PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Gasolio: quale conviene usare?

Discussioni inerenti la RCZ che non rientrano nelle altre categorie
Avatar utente
robydimilano
Peugeottista veterano
Messaggi: 208
Iscritto il: 25/09/2012, 12:03
Località: Locate di Triulzi

Gasolio: quale conviene usare?

Messaggio da robydimilano »

ciao a tutti

dunque, dopo le discussioni sul tipo di benzina da usare e visto che ne so poco sulla questione, desideravo capire se usare il gasolio più prestazionale si abbiano dei vantaggi o meno (aldilà del costo).

E se si quali?

:scratch:
Tessera 532 - RCZ 2.0 HDI anno 2014 - bianco opale - cerchi sortilege 19 - sedili in pelle mistral - allarme volumetrico - sensori di parcheggio anteriori - pack vision - wip com 3d
la vedi qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 73&t=88946

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Gasolio: quale conviene usare?

Messaggio da massi.drago »

Ho messo qualche volta il Q8 Hi-Q diesel. Io non ci ho sentito molto di diverso, anche i consumi non sono cambiati. E' anche chiaro il fatto che se rispetto al gasolio tradizionale l' auto guadagnasse (ipotesi) 2-3cv (e non pensate sia possibile di più di questo) è impossibile sentirli talmente poca è la differenza.
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Gasolio: quale conviene usare?

Messaggio da massi.drago »

Ti cito anche me stesso che avevo accennato all' argomento in un diverso topic:
massi.drago ha scritto:Anni fa sempre sulla rivista auto di cui sono lettore dal lontano 1995 fecero la prova per i carburanti diesel ad alto numero di cetani tipo v-power diesel , blue diesel agip e altre ancora confrontati ai gasolii normalì delle principali marche..... bhe il migliore del test come potenza e resa di potere calorico al litro fu il normalissimo gasolio della Tamoil mentre il peggiore dei "premium" fu il bluediesel se non ricordo male. Niente che giustificasse il maggior esborso uscì dal test in fatto di potenza con differenze che oscillavano nell' arco di 2-3 cavalli (variazioni per altro normali tra un test e l' altro). Sulle benzine probabilmente la differenza potrebbe essere maggiore..... peccato che non fecero un test simile a quello del gasolio per verificare.... o perlomeno se lo hanno fatto non ne ho ricordi. :scratch:
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
robydimilano
Peugeottista veterano
Messaggi: 208
Iscritto il: 25/09/2012, 12:03
Località: Locate di Triulzi

Re: Gasolio: quale conviene usare?

Messaggio da robydimilano »

ciao massi

dunque... mi stai dicendo che, alla luce dei fatti, tanto vale usare il gasolio normale che oltretutto costa meno.

ma la loro funzione non è anche quella di tenere pulite le camere di scoppio nonchè i condotti ed iniettori?

per i filtri... tanto si cambiano ad ogni tagliando.

per dirti quanto sono ignorante sulla questione... pensavo che fosse più fluido e privo di paraffina affinchè possa essere polverizzato meglio e più velocemente... e quindi dal comportamento simile a quello della benzina. 8-[
Tessera 532 - RCZ 2.0 HDI anno 2014 - bianco opale - cerchi sortilege 19 - sedili in pelle mistral - allarme volumetrico - sensori di parcheggio anteriori - pack vision - wip com 3d
la vedi qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 73&t=88946

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Gasolio: quale conviene usare?

Messaggio da massi.drago »

Teoricamente dovrebbero produrre meno residui carboniosi è mantenere tutto più pulito. Può darsi che lo facciano anche se c'è da stare attenti al rovescio della medaglia : pare che quei gasoli abbiano un potere lubrificante inferiore a quelli standard proprio per i motivi che dicevi tu.
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
grifter
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4408
Iscritto il: 09/11/2010, 16:21
Località: Codogno (Fam, füm, frecc e scighera)

Re: Gasolio: quale conviene usare?

