PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Presa aria su cofano motore

Discussioni inerenti la RCZ che non rientrano nelle altre categorie
Marcorcz
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 504
Iscritto il: 06/06/2011, 20:25

Presa aria su cofano motore

Messaggio da Marcorcz »

Ciao ragazzi ogni tanto mi faccio sentire
E oggi lo faccio per un nuovo progetto :mrgreen:
Voglio mettere una presa d aria sul cofano motore ma nn tanto "tamarra "
Per capire l intenzione è un po' come quella della mini , quindi chiedo
- in primis se qualcuno di voi ha qualche cofano incidentato perché nn voglio lavorare sul mio originale
- e poi se secondo voi in seguito avrò dei problemi con la pioggia dato che voglio forare

Avatar utente
grifter
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4408
Iscritto il: 09/11/2010, 16:21
Località: Codogno (Fam, füm, frecc e scighera)

Re: Presa aria su cofano motore

Messaggio da grifter »

Per il cofano, chiedi ad aquila88...
Immagine
RCZ THP 200 Nero Perla Nera
Pack Vision, Pack Leather Mistral, Pack Easy Motion, Cerchi Sortilege 19", Allarme
Abbaglianti supplementari e Fendinebbia Simoni Racing 6000k, DRL a LED CREE
Filtro d'aria BMC, Linea di scarico Bastuck
... la vedi qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=42472" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31921
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Presa aria su cofano motore

Messaggio da Gian »

....In pratica una sorta di air box o una semplice presa d'aria dinamica per meglio raffreddare qualche componente ?
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Presa aria su cofano motore

Messaggio da massi.drago »

: ArrowD : : ArrowD : : ArrowD : : ArrowD : : ArrowD :
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

GENFRIXX
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 683
Iscritto il: 10/12/2011, 18:05
Località: Da Santa Maria Capua Vetere a Modena da Spartacus a Gilles

Re: Presa aria su cofano motore

Messaggio da GENFRIXX »

Era una delle modifiche che avrei voluto per la mia
Come screenn saver del pc ho proprio una immagine dalla rete che ritrae la ns con la Presa d'aria che piaceva a me. Ho desistito per la poca affidabilità che una modifica tanto invasiva avrebbe nel lungo periodo. Ti conviene prendere in considerazione un altro cofano il ns in alluminio non tutti lo sanno trattare. Addirittura sarebbe conveniente (così mi disse un artigiano che fa del tuning) riprodurre un cofano in altro materiale.

Marcorcz
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 504
Iscritto il: 06/06/2011, 20:25

Re: Presa aria su cofano motore

Messaggio da Marcorcz »

Genfrixx puoi postarla in modo da farmi un idea?

ross_
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 600
Iscritto il: 30/04/2010, 20:27

Re: Presa aria su cofano motore

Messaggio da ross_ »

Se posso dare un consiglio... Aggiungetela finta magari in vetroresina senza tagliare il cofano.. In quanto e uno dei pezzi studiati per deformarsi in un modo programmato.. Tagliandolo perdera la sicurezza che ha in originale..
ex 307 CC 1.6 16V EX 110HP BY RP CORSE: fari xeno, lavafari, pack cromo, rimappata centralina, filtro pannello bmc, autoradio jvc 2 din, woofer e tweeter tec tecnologies, ampli harman kardon,e tanta voglia di macinare km.
poi:astra twintop 1.6 115 hp : 2 din sony, kit tec sq, filtro pannello bmc, sub nel porta sci, navigatore;
Poi: 407 sw ciel feline 2.0 hdi 136cv 2008: radio/navigatore macrom 1din, impianto stereo tw:tec , wf: morel sub: sony; amplificatore:sony ;fari xenon obd2world con alimentazione diretta batteria tramite relais, lavafari punto mk 2 adattati , luci al led diurne a dimezzamento v all accensione degli anabbaglianti sull alloggiamento fendinebbia, terminale tondo;
Ora: peugeot 307 1.6 16v (2004) e citroen c5 x7 2.0 hdi 163 (2013).

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31921
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Presa aria su cofano motore

Messaggio da Gian »

GENFRIXX ha scritto: Ti conviene prendere in considerazione un altro cofano il ns in alluminio non tutti lo sanno trattare. Addirittura sarebbe conveniente (così mi disse un artigiano che fa del tuning) riprodurre un cofano in altro materiale.
Vero per esempio in vetro resina........
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Presa aria su cofano motore

Messaggio da massi.drago »

Forse dimenticate che il nostro cofano è dotato di pistoncini esplosivi che lo sollevano in caso di urto anteriore ed è dotato per questo di cerniere apposite a sgancio posteriore..... come riaddattare tutto ciò ad un cofano in vetroresina? Io se proprio avessi voluto mettere una presa d'aria l' avrei fatto nel paraurti sul naso, al posto dello stemma che molti hanno tolto compreso tu Marco ;-) Al posto dello stemma una bella presa aria Naca, non si intacca il cofano ed il gioco è fatto.
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31921
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Presa aria su cofano motore

