PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

catene su RCZ...attenzione!

Discussioni inerenti la RCZ che non rientrano nelle altre categorie
Avatar utente
Lolli
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3305
Iscritto il: 09/03/2010, 23:14
Località: Milano

catene su RCZ...attenzione!

Messaggio da Lolli »

riporto qui i risultati di alcuni post scambiati fra me ed alcuni utenti francesi riguardo alla catenabilità della RCZ.
Ho contattato l'altro ieri il concessionario per procurare le catene previste come accessorio originale, ma non essendo ancora disponibili nel magazzino centrale ed essendo imminente la mia partenza per la montagna ho desistito.
Un utente francese che cercava le catene si è visto dapprima negare la richiesta per via del fatto che non erano ancora disponibili. Successivamente è stato informato di un comunicato arrivato fresco fresco dalla Peugeot stessa ai concessionari d'oltralpe, che sanciva definitivamente come NON CATENABILI le gomme 235/45R18 (misura originale per RCZ), ed invitava a sostituirle con la misura 225/45R18, che per altro non è nemmeno a libretto.
Il sottoscritto, che si era tolto lo sfizio di ordinare la vettura con i cerchi da 19, in virtù della sicurezza propria e altrui, ha appena dotato la sua vettura di cerchi da 18 (originali Peugeot) e 4 Pirelli Sottozero, costo totale 1830 euro (ringrazio solo di aver preso le gomme su internet altrimenti avrei sborsato 2400 dobloni), per scoprire che le catene accessorio originale a catalogo da mesi non sono utilizzabili.
Mi prenderò la briga quanto prima di scrivere, tramite avvocato, una bella lettera alla Peugeot, chiedendo che di porre rimedio alla figuraccia ed al mio attuale problema tecnico fornendomi un treno di gomme invernali 225 45 18 a costo zero...

Avatar utente
mirketto75
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3000
Iscritto il: 06/11/2010, 21:30
Località: crema(CR)

Re: catene su RCZ...attenzione!

Messaggio da mirketto75 »

ma scusa mica hai gia' su'le gomme invernali appena comprate? nn saresti mica gia' apposto?cioe' ti sei comprato le gomme da neve x poi montare anche su' le catene?il mio capo ha un audi a4 e nn potendola catenare ha comprato anche lui cerchi e gomme da neve ma le catene mica se le monta...e lui va' spesso a madonna di campiglio..e senza problemi...dove devi andare sui ghiacciai?--- :D :D :D
la mia e' solo una riflessione...
RCZ THP 156cv ,Bianco opale,cerchi 19" Solstice mat black onyx,Griglia anteriore e specchietti nero perla,Pack easy motion,Luci abitacolo a led,Freccie anteriori cromate , Filtro a pannello bmc,Molle H&R -20mm,Pomello bianco ds3....Sottoparaurti artigianalie Volante Sportivo pelle e alcantara...

Avatar utente
mirketto75
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3000
Iscritto il: 06/11/2010, 21:30
Località: crema(CR)

Re: catene su RCZ...attenzione!

Messaggio da mirketto75 »

riguardo alla tua lettera che vuoi inviare be' la vedo grigia...forse tu nn hai mai trattato con peugeot italia....se ti va bene la leggeranno...se vai come dici tramite l'avvocato probabilmente ti risponderanno anche...ma nn sperare in un treno di gomme a costo zero....
io con la macchina di prima ho avuto a che dire e nn una volta con loro...nn ti rispondono piu' e ti danno una risposta secca e tu ti arrangi...la pecca dei francesi...
RCZ THP 156cv ,Bianco opale,cerchi 19" Solstice mat black onyx,Griglia anteriore e specchietti nero perla,Pack easy motion,Luci abitacolo a led,Freccie anteriori cromate , Filtro a pannello bmc,Molle H&R -20mm,Pomello bianco ds3....Sottoparaurti artigianalie Volante Sportivo pelle e alcantara...

lukebs
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 26892
Iscritto il: 17/02/2005, 9:33
Località: (BS) - Anfurro

Re: catene su RCZ...attenzione!

Messaggio da lukebs »

Lolli ha scritto:riporto qui i risultati di alcuni post scambiati fra me ed alcuni utenti francesi riguardo alla catenabilità della RCZ.
Ho contattato l'altro ieri il concessionario per procurare le catene previste come accessorio originale, ma non essendo ancora disponibili nel magazzino centrale ed essendo imminente la mia partenza per la montagna ho desistito.
Un utente francese che cercava le catene si è visto dapprima negare la richiesta per via del fatto che non erano ancora disponibili. Successivamente è stato informato di un comunicato arrivato fresco fresco dalla Peugeot stessa ai concessionari d'oltralpe, che sanciva definitivamente come NON CATENABILI le gomme 235/45R18 (misura originale per RCZ), ed invitava a sostituirle con la misura 225/45R18, che per altro non è nemmeno a libretto.
Il sottoscritto, che si era tolto lo sfizio di ordinare la vettura con i cerchi da 19, in virtù della sicurezza propria e altrui, ha appena dotato la sua vettura di cerchi da 18 (originali Peugeot) e 4 Pirelli Sottozero, costo totale 1830 euro (ringrazio solo di aver preso le gomme su internet altrimenti avrei sborsato 2400 dobloni), per scoprire che le catene accessorio originale a catalogo da mesi non sono utilizzabili.
Mi prenderò la briga quanto prima di scrivere, tramite avvocato, una bella lettera alla Peugeot, chiedendo che di porre rimedio alla figuraccia ed al mio attuale problema tecnico fornendomi un treno di gomme invernali 225 45 18 a costo zero...
tu prova, ma difficilmente riuscirei ad ottenere quanto chiedi :? :(
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

