PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
P. I. M. VENETO - NOALE (VE) - 8 SETTEMBRE


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Ingressi RCA del Pack Video nel vano centrale: Si può?

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente
Avatar utente
amedeone
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3927
Iscritto il: 03/01/2010, 18:07
Località: Grosseto (GR)

Ingressi RCA del Pack Video nel vano centrale: Si può?

Messaggio da amedeone »

Alla luce di questa mia domanda fatta in un altro post:

"Ora scatta la domanda:
Qualcuno ha mai smontato la consolle del Pack Video?
Avrei intenzione di collegarmi "all'interno" con i cavi RCA, almeno quelli della AV1, e portarli anche con piccola prolunga all'interno del cassetto centrale. Così non si vedono fili in giro ed evito pedate involontarie ai connettori.
Pensate che la cosa sia fattibile?"


per la quale tra l'altro non ho ricevuto risposte, nonostante le mie scarse capacità sto tentando di fare da solo ma avrei bisogno di aiuto visto che si va nel difficile (almeno per me) :roll:

In sostanza vorrei evitare di fare questo:
(foto presa da un forum francese)
IMAG0132.jpg
quindi la soluzione era, come indicato nella domanda sopra, portare dei cavi RCA dalla consolle del pack video all'interno del cassettone centrale.
Ora, fare un buco nel vano portaoggetti e portarci i cavi è il meno ma mi sono bloccato sul come connettere i cavi alla consolle dall'interno.
Sono riuscito a smontare la parte dove è inserita la consolle e sono arrivato fino ai connettori RCA ma visto che sono inseriti in una specie di scheda elettronica o circuito (scusate il termine improprio ma sono ignorante in materia) non saprei come collegarci altri cavi.
Secondo voi è possibile fare una derivazione (anche escludendo la funzionalità di una delle due serie AV) per portarla nel vano portaoggetti centrale, oppure no? Se sì in che modo? Ci vuole necessariamente l'intervento di un'esperto (tipo installatore HiFi)?

Ecco alcune foto
(chiedo scusa per la qualità delle foto ma purtroppo avevo a disposizione solo il cellulare)
IMG_0043.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
5008 2.0 16V HDi 150cv FAP Tecno - Grigio Shark | Wip Nav (fw 29.01) | 7 Posti | Pack Video | Head Up Display | Sensori Posteriori | Pack Retrovisori | Cerchi 17" Quark | Battitacco Acciaio Ant. e Post. | Deflettori |
Immatricolata Gennaio 2010 - Prima leonessa di famiglia - Potete ammirarla quì
Tessera socio nr.328 - Raduni: 18°-19° - Incontri: Pranzo Natale Centro/Sud 2010 - Bomarzo 2013

Avatar utente
CriRock
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2041
Iscritto il: 05/01/2010, 11:34
Località: Provincia di TO

Re: Ingressi RCA del Pack Video nel vano centrale: Si può?

Messaggio da CriRock »

Se l'intenzione è usarli sempre connessi in quel modo (cioè con quegli RCA collegati) allora puoi spostare il tutto all'interno del vano, scheda compresa. Se invece vuoi "duplicare" gli spinotti anche dentro il cassetto, rischi di bruciare l'impianto se poi colleghi sia quelli fuori che quelli dentro al cassetto a 2 sorgenti diverse. Bisognerebbe creare un circuito (forse anche solo un interruttore?) che escluda una o l'altra entrata.
Mi sembra comunque un'operazione un po' complessa.
Volvo V40 D3 Geatronic Momentum
Ex: 308 1.6 Hdi 110cv Tecno - Bianco Banchisa - Wip Bluetooth - Pack comfort - Ruota di scorta
Ritirata Sabato 17 Aprile 2010 - venduta 14 Marzo 2014 con 155.000km
Ex 206 2.0 HDI XS + Clima automatico - Anno 2003 Km 185.600 || Ex 106 1.4 Sport - Rosso Lucifero || Ex 106 1.0 XN 5p
Incontro a Beinasco 2010, 2° Raduno dei Raduni di Quattrouote, 2° PIM Piemontese a Roletto (TO), 3° PIM Piemontese al Lago Maggiore, 4° PIM Piemontese Lago del Laux

Avatar utente
matteore
Peugeottista veterano
Messaggi: 438
Iscritto il: 18/01/2010, 13:36
Località: Reggio Emilia

Re: Ingressi RCA del Pack Video nel vano centrale: Si può?

