PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Foratura pneumatico

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Avatar utente
megraian
Peugeottista veterano
Messaggi: 345
Iscritto il: 22/12/2009, 17:29
Località: Firenze

Foratura pneumatico

Messaggio da megraian »

Ho forato un pneumatico! :mad:
Rientro dalla montagna e dopo 500 Km parcheggio davanti casa. Scarico i bagagli. Lascio lì l'auto tre ore prima di rimetterla in garage col fresco. Solo a quel punto il sensore rileva un pneumatico sgonfio. La ruota posteriore destra è a terra. Metto il ruotino (tutto facile, chiaro, anche se mi ci vuole più di un'ora... muoio di caldo!). Il gommista in 10 minuti "sutura" il foro provocato da... una punta per il trapano!
L'assistenza Peugeot mi dice che il sensore di pressione si riattiva dopo aver super-gonfiato a 3-4 atm e sgonfiato fino alla normale pressione (2,0-2,5 atm). Non ci credo e lascio la gomma come me l'ha lasciata il gommista. Per due giorni il sensore continua a segnalarmi che la pressione non è sufficiente. Mi devo rassegnare ad eseguire il supergonfiaggio e tutto torna normale!
Esperienze a confronto?
5008 1.6 HDi Féline 110 CV FAP|grigio shark|WipNav|Pack Video|Advanced Parking System|7 posti|antennino Peugeot| prima leonessa|a bordo dal 9.03.2010|

lukebs
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 26892
Iscritto il: 17/02/2005, 9:33
Località: (BS) - Anfurro

Re: Foratura pneumatico

Messaggio da lukebs »

se l'assistenza ti ha detto di far così, tanto valeva provare e vedere se tutto tornava alla normalità ;-)
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

Avatar utente
leone407
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3490
Iscritto il: 05/12/2006, 10:08
Località: Siena

Re: Foratura pneumatico

Messaggio da leone407 »

Hai controllato la targhetta che riporta le corrette pressioni di gonfiaggio???? Dovrebbe essere sullo sportello o montante lato guidatore. Ti dico questo perchè il se il sensore continua a segnalare potrebbe essere che il gommista te lo abbia gonfiato ad una pressione troppo bassa. Per esempio nella 407 sotto i 2.6 bar inizia a segnalare....
LEONE407 *Massimo*
407 S.W 2.0 16v HDI SPORT grigio fer - giugno 2006, Cerchi 18" (SOLEIL),pneumatici 235/45/18
Raduni Nazionali :San Gimignano (SI) '08 /
Colli Euganei '08 / Roma e dintorni '09 / Senigallia '10 / "200 anni" San Gimignano '10 / Raduno dei raduni QUATTRORUOTE/ Pranzo Natale '08 /grigliata Montegrotto '09 TESSERA num: 000159 MY Wonderful CAR'S PHOTOS ...... Ed ora anche 206 PLUS 1.1 benz Urban 5p.....

Avatar utente
stezul
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 791
Iscritto il: 25/10/2009, 17:44
Località: Bolzano

Re: Foratura pneumatico

Messaggio da stezul »

ci mancava anche il supergonfiaggio... :shock: :shock: :shock:
Peugeot 5008 Feline, 1.6 16 V THP 115 kW, Grigio Shark, 7 posti, Wip Nav, advanced parking system, pack video, allarme volumetrico e perimetrale. Ritirata il 22 giugno 2010. Adesso la potete vedere qui

Avatar utente
leone407
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3490
Iscritto il: 05/12/2006, 10:08
Località: Siena

Re: Foratura pneumatico

Messaggio da leone407 »

stezul ha scritto:ci mancava anche il supergonfiaggio... :shock: :shock: :shock:
Secondo me è un'indicazione sbagliata, basta riportare la pressione oltre la soglia per cui è tarato il sensore....
LEONE407 *Massimo*
407 S.W 2.0 16v HDI SPORT grigio fer - giugno 2006, Cerchi 18" (SOLEIL),pneumatici 235/45/18
Raduni Nazionali :San Gimignano (SI) '08 /
Colli Euganei '08 / Roma e dintorni '09 / Senigallia '10 / "200 anni" San Gimignano '10 / Raduno dei raduni QUATTRORUOTE/ Pranzo Natale '08 /grigliata Montegrotto '09 TESSERA num: 000159 MY Wonderful CAR'S PHOTOS ...... Ed ora anche 206 PLUS 1.1 benz Urban 5p.....

