PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Segnali di fumo dall' HDI

Discussioni inerenti la RCZ che non rientrano nelle altre categorie
GENFRIXX
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 683
Iscritto il: 10/12/2011, 18:05
Località: Da Santa Maria Capua Vetere a Modena da Spartacus a Gilles

Re: Segnali di fumo dall' HDI

Messaggio da GENFRIXX »

massi.drago ha scritto:Si è molto diversa. Di fumo dallo scarico non se ne vede molto in movimento, ma se dai delle sgassate da fermo esce un bel nuvolone, tanto che se accelero facendo manovra i sensori di parcheggio mi bippano come se ci fosse un ostacolo!!! Il fumo è fine quasi impalpabile, sembra quasi di più una fine polvere scura che fumo. Se per sfiga lo respiri lo senti subito in gola ed ha un caratteristico odore tipo "motore surriscaldato".... bha sarà che serva per l' ambiente sto Fap.
Ok spero solo che tu non abbia assistito alle fumate del tuo motore solo dall'interno della vettura come hai descritto in precedenza, in quanto la visione della scena dallo specchietto retrovisore potrebbe trarre in inganno.
Per quanto riguarda l'elocogia, è stato verificato che al momento della rigenerazione ,la fuligine intrappolata nel filtro antiparticolato, viene espulsa in particelle ancora + nano e che per questo non possono essere stoppate dalle difese delle ns. vie aere; da qui la sensazione che tu descrivevi di sentirlo subito in gola. Quindi entrando subito in circolo nel sangue, è alla fine + nocivo del gas non trattato dal filtro antiparticolato, che per sua sventura è molto + fumoso, ma sicuramente meno, solo "meno nocivo" dell'altro al mometo della rigenerazione.

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Segnali di fumo dall' HDI

Messaggio da massi.drago »

Oggi niente fumosità.... ho dato delle belle aperte anche da bassimi giri proprio per forzare un pò il motore ma niente. Ne decudo che a giorni sia un pò più fumosa per qualcosa che dipende magari da temperatura e umidità dell' aria, ma che non è legata al carburante o a problemi di motore. In giro per il forum ho trovato altri topic che parlano di motori 2.0HDI (anche con pochi chilometri addirittura meno dei miei 25k) e dotati di FAP che a volte fanno un pò di fumo, ma senza difetti evidenti e col motore che gira come un orologio (come il mio del resto). Mi ero un pò preoccupato perchè avevo la convinzione che il Fap trattenesse in ogni caso il particolato, invece pare proprio che a volte non ce la faccia.... ed avendo scoperto che un pò di fumo non è poi così raro in questi euro5..... direi che è tutto nelle norma. 8)
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
Anty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1666
Iscritto il: 25/03/2012, 19:09
Località: Brescia

Re: Segnali di fumo dall' HDI

Messaggio da Anty »

d'altro canto, il FAP è una grande cavolata.. e la maggior parte delle leggi antinquinamento lo sono.. Ma sopratutto perchè la maggior parte dell'inquinamento non deriva dalle auto!! con sti Euro 3, 4 ,5 ci costringono solo a cambiare le auto... intanto se poi hai un auto storica che inquina come una petroliera non fa nulla.. come non si fa nulla per incentivare il trasporto merci su rotaie invece che su gomma.. vabbè mi sono sfogato :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Porsche Cayman S - ex possessore di RCZ 2.0 L HDI rimappato - Bianco Opale - cerchi 19' Sortilege Black Version - Griglia anteriore e specchietti nero perla -Pack easy motion - luci led interne e sottoporta - Distanziali posteriori 16mm - fari xenon Total Black - frecce cromate e fendi Simoni Racing - Pinze freni Rosse- Navigatore 2 DIN - volante pelle-alcantara. La mia ex RCZ http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 7&start=45" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
khana
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1070
Iscritto il: 26/09/2011, 14:16

Re: Segnali di fumo dall' HDI

Messaggio da khana »

D'accordissimo con te, Anty.
Si sa che le polveri sottili di Milano arrivano dai riscaldamenti a nafta delle case del centro... e non dalle auto della tangenziale.
Eppure...
EX - RCZ 1.6 THP 156cv - Madreperla - Cerchi Solstice Mat Black - Easy Motion - WipCom 3D.
RCZ 2.0 HDi 163cv - Bianca - Cerchi Solstice Mat Black - Black Pack - Navi 3D.

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Segnali di fumo dall' HDI

Messaggio da massi.drago »

Oggi sono passato in conce ad esporgli il problema. Sarà che dopo che in tanti me le hanno detto stavo diventando un pò paranoico e vedevo fumate allo scarico immense e degne di un camion fatto sta mi sono deciso. Passo in conce senza appuntamento, il capofficina mi rivolge subito la sua attenzione mi chiede qual' è il problema, mi fa dare un paio di accelerate ed osserva il fumo che esce dallo scarico. Nota subito il sound più aggressivo e mi chiede se ho cambiato lo scarico.... no è il CDA :oops: . Effettivamente ammette che un pò di fumo lo fa, può dipendere da molti motivi: gasolio un pò sporco, filtro più permeabile che quindi richiama più gasolio, motori che non sono tutti uguali ecc ecc. Però la cosa essenziale è che mi dice che quel tot di fumo è in tolleranza con i parametri (decisamente restrittivi) che ha la centralina e i vari sensori della vettura altrimenti avrei già un bell' allarme acceso al centro del cruscotto. Quindi mi dice di non preoccuparmi e andare tranquillo. Per l' ennesima volta lo ringrazio della sua disponibilità e lo saluto. :)
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
Anty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1666
Iscritto il: 25/03/2012, 19:09
Località: Brescia

