PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

RCZ 200 CV vs Audi TT TFSI: affilatevi gli artigli

Discussioni inerenti la RCZ che non rientrano nelle altre categorie
HenryM
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 559
Iscritto il: 10/11/2009, 20:25
Località: Capaccio Paestum (SA)

Messaggio da HenryM »

Off topic: Il mio Meccanico e amico possiede una grande officina , partecipa anche a delle gare in salita in quanto ha camion e 1auto da corsa.. come auto privata ha una 407 coupè 2.7 HDI V6 con assetto amvar , l'altra mattina un suo cliente porta a fare una controllata alla sua A5 2.7 Tdi V6 , mentre aspettavo che finissero di fare il tagliando alla mia 207 sono andato con lui a fare il giro di prova in A5, poi per curiosità ci siamo fatti lo stesso giro sulla sua 407 , incredibilmente più spaziosa , silenziosa e con una sensazione di maggior robustezza generale, forse complice l'elevato comfort a bordo .. questo per dire che bisogna essere obbiettivi, le audi non sono poi così avanti , avendo da pochi mesi una classe C , attualmente considero solo Mercedes superiore , la C coupè è fantastica.. scusate l'off topic.

HenryM HTC
Peugeot 308 1.6BlueHDi 140hp 378Nm No FAP No AdBlue 6M Allure+Pack GT i-Cockpit NAC Tep/Alcantara Ciel DAP Saphir R18 retrocamera 151.000Km 2016
Peugeot 208 Gt-line 1.2 PureTech 110hp EAT6 R17 + NAC retrocamera 93.000km
Peugeot 2008 1.6 HDI 95hp ETG6 Allure, Park Assist i-Cockpit Ciel 98.000Km 2014
Peugeot 207 1.4HDI Tecno 165.000Km 2008 19.8KM/L
Mercedes C200 CDI Blueefficiency Avantgarde 330.000Km 2009 18.20 KM/L

Ex Peugeot 307 1.6HDI Tecno 400.000 Km 2006
21.00 Km/L

Sephir
Peugeottista veterano
Messaggi: 200
Iscritto il: 28/06/2014, 10:04

Re: RCZ 200 CV vs Audi TT TFSI: affilatevi gli artigli

Messaggio da Sephir »

Da rcz a tt? Mio dio PERCHE'? ma allora una Lotus che veramente fa paura!
Sono due belle auto, anche se a me sta tt mi sembra un tantino sopravvalutata in tutto (come tutte le audi) ma il paragone in fondo si fa sostanzialmente solo in base al prezzo.
La valanga di soldi per una tt a mio avviso non sono assolutamente motivati se con oltre 10.000 (anche 15.000) in meno mi trovo una rcz che a conti fatti è inferiore di ben poco (sulla versione nuova del tt, su quella vecchia a mio avviso è superiore in tutto).
Si parla di decimi di secondo e una manciata di cavalli in più che te li godi solo in pista FORSE!
Ora se prendo la mia e con i 10.000e risparmiati decido di pomparla un poco ecco che invece di decimi alla tt avrei secondi su secondi di vantaggi prestazionali.
Se la differenza di prezzo fosse stata di 2.000 o 3.000e non ci sarebbe nemmeno discussione, ovvio meglio l'audi.
Ma si parla di 12.000e! Ti compri un'altra auto con quei soldi!
Come guidabilità il paragone è un pò assurdo anche per me. Confrontare un 4x4 con ta. Come confrontare un triciclo con un trattore. La guida ovviamente è diversa. Se fosse stata un posteriore via di culo. Il 4x4 resta ovviamente la trazione migliore e la guida più sicura e facile.
Il costo della rcz dovrebbe far pensare. Paragonabile a un tt senza dubbio, ma costa molto meno. Mi domando come sarebbe stata la rcz se la migliorassero con 12.000 di roba in più.
Senza contare che rcz ha 5 anni buoni sul groppone e la versione in vendita non è rimasta al passo tecnologicamente come dovrebbe. In quel senso allora sono d'accordo. Se dovessi prenderla adesso e confrontarla con il nuovo tt la differenza c'è, indubbiamente. Ma con un tt del 2010?
Poi rispetto ogni parere, in fondo stiamo parlando di due auto di ottima fattura, anche se fondamentalmente dedicate a due target diversi di disponibilità economiche.

