PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Lavare la RCZ

Discussioni inerenti la RCZ che non rientrano nelle altre categorie
Avatar utente
Anty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1666
Iscritto il: 25/03/2012, 19:09
Località: Brescia

Re: Lavare la RCZ

Messaggio da Anty »

Gennarocaterina1 ha scritto:
Anty ha scritto:Ma voi beccate tutti sti moscerini d inverno? Io di solito il problema l ho in estate...
Anty non la lava da agosto mi sembra di aver capito, :scratch: comunque secondo me ti converrebbe provare a passare da un carrozziere per una lucidatura come si deve :thumbleft: , con quello che spendi di polish e altro
Gennaro non so dove vivi ma qui in inverno di moscerini non ne trovi!!! :D
Grifter i moscerini sul bianco si vedono ancora di più.. io d'estate la lavo quasi ogni settimana ma sopratutto dopo viaggi nella bassa... in questo modo si mantiene pulita a sgrassata per bene. Se la lavi ogni tanto, quella volta che la lavi devi farti un mazzo così per pulirla bene!
Porsche Cayman S - ex possessore di RCZ 2.0 L HDI rimappato - Bianco Opale - cerchi 19' Sortilege Black Version - Griglia anteriore e specchietti nero perla -Pack easy motion - luci led interne e sottoporta - Distanziali posteriori 16mm - fari xenon Total Black - frecce cromate e fendi Simoni Racing - Pinze freni Rosse- Navigatore 2 DIN - volante pelle-alcantara. La mia ex RCZ http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 7&start=45" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
grifter
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4408
Iscritto il: 09/11/2010, 16:21
Località: Codogno (Fam, füm, frecc e scighera)

Re: Lavare la RCZ

Messaggio da grifter »

Li ho già tutti questi ammennicoli. Li acquistai per togliere un graffio che mi ritrovai sulla carrozzeria un anno fa:
Immagine

Quasi quasi provo con la pasta abrasiva mafra. Forse è meno faticoso. Ho vicino a casa un elettrauto che vende meguairs. Chissà se ha quei dischetti :doctor:
Immagine
RCZ THP 200 Nero Perla Nera
Pack Vision, Pack Leather Mistral, Pack Easy Motion, Cerchi Sortilege 19", Allarme
Abbaglianti supplementari e Fendinebbia Simoni Racing 6000k, DRL a LED CREE
Filtro d'aria BMC, Linea di scarico Bastuck
... la vedi qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=42472" onclick="window.open(this.href);return false;

Gennarocaterina1
Peugeottista novello
Messaggi: 74
Iscritto il: 25/10/2012, 23:57

Re: Lavare la RCZ

Messaggio da Gennarocaterina1 »

Anty ha scritto:
Gennarocaterina1 ha scritto:
Anty ha scritto:Ma voi beccate tutti sti moscerini d inverno? Io di solito il problema l ho in estate...
Anty non la lava da agosto mi sembra di aver capito, :scratch: comunque secondo me ti converrebbe provare a passare da un carrozziere per una lucidatura come si deve :thumbleft: , con quello che spendi di polish e altro
Gennaro non so dove vivi ma qui in inverno di moscerini non ne trovi!!! :D
Grifter i moscerini sul bianco si vedono ancora di più.. io d'estate la lavo quasi ogni settimana ma sopratutto dopo viaggi nella bassa... in questo modo si mantiene pulita a sgrassata per bene. Se la lavi ogni tanto, quella volta che la lavi devi farti un mazzo così per pulirla bene!
Anche Da me Anty in inverno non ce ne sono infatti gli ultimi lavaggi da 2 mesi a questa parte non ne ho trovato e faccio abitualmente strade dove d'estate sei costretto a usare i tergicristalli quando cammini , in estate io non la uso , ma condivido con te di lavarla piu frequentemente , grifter non la lava da agosto quindi non necessariamente sono moscerini freschi :)
Grifter se li hai già prova ad usarli e valutare il risultato, penso puoi solo migliorare

MarcoScr
Peugeottista appassionato
Messaggi: 141
Iscritto il: 25/10/2013, 12:18
Località: VARESE

Re: Lavare la RCZ

Messaggio da MarcoScr »

Ciao ragazzi,

la mia RCZ nera perla nera è fantastica ma dopo 1 mese e mezzo è coperta di un sacco di graffi e micro-graffi, in alcune zone opacizzata, in altre con aloni, proprio a causa di questi piccoli, ma fitti graffi.

