PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

quale motorizzazione RCZ?

Discussioni inerenti la RCZ che non rientrano nelle altre categorie
stevieg
Peugeottista novello
Messaggi: 78
Iscritto il: 01/04/2015, 8:32

quale motorizzazione RCZ?

Messaggio da stevieg »

Buongiorno,
mi presento brevemente....sono un appassionato di auto da ormai lungo tempo, e una mia amica si è innamorata della RCZ, e mi ha chiesto di trovargliene una a buon prezzo...
posto che le occasioni mi pare ci siano, su questo modello, io ne sono abbastanza inesperto (ho guidato 3-4 volte quella di un amico,non di piu) e chiedo...su che modello orientarsi? escludo il 156 cv.... 200 o hdi? lei non fa tanti km, quindi il maggior consumo non sarebbe un problema....(anche se, ovviamente,nemmeno un difetto che hdi consumi molto)
quali sono gli optional indispensabili?
cosa mi dite in generale della macchina? come e' l'impianto multimediale?
che pollici v engono supportati a libretto? i 19?
poi man mano che mi vengono in mente domande, le aggiungo..

ps essendo nuovo del forum, se ho contravvenuto qualche regola chiedo perdono in anticipo :pale:

Avatar utente
khana
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1070
Iscritto il: 26/09/2011, 14:16

Re: quale motorizzazione RCZ?

Messaggio da khana »

io ti consiglio il diesel. per una questione di affidabilità.
Per i dischi, puoi lasciare i 18" originali o scegliere i vari 19" in opzione.

La macchina è molto piacevole da guidare, sopratutto sul misto. Non esce mai dalla traiettoria e lascia sempre un senso di sicurezza e di controllo anche in manovre pericolose.

Gli optional "indispensabili"... va a gusti :)
EX - RCZ 1.6 THP 156cv - Madreperla - Cerchi Solstice Mat Black - Easy Motion - WipCom 3D.
RCZ 2.0 HDi 163cv - Bianca - Cerchi Solstice Mat Black - Black Pack - Navi 3D.

Avatar utente
GTman
Peugeottista curioso
Messaggi: 29
Iscritto il: 03/02/2014, 17:28
Località: Appennino tosco-emiliano

Messaggio da GTman »

Secondo me dipende molto da cosa si aspetta la tua amica dalla macchina e cosa vuole farci...
Ognuno ha il suo punto di vista, per quanto mi riguarda su una macchina del genere il diesel non sarebbe neanche da prendere in considerazione, anzi mi meraviglio che la peugeot lo proponga, probabilmente per fare numero...
Il diesel non è un motore sportivo, e non potrà mai esserlo per sua propria natura, per lo meno nelle versioni commerciali.
Per quanto riguarda l'affidabilità ho i miei dubbi, per carità non dico che vada male, ma su un qualsiasi diesel moderno c'è una quantità tale di "ammenicoli" (che il benzina non ha) che possono causare un'infinità di problemi. Ricordatevi che quello che non c'è non si guasta!
Detto questo se alla tua amica interessa solo "apparire" penso vada bene qualsiasi motorizzazione incluso il diesel, se vuole usare quel tipo di auto per il motivo per cui è stata concepita, cioè la sportività, allora che si orienti su un benzina...
Ribadisco quanto detto all'inizio, dipende cosa vuole farci...
Auto possedute: Fiat 500L 1969 - Range Rover V8 1980 - Porsche 924 Turbo 1979 - Alfetta GT 1.8 1975 - Peugeot 106 rally 1994 - Daihatsu Taft F20 1976 - Mazda MX5 1.8 1994 - Alfa 75 1.6 1989 - Mercedes TE300 24v 1991 - Peugeot 307sw 1.6 16V 2002 -

Avatar utente
Fabiorcz
Peugeottista veterano
Messaggi: 243
Iscritto il: 09/04/2013, 9:14
Località: Lainate (MI)

Re: quale motorizzazione RCZ?