Messaggio da matteore »

CriRock ha scritto:Se l'intenzione è usarli sempre connessi in quel modo (cioè con quegli RCA collegati) allora puoi spostare il tutto all'interno del vano, scheda compresa. Se invece vuoi "duplicare" gli spinotti anche dentro il cassetto, rischi di bruciare l'impianto se poi colleghi sia quelli fuori che quelli dentro al cassetto a 2 sorgenti diverse. Bisognerebbe creare un circuito (forse anche solo un interruttore?) che escluda una o l'altra entrata.
Mi sembra comunque un'operazione un po' complessa.
quoto, lascerei perdere la duplicazione, non conoscendo con precisione i wattaggi e gli altri dati elettrici in gioco. E tantomeno la logica di funzionamento della scheda
Fatti una bella prolunga del cavo e porta il "malloppo" nel vano, fissandolo alla parete interna.
Ciao.
5008 2.0 16V HDi 110kw FAP® Féline - grigio shark | cerchi da 17" | allarme volumetrico | sensori parcheggio anteriori e posteriori | fari allo xeno autoadattivi con lavafari | 7 posti | ruotino | vetri oscurati | tetto Cièl | WIP Com 3d | HUD | distance alert | GSI | sensore pressione pneumatici | pack video | battitacco in alluminio
Ordinata 28.01.10, prodotta 02.03.10, ritirata 25.03.2010.
Potete ammirarla QUI
Tessera Passione Peugeot n°338

Avatar utente
amedeone
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3927
Iscritto il: 03/01/2010, 18:07
Località: Grosseto (GR)

Re: Ingressi RCA del Pack Video nel vano centrale: Si può?

Messaggio da amedeone »

Grazie CriRock e matteore per le risposte. :thumbright:
In effetti non avevo pensato ad una soluzione del genere. :roll:
Difficilmente userei separatamente (e contemporaneamente) i due ingressi RCA e nel caso i cavi potrebbero entrambi confluire nel vano centrale.
Però al volo mi vengono in mente due problematiche.
Ammesso il fatto che troverei il modo per chiudere alla meglio la spazio lasciato libero nella consolle del Pack Video, giusto per un fatto estetico, non credo ci sia spazio per attaccare lateralmente nel vano portaoggetti gli ingressi RCA così come sono e comunque se lo piazzo dentro (sempre di lato) il cavo di connessione è troppo corto (al massimo sarà un 15 cm). E probabilmente non potrei neanche attaccarlo appena dietro la consolle perchè c'è lo sportello di chiusura a tendina che aprendosi andrebbe a "ghigliottinare" il cavo.
Logicamente sono solo supposizioni ma al momento mi vengono in mente questi ostacoli.
In effetti sarebbe meglio una prolunga, come dice matteore, ma esistono con quel tipo di connettore (penultima foto)? :scratch:
Mi tocca rismontare tutto per verificare :(
5008 2.0 16V HDi 150cv FAP Tecno - Grigio Shark | Wip Nav (fw 29.01) | 7 Posti | Pack Video | Head Up Display | Sensori Posteriori | Pack Retrovisori | Cerchi 17" Quark | Battitacco Acciaio Ant. e Post. | Deflettori |
Immatricolata Gennaio 2010 - Prima leonessa di famiglia - Potete ammirarla quì
Tessera socio nr.328 - Raduni: 18°-19° - Incontri: Pranzo Natale Centro/Sud 2010 - Bomarzo 2013

axo71
Peugeottista curioso
Messaggi: 17
Iscritto il: 07/11/2010, 23:52

Re: Ingressi RCA del Pack Video nel vano centrale: Si può?

Messaggio da axo71 »

Ciao Amedeone, nel prossimo weekend ho in programma di smontare il tunnel centrale per collegare i miei 2 monitor aftermarket, proprio per evitare di avere fili in giro. se mi viene in mente qualcosa per aiutarti posto volentieri qualche foto
5008 2.0 16V HDi 150 CV Feline Nero perla | 7 posti | Advanced Parking System | Antifurto | WIP Sound | WIP Bluetooth | maniglie e specchi cromati | antennino corto | Battitacco Acciaio Ant. e Post

Avatar utente
amedeone
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3927
Iscritto il: 03/01/2010, 18:07
Località: Grosseto (GR)

Re: Ingressi RCA del Pack Video nel vano centrale: Si può?

Messaggio da amedeone »

Grazie axo71
Ogni suggerimento è ben accettato :thumbright:
Per lo smontaggio è abbastanza semplice.
Devi sganciare la cornice sopra lo sportellino a scorrimento (non ci sono viti, solo linguette ad incastro) e tirarla verso l'alto (nella parte posteriore) poi sollevare un po la plastica che ricopre la levetta del freno a mano elettrico e sfili la cornice. Poi devi svitare due viti torx che trovi dietro, nella zona sotto il vano bicchierone portacenere per intenderci. Sganci la parte posteriore e sconnetti la presa accendisigari. Così ti trovi nella situazione della prima foto.
Poi non sono andato più avanti ma credo che ci siano solo viti torx.
Buon fai da te :thumbright:
5008 2.0 16V HDi 150cv FAP Tecno - Grigio Shark | Wip Nav (fw 29.01) | 7 Posti | Pack Video | Head Up Display | Sensori Posteriori | Pack Retrovisori | Cerchi 17" Quark | Battitacco Acciaio Ant. e Post. | Deflettori |
Immatricolata Gennaio 2010 - Prima leonessa di famiglia - Potete ammirarla quì
Tessera socio nr.328 - Raduni: 18°-19° - Incontri: Pranzo Natale Centro/Sud 2010 - Bomarzo 2013

axo71
Peugeottista curioso
Messaggi: 17
Iscritto il: 07/11/2010, 23:52

Re: Ingressi RCA del Pack Video nel vano centrale: Si può?