Messaggio da Gian »

massi.drago ha scritto:Forse dimenticate che il nostro cofano è dotato di pistoncini esplosivi che lo sollevano in caso di urto anteriore ed è dotato per questo di cerniere apposite a sgancio posteriore..... come riaddattare tutto ciò ad un cofano in vetroresina? Io se proprio avessi voluto mettere una presa d'aria l' avrei fatto nel paraurti sul naso, al posto dello stemma che molti hanno tolto compreso tu Marco ;-) Al posto dello stemma una bella presa aria Naca, non si intacca il cofano ed il gioco è fatto.
Con questi componenti dedicati l'idea del cofano in vtr sarà solo relegata ad un uso in pista dove ogni soluzione è valida purché assecondi sicurezza e leggerezza.
Grazie Massi per la precisazione ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Marcorcz
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 504
Iscritto il: 06/06/2011, 20:25

Re: Presa aria su cofano motore

Messaggio da Marcorcz »

massi.drago ha scritto:Forse dimenticate che il nostro cofano è dotato di pistoncini esplosivi che lo sollevano in caso di urto anteriore ed è dotato per questo di cerniere apposite a sgancio posteriore..... come riaddattare tutto ciò ad un cofano in vetroresina? Io se proprio avessi voluto mettere una presa d'aria l' avrei fatto nel paraurti sul naso, al posto dello stemma che molti hanno tolto compreso tu Marco ;-) Al posto dello stemma una bella presa aria Naca, non si intacca il cofano ed il gioco è fatto.
Infatti il cofano in vetroresina lo escludo
Più che altro voglio lavorare su un cofano anche incidentato
Per quando riguarda la presa sul paraurti è troppo avanti ... Anzi preferisco mooooolto indietro e non centrale ma un po come le 206 ( come zona e non come modello presa)

GENFRIXX
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 683
Iscritto il: 10/12/2011, 18:05
Località: Da Santa Maria Capua Vetere a Modena da Spartacus a Gilles

Re: Presa aria su cofano motore

Messaggio da GENFRIXX »

Marcorcz ha scritto:Genfrixx puoi postarla in modo da farmi un idea?
https://encrypted-tbn1.gstatic.com/imag ... 0yDRfxN2ct" onclick="window.open(this.href);return false;

Ecco l'immagine della quale ti parlavo e di cui mi piacevano sia la presa d'aria che le branchie
Al momento mi sono fermato, ma le branchie mi attizano un bel po'. Non è detto che con l'avvento massivo delle stampanti 3 d io non metta in atto questa modifica, sebbene solo estetica. Desisterei sulla presa d'aria in quanto sul cofano ho già uno sticker che impatta parecchio visivamente quindi la presa d'aria "si perderebbe".
Circa dove ti piacerebbe posizionare la presa d'aria sulla tua, supppongo tu abbia tratto ispirazione dalle muscel car americane anni 70 che più che una presa d'aria per i loro poderosi v8, avevano dei veri e propri air scoop tipo formula 1 della stessa epoca :mrgreen:

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Presa aria su cofano motore

Messaggio da massi.drago »

Marcorcz ha scritto: Per quando riguarda la presa sul paraurti è troppo avanti ... Anzi preferisco mooooolto indietro e non centrale ma un po come le 206 ( come zona e non come modello presa)
Se parli di una presa aria in rilievo ovviamente hai ragione. Non ha caso ho parlato di una presa aria stile Naca che non è in rilievo ma integrata. Dove c'è il nostro stemma sembra fatto apposta come spazio :mrgreen:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
Roope
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 559
Iscritto il: 08/05/2015, 16:35
Località: Finlandia

Re: Presa aria su cofano motore

Messaggio da Roope »

massi.drago ha scritto:Forse dimenticate che il nostro cofano è dotato di pistoncini esplosivi che lo sollevano in caso di urto anteriore ed è dotato per questo di cerniere apposite a sgancio posteriore..... come riaddattare tutto ciò ad un cofano in vetroresina? Io se proprio avessi voluto mettere una presa d'aria l' avrei fatto nel paraurti sul naso, al posto dello stemma che molti hanno tolto compreso tu Marco ;-) Al posto dello stemma una bella presa aria Naca, non si intacca il cofano ed il gioco è fatto.
Parlando di prese d'aria nello stemma...

http://www.peugeotsport-store.com/produ ... oduct=1951" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Presa aria su cofano motore

Messaggio da massi.drago »

Esatto roope ;-) Per i motori THP però :)
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Torna a “RCZ - Generale”