PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

benzina 100 ottani VPOWER rcz 1.6 thp 156cv

Discussioni inerenti la RCZ che non rientrano nelle altre categorie
Avatar utente
luca.anti
Peugeottista appassionato
Messaggi: 148
Iscritto il: 08/10/2013, 13:19
Località: brescia

benzina 100 ottani VPOWER rcz 1.6 thp 156cv

Messaggio da luca.anti »

Buona sera ragazzi. Non so se si sia mai trattato l'argomento ma nell'attesa della mia rcz voglio sentire i pareri dei veterani sull'utilizzo della benzina Vpower 100 ottani sulla rcz 16 thp 156cv. Ci sono dei reali vantaggi se si utilizza solo quella fin dai primi km di percorrenza? Se si quali? Può far male al motore thp da 156cv? Inoltre, possono esserci problemi se per esempio si utilizza sempre la Vpower e poi per caso si è costretti a fare un pieno con la verde normale? Ragazzi....chi più ne sa....più ne dica! Mi interessa molto avere attendibili consigli in merito! Ciao a tutti.
RCZ my 2013 bianco opale, cerchi 19 technical gray, interni pelle e tessuto mistral, navigatore, archi alluminio, sensori parcheggio ant. e post., allarme perimetrale e volumetrico.

Avatar utente
grifter
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4408
Iscritto il: 09/11/2010, 16:21
Località: Codogno (Fam, füm, frecc e scighera)

Re: benzina 100 ottani VPOWER rcz 1.6 thp 156cv

Messaggio da grifter »

Non so se per la 156 sia uguale, ma per la 200cv consigliano benzina a 95 o 98 ottani. Quella a 100 non andrebbe usata. Quando mi capita di usare quella a 98 ottani, avverto che il motore va meglio e consuma anche meno.
Immagine
RCZ THP 200 Nero Perla Nera
Pack Vision, Pack Leather Mistral, Pack Easy Motion, Cerchi Sortilege 19", Allarme
Abbaglianti supplementari e Fendinebbia Simoni Racing 6000k, DRL a LED CREE
Filtro d'aria BMC, Linea di scarico Bastuck
... la vedi qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=42472" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
luca.anti
Peugeottista appassionato
Messaggi: 148
Iscritto il: 08/10/2013, 13:19
Località: brescia

Re: benzina 100 ottani VPOWER rcz 1.6 thp 156cv

Messaggio da luca.anti »

Ciao Grifter....ma la 95 o 98 ottani quale sarebbe? Se non erro la Wpower è 100 ottani. Le altre mi puoi indicare quali sono? Grazie.
RCZ my 2013 bianco opale, cerchi 19 technical gray, interni pelle e tessuto mistral, navigatore, archi alluminio, sensori parcheggio ant. e post., allarme perimetrale e volumetrico.

Avatar utente
grifter
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4408
Iscritto il: 09/11/2010, 16:21
Località: Codogno (Fam, füm, frecc e scighera)

Re: benzina 100 ottani VPOWER rcz 1.6 thp 156cv

Messaggio da grifter »

luca.anti ha scritto:Ciao Grifter....ma la 95 o 98 ottani quale sarebbe? Se non erro la Wpower è 100 ottani. Le altre mi puoi indicare quali sono? Grazie.
La 95 è la verde normale. La 98 di solito la chiamano super mentre la 100 dovrebbe essere super plus. Molte marche non hanno più la 98 ottani. Shell ad esempio ha solo la normale e la Vpower (100 ottani). Anche l'Agip "blu super +" è da più di un anno a 100 ottani. Prima aveva la blu super a 98.
Immagine
RCZ THP 200 Nero Perla Nera
Pack Vision, Pack Leather Mistral, Pack Easy Motion, Cerchi Sortilege 19", Allarme
Abbaglianti supplementari e Fendinebbia Simoni Racing 6000k, DRL a LED CREE
Filtro d'aria BMC, Linea di scarico Bastuck
... la vedi qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=42472" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
luca.anti
Peugeottista appassionato
Messaggi: 148
Iscritto il: 08/10/2013, 13:19
Località: brescia

Re: benzina 100 ottani VPOWER rcz 1.6 thp 156cv

Messaggio da luca.anti »

....ok....quindi la Vpower è offlimits? Io a volte la utilizzo anche x la mia nuova ar mito 14 upload e mi sembrabcge vada meglio e sia più grintoss...con più sprint.
RCZ my 2013 bianco opale, cerchi 19 technical gray, interni pelle e tessuto mistral, navigatore, archi alluminio, sensori parcheggio ant. e post., allarme perimetrale e volumetrico.