Messaggio da axo71 »

Grazie 1000 mi hai risparmiato tutta la parte del "capire cosa e come smontare.." :D
5008 2.0 16V HDi 150 CV Feline Nero perla | 7 posti | Advanced Parking System | Antifurto | WIP Sound | WIP Bluetooth | maniglie e specchi cromati | antennino corto | Battitacco Acciaio Ant. e Post

Avatar utente
crave
Peugeottista novello
Messaggi: 79
Iscritto il: 18/11/2010, 2:30

Re: Ingressi RCA del Pack Video nel vano centrale: Si può?

Messaggio da crave »

beh come da richiesta di amedeone eccomi qui ad illustrarvi la procedura x la saldatura dei cavi rca all'interno dellqa scheda del pack video.avendo fatto fare il lavoro da un installatore purtroppo non ho atto foto ma ero presente mentre mi faceva il lavoro e posso solo dirvi che oltre a seguire la guida con foto di smontaggio del cassetto portaoggetti e relativa scheda prese rca fatta da amedeone una volta che avate in mano la scheda con le tre prese rca smontata basta stagnarci i 3 cavi rca(1 video e 2 audio) provenienti dalla sorgente sopra il wipnav debitamente fatti passare all'interno del cassettino portaoggetti cosi nessun filo a vista.operazione semplice ora l'unica cosa che resta da fare e' inserire nei fori delle 3 prese rca esterne un qualsiasi contatto nel senso che senza qualcosa infilto in tali prese non si ottiene ne video ne audio dopo aver saldato i cavi perche' questo impianto prevede la presenza appunto di un contatto all'interno delle 3 prese..x assurdo il mio installatore ha fatto la prova se tutto funzionava semplicemente infilando nelle 3 prese 3 cacciavitini x fare il contatto ed il tutto funzionava a meraviglia...quindi poi ho provveduto con l'installatore ad estrapolare da 3 prese rca rotte le 3 sole punte cromate delle prese e le abbiamo infilate nei fori delle 3 prese rca del pack video.....ripeto tutto funge a meraviglia e non avrete piu' le antiestetiche e pericolose 3 prese rca(gialla-rossa-bianca)in mezzo ai piedi dei vostri bimbi avendo i cavi all'interno dietro il pannellino dietro al cassettino.ho testato tutto quanto e funziona naturalmente il video l'audio tramite la presa aux cosi da sentire l'adui dalle casse della 5008 e fun gono pure le cuffie bluetooth con questo sistema....naturalmente se togliete i 3 contatti dalle 3 prese esterne tutto non funzionera' piu'....quindi io ho utilizzato l'av1 dedicato a questa modifica con la sorgente fissa sopra al wipnav ed ho lasciato l'av2 x altre eventuali sorgenti esterne.....appena riesco vi metto una foto della vista del pannellino del pack video con i 3 contatti inseriti x aver un idea della pulizia del lavoro... :)
Peugeot 5008 Feline Grigio Shark 1.6 8v 112cv euro5 cambio robot-
WipNav+Sos-7 posti-Advance Parking System-Head Up Display-Tetto Ciel-Pack Video-Maniglie Cromate
Ordinata il 11/11/2010
Ritirata il 19/01/2011

Avatar utente
bingo_jr
Peugeottista veterano
Messaggi: 286
Iscritto il: 26/04/2010, 14:47
Località: Roma

Re: Ingressi RCA del Pack Video nel vano centrale: Si può?

Messaggio da bingo_jr »

Personalmente ho notato che non occorre che tutte le prese vengano usate, Mio figlio ha un volantino da pochi euro con dentro una quindicina di giochi ed io collego solo la sorgente video. Il lavoro di portare gli attacchi all'interno è meraviglioso ma con la garanzia come la mettete? :scratch:
Il bello di un viaggio non è correre per raggiungere la meta nel più breve tempo possibile ma assaporare e gustare il percorso in tutta la sua bellezza.
______________________________________
Iscr. Passione Peugeot N. 335
Dibala: Nuovo SUV 3008 GT Line BlueHDi 120 EAT6 S&S Acquistata usata da dipendente Peugeot[/color]
Nala: Feline 5008 2.0 16V HDi 110 kW FAP: Non più in mio possesso da fine giugno 2017 - quì puoi vedere alcune foto di Nala aggiornate al 26/07/2010
Rippah: 107 SY seconda mano: Nera, Benzina, Cambio Auto

luanda07
Peugeottista appassionato
Messaggi: 138
Iscritto il: 11/02/2010, 15:20
Località: Casavatore (NA)

Re: Ingressi RCA del Pack Video nel vano centrale: Si può?