Messaggio da Fabiorcz »

Come hanno già detto dipende molto da cosa ci vuole fare la tua amica, dipende dal suo stile di guida ecc...
Sulla motorizzazione sicuramente il benzina (200 CV) non ti lascerà indifferente, ma ti assicuro che anche il 163CV HDi (ne sono possessore) ha il suo bel fascino...
I consumi del benzina non li conosco, sul diesel io con la mia sto facendo la media 15,5 Km/l su circuito misto città/tangenziale, non ho il piede molto leggero, quindi non mi lamento.....
I cerchi, se vai sull'usato trovi molte occasioni con su i 19", secondo me rendono l'auto ancora più sportiva ed elegante...
ImmagineImmagineImmagine
RCZ- R 1.6 16v THP 270 CV:
La mia RCZ-R, puoi vederla qui:
http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 3&t=116572" onclick="window.open(this.href);return false;
La mia ex RCZ HDi, puoi vederla qui:[/b] http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 73&t=86856" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Fabiorcz
Peugeottista veterano
Messaggi: 243
Iscritto il: 09/04/2013, 9:14
Località: Lainate (MI)

Re: quale motorizzazione RCZ?

Messaggio da Fabiorcz »

cmq, più sotto nel forum c'è un argomento simile al tuo "acquisto rcz usata ", leggi anche li qualche parere...
ImmagineImmagineImmagine
RCZ- R 1.6 16v THP 270 CV:
La mia RCZ-R, puoi vederla qui:
http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 3&t=116572" onclick="window.open(this.href);return false;
La mia ex RCZ HDi, puoi vederla qui:[/b] http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 73&t=86856" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
ManuRCZ-R
Peugeottista appassionato
Messaggi: 167
Iscritto il: 06/01/2015, 14:22
Località: rimini

Re: quale motorizzazione RCZ?

Messaggio da ManuRCZ-R »

Dipende da cosa cerca....
io ti posso scrivere qualcosa da un punto di vista femminile...
personalmente preferisco la benzina al diesel, anche io non faccio molti km.....con un benzina riesci a sfruttare il motore fino a regimi piu' alti, quindi anche il sound è piu' entusiasmante....un diesel consuma meno e ha piu' coppia motrice ma a 5000giri ha gia' dato. I cerchi tassativamente da 19 ma soprattutto il cambio MANUALE per un maggior coinvolgimento nella guida.
Per quanto riguarda il sistema multimediale la musica si sente bene :mrgreen: , ma il navigatore non è touch :mad:

Avatar utente
ManuRCZ-R
Peugeottista appassionato
Messaggi: 167
Iscritto il: 06/01/2015, 14:22
Località: rimini

Re: quale motorizzazione RCZ?

Messaggio da ManuRCZ-R »

ops, ho visto solo ora che il 156thp lo avevi gia' escluso....quindi il cambio è solo manuale :thumbright:

Avatar utente
GTman
Peugeottista curioso
Messaggi: 29
Iscritto il: 03/02/2014, 17:28
Località: Appennino tosco-emiliano

Re: quale motorizzazione RCZ?

Messaggio da GTman »

ManuRCZ-R ha scritto:....un diesel consuma meno e ha piu' coppia motrice ma a 5000giri ha gia' dato...
Parole sante! È quello che dico io, in un motore sportivo ci si inizia a divertire dopo i 5000, se un motore a 5000 "ha già dato" è tutto tranne che sportivo!
La mia 106 rally 1.3 ha la coppia massima a 5400 e il "divertimento" arriva fino a quota 8000...
La Rcz non credo sia una macchina con cui fare tantissimi km, non che non possa farli e che non sia comoda, ma non è quello il divertimento e la ragione per cui è stata concepita.
Quindi se la vuoi per divertirti i consumi hanno secondaria importanza.
Auto possedute: Fiat 500L 1969 - Range Rover V8 1980 - Porsche 924 Turbo 1979 - Alfetta GT 1.8 1975 - Peugeot 106 rally 1994 - Daihatsu Taft F20 1976 - Mazda MX5 1.8 1994 - Alfa 75 1.6 1989 - Mercedes TE300 24v 1991 - Peugeot 307sw 1.6 16V 2002 -

stevieg
Peugeottista novello
Messaggi: 78
Iscritto il: 01/04/2015, 8:32

Re: quale motorizzazione RCZ?

Messaggio da stevieg »

automatico scartato a priori, ci sono salito solo una volta su una rcz automatica e mi parevadi essere in autobus (fralaltro io mi vergognerei a far uscire una sportiva con un cambio del genere)
il 200cv quanto fa nel misto (km/l)?
fa pochi km (sugli 8000 al'l'anno) il diesel non e' indispensabile
guida abbastanza brillante ,molto x essere una donna.
pensavo al diesel xche piu fruibile (+ coppia) senza dover smanettare con il cambio, ma ascolto voi , sono salito 5 volte su una rcz nella mia vita e' l'ho guidata 2 (la 1,6 200 cv),non ho esperienza per giusicare

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: quale motorizzazione RCZ?

