PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Cambio Hd 30gb.

Discussioni inerenti la RCZ che non rientrano nelle altre categorie
Sephir
Peugeottista veterano
Messaggi: 200
Iscritto il: 28/06/2014, 10:04

Cambio Hd 30gb.

Messaggio da Sephir »

Chi di voi ha provato a cambiarlo per mettere qualcosa di decente? Stavo pensando di mettere un sd da 250gb, ma sapete se contiene il fw del navigatore oltre che le mappe? Qualcuno di voi lo ha cambiato?

Sephir
Peugeottista veterano
Messaggi: 200
Iscritto il: 28/06/2014, 10:04

Re: Cambio Hd 30gb.

Messaggio da Sephir »

Trovato hd, che posto del diavolo... se solo fosse più accessibile proverei a cambiarlo... bah la volta che mi vine la voglia ci provo.

Sephir
Peugeottista veterano
Messaggi: 200
Iscritto il: 28/06/2014, 10:04

Re: Cambio Hd 30gb.

Messaggio da Sephir »

Qualcuno di voi sa come si smonda il tunnel centrale senza fa danni?

OdinEidolon
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1811
Iscritto il: 10/06/2012, 18:51
Località: Belluno / Trieste

Re: Cambio Hd 30gb.

Messaggio da OdinEidolon »

Non vedo che problema potrebbe esserci, posto che l'interfaccia sia la stessa di un disco commerciale (SATA). Controlla prima.

Nel caso il disco contenga parti vitali per il funzionamento del sistema (e non funga solo da grossa penna usb, diciamo) clona bit per bit il contenuto dell'HD da 30GB nel disco nuovo (compresi i primi 512b del disco, dove risiede la tabella delle partizioni), poi allarga semplicemente la partizione ottenuta.
A meno che non ci siano improbabili e insensati controlli da parte del sistema operativo riguardo a quale disco è inserito, non dovresti aver problemi.

Un'altra possibilità è che il sistema operativo monti il disco basandosi sull'UUID e quindi il nuovo disco non venga montato. In questo caso dovresti clonare anche l'UUID, per farla breve. Ma trovo improbabile questa scelta da parte dei programmatori PSA, in quanto ogni sistema dovrebbe essere strettamente legato al disco presente.
Un buon modo per scoprire ciò è chiedere alla concessionaria quali sono le procedure di sostituzione che loro devono seguire in caso di rottura.
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]
Immagine

Sephir
Peugeottista veterano
Messaggi: 200
Iscritto il: 28/06/2014, 10:04

Re: Cambio Hd 30gb.

Messaggio da Sephir »

Quello sarebbe il meno... il problema è smontare tutto senza far danni.
Sinceramente spero che il sistema riconosca il nuovo hd e si adegui formattandolo da solo. Il dubbio è che lo partizioni anche da solo secondo i parametri standard rendendo inutile il tutto.
Un clone 1:1 spero sia l'ultima scelta.

OdinEidolon
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1811
Iscritto il: 10/06/2012, 18:51
Località: Belluno / Trieste

Re: Cambio Hd 30gb.

Messaggio da OdinEidolon »

Sephir ha scritto:Quello sarebbe il meno... il problema è smontare tutto senza far danni.
Sinceramente spero che il sistema riconosca il nuovo hd e si adegui formattandolo da solo. Il dubbio è che lo partizioni anche da solo secondo i parametri standard rendendo inutile il tutto.
Un clone 1:1 spero sia l'ultima scelta.
Non ho idea se il sistema si aspetti una partizione NTFS, XFS, FAT, EXT4 o chissà cosa, ma di sicuro non te lo formatta da solo. Il minimo che dovrai fare, penso, è formattarlo tu con lo stesso filesystem del disco originario.
Una possibilità è che il disco sia montato in automatico indipendentemente dal FS, ma dubito. Di solito in questi sistemi embedded tolgono tutto ciò che non è necessario, per cui è probabile ci sia il supporto ad un filesystem ed uno solo.

Sai per caso che OS monta quel sistema?
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]
Immagine

OdinEidolon
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1811
Iscritto il: 10/06/2012, 18:51
Località: Belluno / Trieste

Re: Cambio Hd 30gb.

