PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Crick... dove lo mettete?

Discussioni inerenti la RCZ che non rientrano nelle altre categorie
Avatar utente
Anty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1666
Iscritto il: 25/03/2012, 19:09
Località: Brescia

Crick... dove lo mettete?

Messaggio da Anty »

So che può sembrare una domanda stupida.. ma inizialmente ho sbagliato e stavo sfondando la copertura sotto la minigonna.. per fortuna mi sono fermato poi ho visto che ci sono per i 4 lati delle sporgenze sotto verticali, appena riesco faccio una foto. L'unico problema è che mi sembrano instabili e uno si è pure deformato! si sono piegate quelle sottospecie di alette.. e sto usando un crick decente... non quello a manovella per intenderci. http://www.provence-outillage.fr/images/1900.gif
Ogni volta che tiro su la macchina mi viene l'angoscia che si pieghi tutto, qualche consiglio? Pensavo anche di mettere quella sottospecie di gommini che usano i gommisti o i meccanici quando sollevano l'auto, ma non so dove trovarli.

Nei prossimi giorni vorrei "tinteggiare" i freni e devo teneral su per ore!!!! un po' mi preoccupa..
Porsche Cayman S - ex possessore di RCZ 2.0 L HDI rimappato - Bianco Opale - cerchi 19' Sortilege Black Version - Griglia anteriore e specchietti nero perla -Pack easy motion - luci led interne e sottoporta - Distanziali posteriori 16mm - fari xenon Total Black - frecce cromate e fendi Simoni Racing - Pinze freni Rosse- Navigatore 2 DIN - volante pelle-alcantara. La mia ex RCZ http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 7&start=45" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
grifter
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4408
Iscritto il: 09/11/2010, 16:21
Località: Codogno (Fam, füm, frecc e scighera)

Re: Crick... dove lo mettete?

Messaggio da grifter »

http://public.servicebox.peugeot.com/ddb/" onclick="window.open(this.href);return false;

Scegli prima RCZ, poi la versione del manuale più recente e poi vai a pagina 162.
Immagine
RCZ THP 200 Nero Perla Nera
Pack Vision, Pack Leather Mistral, Pack Easy Motion, Cerchi Sortilege 19", Allarme
Abbaglianti supplementari e Fendinebbia Simoni Racing 6000k, DRL a LED CREE
Filtro d'aria BMC, Linea di scarico Bastuck
... la vedi qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=42472" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
grifter
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4408
Iscritto il: 09/11/2010, 16:21
Località: Codogno (Fam, füm, frecc e scighera)

Re: Crick... dove lo mettete?

Messaggio da grifter »

Meglio da 160 che ti spiega tutto...
Immagine
RCZ THP 200 Nero Perla Nera
Pack Vision, Pack Leather Mistral, Pack Easy Motion, Cerchi Sortilege 19", Allarme
Abbaglianti supplementari e Fendinebbia Simoni Racing 6000k, DRL a LED CREE
Filtro d'aria BMC, Linea di scarico Bastuck
... la vedi qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=42472" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Anty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1666
Iscritto il: 25/03/2012, 19:09
Località: Brescia

Re: Crick... dove lo mettete?

Messaggio da Anty »

grazie, questo manuale me lo conservo gelosamente!!!

il problem è che viene detto :"Posizionare il cric a contatto con uno degli alloggiamenti anteriori A o posteriori B previsti sotto il longherone". Che suppongo si riferiscano a quelli che ho usato io.. sono come delle alette verso il basso. Il fatto che mi si sia piegata non mi fa un bell'effetto!
Ad altri si è piegata mentre sollevavano la macchina?
Porsche Cayman S - ex possessore di RCZ 2.0 L HDI rimappato - Bianco Opale - cerchi 19' Sortilege Black Version - Griglia anteriore e specchietti nero perla -Pack easy motion - luci led interne e sottoporta - Distanziali posteriori 16mm - fari xenon Total Black - frecce cromate e fendi Simoni Racing - Pinze freni Rosse- Navigatore 2 DIN - volante pelle-alcantara. La mia ex RCZ http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 7&start=45" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
mikyblu72
Peugeottista appassionato
Messaggi: 135
Iscritto il: 12/05/2011, 17:43

Re: Crick... dove lo mettete?

