PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Specchi RCZ - Calotta Esterna

Discussioni inerenti la RCZ che non rientrano nelle altre categorie
Neky
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 612
Iscritto il: 19/08/2011, 10:12

Specchi RCZ - Calotta Esterna

Messaggio da Neky »

Salve, ho aperto questo topic sperando che queste informazioni possano essere utili a tutti i possessore della RCZ.
Causa un piccolo graffio che ho trovato nella calotta estarna ho voluto riverniciarla....facendolo senza smontarla non viene assolutamente bene, è troppo vicina all'altro pezzo dello specchi e non si riesce a fare un lavoro decente..il carroziere ci ha provato ma poi a optato per smontarla.

Immagine

come vedete da foto ho messo delle freccie rosse con le lettere A-B-C-D.
per smontare la calotta dovete tirarla per la parte "A" si riesce piano piano a alzarla tirando verso l'alto con le dita...poi verso l'esterno...cosi la prima linguetta (nella foto non si vede) si sgancia, ma poi il carrozziere non ha trovato modo per poter sganciare le linguette "C" e "D"....praticamente bisogna solo tirarle e quelle si spezzano.
Naturalmente poi si riattaccano alla calotta con della plastica bicomponente quindi il problema è risolto.
Ma adesso viene il bello....rimontandola non ricombacia perfettamente all'altro pezzo come in origine...il carrozziere a detto che è per via della guarnizione che è interna alla calotta...ma io avevo dei dubbi.
Una volta arrivato a casa ho iniziato a lavorarci......rismontato la calotta, ma l'unica soluzione per vedere perche non combacia è smontare anche l'altro pezzo....allora una volta tolta la calotta da dietro vedete i fermi dello specchio (nella foto il pezzo n.2), con un piccolo cacciavite li alzate e lo togliete (rimane collegato con due fili ma potete lasciarlo a penzoloni tanto non da fastidio).....una volta fatto questo vedrete all'interno 4 viti che tengono il pezzo n.4, fatto questo ho notato che la calotta non incastrava piu la linguetta che potete vedere con la freccia rossa "B"....è diversa dalle altre, fatta a forcella per poterla riagganciare ho dovuto fare forza con un cacciavite a taglio nella parte interna del pezzo n.6, dove è la sede di aggancio di quella linguetta, inoltre visto che non teneva piu ed è fatta a forcella, ho inserito nel mezzo un pezzetto di plastica in modo che rimanesse aperta.
Poi ho rimontato il pezzo n.4 e combaciava perfettamente.
Rimontato il tutto e finito il lavoro.
Spero che vi possa essere utile in futuro.

Avatar utente
grifter
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4408
Iscritto il: 09/11/2010, 16:21
Località: Codogno (Fam, füm, frecc e scighera)

Re: Specchi RCZ - Calotta Esterna

Messaggio da grifter »

Grazie dell'utile informazione. Se capiterà di graffiarla anche a me, la tua esperienza mi eviterà spiacevoli inconvenienti.
Immagine
RCZ THP 200 Nero Perla Nera
Pack Vision, Pack Leather Mistral, Pack Easy Motion, Cerchi Sortilege 19", Allarme
Abbaglianti supplementari e Fendinebbia Simoni Racing 6000k, DRL a LED CREE
Filtro d'aria BMC, Linea di scarico Bastuck
... la vedi qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=42472" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Specchi RCZ - Calotta Esterna

Messaggio da massi.drago »

Si ma un sistema meno complicato no cara Peugeot?? Sembra proprio vero che fanno le cose complicate apposta così appena hai un problema devi andare per forza all' assistenza della casa madre...... che 2 maroni....... [-X
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
Lolli
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3305
Iscritto il: 09/03/2010, 23:14
Località: Milano

Re: Specchi RCZ - Calotta Esterna

Messaggio da Lolli »

A me hanno smontato le calotte per sostituirle con quelle in carbonio, che io sapessi l'operazione di smontaggio doveva partire col togliere lo specchio facendo leva col cacciavite, per poi svitare le 4 viti poste dietro...è una operazione che dovrò fare visto che alla Peugeot si sono rifiutati di rismontarmi le calotte e di risolvere l'orrendo problema di fischi aerodinamici. Temo che il carbonio sia troppo leggero e flessibile e che per non far entrare aria dentro le calotte bisogna sigillare per bene i bordi. Operazione che va oltre le mansioni ottusamente poco flessibili di un concessionario Peugeot

Neky
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 612
Iscritto il: 19/08/2011, 10:12

Re: Specchi RCZ - Calotta Esterna

Messaggio da Neky »

no anche togliendo lo specchio e il pezzo n.4 non sono visibili le linguette "C" e "D", quelle che rischiano di rompersi....ma non è detto...al mio carrozziere si son rotte..quando ho tolto nuovamente la calotta io no, magari va a culo....mentre si vede la "B" e l'altra che non ho segnato.
Se smonti lo specchio facendo solo leva con il cacciavite rischi di spaccarlo...semmai devi forzarlo un pò per vedere bene dietro e riuscire a sganciare le linguettine...ma io ci ho provato poi ho lasciato perdere...perche si rischia di sbucciare il pezzo n.4
Da dietro invece è semplice.

