PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Nuovo acquisto, help!

Discussioni inerenti la RCZ che non rientrano nelle altre categorie
Avatar utente
grifter
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4408
Iscritto il: 09/11/2010, 16:21
Località: Codogno (Fam, füm, frecc e scighera)

Re: Nuovo acquisto, help!

Messaggio da grifter »

I problemi non sono all'ordine del giorno. La mia ha ormai quattro anni con 50.000 km. In questo lasso di tempo gli interventi sono stati 3:

-Sostituzione bobina a un cilindro 80 euro
-Sostituzione sensore di temperatura acqua circa 200
-Sostituzione scatola termostatica climatizzatore circa 300.

C'è da dire che la mia è stata una delle prime 200 cv. L'ho ordinata a ottobre 2010, quando hanno cominciato a venderla in Italia. Sono comunque "solo" 600 euro, che in 4 anni sono veramente pochi. Certo, sarebbe meglio se un'auto non necessitasse di tali interventi, però se sono di quella portata sono accettabili e si possono mettere in conto.

Io non ti voglio spingere verso la RCZ, però ti posso assicurare che se tornassi indietro rifarei l'acquisto. Magari ti può dare qualche dritta in più l'utente giancap che, come auto precedente, aveva proprio una MX-5.
Immagine
RCZ THP 200 Nero Perla Nera
Pack Vision, Pack Leather Mistral, Pack Easy Motion, Cerchi Sortilege 19", Allarme
Abbaglianti supplementari e Fendinebbia Simoni Racing 6000k, DRL a LED CREE
Filtro d'aria BMC, Linea di scarico Bastuck
... la vedi qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=42472" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Lolli
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3305
Iscritto il: 09/03/2010, 23:14
Località: Milano

Re: Nuovo acquisto, help!

Messaggio da Lolli »

onestamente, la tua auto è forse più divertente da guidare.
La 200CV ha un'erogazione molto fluida, costante, unita ad una coppia non elevatissima, pur con curva piatta già da bassi regimi. Purtroppo il risultato è che, provando le altre motorizzazioni, sembra che quei 40 cv in più siano massimo una ventina. E' strano da scrivere, ma alla fine è la percezione che si avverte.
IL diesel ti dà la botta, ma muore a 4000giri
IL fu 156cv è simile al 200 ma con prestazioni un pelo più ridotte, e con la stessa erogazione.
Tradotto: il 200cv va un pò più della 156 e ha molta meno botta del diesel, ma resta una vettura da percorsi misti e da allunghi costanti, non da sensazioni forti.
spero ti sia tutto chiaro.
probabilmente le tue aspettative erano diverse, ma anch'io rimasi all'epoca, a sensazione, un po deluso dal 200cv

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Nuovo acquisto, help!

Messaggio da massi.drago »

Visti i problemi che si sono verificati nella prova io l' aacquisto non lo farei. A sto punto mi puzza tutta la vicenda, dalla valutazione più alta che facevano della tua alla fretta di chiudere il contratto fino a proporti sin da subito l' estensione di garanzia... per me già sapevano che c'era un problema :(
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
grifter
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4408
Iscritto il: 09/11/2010, 16:21
Località: Codogno (Fam, füm, frecc e scighera)

Re: Nuovo acquisto, help!

Messaggio da grifter »

Sono d'accordo con massi. La cosa puzza anche a me. Tipica offerta civetta: la facciamo pagare di meno perché ha dei difetti. Io ne cercherei un'altra.

In merito alle prestazioni, non vorrei che la si percepisse come "lumaca". Guardando i tempi a Balocco, è allineata a TT e Scirocco di pari potenze e quasi alla Civic Type R che pesa 1 quintale di meno, dà 5 secondi alla RCZ da 156 e gli stessi tempi della MX5 da 160 si spiegano con i 200 kg di peso in più.

La Mini JCW da 211cv è dietro, come è dietro la GT86 (di ben 5 secondi) nonostante tali vetture pesino due quintali in meno. Di vetture con meno cavalli che gli siano davanti nei tempi, a parte la MX5, non ce ne sono.
Immagine
RCZ THP 200 Nero Perla Nera
Pack Vision, Pack Leather Mistral, Pack Easy Motion, Cerchi Sortilege 19", Allarme
Abbaglianti supplementari e Fendinebbia Simoni Racing 6000k, DRL a LED CREE
Filtro d'aria BMC, Linea di scarico Bastuck
... la vedi qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=42472" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Lolli
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3305
Iscritto il: 09/03/2010, 23:14
Località: Milano

Re: Nuovo acquisto, help!