Messaggio da massi.drago »

stevieg ha scritto:pensavo al diesel xche piu fruibile (+ coppia) senza dover smanettare con il cambio
Questo è sicuro. Quanto poi al fatto che il diesel non sia adatto per l' RCZ concordo solo per il sound di scarico che manca. Come prestazioni non volevo rispondere a GTman che dice (senza averla mai guidata) che se è per "apparire" l' RCZ diesel va bene altrimenti no, ma guidandola da oltre 4 anni ti posso dire che non è così..... anzi sul misto stretto dove un benzina ti costringe a frequenti cambiate e a lavorare spesso a regime non ideale gli tocca sudare di brutto per staccare l' HDI.
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

rczvitesse
Peugeottista appassionato
Messaggi: 169
Iscritto il: 01/01/2012, 19:51
Località: CATANIA

Re: quale motorizzazione RCZ?

Messaggio da rczvitesse »

Concordo pienamente con massi , avendo anche io da 4 anni il diesel , provenivo da motori turbo benzina , che ad oggi non rimpiango per nessun motivo , se non solo per la voce che proveniva dallo scarico ...la mi scelta distanza di anni sarebbe sempre l'hdi 😊😉

Avatar utente
Diomede
Peugeottista novello
Messaggi: 77
Iscritto il: 10/01/2013, 12:25
Località: Siracusa

Re: quale motorizzazione RCZ?

Messaggio da Diomede »

Dire che un diesel non e' un motore sportivo, in termini generali, ci può' anche stare.
Ma nello specifico dell'Rcz avere ben 340 nm di coppia a soli 2000 giri, significa essere catapultati in avanti con una tale veemenza da farti rivedere un po' di cose sulla sportività di un'auto.
Mi piacerebbe raccontarvi qualche aneddoto di come ho fatto cambiare opinione a diversi proprietari di auto sportive (anche blasonate).
Ma il regolamento del forum non me lo permette.
Sulla facenda del sound invece, mi ritiro con la coda tra le gambe.
Immagine
RCZ HDi - Bianco opale - Wip Com 3D - Cerchi Sortilege Mat Black Onyx 19"

stevieg
Peugeottista novello
Messaggi: 78
Iscritto il: 01/04/2015, 8:32

Re: quale motorizzazione RCZ?

Messaggio da stevieg »

quanto va di piu la 200, in alore assoluto?
differenze consumi?
affidabilita? chi vince?

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: quale motorizzazione RCZ?

Messaggio da massi.drago »

stevieg ha scritto:quanto va di piu la 200, in alore assoluto?
differenze consumi?
affidabilita? chi vince?
Come valori assoluti che intendi? Non è che nell'uso quotidiano ti metti a fare lo 0-100 a tutti i semafori o ti fiondi in autostrada alla velocità massima. Comunque se ti interessano questi valori nello 0-100 la 200cv è avanti di circa 1 secondo. Velocità max 233, 1 contro 224,6 secondo le riviste che ho io che hanno fatto i test. Consumo: quattroruote ha messo a confronto 156cv vs hdi. mediamente ed in condizioni di uso normali hanno stimato circa il 20-25% in meno per l'hdi. Più si alzava il passo più la forbice si allargava a favore dell'hdi. Rispetto alla 200cv è quindi stimabile in circa il 30% in meno. Darti valori di km/l non sarebbe attendibile, tra di noi abbiamo consumi abbastanza diversi in base all' utilizzo (strade percorse e passo tenuto). comunque con 8000km/anno puoi fargli prendere la 200cv il mio discorso era per difendere una motorizzazione comunque valida e non da disprezzare. Affidabilita' , per adesso, secondo le esperienze di noi del forum a vantaggio dell' hdi.
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
Luc106
Peugeottista appassionato
Messaggi: 168
Iscritto il: 18/08/2008, 23:04
Località: Terre dell'Est

Re: quale motorizzazione RCZ?

Messaggio da Luc106 »

stevieg ha scritto:... guida abbastanza brillante ,molto x essere una donna...
...occhio! :shock:

La ManuRCZ-R ti osserva!!! [-X

:mrgreen: :lol: :mrgreen:
Peugeot RCZ-R "part-time" (2014) (moooolto "part")
Peugeot 106 Rallye 1.6 8v (1997), una vita assieme!!!
Raduno Colli Euganei del 04-05/10/2008 /// Cena marchigiana del 10/03/2015 /// Incontro a Volterra del 19/04/2015

Torna a “RCZ - Generale”