Display - Profili inox (tipo Outdoor) anteriore, posteriore, laterali - Allarme volumetrico perimetrale di serie - Rilevatore ostacoli posteriore - Whip Bluetooth - Tetto Ciel - Vetri posteriori oscurati - Pack visibilità - Barre tetto Thule - Immatricolata il 28/04/2011

carlo 3008
Peugeottista curioso
Messaggi: 20
Iscritto il: 10/02/2011, 10:57

Re: Smontaggio cartelle e sostituzione altoparlanti di serie

Messaggio da carlo 3008 »

Ciao sioux, complimenti per il bel lavoro, mi spieghi com hai fatto passare i fili nelle portiere anteriori.

sioux
Peugeottista curioso
Messaggi: 37
Iscritto il: 23/12/2010, 13:05

Re: Smontaggio cartelle e sostituzione altoparlanti di serie

Messaggio da sioux »

Ciao Carlo 3008, non capisco la domanda :scratch: nel senso che i fili degli altoparalanti ci sono già basta riutilizzare quelli sostituendo gli spinotti originali con dei classici fastom ed il gioco è fatto :thumbright: .
Anche perchè credo che tutti i modelli a prescindere dall'allestimento abbiano di serie l'autoradio o perlomeno la presisposizione.
Ciao sioux
3008 TECNO 2000 cc. 150 cv. cambio manuale - Bianco madreperla - Head Up Display - Profili inox (tipo Outdoor) anteriore, posteriore, laterali - Allarme volumetrico perimetrale di serie - Rilevatore ostacoli posteriore - Whip Bluetooth - Tetto Ciel - Vetri posteriori oscurati - Pack visibilità - Barre tetto Thule - Immatricolata il 28/04/2011

Torna a “3008 I ('09->'16) - Fai da te”