PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Aggiornamento centralina Bsi e Motore

Discussioni inerenti la RCZ che non rientrano nelle altre categorie
Sephir
Peugeottista veterano
Messaggi: 200
Iscritto il: 28/06/2014, 10:04

Aggiornamento centralina Bsi e Motore

Messaggio da Sephir »

Di nuovo qui con delle domande.
Qualcuno sa come leggere le info sulla versione sw delle due centraline? E che sw serve per aggiornarle?
Nel caso qualcuno ha fatto aggiornamenti in concessionario di recente?
Nessun motivo particolare, ma dopo aver visto che nella mia rcz il sw del navigatore (lo so che non c'entra nulla) era vecchio di 3 anni suppongo che abbiano rilasciato aggiornamenti anche importanti sul resto della vettura.
Io ho trovato solo il sw diagbox che serve per fare diagnosi accurare sui guasti, non ho capito se oltre sbloccare funzioni "nascoste" (semplicemente disattivate e attivabili con un flag) effettua anche l'aggiornamento della bsi.

Avatar utente
grifter
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4408
Iscritto il: 09/11/2010, 16:21
Località: Codogno (Fam, füm, frecc e scighera)

Re: Aggiornamento centralina Bsi e Motore

Messaggio da grifter »

Io l'ho eseguito in concessionario. A me lo fecero ancora in garanzia. Fuori dalla garanzia credo chiedano 30 euro.
Immagine
RCZ THP 200 Nero Perla Nera
Pack Vision, Pack Leather Mistral, Pack Easy Motion, Cerchi Sortilege 19", Allarme
Abbaglianti supplementari e Fendinebbia Simoni Racing 6000k, DRL a LED CREE
Filtro d'aria BMC, Linea di scarico Bastuck
... la vedi qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=42472" onclick="window.open(this.href);return false;

Sephir
Peugeottista veterano
Messaggi: 200
Iscritto il: 28/06/2014, 10:04

Re: Aggiornamento centralina Bsi e Motore

Messaggio da Sephir »

Dovrò farci un giro allora... non trovo info da nessuna parte.

Avatar utente
grifter
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4408
Iscritto il: 09/11/2010, 16:21
Località: Codogno (Fam, füm, frecc e scighera)

Re: Aggiornamento centralina Bsi e Motore

Messaggio da grifter »

Tu l'hai presa da un concessionario non ufficiale, quindi è molto probabile che di eventuali aggiornamenti non ne abbiano fatti. Basta che ti fai un giro in Peugeot, la attaccano alla rete e ti sanno dire se sarà necessario l'aggiornamento del software.
Immagine
RCZ THP 200 Nero Perla Nera
Pack Vision, Pack Leather Mistral, Pack Easy Motion, Cerchi Sortilege 19", Allarme
Abbaglianti supplementari e Fendinebbia Simoni Racing 6000k, DRL a LED CREE
Filtro d'aria BMC, Linea di scarico Bastuck
... la vedi qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=42472" onclick="window.open(this.href);return false;

Sephir
Peugeottista veterano
Messaggi: 200
Iscritto il: 28/06/2014, 10:04

Re: Aggiornamento centralina Bsi e Motore

Messaggio da Sephir »

Penso anche io. E' che volevo arrangiarmi così come ho fatto per il nav e il sw interno.
Ho anche il sw bsi per la diagnostica e il cavo costa poco, senza contare che potrei attivare funzioni "loccate" come optional ma che sono bloccate solo via sw.
Per esempio non ero curioso se potevo attivare la funzione che consiglia la marcia da inserire. Non sono riuscito a capire se è presente o no, ne come attivarla. Mi sembra strano che non sia presente considerando che l'unica cosa che la mia rcz non ha è il pack dei fari xenon e lavafari.
Tu puoi delucidarmi su questa funzione delle marce?

Avatar utente
grifter
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4408
Iscritto il: 09/11/2010, 16:21
Località: Codogno (Fam, füm, frecc e scighera)

Re: Aggiornamento centralina Bsi e Motore

Messaggio da grifter »

Credo che la 200 cv non ce l'abbia. So che è presente sulla 156, ma non ho mai visto 200 cv con quell'indicazione.
Immagine
RCZ THP 200 Nero Perla Nera
Pack Vision, Pack Leather Mistral, Pack Easy Motion, Cerchi Sortilege 19", Allarme
Abbaglianti supplementari e Fendinebbia Simoni Racing 6000k, DRL a LED CREE
Filtro d'aria BMC, Linea di scarico Bastuck
... la vedi qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=42472" onclick="window.open(this.href);return false;

Sephir
Peugeottista veterano
Messaggi: 200
Iscritto il: 28/06/2014, 10:04

Re: Aggiornamento centralina Bsi e Motore

Messaggio da Sephir »

Che cavolo! Ma ha più senso ottimizzare il consumo di carburante su un 200cv o su un 156? Bah...
altra domandina tecnica visto che se un esperto. Sempre nel lcd sul cruscotto (tachimetro, io ho quello grande) se premi il computer di bordo la schermata cambia 4 o 5 volte. La prima consumo immediato e velocità ecc ecc, poi una seconda con media e consumi, una terza identica alla seconda, una quarta con indicazioni del navigatori, e una quinta vuota con solo una riga orizzonatale in alto. Ma quest'ultima che cavolo serve? Cosa dovrei visualizzare?