Messaggio da OdinEidolon »

OdinEidolon ha scritto:
Sephir ha scritto:Quello sarebbe il meno... il problema è smontare tutto senza far danni.
Sinceramente spero che il sistema riconosca il nuovo hd e si adegui formattandolo da solo. Il dubbio è che lo partizioni anche da solo secondo i parametri standard rendendo inutile il tutto.
Un clone 1:1 spero sia l'ultima scelta.
Non ho idea se il sistema si aspetti una partizione NTFS, XFS, FAT, EXT4 o chissà cosa, ma di sicuro non te lo formatta da solo. Il minimo che dovrai fare, penso, è formattarlo tu con lo stesso filesystem del disco originario.
Una possibilità è che il disco sia montato in automatico indipendentemente dal FS, ma dubito. Di solito in questi sistemi embedded tolgono tutto ciò che non è necessario, per cui è probabile ci sia il supporto ad un filesystem ed uno solo.

Sai per caso che OS monta quel sistema?
Da una velocissima ricerca su internette (potrei sbagliarmi) sembra sia un sistema Linux con kernel 2.6, immagino pesantemente custom, e quindi mi aspetto ci sia supporto solo per un singolo FS (probabilmente un ext3 o 4) e che abbiano rimosso tutto ciò che non poteva servire.
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]
Immagine

Sephir
Peugeottista veterano
Messaggi: 200
Iscritto il: 28/06/2014, 10:04

Re: Cambio Hd 30gb.

Messaggio da Sephir »

Già formattarlo nell stesso formato, ma il dubbio è... riconoscerà una capienza maggiore?
Tenendo conto che vede usb e sd solo in fat32 penso sia quello il formato usato. almeno sulla partizione di 10gb dedicata alla musica.
fin quando non riesco a estrarlo dalla macchina restano solo ipotesi.

OdinEidolon
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1811
Iscritto il: 10/06/2012, 18:51
Località: Belluno / Trieste

Re: Cambio Hd 30gb.

Messaggio da OdinEidolon »

Sephir ha scritto:Già formattarlo nell stesso formato, ma il dubbio è... riconoscerà una capienza maggiore?
Tenendo conto che vede usb e sd solo in fat32 penso sia quello il formato usato. almeno sulla partizione di 10gb dedicata alla musica.
fin quando non riesco a estrarlo dalla macchina restano solo ipotesi.
Ma sai che connettore ha? È SATA? Se il sistema operativo è installato sul disco ci saranno diverse partizioni, almeno quelle del SO NON saranno fat32.

Secondo me la soluzione più veloce e comoda è clonare quello che c'è e poi allargare la partizione musica.

Quando riesci posta pure la tabella delle partizioni, che vediamo.
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]
Immagine

Sephir
Peugeottista veterano
Messaggi: 200
Iscritto il: 28/06/2014, 10:04

Re: Cambio Hd 30gb.

Messaggio da Sephir »

Non so nulla, per toglierlo bisogna smontare il tunnel centrale e di metterci mano senza sapere dove e come mettercele non se ne parla. Ci vuol un attimo per fare un danno.
Penso sia sata, ma non ne ho lacertezza. Mai visti di sata da 30gb. 40gb si, ma 30 no.
Sicuramente le partizioni sono almeno 2. Però mi sembra strano che rischiano di istallare il so sull'hd. Troppo facile che si rompa. Poi carica in tempo zero, forse è una semplice sd, una rom, una memoria fissa insomma.
Nell'hd da 30 forse ci sono solo le mappe e la parte musicale.
Supposizioni i ogni caso. Se non trovo una guida su come smontare il tunnel restà un mistero.

OdinEidolon
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1811
Iscritto il: 10/06/2012, 18:51
Località: Belluno / Trieste

Re: Cambio Hd 30gb.

Messaggio da OdinEidolon »

Esistono HD sata di tutte le dimensioni, non dimenticare che questo è un mondo embedded e che esistono infiniti prodotti che il consumatore non ha manco l'idea che possano esistere... certo, ormai viene spontaneo il quesito del perché si affidino ancora ad obsoleti HD, che per essere sufficientemente resistenti per l'ambito automotive devono limitarsi a densità bassissime, quando esistono eccellenti SSD garantiti 10 anni anche nel mercato consumer che costano meno di 0.50€/GB
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]
Immagine

Sephir
Peugeottista veterano
Messaggi: 200
Iscritto il: 28/06/2014, 10:04

Re: Cambio Hd 30gb.

Messaggio da Sephir »

Se lo smonto ti faccio sapere.

Sephir
Peugeottista veterano
Messaggi: 200
Iscritto il: 28/06/2014, 10:04

Re: Cambio Hd 30gb.

Messaggio da Sephir »

Smontato il tunnel, e NON ERA L'HD! Un etichetta mi ha tratto in inganno.
Di buono è che ho trovato un modo semplicissimo per tirar fuori due cavi di corrente per portarli dove voglio senza forare, spaccare, tagliare. In fondo non è andata malissimo e non ho neppure fatto un graffio...

Torna a “RCZ - Generale”