PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Mi trema lo sterzo... capita anche a voi?

Discussioni inerenti la RCZ che non rientrano nelle altre categorie
Sephir
Peugeottista veterano
Messaggi: 200
Iscritto il: 28/06/2014, 10:04

Mi trema lo sterzo... capita anche a voi?

Messaggio da Sephir »

Mi spiego meglio. Oggi ho cercato di superare una cooper s. Tentato, purtroppo ho scoperto a mie spese che non si può nemmeno con 200cv sotto il cofano. E' un bel mostriciattolo non c'è che dire. Non ti stacca ma non si riesce a prendere...
Mica sapevo che avesse 180 e passa cv con prestazioni superiori alla nostra... Bello smacco...
Verso i 120-130 in accelerazione in curva mi è capitata una cosa un pò strana. Il volante ha cominciato a vibrare, quasi saltellare. Macchina perfettamente in traiettoria, sembra che la vibrazione non provenga dalla strada dissestata.
Poi sparito di colpo tutto e torna tutto nella norma.
Mi era capitato un'altra volta ma per meno tempo, andavo anche più piano, sempre intorno i 110-120 in accelerazione, sempre in curva.
Non credo sia la bilanciatura, in quanto succede a volte, sempre in accelerazione brutale e sempre in curve larghe. Se fosse la bilanciatura arrivati alla velocità critica dovrebbe vibrare anche se vado dritto.
Così mi sono fermato e ho cominciato a ruotare il volante a destra e manca come un pazzoide. All'inizio nulla, poi dopo un 7-8 volte, ecco che riprende a farlo. Noto anche che il nr di giri era al minimo (scende ben sotto i 900 giri). Così accelero e il tutto torna come perfetto.
Sembra che il servosterzo sia in difficoltà se non ha abbastanza potenza. Però a 7000 giri a 130 di potenza dovrebbe esservene a bizzeffe...
Ora chiedo... vi capita anche a voi?
Cosa potrebbe essere? Non credo sia un difetto, o qualcosa che si stia rompendo, in condizioni normali non succede. Nemmeno schiacciando nella norma si presenta. Solo spingendo al limite, o da ferma al minimo (dopo un pò di sterzate complete) si presenta.

Avatar utente
grifter
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4408
Iscritto il: 09/11/2010, 16:21
Località: Codogno (Fam, füm, frecc e scighera)

Re: Mi trema lo sterzo... capita anche a voi?

Messaggio da grifter »

Com'era il manto stradale. Non potrebbe dipendere da quello?

PS La Cooper S nello stretto non la passi. E' più leggera e maneggevole. In autostrada, invece, sui curvoni veloci, la RCZ è avvantaggiata.
Immagine
RCZ THP 200 Nero Perla Nera
Pack Vision, Pack Leather Mistral, Pack Easy Motion, Cerchi Sortilege 19", Allarme
Abbaglianti supplementari e Fendinebbia Simoni Racing 6000k, DRL a LED CREE
Filtro d'aria BMC, Linea di scarico Bastuck
... la vedi qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=42472" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
kicku
Peugeottista appassionato
Messaggi: 127
Iscritto il: 25/02/2015, 9:34
Località: CR

Re: Mi trema lo sterzo... capita anche a voi?

Messaggio da kicku »

Secondo me e la punizione per aver tentato una simile sfacciataggine :lol: :lol: :lol:
A parte i scherzi, queste cose possono capitare per diversi motivi ma principalmente succede quando i snodi / tiranti dello sterzo prendono gioco, oppure quando le boccole dei bracci si usurano. Possono essere anche le pinze che rimangono leggermente bloccate. Per provare queste ultime devi frenare come un pazzoide fino a far scaldare molto bene i dischi. Dopo ti metti a circa 100-130kmh e la fai andare su dritto e vedi se e aumentata la vibrazione. Se cosi fosse sono le pinze.
Se invece senti che la vibrazione aumenta e diminuisce ciclicamente appena appena, sono i snodi.
Se invece lo fa solo in fase di accelerazione che sia in curva o non, sono i semiassi.
206 1.1 HFX (TU1JP) 2001
Non esiste non posso, esiste non voglio.

Ros85
Peugeottista veterano
Messaggi: 358
Iscritto il: 15/02/2014, 19:05

Re: Mi trema lo sterzo... capita anche a voi?

Messaggio da Ros85 »

Scusate se mi intrometto.
Il problema al tuo sterzo non so da cosa possa dipendere... ma riguardo alla cooper s magari non era più originale ;-).
208 GTI

Sephir
Peugeottista veterano
Messaggi: 200
Iscritto il: 28/06/2014, 10:04

Re: Mi trema lo sterzo... capita anche a voi?

Messaggio da Sephir »

No, lo fa SOLO in curva e SOLO ,e schiacci come un dannato a velocità sostenute.
E da ferma (immobile) se sterzo più volte con il motore al minimo.
Non possono essere quindi i freni, ne il manto, ne semiassi. Forse un tirante, ma perchè solo a 120-130? E perchè anche da fermo ma solo con il motore al minimo?
Ho pensato all'elettronica, magari qualche controllo di stabilità che interviene sui freni, ma non mi sembra aver senso.