Avatar utente
grifter
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4408
Iscritto il: 09/11/2010, 16:21
Località: Codogno (Fam, füm, frecc e scighera)

Re: Aggiornamento centralina Bsi e Motore

Messaggio da grifter »

Serve a togliere quella luce se ti dà fastidio agli occhi, per avere il display nero. Il credo di non avere nemmeno la linea. Non avendo il Wipcom, io ho solo 4 schermate.
Immagine
RCZ THP 200 Nero Perla Nera
Pack Vision, Pack Leather Mistral, Pack Easy Motion, Cerchi Sortilege 19", Allarme
Abbaglianti supplementari e Fendinebbia Simoni Racing 6000k, DRL a LED CREE
Filtro d'aria BMC, Linea di scarico Bastuck
... la vedi qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=42472" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Aggiornamento centralina Bsi e Motore

Messaggio da massi.drago »

grifter ha scritto:Credo che la 200 cv non ce l'abbia. So che è presente sulla 156, ma non ho mai visto 200 cv con quell'indicazione.
Ce l' hanno anche le HDI. Non la trovo una cosa particolarmente utile, quando vuoi andare di coppia e consumare poco senti benissimo da solo quando è il momento di cambiare perlomeno sulla mia HDI.
La schermata con la riga ipotizzo (nemmeno io ho il wip com 3d) indichi sopra la riga il regolatore e/o il limitatore di velocità se inseriti, lasciando spente le altre indicazioni.
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Sephir
Peugeottista veterano
Messaggi: 200
Iscritto il: 28/06/2014, 10:04

Re: Aggiornamento centralina Bsi e Motore

Messaggio da Sephir »

Bah la scheramata nera resta un mistero. Porverò a impostare il cruise e il limitatore ma credo che le info vengano visualizzate nella schermata pricipale.
Per quanto riguarda la cambiata era solo per vedere e provare la guida consigliata dalla casa per economizzare. Ridicolo in ogni caso che non sia presente sul modello di top di gamma (ex top di gamma), magari c'è anche ma DOVE? Trovo difficoltà a stabilire il regime giusto di giri in quanto l'elasticità del motore è incredibile. Certo che se uno vuo tirare impara subito, andare in modo soft è molto più difficile vuoi perchè decolla appena sfiori il pedale, vuoi perchè tra 4 e 6 marcia durante la marcia normale non sembra esserci molta differenza. Tiene la 6 con velocità ridicole e se premi sale lo stesso in modo decente. Sapere a che regime consigliano la cambiata delle marce potrebbe avantaggiarmi un poco.

Per quanto rigruada il topic non riesco a trovare nulla di nulla sull'aggionramento della bsi. Forse con il Lexia3?

Avatar utente
grifter
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4408
Iscritto il: 09/11/2010, 16:21
Località: Codogno (Fam, füm, frecc e scighera)

Re: Aggiornamento centralina Bsi e Motore

Messaggio da grifter »

Secondo me non l'hanno inserita come opzione perché la 200cv nasceva come versione spinta e quindi era contraddittorio guidarla in maniera economica.

Il manuale lo trovi anche qui: http://public.servicebox.peugeot.com/ddb/" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine
RCZ THP 200 Nero Perla Nera
Pack Vision, Pack Leather Mistral, Pack Easy Motion, Cerchi Sortilege 19", Allarme
Abbaglianti supplementari e Fendinebbia Simoni Racing 6000k, DRL a LED CREE
Filtro d'aria BMC, Linea di scarico Bastuck
... la vedi qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=42472" onclick="window.open(this.href);return false;

Sephir
Peugeottista veterano
Messaggi: 200
Iscritto il: 28/06/2014, 10:04

Re: Aggiornamento centralina Bsi e Motore

Messaggio da Sephir »

