PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Differenze Rcz 156 e 200 cv

Discussioni inerenti la RCZ che non rientrano nelle altre categorie
tarus87
Peugeottista curioso
Messaggi: 30
Iscritto il: 07/08/2015, 13:00

Differenze Rcz 156 e 200 cv

Messaggio da tarus87 »

Un saluto a tutti,mi sono appena iscritto al forum proprio per essere sicuro di fare la scelta giusta affidandomi ad un gruppo che possiede questa splendida auto.
Credo che come me la maggior parte siano stati tentati o sono tentati di acquistare la versione da 200 cv per via delle prestazioni sportive di guida che può offrire rispetto alla 156cv o al diesel,quindi volevo sapere possibilmente in maniera precisa quali sono le reali differenze meccaniche tra la 156 e la 200 cavalli ? grazie anticipatamente a tutti.

Avatar utente
grifter
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4408
Iscritto il: 09/11/2010, 16:21
Località: Codogno (Fam, füm, frecc e scighera)

Re: Differenze Rcz 156 e 200 cv

Messaggio da grifter »

Se devi scegliere tra i due, io consiglio il 200cv non per le prestazioni ma per questioni di affidabilità. Il 156cv ha la distribuzione fragile. A molti dopo 30/40k km è capitato di rifarla.

Le differenze di dotazione ci sono ma non pesano moltissimo sul valore dell'auto. Il motore più prestazionale utilizza tecnologie più avanzate. E' bivanos con valvetronic. Il 156 è a vanos singolo.

La 200 monta dischi maggiorati all'anteriore, il sound system, un intercooler più grande, una differente linea di scarico, la leva del cambio più corta. Non mi ricordo altro.
Ultima modifica di grifter il 07/08/2015, 14:51, modificato 1 volta in totale.
Immagine
RCZ THP 200 Nero Perla Nera
Pack Vision, Pack Leather Mistral, Pack Easy Motion, Cerchi Sortilege 19", Allarme
Abbaglianti supplementari e Fendinebbia Simoni Racing 6000k, DRL a LED CREE
Filtro d'aria BMC, Linea di scarico Bastuck
... la vedi qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=42472" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Differenze Rcz 156 e 200 cv

Messaggio da massi.drago »

Hai dimenticato il volante piccolo ed il display tra gli strumenti più grande anche senza l'optional del navigatore ;-)
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Sephir
Peugeottista veterano
Messaggi: 200
Iscritto il: 28/06/2014, 10:04

Re: Differenze Rcz 156 e 200 cv

Messaggio da Sephir »

Di differenze ce ne sono parecchie, le più importanti già menzionate. Va da sè che volante piccolo, freni maggiorati, quasi 50 cv in più, leva cambio corta, sound system... beh la differenza nella guida si sente eccome (a patto di strigliare i cavalli un pochino).
Se però non vuoi correre, prenderei lo stesso la 200cv solo per evitare tutte le rogne che ha il 156. Sicuramente ne avrà altre, ma per ora non c'è nemmeno paragone.

Avatar utente
mirketto75
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3000
Iscritto il: 06/11/2010, 21:30
Località: crema(CR)

Re: Differenze Rcz 156 e 200 cv

Messaggio da mirketto75 »

Io ho la 156....ti consiglio la 200 solo x non avere problemi alla distribuzione.....va detto però che non è che siam sempre qua a rifare la distribuzione...1 problema ho avuto all'inizio e risolto...poi basta problemi con la distribuzione.....almeno il mio caso....
Differente linea di scarico non credo grifter...se non per il diametro dei tubi....che nel mio caso non interessa....visto che tra un Po montero' scarico completo della 200 cv.....ovviamente aftermarket :D
Leva del cambio più corta che manco te ne accorgi.....a parte noi che siam sempre a guardare il millimetro.... :lol: :lol:
L' unica cosa che mi manca devo dire i dischi più grandi....ma solo x un effetto estetico....frena già dignitosamente comunque....e il volante più piccolo....
Pro e contro se si vuole ce ne sono a bizzeffe...dipende....dipende da cosa vuoi ottenere da un auto o ti potresti accontentare.... :mrgreen:
RCZ THP 156cv ,Bianco opale,cerchi 19" Solstice mat black onyx,Griglia anteriore e specchietti nero perla,Pack easy motion,Luci abitacolo a led,Freccie anteriori cromate , Filtro a pannello bmc,Molle H&R -20mm,Pomello bianco ds3....Sottoparaurti artigianalie Volante Sportivo pelle e alcantara...

