PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

pulizia condotto aspirazione 1.6 HDI 110 cv

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente
Avatar utente
maxxx
Peugeottista appassionato
Messaggi: 172
Iscritto il: 16/09/2011, 11:55
Località: Taranto

pulizia condotto aspirazione 1.6 HDI 110 cv

Messaggio da maxxx »

CIAO A TUTTI.
posto la mia esperienza circa la pulizia del condotto di aspirazione della mia Leona perchè ritengo sia importante questa operazione al fine della prevenzione per quanto riguarda valvola EGR e sedi valvole.

Su altri modelli Peugeot (con stesso motore 1.6 HDI) molti lamentano un malfunzionamento o intasamento della valvola EGR oppure tappi di melma nel collettore di aspirazione o gocciolamenti di olio dai manicotti di turbina o valvola a farfalla.
Ebbene per ovviare a tutto ciò è necessario effettuare una pulizia programmata preventiva al fine di mantenere pulito il condotto di aspirazione, turbina e valvola EGR.
Ho acquistato una bomboletta di dcs Sintoflon (ma va bene anche un prodotto di altra marca tipo BARDHAL) ed ho eseguito la procedura descritta sul flacone.
Premetto che prima oltre ad essermi informato su procedura e prodotto ho chiesto un parere al mio meccanico, il quale mi ha rassicurato sulla non pericolosità per il motore e FAP quindi armandomi di tuta e guanti ho eseguito la procedura prima su una Ford Focus (stesso motore Peugeot) e poi sulla mia 5008 che ha 35000 Km.
RISULTATO
Sulla focus è andato tutto bene, ha espulso dalla marmitta un bel po di fumo nero e poi facendo un giro con motore allegro abbiamo notato un bel miglioramento in ripresa.

INVECE NELLA MIA 5008 LE COSE SONO ANDATE UN PO DIVERSAMENTE.!!!!!!!!!!!!

Non appena ho iniziato a spruzzare il prodotto nel condotto si è subito accesa la spia "Avaria motore". PANICOOOOOO !!!!!!
ho continuato la procedura, ho chiuso tutto ed ho fatto un giro su strada . Be sembrava di avere un tappo al motore, oltre i 3000 giri non voleva andare e allora sono rientrato a casa. UDITE UDITE i residui oleosi sciolti dal prodotto presenti nel condotto mi sono andati a sporcare completamente il sensore posto dopo la valvola a farfalla(quella che regola il flusso dell'aria al motore), era nera e imbrattata. Soluzione? smontato sensore, pulito con spray per contatti elettronici e voilà la macchina ora schizza come un fulmine. Ma non finisce qui. La spia "avaria motore " è rimasta accesa per altri 30 Km perr poi spegnersi.
RISULTATO FINALE.
Il trattamento SINTOFLON lo consiglio ogni 20.000 Km (il motore vi ringrazierà) soltanto state attenti a questi piccoli inconvenienti e comunque Tra circa 20-30 Km smonterò di nuovo il sensore per ripulirlo,
PER QUALSIASI DELUCIDAZIONE SONO A VOSTRA DISPOSIZIONE.

Avatar utente
maxxx
Peugeottista appassionato
Messaggi: 172
Iscritto il: 16/09/2011, 11:55
Località: Taranto

Re: pulizia condotto aspirazione 1.6 HDI 110 cv

Messaggio da maxxx »

p.s.
Spero di essere stato utile.

Avatar utente
Daniele73
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1241
Iscritto il: 29/01/2010, 22:31
Località: Udine

Re: pulizia condotto aspirazione 1.6 HDI 110 cv

Messaggio da Daniele73 »

Non capisco una cosa: come hai fatto ad imbrattare il sensore a filo caldo del debimetro?
Dove hai inserito il tubicino del prodotto? Spero a valle del debimetro stesso.