Messaggio da Lolli »

d'accordissimo sulle prestazioni, il problema è solo la sensazione, infatti l'occhio sul tachimetro spesso ti porta a scoprire che l'ago schizza in alto senza accorgersene :D

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Nuovo acquisto, help!

Messaggio da massi.drago »

Lolli ha scritto:d'accordissimo sulle prestazioni, il problema è solo la sensazione, infatti l'occhio sul tachimetro spesso ti porta a scoprire che l'ago schizza in alto senza accorgersene :D
La sensazione di cui parli ce l' hanno tutte le RCZ non imputerei la cosa solo al 200cv. A dire il vero il motore 156cv non l' ho provato, ma 200cv e HDI sono così, se non butti l' occhio sul tachimetro sei sempre convinto di andare piano.... poi quando leggi a che velocità sei quasi non ci credi se fai il confronto con la sensazione che avevi. L' ottimo telaio e le erogazioni lineari dei motori fanno questo effetto.
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
giancap
Peugeottista veterano
Messaggi: 353
Iscritto il: 05/12/2011, 15:17

Re: Nuovo acquisto, help!

Messaggio da giancap »

Grifter chiama, Giancap risponde...

Prima della RCZ ho avuto per 37 mesi una MX-5, presa aziendale con 2 anni e 10.800 km e data in permuta per questa con 104.000 km.
Devo ammettere che la Mazda resta l'auto più divertente che abbia mai guidato, perfetta nel suo bilanciamento dei pesi tra avantreno e retrotreno, fluida e veloce pur essendo un 2.0 aspirato. Non proverai mai le stesse sensazioni con l'RCZ, che è una gran turismo bella e particolare ma sicuramente non estrema né esasperatamente sportiva, essendo del resto nata sul pianale della 308.
Detto questo, io, in 79.000 km percorsi (sono quasi a fine garanzia, 80.000 km...) ho avuto solo due piccoli problemi: la sostituzione del bulbo (in garanzia) ed un messaggio di avaria sul cdb dovuto ad un rifornimento di benzina low cost, che non ha creato comunque problemi. Il THP è un gran bel motore, l'adrenalina che ti da' il sibilo della turbina in salita di giri è tanta roba ma non ha nulla a che vedere con quello che ti è capitato con l'auto in prova.
Troppa fretta nel chiudere da parte del venditore mi fa pensare ad una macchina forse con qualche problema serio da risolvere, pensaci bene...magari fatti un giro in qualche conce Peugeot che abbia una 200 CV da farti provare e sentirai che il motore ha un sound coinvolgente e fluido nell'erogazione. La macchina è poi tutti'altro che ferma, probabilmente il suo assetto e la sue caratteristiche te la fanno sembrare più piantata della MX-5, sicuramente più agile e nervosa, soprattutto disinserendo il controllo della trazione.

bonzo76
Peugeottista curioso
Messaggi: 24
Iscritto il: 08/10/2014, 21:34

Re: Nuovo acquisto, help!

Messaggio da bonzo76 »

grazie ragazzi, siete stati tutti chiarissimi! in effetti questa trattativa mi ha convinto poco fin da subito, la supervalutazione mi è sembrata da subito un po anomala, il continuo tirare al ribasso anche e la fretta è stata la ciliegia sulla torta.
Dato che al momento in zona non ce ne sono altre, credo che investirò i soldi della vendita della moto in aggiornamenti della mia mx5 e probabilmente ci farò su ancora qualche annetto. Ma aspetto ancora la bella stagione, si sa mai che riesca a venderla bene da privato, a quel punto potrei valutare anche altre offerte non necessariamente da concessionario.

io comunque attendo ancora la risposta del tizio, son curioso di sentire cosa mi spara

Avatar utente
aquila88
Peugeottista veterano
Messaggi: 311
Iscritto il: 21/01/2012, 17:36
Località: Guidonia (RM)

R: Nuovo acquisto, help!