Neky
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 612
Iscritto il: 19/08/2011, 10:12

Re: Specchi RCZ - Calotta Esterna

Messaggio da Neky »

è anche vero che se riesci a togliere lo specchio e svitare il pezzo n.4 allora puoi svitare il pezzo n.6 dal pezzo n.5.....e poi hai tutta la parte dietro in mano quindi smonti la calotta superiore....ma non è possibile un lavoro di 1 ora solo per togliere la calotta.....quindi sicuramente il metodo giusto è riuscire a sganciare la calotta dietro e basta.

Avatar utente
Lolli
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3305
Iscritto il: 09/03/2010, 23:14
Località: Milano

Re: Specchi RCZ - Calotta Esterna

Messaggio da Lolli »

dovendo cercare di sigillare per bene forse a me conviene smontare tutto...

cell250287
Peugeottista appassionato
Messaggi: 184
Iscritto il: 17/12/2013, 22:02
Località: Padova

Re: Specchi RCZ - Calotta Esterna

Messaggio da cell250287 »

Riesumo questo post per porgere una domanda il carrozziere mi ha colorato le calotte. Il mio dubbio mi pare che lo specchio però tremi e vibri domanda come posso accertarmi che effettivamente sia agganciato? Se lo tocco effettivamente pare si muova

nik rcz
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 04/10/2014, 14:36

Re: Specchi RCZ - Calotta Esterna

Messaggio da nik rcz »

cell250287 ha scritto:Riesumo questo post per porgere una domanda il carrozziere mi ha colorato le calotte. Il mio dubbio mi pare che lo specchio però tremi e vibri domanda come posso accertarmi che effettivamente sia agganciato? Se lo tocco effettivamente pare si muova
Ciao a volte capita nello smontare e rimontare che salti un fermetto. Ti consiglio di prendere un cacciavite avvolgerlo in un panno regolare lo specchio tutto verso l'interno ( per intenderci, finchè non vedi quasi l'interno dell' auto e non il di fuori ) e fare leva tra la cornice e lo specchio ( in maniera mooooolto delicata ) per rimuoverlo e vedere se in effetti all'interno c'è qualche danno ai fermetti in plastica. Spero di esserti stato d'aiuto. ;-)

cell250287
Peugeottista appassionato
Messaggi: 184
Iscritto il: 17/12/2013, 22:02
Località: Padova

Re: Specchi RCZ - Calotta Esterna

Messaggio da cell250287 »

ok ci proverò perchè vibra un minimo e sui 90 km/h pare ci sia anche un fastidioso fruscio. vedro se riesco a risolvere ma per rimetterlo al suo posto basta solo fare pressione oppure c'è qualche metodo apposito?

nik rcz
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 04/10/2014, 14:36

Re: Specchi RCZ - Calotta Esterna

Messaggio da nik rcz »

Basta solo centrare i ganci e fissalo con una leggera pressione ;-)

cell250287
Peugeottista appassionato
Messaggi: 184
Iscritto il: 17/12/2013, 22:02
Località: Padova

Re: Specchi RCZ - Calotta Esterna

Messaggio da cell250287 »

Mah i gancetti ci sono tutti non sembrano allargati però lo specchietto si muove comunque mentre il meccanismo no pare tutto in ordine. Non so cosa pensare

Avatar utente
mirketto75
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3000
Iscritto il: 06/11/2010, 21:30
Località: crema(CR)

Re: Specchi RCZ - Calotta Esterna

Messaggio da mirketto75 »

cell250287 ha scritto:Mah i gancetti ci sono tutti non sembrano allargati però lo specchietto si muove comunque mentre il meccanismo no pare tutto in ordine. Non so cosa pensare
ma scusa e'----chi ti ha verniciato le calotte ha smontato tutto e rimontato tutto?
se si,allora gli fai vedere che ti balla il vetro e prima non lo faceva...e saranno cacchi suoi o no :? :? :?
RCZ THP 156cv ,Bianco opale,cerchi 19" Solstice mat black onyx,Griglia anteriore e specchietti nero perla,Pack easy motion,Luci abitacolo a led,Freccie anteriori cromate , Filtro a pannello bmc,Molle H&R -20mm,Pomello bianco ds3....Sottoparaurti artigianalie Volante Sportivo pelle e alcantara...

cell250287
Peugeottista appassionato
Messaggi: 184
Iscritto il: 17/12/2013, 22:02
Località: Padova

Re: Specchi RCZ - Calotta Esterna

Messaggio da cell250287 »

Quasi mi dispiace per il prezzo che mi ha fatto ahahahaha comunque non potevo farlo perche sono in ferie in Abruzzo e volevo risolvere evitando di tornarci quando sarei tornato in veneto cioè dopodomani

Torna a “RCZ - Generale”