Ladyhawk
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 17/01/2015, 17:57

Re: RCZ 200 CV vs Audi TT TFSI: affilatevi gli artigli

Messaggio da Ladyhawk »

Per chi non avesse visto questo video:
https://www.youtube.com/watch?v=8jsFIcfhHKk" onclick="window.open(this.href);return false;
Alfa Romeo 4c vs Lotus Elise S vs Peugeot RCZ R vs Porsche Cayman - GenteMotori \:D/

max.versus
Peugeottista curioso
Messaggi: 48
Iscritto il: 24/12/2011, 16:58
Località: Saronno City

Re: RCZ 200 CV vs Audi TT TFSI: affilatevi gli artigli

Messaggio da max.versus »

Ladyhawk ha scritto:Per chi non avesse visto questo video:
https://www.youtube.com/watch?v=8jsFIcfhHKk" onclick="window.open(this.href);return false;
Alfa Romeo 4c vs Lotus Elise S vs Peugeot RCZ R vs Porsche Cayman - GenteMotori \:D/
Senza voler essere di parte, a mio avviso l'RCZ è l'unica veramente sfruttabile nella guida di tutti i giorni ad un prezzo accettabile (la cayman è fuori dalla mia portata).
La Lotus e la 4C sono due "giocattoli" per chi si può permettere una seconda macchina (sfido ad andare in giro tutti i giorni con queste macchine sostanzialmente prive di bagagliaio e di qualsiasi confort)
RCZ 200 Bianco Opale MY2010, cerchi 19 Sortilege midnight silver, interni full pelle, wipcom 3D, Pack vision, archi argento, specchietti e griglia anteriore neri

Sephir
Peugeottista veterano
Messaggi: 200
Iscritto il: 28/06/2014, 10:04

Re: RCZ 200 CV vs Audi TT TFSI: affilatevi gli artigli

Messaggio da Sephir »

Altro confronto assurdo. Tutte le auto costano almeno 20.000 più della rcz.
Cosa mai possono dimostrare? Che un elise è scomoda come una panchina del parco e accelera come un razzo? Un c4 è bella di brutto ma costa come 2 rcz? E il porche che batte tutte? Perchè non mettere una ferrari anche, o un lamborghini?
Indovina chi vince il paragone?
Trovatemi un'auto, UNA, che costa come rcz e offre le stesse cose, dalla linea accattivante alla comodità alle prestazioni.
Ad ora non me ne sovviene nessuna.
Ad aver soldi da andrei senza dubbio sulla lotus, fatta per correre. Ma come dice qualcuno è un giocattolo per ricchi, non certo per la guida quotidiana. L'rcz è fuori posto in quel filmato. Non è mica una supercar.

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: RCZ 200 CV vs Audi TT TFSI: affilatevi gli artigli

Messaggio da massi.drago »

Effettivamente sono paragoni che prendono il tempo che trovano. Come detto più volte, per morfologia, segmento, tipo di utilizzo, costi di utilizzo ecc l'unico vero metro di paragone al momento sono TT e gt86/brz. ;-) Oddio, a dire il vero, visti gli ultimi listini la TT si sta avvicinando più a Porsche che alla nostra..... :lol:
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

HenryM
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 559
Iscritto il: 10/11/2009, 20:25
Località: Capaccio Paestum (SA)

Messaggio da HenryM »

Se per questo Massi possiamo inserire anche la Bmw Serie 2 coupé , che nelle potenze equiparabili alla Rcz e alla R , prestazioni parlando siamo lì.. come prezzo siamo un pochino più in alto , ma se andiamo a vedere km/0 , usato garantito siamo nella stessa barca .. già il fatto che l'Rcz si mette a testa alta tra queste coupè è una grande auto!