Avatar utente
leone407
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3490
Iscritto il: 05/12/2006, 10:08
Località: Siena

Re: catene su RCZ...attenzione!

Messaggio da leone407 »

Lolli ha scritto:Il sottoscritto, che si era tolto lo sfizio di ordinare la vettura con i cerchi da 19, in virtù della sicurezza propria e altrui, ha appena dotato la sua vettura di cerchi da 18 (originali Peugeot) e 4 Pirelli Sottozero, costo totale 1830 euro (ringrazio solo di aver preso le gomme su internet altrimenti avrei sborsato 2400 dobloni)...
Anche io ho i Pirelli Sottozero da 18"....235/45/18...... i gommisti da me interpellati mi hanno proposto prezzi da un minimo di 1080 euro ad un max di 1200. C'è qualcosa che non mi torna.... :scratch:
LEONE407 *Massimo*
407 S.W 2.0 16v HDI SPORT grigio fer - giugno 2006, Cerchi 18" (SOLEIL),pneumatici 235/45/18
Raduni Nazionali :San Gimignano (SI) '08 /
Colli Euganei '08 / Roma e dintorni '09 / Senigallia '10 / "200 anni" San Gimignano '10 / Raduno dei raduni QUATTRORUOTE/ Pranzo Natale '08 /grigliata Montegrotto '09 TESSERA num: 000159 MY Wonderful CAR'S PHOTOS ...... Ed ora anche 206 PLUS 1.1 benz Urban 5p.....

rightmeup
Peugeottista veterano
Messaggi: 241
Iscritto il: 02/09/2010, 14:22

Re: catene su RCZ...attenzione!

Messaggio da rightmeup »

Nemmeno la Konig K-Summit K34 possono essere montate sulla gommatura di serie da 18"?

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: catene su RCZ...attenzione!

Messaggio da Gian »

Ciao Lolli ;-)
Quello che è scandaloso a mio avviso non è tanto che Peugeot abbia preso un gambero come si dice, semmai il fatto che abbiano consigliato a quell'utente francese di montare una misura di pneumatici non omologata.

Se posso aggiungere una considerazione personale: Con scarpe di quella stazza molto meglio un treno di termiche.
Ammesso e concesso che si possano "catenare" sfido qualunque utente di RCZ cimentarsi nell'impresa considerando il freddo di questi giorni, lo zoccolo di neve che si attacca al passaruota il quale riduce il già esiguo spazio che esiste in condizioni normali, infilarci le mani per chiudere l'anello d'acciaio interno alla ruota, la vedo moooolto dura.
Ti dico che è già dura per la mia che leggi in firma e che monta i 215 ed ha uno spazio ruota / passaruota leggermente più vitale di quello della RCZ
Forse la "catenabilità di un auto, andrebbe considerata anche da questo punto di vista.....
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Lolli
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3305
Iscritto il: 09/03/2010, 23:14
Località: Milano

Re: catene su RCZ...attenzione!

Messaggio da Lolli »

ho comprato le termiche per coprire il 90% delle situazioni, ma considerate solo il fatto che per arrivare al box della mia casa in montagna c'è una salita del 20-25%...con la neve ghiacciata si rischia sia in salita che in discesa. Una delle scelte di passare ai 18 era quella di poterli catenare nelle emergenze, altrimenti potevo tenermi i 19 montando le termiche.
Proverò a sondare il concessionario e manderò di sicuro questa lettera, poi si vedrà...
Esistono le Koenig da 7mm, sono catene molto sottili e delicate, sinceramente preferirei dotarmi di un accessorio originale per essere più al sicuro di evitare eventuali danni.
2400 era il preventivo per cerchi da 18 + 4 termiche in concessionario, i soli cerchi costano 1000 euro di listino.

Avatar utente
mirketto75
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3000
Iscritto il: 06/11/2010, 21:30
Località: crema(CR)

Re: catene su RCZ...attenzione!