Messaggio da mikyblu72 »

Solitamente in testa a qualche ciclista della domenica... :mrgreen: :mrgreen: scherzo ..... viene posizionato in due punti segnati e ben visibili sul longherone.....io per ora, ho cambiato una volta la ruota anteriore forata, ma non ho notato pieghe strane ..... il fatto che si sia piegata, l'aletta, può essere dato dall'appoggio non orizzontale a terra del crik..... oppure che la macchina sia messa su un leggero dislivello...... :scratch: .....comunque non preoccuparti perchè le alette servono solo al centraggio del crik .... facci sapere!
tessera passione peugeot N°416 RCZ Hdi - nero perla

Avatar utente
DAVIDER1
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1044
Iscritto il: 21/04/2009, 8:37
Località: SANTA CROCE SULL'ARNO (PI)

Re: Crick... dove lo mettete?

Messaggio da DAVIDER1 »

Idem con patatine, anche a me si è piegato quando feci la prova se centrasse o meno la ruota nel vano in bauliera. Io ho usato il crik della c3 Picasso dei miei genitori proprio quello con il taglio che ci appoggia sopra.. Detto fatto mi si è piegato.. Tt ciò fatto in garage in perfetto posizionamento....
RCZ 2.0 HDI 163 CV FAP FULL OPTIONAL

Avatar utente
Anty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1666
Iscritto il: 25/03/2012, 19:09
Località: Brescia

Re: Crick... dove lo mettete?

Messaggio da Anty »

DAVIDER1 ha scritto:Idem con patatine, anche a me si è piegato quando feci la prova se centrasse o meno la ruota nel vano in bauliera. Io ho usato il crik della c3 Picasso dei miei genitori proprio quello con il taglio che ci appoggia sopra.. Detto fatto mi si è piegato.. Tt ciò fatto in garage in perfetto posizionamento....
Allora fanno davvero schifo! Con le altre macchine che ho avuto o alzato mai avuto problemi del genere..
Devo trovare quelle sottospecie di saponette di gomma che usano i gommisti e meccanici in modo da far appoggiare le alette sulla gomma e attutire il peso. Non vedo soluzioni!
Mi chiedo solo come hanno fatto quelli che hanno tinteggiato i freni dove ci vogliono le ore per fare tutto il lavoro..
Porsche Cayman S - ex possessore di RCZ 2.0 L HDI rimappato - Bianco Opale - cerchi 19' Sortilege Black Version - Griglia anteriore e specchietti nero perla -Pack easy motion - luci led interne e sottoporta - Distanziali posteriori 16mm - fari xenon Total Black - frecce cromate e fendi Simoni Racing - Pinze freni Rosse- Navigatore 2 DIN - volante pelle-alcantara. La mia ex RCZ http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 7&start=45" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Crick... dove lo mettete?

Messaggio da massi.drago »

Anty personalmente ti posso dire di averla sollevata varie volte sia col crick idraulico che con quello a manovella di cui due pomeriggi interi sospesa quando verniciai le pinze + altro pomeriggio per fissare i flap anteriori e le alette del sottoscocca non hanno fatto una grinza. Io comunque tra crick e scocca ho sempre interposto qualcosa.... ora ho perfezionato il tutto incollando una striscia di gomma dura su un listello di legno da mettere tra crick idraulico e scocca. ;-) Abbi cura di mettere il crick idraulico perfettamente perpendicolare all' auto quando la sollevi in modo che sia libero di scorrere sulle sue ruote durante il sollevamento.... sicuro di averlo fatto? Altrimenti che ti piega l' aletta è sicuro!!!
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
Anty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1666
Iscritto il: 25/03/2012, 19:09
Località: Brescia

Re: Crick... dove lo mettete?