HenryM HTC
Peugeot 308 1.6BlueHDi 140hp 378Nm No FAP No AdBlue 6M Allure+Pack GT i-Cockpit NAC Tep/Alcantara Ciel DAP Saphir R18 retrocamera 151.000Km 2016
Peugeot 208 Gt-line 1.2 PureTech 110hp EAT6 R17 + NAC retrocamera 93.000km
Peugeot 2008 1.6 HDI 95hp ETG6 Allure, Park Assist i-Cockpit Ciel 98.000Km 2014
Peugeot 207 1.4HDI Tecno 165.000Km 2008 19.8KM/L
Mercedes C200 CDI Blueefficiency Avantgarde 330.000Km 2009 18.20 KM/L

Ex Peugeot 307 1.6HDI Tecno 400.000 Km 2006
21.00 Km/L

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: RCZ 200 CV vs Audi TT TFSI: affilatevi gli artigli

Messaggio da massi.drago »

Si potremmo inserirla, ma non mi è mai piaciuto inserire nella categoria coupè una 3 volumi a cui vengono messe solo 2 porte..... insomma lo hai capito io la serie 2 non la prendo in considerazione proprio perchè guardandola non mi viene da pensare che sia una coupè (stessa cosa che mi succede con la A5 e auto simili)...... però capisco che può piacere. ;-)
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
grifter
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4408
Iscritto il: 09/11/2010, 16:21
Località: Codogno (Fam, füm, frecc e scighera)

Re: RCZ 200 CV vs Audi TT TFSI: affilatevi gli artigli

Messaggio da grifter »

I tedeschi di Autobild, questo confronto l'hanno già fatto: http://www.autobild.de/artikel/audi-tts ... 87374.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Sta di fatto che l'unica vera rivale della RCZ è la TT. Poi se si allarga il confronto ad auto "abbastanza simili" si possono includere GT86/BRZ, Megane RS, Scirocco e anche la Serie 2. Cayman, 4C, Mx5, Veloster, Z4, Genensis Coupé, ecc., per un verso o per l'altro son troppo distanti.
Immagine
RCZ THP 200 Nero Perla Nera
Pack Vision, Pack Leather Mistral, Pack Easy Motion, Cerchi Sortilege 19", Allarme
Abbaglianti supplementari e Fendinebbia Simoni Racing 6000k, DRL a LED CREE
Filtro d'aria BMC, Linea di scarico Bastuck
... la vedi qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=42472" onclick="window.open(this.href);return false;

Leoneracing
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 15/01/2015, 14:51

Re: RCZ 200 CV vs Audi TT TFSI: affilatevi gli artigli

Messaggio da Leoneracing »