Messaggio da mirketto75 »

mi sa' che la vedo molto dura e penso che di catene li sotto mi sa' che nn ci stanno quelle che vorresti montare tu....mi permetti una battuta?
dici di avere una pendenza del 20 25% x arrivare al box di casa tua in montagna...a parte che una pendenza del genere nn e' poco..anzi e' un botto....
allora... o cambi la macchina :D :D :D
o dal box attacchi un verricello ...lo agganci ..la tiri su' ...e allo stesso modo ti tiri giu' :wav: :wav: ...e oooppp
RCZ THP 156cv ,Bianco opale,cerchi 19" Solstice mat black onyx,Griglia anteriore e specchietti nero perla,Pack easy motion,Luci abitacolo a led,Freccie anteriori cromate , Filtro a pannello bmc,Molle H&R -20mm,Pomello bianco ds3....Sottoparaurti artigianalie Volante Sportivo pelle e alcantara...

Avatar utente
Lolli
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3305
Iscritto il: 09/03/2010, 23:14
Località: Milano

Re: catene su RCZ...attenzione!

Messaggio da Lolli »

ottima quella del verricello, vedi che il forum torna utile :D
in passato ho fatto quella salita con una Yaris che montava le calze da neve; risultato, la macchina anzichè salire ha iniziato ad andare all'indietro, mi sono salvato per miracolo con una sterzata.
E' ovvio che per ora la vettura resterà alla base della rampa al freddo e al gelo

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: catene su RCZ...attenzione!

Messaggio da Gian »

20 25% non è poco da affrontare nemmeno per un auto catenata ad ok
Come ben saprai, la massa della tua rcz su quella pendenza, aumenta in proporzione di quella percentuale.
Considera che in discesa con quella pendenza e le catene davanti, in presenza di ghiaccio molto vivo, potresti comunque vederti il posteriore scivolare in prossimità nel caso ce ne siano delle curve, dove la pendenza laterale dev'essere contrastata solo e unicamente dalla tenuta delle termiche che come ben sai sul ghiaccio non brillano....
Qualora fosse solo una rampa dritta, con le catene e sul ghiaccio, anche in discesa non dovresti avere grossi problemi per il fatto che il "trasferimento di carico" provocato dalla pendenza andrebbe a scaricarsi sulle ruota davanti ovviamente catenate.
Non so quale auto e con quale misura di pneumatici avevi prima, tuttavia più i pneumatici hanno sezione larga, e peggio si comportano sulla neve.
Ne sono un esempio le auto da rally. ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

pol6048
Peugeottista novello
Messaggi: 58
Iscritto il: 15/11/2010, 10:50
Località: Ligornetto (Svizzera)

Re: catene su RCZ...attenzione!

Messaggio da pol6048 »

Ciao anch'io sulla mia RCZ ho montato i cerchi del 19''. I concessionario mi aveva propoto di prendere 4 cerchi originali del 18'' peugeot e montagli le gomme della neve. Io però ho optato per cerchi in lega color antracite e gomme del 17'' così, se ce ne fosse bisogno, posso mettere le catene tranquillamente spendendo anche molto meno di quelle che mi aveva proposto il concessionario.
Peugeot 107 1.0 benzina nera

Avatar utente
Lolli
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3305
Iscritto il: 09/03/2010, 23:14
Località: Milano

Re: catene su RCZ...attenzione!

Messaggio da Lolli »

teoricamente non sei a norma, a libretto i 17 non ci sono, ma vedo che sei in svizzera, li le cose vanno diversamente rispetto all'italia, dove le omologazioni sono praticamente impossibili da ottenere

Avatar utente
leone407
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3490
Iscritto il: 05/12/2006, 10:08
Località: Siena

Re: catene su RCZ...attenzione!

Messaggio da leone407 »

Lolli ha scritto:2400 era il preventivo per cerchi da 18 + 4 termiche in concessionario, i soli cerchi costano 1000 euro di listino.
Sorry avevo letto male....no no hai ragione purtroppo i prezzi son quelli...... :(
LEONE407 *Massimo*
407 S.W 2.0 16v HDI SPORT grigio fer - giugno 2006, Cerchi 18" (SOLEIL),pneumatici 235/45/18
Raduni Nazionali :San Gimignano (SI) '08 /
Colli Euganei '08 / Roma e dintorni '09 / Senigallia '10 / "200 anni" San Gimignano '10 / Raduno dei raduni QUATTRORUOTE/ Pranzo Natale '08 /grigliata Montegrotto '09 TESSERA num: 000159 MY Wonderful CAR'S PHOTOS ...... Ed ora anche 206 PLUS 1.1 benz Urban 5p.....

pol6048
Peugeottista novello
Messaggi: 58
Iscritto il: 15/11/2010, 10:50
Località: Ligornetto (Svizzera)

Re: catene su RCZ...attenzione!

Messaggio da pol6048 »

Lolli ha scritto:teoricamente non sei a norma, a libretto i 17 non ci sono, ma vedo che sei in svizzera, li le cose vanno diversamente rispetto all'italia, dove le omologazioni sono praticamente impossibili da ottenere
Ciao Lolli, hai ragione. In effetti il concessionario non aveva la possibilità di vendermi le 17'' e come ho scritto sopra, mi proponeva i cerchi originali RCZ del 18'' gommate per la neve, ma come hai già scritto tu, abito in Svizzera e qui è un po' diverso.
Peugeot 107 1.0 benzina nera

Torna a “RCZ - Generale”