La vernice è stupenda, ma davvero delicatissima; per intenderci, qualche giorno fa ci è salito sopra il gatto dei vicini e mi ha lasciato segni delle zampe per tutto il cofano, tetto e baule.

A dire il vero era già carica di graffi e micro-graffi prima che me la consegnassero, ma ora, dopo qualche lavaggio (rigorosamente a mano) credo la cera messa dal concessionario stia sparendo e quindi i difetti sono decisamente più visibili.

In particolare ho una concentrazione (inspiegabile, se non causata nel periodo di esposizione in concessionario) di questi graffi sul baule, sotto al logo.
Vorrei provare a rimuoverli applicandoci una cera adatta, ma temo di peggiorare.

Dico questo perché sulla mia auto precedente, nero molto simile, applicai per lo stesso problema una cera leggermente abrasiva suggeritami da Norauto. Purtroppo peggiorai la situazione, rendendo opaca e sbiadita la zona trattata. Quella cera leggermente abrasiva risulta fantastica sull'auto di mia moglie che è argento, ma sul nero perlato si è rivelata un danno.

Qualcuno di voi avrebbe una cera o un prodotto adeguato da suggerirmi per migliorare specificatamente il nero perla nera della RCZ?

Attendo vostre istruzioni! Grazie mille
Ciao
RCZ 2.0 HDi 163CV MY 2013 - Nero perla nera - Archi neri - Fari Xeno - Cerchi 19" Technical Grey - Pelle e Alcantara Mistral/Storm - Wip Nav Evo

Avatar utente
Tommaso_ALTA_CLASS
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 826
Iscritto il: 20/06/2011, 20:38

Re: Lavare la RCZ

Messaggio da Tommaso_ALTA_CLASS »

ciao...ho il tuo stesso colore...e anche mi sono "specializzato" nel lavaggio/lucidatura della mia auto...in realtà come immaginerai il discorso è lunghissimo...tra prelavaggio..lavaggio...decontaminazione...bla bla bla bla bla...se vuoi SEMPLICEMENTE lavare l'auto e lucidarla a mano in un paio d'ore...ti consiglio un prodotto che si chiama POOR BOYS BLACK HOLE...serve semplicemente a coprire i graffi...ravvivare il nero...è un prodotto professionale...che va benissimo per essere usato come ( immagino ) intendi farlo tu...altrimenti...il discorso è talmente complesso e lungo che diventa pesante...io quasi ci sono dentro...ho comprato una lucidatrice professionale decine di prodotti ecc ecc...però prima facevo come vuoi fare tu...lavaggio accurato...asciugatura...e una bella passata di black hole...davvero ottimo!

Avatar utente
Tommaso_ALTA_CLASS
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 826
Iscritto il: 20/06/2011, 20:38

Re: Lavare la RCZ

Messaggio da Tommaso_ALTA_CLASS »

p.s. anche la CERA meguiars NXT nn è male..anzi...è ottima perche corregge anche...a me ha tolto alcune strusciatine...

MarcoScr
Peugeottista appassionato
Messaggi: 141
Iscritto il: 25/10/2013, 12:18
Località: VARESE

Re: Lavare la RCZ

Messaggio da MarcoScr »

Ciao Tommaso, ma con i due prodotti da te indicati POOR BOYS BLACK HOLE e CERA meguiars NXT vado tranquillo oppure se non sono un esperto stenditore di cera rischio di opacizzare la carrozzeria?

