PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Segnali di fumo dall' HDI

Discussioni inerenti la RCZ che non rientrano nelle altre categorie
Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Segnali di fumo dall' HDI

Messaggio da massi.drago »

Me lo aveva fatto presente Anty a Modena di aver notato delle belle fumate dal mio scarico. Ma in autostrada pochi km prima avevo avuto la rigenerazione del Fap, ho dato la colpa a quello. Ieri un mio amico mi ha detto la stessa cosa e stavolta la rigenerazione non c' entra perchè me l' aveva fatta un paio di giorni prima. Ieri sera rientrando a casa di buio mi sono fatto avvicinare un paio di volte dalle auto che mi seguivano di proposito per poi aprire il gas..... ed effettivamente grazie ai fari che illuminavano da dietro dallo specchietto vedevo delle belle fumate. :(
Ora devo dire che il motore è perfetto: nessun rumore strano, consumo nella norma, non consuma un filo d' olio e tira che è una bellezza. :scratch: Nessun allarme sul CDB e anche controllando con l' ELM non c'è nessun messaggio di errore da resettare.
Mi devo preoccupare per queste fumate?? :neutral:
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
khana
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1070
Iscritto il: 26/09/2011, 14:16

Re: Segnali di fumo dall' HDI

Messaggio da khana »

Sì... CAMBIA BENZINAIO!!!
EX - RCZ 1.6 THP 156cv - Madreperla - Cerchi Solstice Mat Black - Easy Motion - WipCom 3D.
RCZ 2.0 HDi 163cv - Bianca - Cerchi Solstice Mat Black - Black Pack - Navi 3D.

Avatar utente
DAVIDER1
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1044
Iscritto il: 21/04/2009, 8:37
Località: SANTA CROCE SULL'ARNO (PI)

Re: Segnali di fumo dall' HDI

Messaggio da DAVIDER1 »

Quoto khana.. Possibile gasolio poco pulito.. Finisci quello Che hai e facci un paio di pieni con quello Buono a 70/80 ottani.. Vedrai Che consuma meno e sparisce il problema... Se sussiste magari e l'egr Che lavora male o è semplicemente imbrattata
RCZ 2.0 HDI 163 CV FAP FULL OPTIONAL

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Segnali di fumo dall' HDI

Messaggio da massi.drago »

khana ha scritto:Sì... CAMBIA BENZINAIO!!!
Posso provare, ma non è mia abitudine fare gasolio sempre nella stessa pompa anche se casualmente la volta che sono andato a Modena ed adesso ho il gasolio fatto presso la stessa pompa..... ma in ogni caso il Fap non dovrebbe comunque trattenere il particolato? Magari rigenerando più spesso e più a lungo....... perchè il fumo allo scarico? :scratch:
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
khana
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1070
Iscritto il: 26/09/2011, 14:16

Re: Segnali di fumo dall' HDI

Messaggio da khana »

Tieni conto che può anche succedere, a fasi alterne durante l'anno, che TUTTO il gasolio (e la benzina) in circolazione venga stoccato in centri di distribuzione terze parti (quelli che poi si sono inventati i distributori "no brand") e quindi che sia di una marca o dell'altra, il carburante finisce negli stessi silos.

Da cui esce... come dire... "come esce" :D
EX - RCZ 1.6 THP 156cv - Madreperla - Cerchi Solstice Mat Black - Easy Motion - WipCom 3D.
RCZ 2.0 HDi 163cv - Bianca - Cerchi Solstice Mat Black - Black Pack - Navi 3D.

Avatar utente
Anty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1666
Iscritto il: 25/03/2012, 19:09
Località: Brescia

Re: Segnali di fumo dall' HDI

Messaggio da Anty »

M'ha... La mia non hai mai fumato e ci faccio piuttosto attenzione da quando ho rimappato cioè più di un anno fa.. Non credo dipenda dal carburante. Io lo faccio ovunque e a volte di marche non blasonate..
Porsche Cayman S - ex possessore di RCZ 2.0 L HDI rimappato - Bianco Opale - cerchi 19' Sortilege Black Version - Griglia anteriore e specchietti nero perla -Pack easy motion - luci led interne e sottoporta - Distanziali posteriori 16mm - fari xenon Total Black - frecce cromate e fendi Simoni Racing - Pinze freni Rosse- Navigatore 2 DIN - volante pelle-alcantara. La mia ex RCZ http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 7&start=45" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
grifter
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4408
Iscritto il: 09/11/2010, 16:21
Località: Codogno (Fam, füm, frecc e scighera)

Re: Segnali di fumo dall' HDI

Messaggio da grifter »