Messaggio da Anty »

massi.drago ha scritto:Anty personalmente ti posso dire di averla sollevata varie volte sia col crick idraulico che con quello a manovella di cui due pomeriggi interi sospesa quando verniciai le pinze + altro pomeriggio per fissare i flap anteriori e le alette del sottoscocca non hanno fatto una grinza. Io comunque tra crick e scocca ho sempre interposto qualcosa.... ora ho perfezionato il tutto incollando una striscia di gomma dura su un listello di legno da mettere tra crick idraulico e scocca. ;-) Abbi cura di mettere il crick idraulico perfettamente perpendicolare all' auto quando la sollevi in modo che sia libero di scorrere sulle sue ruote durante il sollevamento.... sicuro di averlo fatto? Altrimenti che ti piega l' aletta è sicuro!!!
Massi, mi sembra di essere stato preciso in questo, però farò come dici tu, metterò della gomma dura tra circk idraulico e scocca. Appena inizio la tinteggiatura e mi decido sul colore.. faccio la prova! :thumbright:
Porsche Cayman S - ex possessore di RCZ 2.0 L HDI rimappato - Bianco Opale - cerchi 19' Sortilege Black Version - Griglia anteriore e specchietti nero perla -Pack easy motion - luci led interne e sottoporta - Distanziali posteriori 16mm - fari xenon Total Black - frecce cromate e fendi Simoni Racing - Pinze freni Rosse- Navigatore 2 DIN - volante pelle-alcantara. La mia ex RCZ http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 7&start=45" onclick="window.open(this.href);return false;

GENFRIXX
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 683
Iscritto il: 10/12/2011, 18:05
Località: Da Santa Maria Capua Vetere a Modena da Spartacus a Gilles

Re: Crick... dove lo mettete?

Messaggio da GENFRIXX »

massi.drago ha scritto:Anty personalmente ti posso dire di averla sollevata varie volte sia col crick idraulico che con quello a manovella di cui due pomeriggi interi sospesa quando verniciai le pinze + altro pomeriggio per fissare i flap anteriori e le alette del sottoscocca non hanno fatto una grinza. Io comunque tra crick e scocca ho sempre interposto qualcosa.... ora ho perfezionato il tutto incollando una striscia di gomma dura su un listello di legno da mettere tra crick idraulico e scocca. ;-) Abbi cura di mettere il crick idraulico perfettamente perpendicolare all' auto quando la sollevi in modo che sia libero di scorrere sulle sue ruote durante il sollevamento.... sicuro di averlo fatto? Altrimenti che ti piega l' aletta è sicuro!!!
Penso che le soluzioni e le osservazioni siano tutte giuste, comprese le tue circa la fragilità delle bavette in questione.
La vettura è un bel pò pesante specie all'ant. e non c'è tutto quello spazio da interporre tamponi spessi tra cric e bavette.
Di sicuro c'è, che il posto per sollevare la vettura è quello, e bisogna che il cric (meglio se con una scanalarura dove far calzare le bavette) sia posizionato perpendicolarmente la vettura, e che come detto da massi, possa seguire (e quindi non andando a sforzare le bavette), il naturale moto obliquo della macchina

GENFRIXX
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 683
Iscritto il: 10/12/2011, 18:05
Località: Da Santa Maria Capua Vetere a Modena da Spartacus a Gilles

Re: Crick... dove lo mettete?

Messaggio da GENFRIXX »

Ho dimenticato sicuramente la cosa + importante, mi raccomando la prima cosa da fare in questi casi, è tenere la sicurezza al primo posto, stiamo parlando di un'autovettura sostenuta da un aggeggio che per un motivo x, potrebbe mollarci,indi per cui, la prima cosa è che appena rimossa la ruota, conviene (in mancanza di cavalletti), sistemare qualcosa tra la vettura ed il terreno e quindi il tuo corpo,(và bene anche la stessa ruota appena smontata, sarebbe meglio qulcosa di + spesso).
Buon lavoro

Avatar utente
Anty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1666
Iscritto il: 25/03/2012, 19:09
Località: Brescia

Re: Crick... dove lo mettete?