Scrivi: "a sporcare completamente il sensore posto dopo la valvola a farfalla(quella che regola il flusso dell'aria al motore)". C'è una valvola a farfalla nel 1.6 Hdi? Dove?
3008 Tecno Hdi 1.6 FAP "La scricchiolona" (prodotta marzo 2010) - cambio robotizzato - Vapor Gray + Grip control + sensori park posteriori. Battitacchi anteriori e posteriori inox con logo Peugeot. Termometro temperatura interna. Profili cromati aftermarket sottoporta. Antenna corta Peugeot. Pedaliera in alluminio Peugeot. Kit maniglie cromate. Protezioni anteriore e posteriore Outdoor. Navigatore Tom Tom. Vivavoce Bluetooth Cellular Line. Plafoniera anteriore Outdoor. Tendine posteriori Peugeot. Monitor-lettore DVD 8,5" da bracciolo. Deflettori fumè anteriori e posteriori.

La mia Gran 3008 --> QUA
I consumi REALI della mia 3008 --> QUA
Le mie Peugeot prima del 3008 --> QUA

Avatar utente
maxxx
Peugeottista appassionato
Messaggi: 172
Iscritto il: 16/09/2011, 11:55
Località: Taranto

Re: pulizia condotto aspirazione 1.6 HDI 110 cv

Messaggio da maxxx »

Non si tratta del debimetro ma del sensore della temperatura dell'aria che si trova subito dopo la valvola a farfalla ( segui il condotto all'uscita della turbina vedrai che il sensore poco prima dell' ingresso alla testata del motore). Ti allego alcune foto. (il motore in foto è di un altro modello peugeot ma il sensore è lo stesso)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Daniele73
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1241
Iscritto il: 29/01/2010, 22:31
Località: Udine

Re: pulizia condotto aspirazione 1.6 HDI 110 cv

Messaggio da Daniele73 »

Acc... :shock: Non ero a conoscenza del fatto che il sensore della temperatura dell'aria fosse così lontano dal debimetro. Sul motore del 306 si trovava all'interno del debimetro:
http://www.progettodighe.it/gallery/wat ... o306_4.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;

Mi sfugge ancora il discorso della valvola a farfalla...
3008 Tecno Hdi 1.6 FAP "La scricchiolona" (prodotta marzo 2010) - cambio robotizzato - Vapor Gray + Grip control + sensori park posteriori. Battitacchi anteriori e posteriori inox con logo Peugeot. Termometro temperatura interna. Profili cromati aftermarket sottoporta. Antenna corta Peugeot. Pedaliera in alluminio Peugeot. Kit maniglie cromate. Protezioni anteriore e posteriore Outdoor. Navigatore Tom Tom. Vivavoce Bluetooth Cellular Line. Plafoniera anteriore Outdoor. Tendine posteriori Peugeot. Monitor-lettore DVD 8,5" da bracciolo. Deflettori fumè anteriori e posteriori.

La mia Gran 3008 --> QUA
I consumi REALI della mia 3008 --> QUA
Le mie Peugeot prima del 3008 --> QUA

Avatar utente
maxxx
Peugeottista appassionato
Messaggi: 172
Iscritto il: 16/09/2011, 11:55
Località: Taranto

Re: pulizia condotto aspirazione 1.6 HDI 110 cv

Messaggio da maxxx »

ho fatto delle foto del motore della nostra 5008 1.6 HDI così si può vedere con precisione dove si trova il sensore
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

burbujas
Peugeottista curioso
Messaggi: 17
Iscritto il: 16/05/2011, 13:48

Re: pulizia condotto aspirazione 1.6 HDI 110 cv

Messaggio da burbujas »

Sei un grande

magostinelli
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 05/03/2014, 11:52

Re: pulizia condotto aspirazione 1.6 HDI 110 cv

Messaggio da magostinelli »

ciao,
scusate volevo sapere con precisione dove è il punto preciso dove "spruzzare" il prodotto dcs Sintoflon
grazie ragazzi

Torna a “5008 I ('09->'17) - Fai da te”