Re: Segnali di fumo dall' HDI

Messaggio da Anty »

Massi, io non mi sarei infatti preoccupato della salute dl motore ma solo che mi da fastidio vedere le fumate nere dai diesel come quelle rimappate che sembrano camion.. ma... hai mai pensato di farla rimappare? tanto hai già il CDA e non sei più in garanzia..
Porsche Cayman S - ex possessore di RCZ 2.0 L HDI rimappato - Bianco Opale - cerchi 19' Sortilege Black Version - Griglia anteriore e specchietti nero perla -Pack easy motion - luci led interne e sottoporta - Distanziali posteriori 16mm - fari xenon Total Black - frecce cromate e fendi Simoni Racing - Pinze freni Rosse- Navigatore 2 DIN - volante pelle-alcantara. La mia ex RCZ http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 7&start=45" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Segnali di fumo dall' HDI

Messaggio da massi.drago »

No, sono in garanzia fino a settembre 2014 perchè ho fatto l' estensione quindi per ora rimappa niente, come ti avevo già detto in caso di guasto in garanzia cercano di aggrapparsi a tutto... il CDA lo tolgo e non si vede niente mentre con la rimappa, anche se magari col guasto non c'entra, sei fregato ;-)
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
Leonardo.mannu
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 07/10/2012, 13:41
Località: Bassano del Grappa (VI)

Re: Segnali di fumo dall' HDI

Messaggio da Leonardo.mannu »

massi.drago ha scritto:Oggi sono passato in conce ad esporgli il problema. Sarà che dopo che in tanti me le hanno detto stavo diventando un pò paranoico e vedevo fumate allo scarico immense e degne di un camion fatto sta mi sono deciso. Passo in conce senza appuntamento, il capofficina mi rivolge subito la sua attenzione mi chiede qual' è il problema, mi fa dare un paio di accelerate ed osserva il fumo che esce dallo scarico. Nota subito il sound più aggressivo e mi chiede se ho cambiato lo scarico.... no è il CDA :oops: . Effettivamente ammette che un pò di fumo lo fa, può dipendere da molti motivi: gasolio un pò sporco, filtro più permeabile che quindi richiama più gasolio, motori che non sono tutti uguali ecc ecc. Però la cosa essenziale è che mi dice che quel tot di fumo è in tolleranza con i parametri (decisamente restrittivi) che ha la centralina e i vari sensori della vettura altrimenti avrei già un bell' allarme acceso al centro del cruscotto. Quindi mi dice di non preoccuparmi e andare tranquillo. Per l' ennesima volta lo ringrazio della sua disponibilità e lo saluto. :)
:D Altro che scarico...il CDA! :D La mia pero ora tutto ok, se il cdb non si è ancora illuminato come l'albero di natale dovresti esserci si dentro i parametri "normali"
Leonardo M. - Peugeot RCZ 2.0 hdi 16v

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Segnali di fumo dall' HDI

Messaggio da massi.drago »

Negli ultimi viaggi il consumo del mio motore è notevolmente calato ed anche la fumosità, forse con temperature più fresche lavora meglio. Ma c'è una cosa che mi preoccupa un pò. Da sempre l' intervallo delle mie rigenerazioni del fap sta sui 300km circa con punte massime di poco sopra ai 400km........ ora sono a 740km dall' ultima rigenerazione e per ora niente.... speriamo bene. :scratch:
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Segnali di fumo dall' HDI

Messaggio da massi.drago »

Ad oltre 1anno e mezzo da questo post aggiorno dicendo che una certa fumosita' allo scarico persiste. Sicuramente è in tolleranza perché il motore oltre a girare bene come un' orologio mi permette un consumo medio di circa 17km/litro (non faccio città) con prestazioni soddisfacenti. :thumbleft:
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

rczvitesse
Peugeottista appassionato
Messaggi: 169
Iscritto il: 01/01/2012, 19:51
Località: CATANIA

Re: Segnali di fumo dall' HDI

Messaggio da rczvitesse »

Quanti kilometri hai massi sulla tua rcZ?

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Segnali di fumo dall' HDI

Messaggio da massi.drago »

rczvitesse ha scritto:Quanti kilometri hai massi sulla tua rcZ?
Uhhhhhhh pochissimi..... solo 43.000. Ho cambiato posto di lavoro e adesso faccio pochissimi km, cosa che all' acquisto non sapevo. ;-)
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
Fabiorcz
Peugeottista veterano
Messaggi: 243
Iscritto il: 09/04/2013, 9:14
Località: Lainate (MI)

Re: Segnali di fumo dall' HDI

Messaggio da Fabiorcz »

Potrebbe trattarsi di qualche residuo nel tuo serbatoio?
Provare magari con un additivo da miscelare al gasolio....
ImmagineImmagineImmagine
RCZ- R 1.6 16v THP 270 CV:
La mia RCZ-R, puoi vederla qui:
http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 3&t=116572" onclick="window.open(this.href);return false;
La mia ex RCZ HDi, puoi vederla qui:[/b] http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 73&t=86856" onclick="window.open(this.href);return false;

rczvitesse
Peugeottista appassionato
Messaggi: 169
Iscritto il: 01/01/2012, 19:51
Località: CATANIA

Re: Segnali di fumo dall' HDI

Messaggio da rczvitesse »

Massi scusa se mi permetto perché non provi qualche pieno di blu Diesel? :)

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Segnali di fumo dall' HDI

Messaggio da massi.drago »

Ma il discorso è che lo fa sia da quando era nuova non penso sia colpa di gasolio o serbatoio sporco. Ho fatto dei pieni di HiQ alla Q8 ma non ho avvertito differenze o minure fumosita.
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Torna a “RCZ - Generale”