Appoggio l'idea dei compagni. Quando sei in riserva vai a farti un pieno ad Agip o Total. Poi, puoi trarre le tue conclusioni.
Immagine
RCZ THP 200 Nero Perla Nera
Pack Vision, Pack Leather Mistral, Pack Easy Motion, Cerchi Sortilege 19", Allarme
Abbaglianti supplementari e Fendinebbia Simoni Racing 6000k, DRL a LED CREE
Filtro d'aria BMC, Linea di scarico Bastuck
... la vedi qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=42472" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Segnali di fumo dall' HDI

Messaggio da massi.drago »

Tornando da lavoro ho provato a rifarci caso. Anche se di giorno è difficile da vedere (non è che fa una nube atomica), di fumosità non mi è sembrato di vederne. Quindi a volte lo fa a volte no :scratch: Temporeggerò un pò vediamo come prosegue la cosa e proverò un distributore da cui non sono mai stato, tanto non mi costa niente....... mi sento tranquillizzato dall' avere la garanzia (estesa) valida ancora per più di un anno :)
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Segnali di fumo dall' HDI

Messaggio da massi.drago »

Per pura informazione: sia il pieno fatto per Modena che quello che sto consumando adesso sono stati fatti alla Q8, impianto costruito pochi anni fa e situato in un centro commerciale quindi con grande smercio e si presume cisterne pulite.
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
alexcorbetta
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 543
Iscritto il: 06/05/2010, 21:53
Località: san zenone al lambro(Mi)

Re: Segnali di fumo dall' HDI

Messaggio da alexcorbetta »

Ciao massi,
l'olio da quanto è che non lo cambi?potrebbe essere quello..ti riporto l'esperienza di un mio amico con la sua alfa 147 che in accelerazione lasciava di quelle fumate!!mentre dopo cambio olio e filtro la situazione è notevolmente cambiata...
Non sono esperto magari ho detto una c.....a però sono intervenuto lo stesso.. :razz:
207 xs 1.6hdi 110cv fap blu neysha 5 porte,
immatricolata il 21/04/2009 full optional,interni in pelle traforata,sensori parcheggio,sensore pioggia,sensore luci,climatizzatore automatico bi-zona,6 caricatore cd,volante in pelle,ruota di scorta dimensione normale,allarme volumetrico e perimetrale,tappetini specefici,specchi ripiegabili elettricamente,cerchi in lega,pneumatici pirelli cinturato p6(sostituti continental originali a 44.500 km ai quali vanno tolti circa 10000km di gomma termica)..saldo km gennaio'14:120000km..
modifiche estetiche:sostituiti fari posteriori originali con quelli più moderni a led, targa a led e infine.....
La potete ammirare qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 54&t=89440" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Segnali di fumo dall' HDI

Messaggio da massi.drago »

Olio cambiato alla scadenza dei 2 anni km17k.... ora ne ho 25k.... direi che non dipende dall' olio, grazie comunque del parere. ;-)
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

GENFRIXX
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 683
Iscritto il: 10/12/2011, 18:05
Località: Da Santa Maria Capua Vetere a Modena da Spartacus a Gilles

Re: Segnali di fumo dall' HDI

Messaggio da GENFRIXX »

Per avere almeno un'idea sulle cause di questa fumosità, bisognerebbe sapere di che colore è il fumo : Nero "carburante" azzurrognolo "olio", biancastro "acqua"

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Segnali di fumo dall' HDI

Messaggio da massi.drago »

Classico fumo nero da particolato dei diesel Gianfranco.
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

GENFRIXX
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 683
Iscritto il: 10/12/2011, 18:05
Località: Da Santa Maria Capua Vetere a Modena da Spartacus a Gilles

Re: Segnali di fumo dall' HDI

Messaggio da GENFRIXX »

massi.drago ha scritto:Classico fumo nero da particolato dei diesel Gianfranco.
Non ho mai assistito ad una rigenerazione; è molto differente la fumosità da rigenerazione, da quella che si verifica in una "normale" non corretta accensione del gasolio ?

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Segnali di fumo dall' HDI

Messaggio da massi.drago »

Si è molto diversa. Di fumo dallo scarico non se ne vede molto in movimento, ma se dai delle sgassate da fermo esce un bel nuvolone, tanto che se accelero facendo manovra i sensori di parcheggio mi bippano come se ci fosse un ostacolo!!! Il fumo è fine quasi impalpabile, sembra quasi di più una fine polvere scura che fumo. Se per sfiga lo respiri lo senti subito in gola ed ha un caratteristico odore tipo "motore surriscaldato".... bha sarà che serva per l' ambiente sto Fap.
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Torna a “RCZ - Generale”