Messaggio da aquila88 »

Io comunque fossi in te continuerei a cercare, quantomeno proverei una 200cv che funzioni bene, almeno avrai una visione un po' più oggettiva sul da farsi. a prescindere dalle sensazioni da brivido (attenuate dal fatto che il motore spinge bene dai 1.500 ai 6.500 giri)c'è da tenere a mente il piacere di guida e la grande stabilità in curva. E poi a volte ho come l impressione che tanti abbiano a mente i motori turbo anni 90, quando in realtà un 200cv turbo di oggi non ti darà mai le stesse sensazioni.
ex possessore di RCZ 2013 1.6 THP 200@270CV.
In attesa di RCZ R Rosso Eritrea. Consegna stimata, luglio 2015.

bonzo76
Peugeottista curioso
Messaggi: 24
Iscritto il: 08/10/2014, 21:34

Re: Nuovo acquisto, help!

Messaggio da bonzo76 »

io onestamente la mx5 la trovo quasi perfetta, se quel motore avesse su il turbo, credo la terrei a vita. La modifica esiste ma poi son volatili per diabetici se ti beccano
alla fine credo che rifarò gli interni della mia, assetto e una serie di cerchi nuovi. Poi secondo step se proprio non basta faccio collettori, cat200, mappatura e via!

GENFRIXX
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 683
Iscritto il: 10/12/2011, 18:05
Località: Da Santa Maria Capua Vetere a Modena da Spartacus a Gilles

Re: Nuovo acquisto, help!

Messaggio da GENFRIXX »

E son due; se non erro è il secondo "amico", che dopo un appassionata discussione nella quale si sviscerano a 360° le caratteristiche dell'Rcz, decide di tenersi la sua; siamo scarsi noi, oppure.................

bonzo76
Peugeottista curioso
Messaggi: 24
Iscritto il: 08/10/2014, 21:34

Re: Nuovo acquisto, help!

Messaggio da bonzo76 »

oppure ce ne sono poche di seconda mano.... qui a Torino ad esempio non si trova a un prezzo abbordabile, spero di non aver fatto perder tempo a nessuno, nel frattempo proprio deciso deciso non lo sono ancora, ma di sicuro non spendo 20k € per un auto che ha evidenti problemi.

Magari se mi capiterà di vendere la mia privatamente avrò più possibilità di scelta.

Avatar utente
robydimilano
Peugeottista veterano
Messaggi: 208
Iscritto il: 25/09/2012, 12:03
Località: Locate di Triulzi

Re: Nuovo acquisto, help!

Messaggio da robydimilano »

bonzo76 ha scritto:grazie mille, io sono di Collegno, provincia di Torino, sto leggendo un po di cose ma vedo che grossi problemi non ce ne sono...
ciao

complimenti per l'intenzione... non preoccuparti... se non è stata maltrattata... va benissimo... ed è bellissima. :thumbleft:

vedo che sei di Collegno... quindi se ti capita di vederne una bianca sul corso Francia... chissà... potrei essere io visto che mediamente ci vado una volta al mese dai suoceri davanti alla ex leuman... :D
Tessera 532 - RCZ 2.0 HDI anno 2014 - bianco opale - cerchi sortilege 19 - sedili in pelle mistral - allarme volumetrico - sensori di parcheggio anteriori - pack vision - wip com 3d
la vedi qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 73&t=88946

bonzo76
Peugeottista curioso
Messaggi: 24
Iscritto il: 08/10/2014, 21:34

Re: Nuovo acquisto, help!

Messaggio da bonzo76 »

io abito proprio nella via di fronte alla Leumann :D :D

capgra
Peugeottista curioso
Messaggi: 44
Iscritto il: 21/07/2014, 13:39
Località: megliadino san fidenzio

Re: Nuovo acquisto, help!

Messaggio da capgra »

Anche io sto cercando una rcz ma di tenute bene non ce ne sono molte anzi ne ho viste 2 o hanno un sacco di km oppure costano troppo ufff.....quando ho preso la 307cc era molto più semplice... ci sono tanti dubbi quest'auto mi sembra un po' delicatina!

Torna a “RCZ - Generale”