Avatar utente
grifter
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4408
Iscritto il: 09/11/2010, 16:21
Località: Codogno (Fam, füm, frecc e scighera)

Re: benzina 100 ottani VPOWER rcz 1.6 thp 156cv

Messaggio da grifter »

luca.anti ha scritto:....ok....quindi la Vpower è offlimits? Io a volte la utilizzo anche x la mia nuova ar mito 14 upload e mi sembrabcge vada meglio e sia più grintoss...con più sprint.
Non te lo so dire. Io sul mio tappo, e anche sul libretto, ho scritto di usare solo benzina 95/98. C'è da dire che tu le puoi miscelare, non sei obbligato a fare un pieno di vpower.
Immagine
RCZ THP 200 Nero Perla Nera
Pack Vision, Pack Leather Mistral, Pack Easy Motion, Cerchi Sortilege 19", Allarme
Abbaglianti supplementari e Fendinebbia Simoni Racing 6000k, DRL a LED CREE
Filtro d'aria BMC, Linea di scarico Bastuck
... la vedi qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=42472" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
luca.anti
Peugeottista appassionato
Messaggi: 148
Iscritto il: 08/10/2013, 13:19
Località: brescia

Re: benzina 100 ottani VPOWER rcz 1.6 thp 156cv

Messaggio da luca.anti »

Ok.grazie.
RCZ my 2013 bianco opale, cerchi 19 technical gray, interni pelle e tessuto mistral, navigatore, archi alluminio, sensori parcheggio ant. e post., allarme perimetrale e volumetrico.

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: benzina 100 ottani VPOWER rcz 1.6 thp 156cv

Messaggio da massi.drago »

Dalle mie parti capita che alcuni distributori stanno togliendo benzine/gasoli speciali. Penso colpa della crisi che non gli fa vendere il prodotto. Peccato a volte mettevo, in un distributore self in un centro commerciale, la HiQ diesel+ della Q8 adesso non ce l' hanno più.
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Ricky70
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1150
Iscritto il: 13/03/2011, 18:59
Località: Formigine(Modena)

Re: benzina 100 ottani VPOWER rcz 1.6 thp 156cv

Messaggio da Ricky70 »

luca.anti ha scritto:Buona sera ragazzi. Non so se si sia mai trattato l'argomento ma nell'attesa della mia rcz voglio sentire i pareri dei veterani sull'utilizzo della benzina Vpower 100 ottani sulla rcz 16 thp 156cv. Ci sono dei reali vantaggi se si utilizza solo quella fin dai primi km di percorrenza? Se si quali? Può far male al motore thp da 156cv? Inoltre, possono esserci problemi se per esempio si utilizza sempre la Vpower e poi per caso si è costretti a fare un pieno con la verde normale? Ragazzi....chi più ne sa....più ne dica! Mi interessa molto avere attendibili consigli in merito! Ciao a tutti.
Usandola hai solo benefici; il numero di ottano serve ad indicare il potere antidetonante della benzina, piu è alto e meno è facile che la miscela aria benzina si auto accenda, cosa dannosissima per il motore(leggi buco nel cielo del pistone); una benzina con tanti ottani permette alla centralina di usare parametri piu aggressivi e quindi il motore acquista piu potenza, però devi usarla sempre perchè la centralina ci mette un pò ad autoadattarsi e se cominci a fare un pieno di 95 e uno di cento e poi uno di 95 non hai un gran vantaggio.Inoltre niente depositi su valvole e pistoni, io la uso tutti i giorni sulla mia 208 vti e ho 15000 km e quando ho messo quella del supermercato dopo sembrava morta, volevo scendere e travasarla nell'altra macchina.

Ricky70
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1150
Iscritto il: 13/03/2011, 18:59
Località: Formigine(Modena)

Re: benzina 100 ottani VPOWER rcz 1.6 thp 156cv

Messaggio da Ricky70 »

grifter ha scritto:
luca.anti ha scritto:....ok....quindi la Vpower è offlimits? Io a volte la utilizzo anche x la mia nuova ar mito 14 upload e mi sembrabcge vada meglio e sia più grintoss...con più sprint.
Non te lo so dire. Io sul mio tappo, e anche sul libretto, ho scritto di usare solo benzina 95/98. C'è da dire che tu le puoi miscelare, non sei obbligato a fare un pieno di vpower.
Si puo usare su qualsiasi auto a benzina, non ci sono controindicazioni, il numero di ottano esprime la capacità di una benzina di NON autoaccendersi, non è che dentro c'è qualcosa che la rende piu esplosiva o piu energetica, è la centralina che legge la possibilità, prevista dal costruttore, di usare parametri piu liberi per l'accensione.Al limite se la centralina non ha questa possibilità, come sui motori meno tirati e moderni, serve a poco...ma non li danneggia.