Messaggio da luanda07 »

ciao Crave, sarei molto interessato molto a questa modifica, anche perchè urtando con i piedi, mio figlio mi ha spezzato una punta di un cavetto RCA nell'ingresso video e non riesco più a tirarla fuori. Mi sai dire precisamente come vanno saldati i fili dietro la piastra madre, dato che ho visto che dietro ogni ingresso sulla scheda madre ci sono vari contatti e ogni cavetto (rooso, giallo e bianco) è formato da due fili ?

prima che mio figlio facesse il danno questa era la mia soluzione :

http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 01&t=42057" onclick="window.open(this.href);return false;
Felice possessore di : Peugeot 3008 Grigio Shark 1.6 Hdi 112 cv Outdoor cambio robotizzato con pack vision, pack video, wipcom 3d, pack JBL, vetri stratificati e oscurati, tetto ciel, sensori parcheggio anteriori

Luca1971
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 03/06/2011, 15:40

Re: Ingressi RCA del Pack Video nel vano centrale: Si può?

Messaggio da Luca1971 »

Buongiorno a tutti,
volevo modificare il monitor anteriore del wip nav con un eventuale ingresso video , qualcuno è riuscito a fare questa modifica???? [-o< :?
5008 tecno 150 cv hdi 11/2009

stelici
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 24/06/2013, 12:45

Re: Ingressi RCA del Pack Video nel vano centrale: Si può?

Messaggio da stelici »

Salve, mi sono appena registrato, anche se vi leggo da tempo, in particolare discussioni relative al pack video.

Una domanda al volo, con calma leggerò altri topic correlati, la consolle posteriore hai ingressi RCA, dove oramai qls dispositivo può essere collegato con una USB.

Qlcn di voi ha modificato la consolle, o sotituita di sana pianta con altro dispositivo. In effetti una consolle con ingresso usb risolve parecchi problemi, basta una penna usb con film caricati, e tutto è fatto

GRazie
5008 1.6HDi 8v 112cv FAP Tecno - Colore nero | Wip Nav (fw 29.01) | 7 Posti | Pack Video | Head Up Display | Sensori Posteriori | Pack Retrovisori | Cerchi 17" | Cambio automotaco robotizzato |Immatricolata Novembre 2010 | Acquistata Novembre 2012

simba15
Peugeottista novello
Messaggi: 93
Iscritto il: 14/03/2011, 14:47

Re: Ingressi RCA del Pack Video nel vano centrale: Si può?

Messaggio da simba15 »

stelici ha scritto:Salve, mi sono appena registrato, anche se vi leggo da tempo, in particolare discussioni relative al pack video.

Una domanda al volo, con calma leggerò altri topic correlati, la consolle posteriore hai ingressi RCA, dove oramai qls dispositivo può essere collegato con una USB.

Qlcn di voi ha modificato la consolle, o sotituita di sana pianta con altro dispositivo. In effetti una consolle con ingresso usb risolve parecchi problemi, basta una penna usb con film caricati, e tutto è fatto

GRazie
Non ho capito molto bene il tuo quesito, nel senso che la consolle della 5008 ha solo gli ingressi audio/video, ma è priva del lettore. Una semplice chiavetta usb con i film caricati non funzionerebbe, perchè mancherebbe appunto il player. Io ad esempio attacco alla consolle il mio vecchio nokia n97 che è dotato di uscita video e con i suoi 32gb di memoria interna ai voglia di caricarci film!
5008 Feline 1.6 HDi 112CV c.manuale - Vapor Grey - 7 posti, Advanced Parking System, WIP Bluetooth, Pack Video

stelici
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 24/06/2013, 12:45

Re: Ingressi RCA del Pack Video nel vano centrale: Si può?

Messaggio da stelici »

in effetti è quello che volevo dire.

quindi niente da fare, occorre per forza collegare un lettore anche a 12V, oppure sostituire l'intera consolle con altra più moderna!
5008 1.6HDi 8v 112cv FAP Tecno - Colore nero | Wip Nav (fw 29.01) | 7 Posti | Pack Video | Head Up Display | Sensori Posteriori | Pack Retrovisori | Cerchi 17" | Cambio automotaco robotizzato |Immatricolata Novembre 2010 | Acquistata Novembre 2012

Torna a “5008 I ('09->'17) - Fai da te”