Messaggio da grifter »

Qui parlano di un 4% di km che si possono percorrere in più e di un mantenimento dei cavalli originali che nei diesel invece vanno, con il tempo, a calare: http://www.eni.com/it_IT/prodotti-servi ... plus.shtml" onclick="window.open(this.href);return false;

Io mi domando: possono scrivere queste cose se poi non sono vere?
Immagine
RCZ THP 200 Nero Perla Nera
Pack Vision, Pack Leather Mistral, Pack Easy Motion, Cerchi Sortilege 19", Allarme
Abbaglianti supplementari e Fendinebbia Simoni Racing 6000k, DRL a LED CREE
Filtro d'aria BMC, Linea di scarico Bastuck
... la vedi qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=42472" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Gasolio: quale conviene usare?

Messaggio da massi.drago »

I cavalli vanno a calare in generale non solo sui diesel. I cavalli persi vengono però in parte recuperati dalla progressiva diminuzione degli attriti interni. La vettura che ho tenuto più tempo l'ho portata a 210.000km e il motore era in splendida forma ed ho sempre usato gasolio normale. Ovviamente Eni si fa pubblicità e può scrivere quello che vuole visto che specifica che quanto asserisce è stato ottenuto in un loro test, quindi non certificato da un ente esterno. Impossibile peraltro contestare la non veridicità visto che non si conosce in quali condizioni e' stato svolto il test, su quale motore e con quale kilometraggio ma soprattutto rispetto a quale gasolio standard è il confronto (il loro? di un concorrente?) :)
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
Anty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1666
Iscritto il: 25/03/2012, 19:09
Località: Brescia

Re: Gasolio: quale conviene usare?

Messaggio da Anty »

Quando rimappai mi dissero chiaramente di mettere lo standard che é meglio e più viscoso..
non ci perderei molto tempo sopra, ben diverso il discorso benzina.
Porsche Cayman S - ex possessore di RCZ 2.0 L HDI rimappato - Bianco Opale - cerchi 19' Sortilege Black Version - Griglia anteriore e specchietti nero perla -Pack easy motion - luci led interne e sottoporta - Distanziali posteriori 16mm - fari xenon Total Black - frecce cromate e fendi Simoni Racing - Pinze freni Rosse- Navigatore 2 DIN - volante pelle-alcantara. La mia ex RCZ http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 7&start=45" onclick="window.open(this.href);return false;

rczvitesse
Peugeottista appassionato
Messaggi: 169
Iscritto il: 01/01/2012, 19:51
Località: CATANIA

Re: Gasolio: quale conviene usare?

Messaggio da rczvitesse »

Io su 22.000 km , sempre utilizzato la blu diesel , forse due o tre volte il diesel normale.... 😊

Avatar utente
Lynce
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 656
Iscritto il: 15/02/2014, 22:07
Località: Silvi (TE)

Re: Gasolio: quale conviene usare?

Messaggio da Lynce »

L'ho utilizzo da undici e mezzo,sempre ENI blu diesel.
Sul mio Opel Vivaro 1.9 dti che avevo prima in 240 mila km di vita a ogni tagliando o controllo iniettori,condotti e
quant'altro sono sempre risultati pulitissimi,i consumi erano effetti inferiori(su un serbatoio da 80 litri percorrendo
quasi sempre lo stesso percorso si nota chiaramente).
Qualche anno fa una pubblicità Agip affermava una percorrenza di circa 800 km in più ogni 20 mila.
Gli anni passano ovviamente e i carburanti evolvono la formula,ma anche adesso con un Fiat Doblò 1.6 mjt,
che ho da tre anni in 76 mila km percorsi a oggi i benefici non sono cambiati.
Per quanto riguarda le prestazioni come avete già detto il guadagno è impercettibile.
Ultima cosa se avete una tessera fedeltà,parlo sempre di ENI,i punti caricati a ogni litro raddoppiano,
permettendovi di convertire i punti accumulati in ulteriore carburante se non volete quelle scemenze di premi,
recuperando ulteriormente la spesa iniziale maggiore.
Peugeot 208 GTi jamais contente

Torna a “RCZ - Generale”