Provate a girare più volte il volante da fermo a macchina accesa e ditemi se capita anche a voi.
Per chi ha una rcz ovviamente, altre auto potrebbero comportarsi diversamente.
Di sicuro noterete un calo di giro del motore, come se servisse molta energia (200-300giri) per il servosterzo (suppongo qualche pompa azionata elettricamente). La cosa non mi stupisce più di tanto considerando da dimensione spropositata delle gomme.
Già dato una sbirciatina, tutto sembra perfetto. Non vi è nessun gioco di parti meccaniche.
Bah se peggiora, o si ripresenta in altre situazioni con più frequenza e a velocità più umane mi sa che mi tocca andare a farla vedere. Per ora mi sembra un caso. Capitato 2 volte in 10 mesi e mentre facevo il pirla.

Per la mini... e cacchio, originale o no è un mostriciattolo. Sapevo filasse ma non certo così. Confermo anche la bontà del nostro allungo, guadagnavo metri solo in base a quello e sopra i 100. In autostrada non credo riesca ad averla vinta. Di buono c'è di sicuro che se non la passiamo noi, non lo fa nemmeno lei.
Da 0 a 100 vince quello scatolino c'è poco da fare. Sicuramente dimensioni e peso sono a suo vantaggio. Però frena da schifo e nelle curve larghe perde la traiettoria.

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Mi trema lo sterzo... capita anche a voi?

Messaggio da massi.drago »

Sephir ha scritto: E da ferma (immobile) se sterzo più volte con il motore al minimo.
Di questo si era lamentato anche davider1 (rcz HDI) se non ricordo male, ma mi pare fosse proprio lui. A me non capita o perlomeno non ci ho mai fatto caso. Essendo un elettroidraulico, sicuramente l' alto assorbimento di corrente al minimo può giocare questo scherzo e ancor di più se l' olio idraulico è ancora freddo. In velocità invece non dovrebbe assolutamente farlo.
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

zodtesta75
Peugeottista veterano
Messaggi: 227
Iscritto il: 03/04/2014, 18:57
Località: Mijas, Andalusia, Spagna

Re: Mi trema lo sterzo... capita anche a voi?

Messaggio da zodtesta75 »

Buonasera a tutti scusate se sono leggermente off topic ma mi ricordo che quando ritirai la mia nuova rcz sentivo cene vivabrazioni venire dal piantone sterzo già da bassa velocità, feci stringere tutto l'avantreno e sparì vibrazioni...
Rcz thp 200, cerchi lega 18", griglia paraurti anteriore nero brillante, retrovisori esterni nero perla, tetto rivestito carbonio nero satinato, vernice madreperla, wip com 3d, pack easy emotion, interni pelle nappa integrale

Sephir
Peugeottista veterano
Messaggi: 200
Iscritto il: 28/06/2014, 10:04

Re: Mi trema lo sterzo... capita anche a voi?

Messaggio da Sephir »

Bah, mistero. Se dovrò portarla in officina (spero di no) vi farò sapere.
Secondo me da fermo farà sto scherzo a tutti, magari non subito, ma dopo diverse sterzate lo farà.
In velocità sa il diavolo a cosa è dovuto, e anche come possa un meccanico accorgersene. Lo attacco infilo sotto la macchina e lo trascino?
Appena ho l'occasione di metterla sul ponte farò in ogni caso dare una controllata e tirar un pò di bulloni, male non farà.

HenryM
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 559
Iscritto il: 10/11/2009, 20:25
Località: Capaccio Paestum (SA)

Messaggio da HenryM »

Potrebbe essere il tirante della barra anti rollio? .. in merito alla mini la 208 GTi anniversary con il torsen la passa eccome .. la Rcz è molto scattante a velocità autostradali

HenryM HTC
Peugeot 308 1.6BlueHDi 140hp 378Nm No FAP No AdBlue 6M Allure+Pack GT i-Cockpit NAC Tep/Alcantara Ciel DAP Saphir R18 retrocamera 151.000Km 2016
Peugeot 208 Gt-line 1.2 PureTech 110hp EAT6 R17 + NAC retrocamera 93.000km
Peugeot 2008 1.6 HDI 95hp ETG6 Allure, Park Assist i-Cockpit Ciel 98.000Km 2014
Peugeot 207 1.4HDI Tecno 165.000Km 2008 19.8KM/L
Mercedes C200 CDI Blueefficiency Avantgarde 330.000Km 2009 18.20 KM/L

Ex Peugeot 307 1.6HDI Tecno 400.000 Km 2006
21.00 Km/L

Avatar utente
grifter
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4408
Iscritto il: 09/11/2010, 16:21
Località: Codogno (Fam, füm, frecc e scighera)

Re:

Messaggio da grifter »

HenryM ha scritto:Potrebbe essere il tirante della barra anti rollio? .. in merito alla mini la 208 GTi anniversary con il torsen la passa eccome .. la Rcz è molto scattante a velocità autostradali

HenryM HTC

Secondo me non ce la fai nemmeno con la 208 anniversary a passare una Cooper S. Per passare un'altra auto ti serve molta potenza in più. Non è sufficiente il 10%. Con degli amici feci delle prove con Golf R e Megane RS, con la mia RCZ. Li tenevo dietro nonostante le altre due avessero un motore sensibilmente più potente. E' come se con una RCZ THP 200 provi a passare una RCZ THP 156. Non ce la fai, nonostante in valori assoluti la 200 vada abbastanza più forte.