Avatar utente
luca.anti
Peugeottista appassionato
Messaggi: 148
Iscritto il: 08/10/2013, 13:19
Località: brescia

Re: benzina 100 ottani VPOWER rcz 1.6 thp 156cv

Messaggio da luca.anti »

.....utilizzata vpower shell per due mezzi pieni. Ho notato un notevole miglioramento e fluidità del motore. Molto più elastico ma anche più reattivo ed aggressivo nell'accellerazione nonché si sente che spinge di più. Continuerò ad utilizzare vpower visti i risultati.
RCZ my 2013 bianco opale, cerchi 19 technical gray, interni pelle e tessuto mistral, navigatore, archi alluminio, sensori parcheggio ant. e post., allarme perimetrale e volumetrico.

Avatar utente
luca.anti
Peugeottista appassionato
Messaggi: 148
Iscritto il: 08/10/2013, 13:19
Località: brescia

Re: benzina 100 ottani VPOWER rcz 1.6 thp 156cv

Messaggio da luca.anti »

....un altra cosa. Anche sulla mia auto nel vano del tappo sebatotio e sul libretto uso e manutenzione la peugeot consiglia carburanti total. Mi pare strana la cosa e sinceramente penso sia solo una questione di pubblicità al fine di spingere gli utilizzatori ad usare quel carburante.....forse per qualche occulto accordo.... :silent:
RCZ my 2013 bianco opale, cerchi 19 technical gray, interni pelle e tessuto mistral, navigatore, archi alluminio, sensori parcheggio ant. e post., allarme perimetrale e volumetrico.

Avatar utente
Anty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1666
Iscritto il: 25/03/2012, 19:09
Località: Brescia

Re: benzina 100 ottani VPOWER rcz 1.6 thp 156cv

Messaggio da Anty »

Personalmente sulla mia attuale Cayman l'ho usata un po' di volte. nella mia viene raccomandato l'uso del 98 ottani o 100 ottani ma discutendo con diverse persone che l'hanno da diversi anni non hanno realmente trovato benefici valutabili se non minimi, ha un grande effetto placebo. Non credo che nessun motore possa avere più problemi ad usare benzina con più ottani.. anzi. Come si diceva però per ottenere dei reali benefici bisogna usarla continuamente. Visto quando costa la Vpower... ci ho ripensato supra un bel po! :mrgreen:
Porsche Cayman S - ex possessore di RCZ 2.0 L HDI rimappato - Bianco Opale - cerchi 19' Sortilege Black Version - Griglia anteriore e specchietti nero perla -Pack easy motion - luci led interne e sottoporta - Distanziali posteriori 16mm - fari xenon Total Black - frecce cromate e fendi Simoni Racing - Pinze freni Rosse- Navigatore 2 DIN - volante pelle-alcantara. La mia ex RCZ http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 7&start=45" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
DAVIDER1
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1044
Iscritto il: 21/04/2009, 8:37
Località: SANTA CROCE SULL'ARNO (PI)

Re: benzina 100 ottani VPOWER rcz 1.6 thp 156cv

Messaggio da DAVIDER1 »

Io Che Ho l'hdi metto sempre la Blu diesel Della eni.. Vado sul sicuro infatti al tagliando dei 40 mila il filtro del gasolio era paragonabile al nuovo, in piu consumi ridotti e prestazioni migliori...anche l'egr ne è grata si ciò, spendi si di piu ma si gode si piu :)
RCZ 2.0 HDI 163 CV FAP FULL OPTIONAL

Avatar utente
khana
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1070
Iscritto il: 26/09/2011, 14:16

Re: benzina 100 ottani VPOWER rcz 1.6 thp 156cv

Messaggio da khana »

Anche io con un solo pieno di VPower ho notato sensibili miglioramenti di prestazioni e di consumi.
Il problema vero è che con la differenza di prezzo, ti vai ad annullare il miglioramento prestazionale.

Cioè, con 90 euro di VPower e 90 euro di verde "normale", fai gli stessi chilometri, solo che con la verde "normale" hai il pieno raso di serbatoio.
EX - RCZ 1.6 THP 156cv - Madreperla - Cerchi Solstice Mat Black - Easy Motion - WipCom 3D.
RCZ 2.0 HDi 163cv - Bianca - Cerchi Solstice Mat Black - Black Pack - Navi 3D.

Torna a “RCZ - Generale”