Avatar utente
stezul
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 791
Iscritto il: 25/10/2009, 17:44
Località: Bolzano

Re: Foratura pneumatico

Messaggio da stezul »

E' un po' come dire che l'indicatore del carburante basso si spegne non quando fai il pieno ma soltanto dopo che hai fatto traboccare il gasolio dalla macchina... :?
Peugeot 5008 Feline, 1.6 16 V THP 115 kW, Grigio Shark, 7 posti, Wip Nav, advanced parking system, pack video, allarme volumetrico e perimetrale. Ritirata il 22 giugno 2010. Adesso la potete vedere qui

matteo89
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2861
Iscritto il: 10/07/2009, 14:07

Re: Foratura pneumatico

Messaggio da matteo89 »

ti riporto l'esperienza della 407...
foratura, cambio gomma con quella di scorta, appare la scritta sul CDB "pressione gomma non monitorata", in quanto la gomma di scorta pur essendo una 225/55 su cerchio da 17 (non in lega) non ha il sensore di pressione...

finito il viaggio porto ad aggiustare la gomma, la rimonto e dopo un paio di KM il CDB mi segnala "pressione OK"...
ho pensato che appena partito non lo segni perchè il sensore si debba "ricaricare" grazie al movimento del cerchio, e quindi dopo essere stato fermo 2giorni non abbia avuto sufficiente energia per inviare le info, ma dopo un pò di ricarica è tornato a funzionare, senza bisogno di sovragonfiaggi,semplicemente portando la pressione al valore consigliato...
Peugeot 207 XT 5 porte1.4 HDI 68cv colore grigio metalizzato
+ Peugeot 407 SW 2.0 HDI 136cv

Avatar utente
Trisculis
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1561
Iscritto il: 25/12/2009, 19:38
Località: Udine

Re: Foratura pneumatico

Messaggio da Trisculis »

I gommisti tendono a gonfiare secondo la loro esperienza...ma il sensore è tarato un attimo più in alto...tira su la pressione e poi portala a quanto segnalato sulla portiera lato guida...
5008 2.0 16V Hdi 150 cv FAP Tecno 7 posti Grigio Shark - Ruote in lega 17" - Head Up Display con Distance Alert - GSI - Pack Video - Wip Nav+Bluetooth - Pack Retrovisori - Sensori parcheggio posteriori - Ruotino di scorta - Tendine parasole 3a fila - Vetri oscurati - Antennino corto - Battitacco carbonio ant. e post- Filtro BMC -Centralina aggiuntiva - Scarico diretto

Carlop
Peugeottista novello
Messaggi: 85
Iscritto il: 12/11/2010, 11:19

Re: Foratura pneumatico

Messaggio da Carlop »

Preso marciapiede a 0,005 Km/h (ero fermo a 10 cm e ci sono salito sopra per sbaglio), risultato bolla enorme sulla gomma. Era il 17 agosto scorso (si...Venerdì 17), settimana nera a causa delle ferie (anche mie), anche perchè trovare queste gomme pronte dal gommista non è affatto facile e bisognerebbe ordinarle, ma durante le ferie di agosto non se ne parla. Per fortuna lunedì 24, all'apertura dei depositi sono riuscito a ordinarle ed averle per il pomeriggio e nel frattempo la gomma aveva ceduto definitivamente ed ho dovuto montare il ruotino.
Risultato...Dato che sarei dovuto partire il 18, ho dovuto rimandare la partenza di 3 giorni (dove potevo andare solo col ruotino?). E quindi ho maledetto quella assurda teoria che valorizza il ruotino a discapito della ruota di scorta. E che sarebbe successo se avessi avuto il kit di gonfiaggio al posto del ruotino? Mi serviva pure il carro attrezzi per portare la macchina dal gommista....

Da quel che so, il ruotino si consuma anche molto in fretta, vero? Quindi, secondo voi, si potrebbe sostituire il ruotino con una normale ruota di larghezza e raggio identici? Si potrebbero avere problemi con la polizia se ti ferma con questa ruota montata?

Comunque sia per il sensore di gonfiaggio....S'è accorto del ruotino dopo circa 20Km e dopo il rimontaggio della ruota "vera" non mi ha dato nessun messaggio...Speriamo sia almeno vivo...

Torna a “5008 I ('09->'17) - Guasti, problemi e manutenzione”