Sephir ha scritto:Da rcz a tt? Mio dio PERCHE'? ma allora una Lotus che veramente fa paura!
Sono due belle auto, anche se a me sta tt mi sembra un tantino sopravvalutata in tutto (come tutte le audi) ma il paragone in fondo si fa sostanzialmente solo in base al prezzo.
La valanga di soldi per una tt a mio avviso non sono assolutamente motivati se con oltre 10.000 (anche 15.000) in meno mi trovo una rcz che a conti fatti è inferiore di ben poco (sulla versione nuova del tt, su quella vecchia a mio avviso è superiore in tutto).
Si parla di decimi di secondo e una manciata di cavalli in più che te li godi solo in pista FORSE!
Ora se prendo la mia e con i 10.000e risparmiati decido di pomparla un poco ecco che invece di decimi alla tt avrei secondi su secondi di vantaggi prestazionali.
Se la differenza di prezzo fosse stata di 2.000 o 3.000e non ci sarebbe nemmeno discussione, ovvio meglio l'audi.
Ma si parla di 12.000e! Ti compri un'altra auto con quei soldi!
Come guidabilità il paragone è un pò assurdo anche per me. Confrontare un 4x4 con ta. Come confrontare un triciclo con un trattore. La guida ovviamente è diversa. Se fosse stata un posteriore via di culo. Il 4x4 resta ovviamente la trazione migliore e la guida più sicura e facile.
Il costo della rcz dovrebbe far pensare. Paragonabile a un tt senza dubbio, ma costa molto meno. Mi domando come sarebbe stata la rcz se la migliorassero con 12.000 di roba in più.
Senza contare che rcz ha 5 anni buoni sul groppone e la versione in vendita non è rimasta al passo tecnologicamente come dovrebbe. In quel senso allora sono d'accordo. Se dovessi prenderla adesso e confrontarla con il nuovo tt la differenza c'è, indubbiamente. Ma con un tt del 2010?
Poi rispetto ogni parere, in fondo stiamo parlando di due auto di ottima fattura, anche se fondamentalmente dedicate a due target diversi di disponibilità economiche.
1 De gustibus non disputandum ma dire che è sopravvalutato un marchio premium mentre siedi su una peugeot non mi sembra il massimo dell'obiettività.
2 "qualche decimo di secondo" :frown: ?? Nello 0 a 100 (Tra TA e TA) ci sono 9 decimi.
3 (sulla versione nuova del tt, su quella vecchia a mio avviso è superiore in tutto) non credo proprio, la TT sta avanti già con la Mk2, a maggior ragione del 2010 (anno del restyling e dei 211 cv) con la mk3 non mi sognerei assolutamente di paragonarla, sono mondi lontani come prestazioni e un decennio minimo di tecnologia.
Hai assolutamente ragione nel dire che non si può paragonare una TA con una TI ma io quella possiedo e a quella ho potuto raffrontarla.
Per chiudere, non dimenticare che i 10.000 € oltre al blasone vanno a coprire (qualità generale, finiture, affidabilità in generale). Di certo non è un auto economica ma la qualità è percepita in ogni suo aspetto.

Leoneracing
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 15/01/2015, 14:51

Re: RCZ 200 CV vs Audi TT TFSI: affilatevi gli artigli

Messaggio da Leoneracing »

Sephir ha scritto:Altro confronto assurdo. Tutte le auto costano almeno 20.000 più della rcz.
Cosa mai possono dimostrare? Che un elise è scomoda come una panchina del parco e accelera come un razzo? Un c4 è bella di brutto ma costa come 2 rcz? E il porche che batte tutte? Perchè non mettere una ferrari anche, o un lamborghini?
Indovina chi vince il paragone?
Trovatemi un'auto, UNA, che costa come rcz e offre le stesse cose, dalla linea accattivante alla comodità alle prestazioni.
Ad ora non me ne sovviene nessuna.
Ad aver soldi da andrei senza dubbio sulla lotus, fatta per correre. Ma come dice qualcuno è un giocattolo per ricchi, non certo per la guida quotidiana. L'rcz è fuori posto in quel filmato. Non è mica una supercar.
Hai mai sentito parlare di Opel GT, ebbene si costa qualche migliaio in meno della RCZ.

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: RCZ 200 CV vs Audi TT TFSI: affilatevi gli artigli

Messaggio da massi.drago »

Ma dai la Opel Gt è una spider 2 posti secchi senza bagaglio come si fa a inserirla nella nostra categoria: sull' Rcz ci carico bagagli come su una berlina di medie dimensioni :D
Adesso comincio a pensarlo anche io che l' Rcz non l'hai mai avuta :scratch:
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
grifter
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4408
Iscritto il: 09/11/2010, 16:21
Località: Codogno (Fam, füm, frecc e scighera)

Re: RCZ 200 CV vs Audi TT TFSI: affilatevi gli artigli

Messaggio da grifter »

Leoneracing ha scritto:Per chiudere, non dimenticare che i 10.000 € oltre al blasone vanno a coprire (qualità generale, finiture, affidabilità in generale). Di certo non è un auto economica ma la qualità è percepita in ogni suo aspetto.
Quei 10.000 euro si giustificano per il fatto che Peugeot vende la vettura senza guadagnarci, mentre Audi si diverte a pelare i suoi clienti. E' una scelta che devono fare i brand automobilistici quando vogliono entrare in un segmento "non loro". Scommetto che anche BRZ e 4C sono vendute in perdita. Su questo però non ho dati. Se ci sarà una seconda generazione della RCZ, scommetto è i listini lieviteranno.