Tornando in topic. Anch'io ho fenomeni di vibrazione, ma solamente in ripresa quando l'asfalto è bagnato. Il muso continua a saltellare.
Immagine
RCZ THP 200 Nero Perla Nera
Pack Vision, Pack Leather Mistral, Pack Easy Motion, Cerchi Sortilege 19", Allarme
Abbaglianti supplementari e Fendinebbia Simoni Racing 6000k, DRL a LED CREE
Filtro d'aria BMC, Linea di scarico Bastuck
... la vedi qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=42472" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Re:

Messaggio da massi.drago »

grifter ha scritto:

Secondo me non ce la fai nemmeno con la 208 anniversary a passare una Cooper S. Per passare un'altra auto ti serve molta potenza in più. Non è sufficiente il 10%. Con degli amici feci delle prove con Golf R e Megane RS, con la mia RCZ. Li tenevo dietro nonostante le altre due avessero un motore sensibilmente più potente. E' come se con una RCZ THP 200 provi a passare una RCZ THP 156. Non ce la fai, nonostante in valori assoluti la 200 vada abbastanza più forte.
[/quote]
Quoto in toto ma.... questo perché state parlando di prove effettute su strada e non in pista dove la presenza di un rettilineo abbastanza lungo possa permettere il sorpasso. E proprio perché parlate di test stradali e non su pista vi esorterei a non continuare perché, come da regolamento del forum, dovrei chiudere e cancellare il topic.
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Sephir
Peugeottista veterano
Messaggi: 200
Iscritto il: 28/06/2014, 10:04

Re: Mi trema lo sterzo... capita anche a voi?

Messaggio da Sephir »

Massi ma ovvio che ero in pista! Dove diavolo puoi andare a 130? La media del mio contachilometri non arriva a 38 all'ora! Quoto tutto pure io. 200cv non bastano per superare un 150cv in ripresa normale. i 50cv in più si svegliano alle velocità sostenute. rcz non riuscirà mai a superare nemmeno una 500 abarth in ripresa, più facile il contrario.
Il che è demoralizzante visto che sulle strade, STANDO NEI LIMITI, serve solo ripresa.
Colpa mia, dovevo optare per una lotus se volevo certe prestazioni.



Per la barra antirollio... torniamo sempre li. perchè solo in curva e solo a quella velocità precisa?
vorrei provare un'altra rcz, anche da ferma. Per me il problema in realtà non è un problema.
oppure è un problema ma lo fan tutte. Siamo così in pochi ad avere questa vettura e riscontrarlo è difficile.
magari è capitato a tutti ma visto le strane condizioni in cui si presenta non ci si fa caso, dando colpa al manto
stradale, la bilanciatura o quant'altro. se ho news vi aggiorno (ma spero anche no).

Avatar utente
kicku
Peugeottista appassionato
Messaggi: 127
Iscritto il: 25/02/2015, 9:34
Località: CR

Re: Mi trema lo sterzo... capita anche a voi?

Messaggio da kicku »

Non avevo capito che lo fa anche da fermo...se e cosi e chiaro che e lo sterzo. Non penso che i snodi c'entrino qualcosa a questo punto...sicuramente lo sterzo.
206 1.1 HFX (TU1JP) 2001
Non esiste non posso, esiste non voglio.

Sephir
Peugeottista veterano
Messaggi: 200
Iscritto il: 28/06/2014, 10:04

Re: Mi trema lo sterzo... capita anche a voi?

Messaggio da Sephir »

Risolto. Non ci credo dalla stupidità della cosa. Ho perso un peso di bilanciatura sull'anteriore sinistra.
Avevo scartato questa possibilità in quanto fatte bilanciare più volte. Rimesso le gomme estive e la macchina è tornata perfetta. Incavolato come pochi sono andato da un altro gommista e ho fatto ricontrollare i cerchi invernali.
E scoperto l'inghippo.
Ora è tornata perfettissima e cmq il tremolio a macchina ferma sterzando più volte a destra e sinistra e' normale. Lo fan tutte. Testato su altra rcz e dopo un pò lo fa. Quindi tutto risolto.
Se vi capita... beh... cambiate gommista e fate dare un controllino. Male non fa.

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Mi trema lo sterzo... capita anche a voi?

Messaggio da massi.drago »

Grazie per averci aggiornato. :thumbleft:
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Torna a “RCZ - Generale”