Infatti sul manuale c'è scritto che dipende dalla motorizzazione. Ma il manuale è anche pieno zeppo di errori di ongi tipo... basta guardare i comandi vocali. Sicuramente la versione sportiva non prevede economia, ma su molte auto esiste la scelta tra economia e sport. Sa tanto di funzione bloccata dalla casa con un click...
Cmq resta ridicola la cosa.
A proposito... che tipo di opzioni optional ci sono per la 200cv? M spiego, esempio stupido per rendere l'idea. La funzione per gli specchietti quando metti la retro. La mia è attiva e si curamente si attva dalla bsi con uno click a patto di avere gli specchietti richiudibili ed elettrici. In tal caso il vincolo sarebbe solo via sw bloccato dalla casa e sbloccabile a pagamento con un click.
Era un esempio per farvi capire cosa sto cercando. Esistono funzioni simili (che so, luci automatiche di cortesia, finstrini intelligenti, nella mia già attivi ma è sempre per fare un idea) che sono selezionabili come optional durante l'acquisto? Qualcosa che basti attivare per usarlo?

Avatar utente
grifter
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4408
Iscritto il: 09/11/2010, 16:21
Località: Codogno (Fam, füm, frecc e scighera)

Re: Aggiornamento centralina Bsi e Motore

Messaggio da grifter »

Ti faccio un esempio che ha scoperto l'utente ufo. Il monitoraggio della pressione delle gomme era disponibili solo con il pack Vision che prevedeva anche gli xeno direzionali, lavafari, ecc..

Guardiamo sul service box e quella funziona per operare correttamente ha bisogno di una centralina e dei sensori stessi montati sulle valvole delle ruote. L'utente ufo, sprovvisto di tale funzionalità perché privo di xeno, ha scoperto che la sua vettura monta comunque tutto l'hardware necessario per far funzionare la cosa (sia la centralina Continental, sia i quattro sensori), però non c'è modo di attivare il servizio. C'è sicuramente qualche blocco software e in nessun concessionario sono riusciti a sbloccagli la cosa.

Ho verificato che, sul service box, inserendo il mio telaio, la vettura salta fuori così com'è. Quindi, a livello centrale, loro sanno che non ho il wipcom3d, che monto determinati cerchi, gli xeno direzionali, i sedili di pelle, ecc. e tutto è riconducibile al numero di serie della vettura. Se fosse così facile sbloccare servizi non attivati in presenza dell'hardware necessario, qualcuno qui o sui forum francese, tedesco o inglese lo avrebbe già scoperto.
Immagine
RCZ THP 200 Nero Perla Nera
Pack Vision, Pack Leather Mistral, Pack Easy Motion, Cerchi Sortilege 19", Allarme
Abbaglianti supplementari e Fendinebbia Simoni Racing 6000k, DRL a LED CREE
Filtro d'aria BMC, Linea di scarico Bastuck
... la vedi qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=42472" onclick="window.open(this.href);return false;

Sephir
Peugeottista veterano
Messaggi: 200
Iscritto il: 28/06/2014, 10:04

Re: Aggiornamento centralina Bsi e Motore

Messaggio da Sephir »

Infatti ti avevo risposto in privato. Per chi legge ecco le conclusioni (non sicure al 100%).
Il sw di gestione bsi lavora in rete. Tutte le funzioni attive e da attivare sono comunicate alla casa madre.
Va da se che ogni nuova opzioni attivata avrà un costo (se è possibile attivarla) o verrà bloccata in quanto il pack non è stato installato. Sicuramente si può bypassare il controllo del server e sbloccare qualcosina, ma è tutto in teoria.
Per chi vuol tentare il sw in questione è il diagbox pp2000 (si trova). Il cavo il lexia3.
Da capire se questo sw provvede anche all'agg fw della bsi.
Chi ha amici in peuget per saperne di piu? (lasciate stare meccanici di paese, qua serve sw originale e aggiornato. A meno che il vostro meccanico sia ben informato e attrezzato. Se vado dal mio non sa manco cos'è un agg sw.)
Se scoprite qualcosa fatecelo sapere o se è il caso un pm.

Avatar utente
Diomede
Peugeottista novello
Messaggi: 77
Iscritto il: 10/01/2013, 12:25
Località: Siracusa

Re: Aggiornamento centralina Bsi e Motore

Messaggio da Diomede »

Sephir ha scritto:Bah la scheramata nera resta un mistero. Porverò a impostare il cruise e il limitatore ma credo che le info vengano visualizzate nella schermata pricipale.
Anch'io ho il wipcom, che prevede lo schermo "allargato" sul cruscotto.
Congermo che la schermata nera (con la riga rossa) è una modalità prevista per chi desidera non avere fastidi visivi dal display durante la guida notturna.
Per quanto riguarda la visualizzazione della marcia consigliata, nella mia è presente, ma ho l'Hdi.
Immagine
RCZ HDi - Bianco opale - Wip Com 3D - Cerchi Sortilege Mat Black Onyx 19"

Torna a “RCZ - Generale”