Questi prodotti di cui mi parli, li stendi su tutta la carrozzeria o si possono applicare localmente solo sulle aree interessate?

Sono adatti sia per parti plastiche, verniciate, che per parti metalliche? Hai provato anche sulle plastiche opache (io ho gli archi in nero opaco)?

Sapresti suggerirmi dove acquistarli? Si trovano in posti tipo Norauto e simili?

Grazie mille!
Ciao
RCZ 2.0 HDi 163CV MY 2013 - Nero perla nera - Archi neri - Fari Xeno - Cerchi 19" Technical Grey - Pelle e Alcantara Mistral/Storm - Wip Nav Evo

Avatar utente
grifter
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4408
Iscritto il: 09/11/2010, 16:21
Località: Codogno (Fam, füm, frecc e scighera)

Re: Lavare la RCZ

Messaggio da grifter »

I prodotti che ti ha indicato tommaso sono i migliori in commercio (un po' cari). Se la stendi a mano non puoi fare danni. Rischi danni con la lucidatrice.
Immagine
RCZ THP 200 Nero Perla Nera
Pack Vision, Pack Leather Mistral, Pack Easy Motion, Cerchi Sortilege 19", Allarme
Abbaglianti supplementari e Fendinebbia Simoni Racing 6000k, DRL a LED CREE
Filtro d'aria BMC, Linea di scarico Bastuck
... la vedi qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=42472" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Tommaso_ALTA_CLASS
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 826
Iscritto il: 20/06/2011, 20:38

Re: Lavare la RCZ

Messaggio da Tommaso_ALTA_CLASS »

allora...a mano è IMPOSSIBILE fare danni..in ogni caso metti il quantitativo di una moneta da 1 centesimo su un SOFT PAD (incluso nella meguiars) e lavori sempre in "settori"..ovvero...cofano...paraurti....sportello ecc ecc... finito di stendere la parte considera che più o meno 5 minuti la devi lasciare "seccare"...poi levi tutto con un panno in microfibra (incluso nella meguiars),( calcola che OVVIAMENTE dove inizi prima a stendere inizi prima a togliere..e quasi sicuramente nn serve attendere...stendi...quando hai finito la parte..il pezzo dove hai iniziato è già fermo da 5 min )

non devi utilizzarlo sulle guarnizioni e sulla gomma in generale...vanno bene per le parti cromate come i loghi e le scritte oppure la plancia interna ( lo stereo ed il climatizzatore per intenderci..anch'essi nero perla )

per gli archi opachi...e per tutte le parti opache in generale ( auto opache o auto con dettagli opachi come la tua ) SOLO SOLO SOLO acqua...ovviamente puoi lavare tutta la macchina con acqua e shampoo inclusi gli archi...ma dopo l'asciugatura..se vuoi pulire ancora nel dettaglio gli archi vai solo con acqua.

per l'acquisto ti consiglio ebay...nello specifico vai con eBay esteri...ora ti posto qualche link.

http://www.ebay.it/itm/Poorboys-Black-H ... 601&_uhb=1" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.ebay.it/itm/Cera-liquida-MEG ... edd&_uhb=1" onclick="window.open(this.href);return false;


io ti consiglio di prendere la meguiars....per iniziare è ottima...hai incluso il PAD e il panno in microfibra...il prezzo è alto ma ti dura una vita.

MarcoScr
Peugeottista appassionato
Messaggi: 141
Iscritto il: 25/10/2013, 12:18
Località: VARESE

Re: Lavare la RCZ

Messaggio da MarcoScr »

Grazie, sono commosso! Ci proverò quanto prima possibile!!! \:D/ :thumbright: :thumbleft:
RCZ 2.0 HDi 163CV MY 2013 - Nero perla nera - Archi neri - Fari Xeno - Cerchi 19" Technical Grey - Pelle e Alcantara Mistral/Storm - Wip Nav Evo