In merito alla TT 2a serie, posso affermare di conoscerla molto bene. Ci salgo regolarmente. Una delle ragazze che nuotano con me ce l'ha. Ha una 2.0 del 2010 nera. Esternamente è inferiore alla mia RCZ in praticamente tutto e negli interni non vedo tutta questa qualità. Mi sembrano anzi più spartani della mia, quasi cheap. L'unica cosa per la quale sento quella TT superiore alla mia RCZ è nel motore. E' più corposo e sale in maniera impetuosa. E ci credo, ha una gran coppia ed è un 2.0. Un 1.6 seppur spinto e "motore dell'anno della sua categoria" non potrà mai sopperire a una cilindrata del 20% superiore alla sua.

Vorrei, inoltre, ricordare che la Opel GT non la fanno più dal 2009. Come si fa a fare paragoni così?
Immagine
RCZ THP 200 Nero Perla Nera
Pack Vision, Pack Leather Mistral, Pack Easy Motion, Cerchi Sortilege 19", Allarme
Abbaglianti supplementari e Fendinebbia Simoni Racing 6000k, DRL a LED CREE
Filtro d'aria BMC, Linea di scarico Bastuck
... la vedi qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=42472" onclick="window.open(this.href);return false;

Leoneracing
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 15/01/2015, 14:51

Re: RCZ 200 CV vs Audi TT TFSI: affilatevi gli artigli

Messaggio da Leoneracing »

massi.drago ha scritto:Ma dai la Opel Gt è una spider 2 posti secchi senza bagaglio come si fa a inserirla nella nostra categoria: sull' Rcz ci carico bagagli come su una berlina di medie dimensioni :D
Adesso comincio a pensarlo anche io che l' Rcz non l'hai mai avuta :scratch:
Ma se l'avete paragonata perfino alla lotus, e poi se compri un'auto sportiva non vai mica a misurare il bagagliaio, e tanto meno su un Rcz ci porti il seggiolino per il bambino, tranquillo l'ho avuta, meno di un anno ma l'ho avuta :D

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: RCZ 200 CV vs Audi TT TFSI: affilatevi gli artigli

Messaggio da massi.drago »

Leoneracing ha scritto:Ma se l'avete paragonata perfino alla lotus,
Non io.
Leoneracing ha scritto: e poi se compri un'auto sportiva non vai mica a misurare il bagagliaio

E chi ti da questa convinzione? Per me era essenziale visto che è l' auto che uso tutti i giorni
Leoneracing ha scritto: e tanto meno su un Rcz ci porti il seggiolino per il bambino,
Altra convinzione tutta tua, ci sono RCZisti qui sul forum che usano l'auto anche con bambini e relativo seggiolone (vero mirko?) e ci sono venuti pure agli incontri facendosi centinaia di km.... prowler tra l' altro ci è venuto a pieno carico: 2 adulti+ 2 bambini ;-)

Comunque grazie della tua opinione, ora puoi tornare sul forum Audi: non vedo il motivo per cui tu sia adesso sul forum Passione Peugeot a lodare la tua Audi (non hai altro da fare ?) mentre quando eri proprietario (forse) di una RCZ non ti si è mai sentito.

Io ero partito per un dialogo corretto, ma tu riporti info inesatte, paragoni improponibili e convinzioni non supportate da fatti acclarati dimostrando anche una certa supponenza nonchè impreparazione. Tranquillo no verrò sul forum Audi a lodare la mia RCZ..... a me basta sapere per me stesso che è più bella delle vostre TT, che ha un rapporto prezzo/qualità nettamente migliore, che il piccolo gap prestazionale dei motori viene ampiamente riguadagnato da un handling migliore (ovviamente paragone tra TA), non sento il bisogno di venire a dirlvelo :D E se gli interni come stile sono un pò datati non me la prendo, semplicemente perchè obbiettivamente è così, ma è un contro vs tanti pro.
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Torna a “RCZ - Generale”