Messaggio da Anty »

GENFRIXX ha scritto:Ho dimenticato sicuramente la cosa + importante, mi raccomando la prima cosa da fare in questi casi, è tenere la sicurezza al primo posto, stiamo parlando di un'autovettura sostenuta da un aggeggio che per un motivo x, potrebbe mollarci,indi per cui, la prima cosa è che appena rimossa la ruota, conviene (in mancanza di cavalletti), sistemare qualcosa tra la vettura ed il terreno e quindi il tuo corpo,(và bene anche la stessa ruota appena smontata, sarebbe meglio qulcosa di + spesso).
Buon lavoro
sicurezza al primo posto! non mi sognerei di mettermi sotto solo con un crick! avevo pensato anche io alla ruota.. ma anche a dei mattoni che ho qui..
di sicuro la tinteggiatura freni mi porterà via mezzo pomeriggio! quindi la poverina dovrà stare sollevata per un po'!
Porsche Cayman S - ex possessore di RCZ 2.0 L HDI rimappato - Bianco Opale - cerchi 19' Sortilege Black Version - Griglia anteriore e specchietti nero perla -Pack easy motion - luci led interne e sottoporta - Distanziali posteriori 16mm - fari xenon Total Black - frecce cromate e fendi Simoni Racing - Pinze freni Rosse- Navigatore 2 DIN - volante pelle-alcantara. La mia ex RCZ http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 7&start=45" onclick="window.open(this.href);return false;

Gyxx
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 14/04/2015, 14:45

Re: Crick... dove lo mettete?

Messaggio da Gyxx »

Carissimi,

Ho una RCZ HDI del 2011 e cerchi da 19 che voglio mettere sui cavalletti x cambiare le pastiglie.

Il problema è che, provando ad alzare la macchina dalle alette con un crick a forbice, dopo poco dal primo tentativo di sollevamento anche a me si è piegato il tutto all' interno della minigonna, anzi con una ruota smontata ho fatto fatica a ri infilarla sotto.

Per risolvere ho provato ad utilizzare i punti vicini del pianale inferiore con un crick a carrello (quello con un foro circolare dentro. che dovrebbero essere quelli utilizzati in fabbrica x girare la scocca) per poter rimettere la ruota, ma pur facendo in fretta ho osservato che il tutto si è un po deformato, rinetrando di circa 0,5 cm.

Detto questo, e detto che solitamente non ho il minimo problema a sollavare un auto sui crick / cavalletti, dove cavolo si mete ilcrich ed il cavalletto in sta cavolo di macchina senza fare danno ?????

Ho momentaneamente abortito il cambio pasticche e la verniciatura delle pinze (gialle) ma ora vorrei portarloa termine ...

saluti a tutti

Gyxx

smaio13
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 22/10/2014, 10:01

Re: Crick... dove lo mettete?

Messaggio da smaio13 »

la mia attualmente e su due crick causa rigenerazione cerchi in lega, posterei volentieri un immagine se questo forum lo permettesse..

li ho posizionati esattamente dove vi sono quelle alette di lamiera che sporgono, con la parte del crick che poggia sull'interno di quell'aletta, e non ce nessun problema di piegamenti etcc
RCZ my2013 THP 2xxCV Bianco opale, archi neri, technical grey 19, Win NAV+, pack black
modifiche THP: Filtro SprintFiltrer Supercompetition, Scarico SuperSprint Completo (dal downpipe al terminale), Intercooler maggiorato, Manicotti silicone, HardPipe, Blow off FORGE.
modifiche ciclistica: Molle Eibach prokit -30mm, Distanziali H&R F:1,0cm R:1,6cm.
modifiche estetiche: Fari nero lucido con installazione lenticolari Morimoto biXeno 5000k.
modifiche audio: Ampl DSP Audison AP4.9 bit 640W, anteriore HERTZ ESK 300W + crossower, Sub HERTZ DBX 30,3 1000W.
Rimappa centralina by f.lli Abbasciano.

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Crick... dove lo mettete?

Messaggio da massi.drago »

smaio13 ha scritto: posterei volentieri un immagine se questo forum lo permettesse..
Se la vuoi caricare in modo diretto la devi ridimensionare fino a max 600x600 pixel, mettendo link di imageshack e simili accetta foto fino a 800x800, infine hai la possibilità di mandare la foto come allegato (quindi non si visualizza direttamente ma bisogna scaricarla) e non hai limitazioni...... fai un po te se il forum non lo permette :lol:
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Torna a “RCZ - Generale”