Avatar utente
luca.anti
Peugeottista appassionato
Messaggi: 148
Iscritto il: 08/10/2013, 13:19
Località: brescia

Re: Lavare la RCZ

Messaggio da luca.anti »

Io le mie due auto, ar mito 14 upload color bianco spino 12/2012 e la Rcz 16 thp 156 cv 11/2103 bianco opale le lavo solo e rigorosamente a mano. Utilizzo per entrambe shampoo Arexon con cera oppure il Mafra Daytona con cera. Le lavo entrambe 1 volta ogni 10 giorni e con questi due prodotti ottengo un risultato ottimo. Sono entrambe lucide e splendenti e rimangono pulite per diversi giorni anche con la pioggia l'acqua scivola via. Sono molto soddisfatto! Per i cerchi di entrambe utilizzo Arexon cerchioni, ne basta una spruzzatina e poi sciacquare! Per l'interno panno leggermente umido in microfibra con una soffiata precedente di compressore a bassa pressione. Per i cristalli Arexon vetri con panno pulito in cotone. Che sire...ottengo risultati eccezzionali. Buona serata a tutti
RCZ my 2013 bianco opale, cerchi 19 technical gray, interni pelle e tessuto mistral, navigatore, archi alluminio, sensori parcheggio ant. e post., allarme perimetrale e volumetrico.

MarcoScr
Peugeottista appassionato
Messaggi: 141
Iscritto il: 25/10/2013, 12:18
Località: VARESE

Re: Lavare la RCZ

Messaggio da MarcoScr »

Ciao Tommaso, sto acquistando la cera Meguiars, ma ho un ultimo dubbio: tu usi la cera liquida? Il link che hai postato è x cera liquida, ma dalla tua descrizione non sembrerebbe...
Attendo tue..
Ciao
RCZ 2.0 HDi 163CV MY 2013 - Nero perla nera - Archi neri - Fari Xeno - Cerchi 19" Technical Grey - Pelle e Alcantara Mistral/Storm - Wip Nav Evo

Avatar utente
Tommaso_ALTA_CLASS
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 826
Iscritto il: 20/06/2011, 20:38

Re: Lavare la RCZ

Messaggio da Tommaso_ALTA_CLASS »

Sisi liquida...esattamente il link che ti ho detto...dovrebbe essere anche il più economico...cmq m spiego meglio...ne metto una GOCCIA ( ora si capisce che è liquida :D :D )delle dimensioni di una moneta da 2 cent e vai....quando vedi che è tt stesa ne applichi un aktra goccia e vai avanti...fino a che nn finisci la parte in lavorazione...


P.s. Forse mi sn sbagliato..il panno in microfibra nn è incluso...ma al 10000% è incluso il pad

MarcoScr
Peugeottista appassionato
Messaggi: 141
Iscritto il: 25/10/2013, 12:18
Località: VARESE

Re: Lavare la RCZ

Messaggio da MarcoScr »

Ciao Tommaso! Grazie mille, l'ho acquistata questa mattina! Purtroppo non ho acquistato anche il panno in microfibra… a questo punto ne cerco uno qui a Varese. Ma devo usare un tipo di panno in particolare oppure un qualsiasi panno microfibra può andar bene?
RCZ 2.0 HDi 163CV MY 2013 - Nero perla nera - Archi neri - Fari Xeno - Cerchi 19" Technical Grey - Pelle e Alcantara Mistral/Storm - Wip Nav Evo

MarcoScr
Peugeottista appassionato
Messaggi: 141
Iscritto il: 25/10/2013, 12:18
Località: VARESE

Re: Lavare la RCZ

Messaggio da MarcoScr »

PS: dovrebbero consegnarmela il 23/12!! Sono impazientemente curioso!
RCZ 2.0 HDi 163CV MY 2013 - Nero perla nera - Archi neri - Fari Xeno - Cerchi 19" Technical Grey - Pelle e Alcantara Mistral/Storm - Wip Nav Evo

Torna a “RCZ - Generale”