tarus87
Peugeottista curioso
Messaggi: 30
Iscritto il: 07/08/2015, 13:00

Re: Differenze Rcz 156 e 200 cv

Messaggio da tarus87 »

Grazie a tutti per le risposte,sto cominciando a guardare anche un pò i prezzi e le zone,sono della provincia di Catania e devo dire che cè ne sono poche di auto in vendita qui ho trovato solo un diesel abbordabile che non è di certo il 200 cv benzina di cui sono innamorato,purtroppo sono limitato anche da un budget di circa 15000 ed da una questione estetica cioè la vorrei bianca è possibilmente con il navi,lo so chiedo forse troppo,motivo per cui non posso pretendere che la trovi subito nelle condizioni come la vorrei,ma speriamo bene....avrei anche un altra assurda domanda da farvi anche se forse dovrei cambiare sezione,provo a farla comunque casomai la tronchiamo subito... é possibile montare il navigatore di serie su una rcz che non cè la? cioè è predisposto il cruscotto e i vari collegamenti o sto appunto fantasticando? :-w)

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Differenze Rcz 156 e 200 cv

Messaggio da massi.drago »

Stai fantasticando. Tecnicamente forse è possibile ma il costo dell' operazione sarebbe assurdo ti ci compri minimo 20 tom tom :lol:
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Sephir
Peugeottista veterano
Messaggi: 200
Iscritto il: 28/06/2014, 10:04

Re: Differenze Rcz 156 e 200 cv

Messaggio da Sephir »

tarus87 ha scritto:Grazie a tutti per le risposte,sto cominciando a guardare anche un pò i prezzi e le zone,sono della provincia di Catania e devo dire che cè ne sono poche di auto in vendita qui ho trovato solo un diesel abbordabile che non è di certo il 200 cv benzina di cui sono innamorato,purtroppo sono limitato anche da un budget di circa 15000 ed da una questione estetica cioè la vorrei bianca è possibilmente con il navi,lo so chiedo forse troppo,motivo per cui non posso pretendere che la trovi subito nelle condizioni come la vorrei,ma speriamo bene....avrei anche un altra assurda domanda da farvi anche se forse dovrei cambiare sezione,provo a farla comunque casomai la tronchiamo subito... é possibile montare il navigatore di serie su una rcz che non cè la? cioè è predisposto il cruscotto e i vari collegamenti o sto appunto fantasticando? :-w)
Lasa stà. Follia pura. Ma ti dirò, il navigatore della casa fa veramente cagare, sia come mappature che come funzionalità in generis Si, è figo da vedere, a scomparsa, tante funzioni, ma non vale un decimo di quello che te lo fan pagare, in nulla. Con quella cifra ti fai un impianto audio da urlo con un autoradio da urlo. Diciamo che se c'è te lo tieni ma se non c'è non ne fai una malattia...
Per 15.000 forse forse ce la fai anche a trovare un 200cv. Ma devi avere un bel culo se la vuoi bellina con quattro optional. Più facile trovarla con 17.000. Poi va a culo, come tutte le cose.

tarus87
Peugeottista curioso
Messaggi: 30
Iscritto il: 07/08/2015, 13:00

Re: Differenze Rcz 156 e 200 cv

Messaggio da tarus87 »

Immaginavo fosse follia pura,ma addirittura se anche quando fosse stato possibile come mi state appunto suggerendo non ne vale la pena allora lascio totalmente perdere qualora avrei trovato un affare con un auto che non era dotato di navigatore...detto questo si spero tanto nella botta di [-X purtroppo per me arrivare gia a 15000 è un impresa ma mi piace troppo e non vorrei sembrare un pezzente ma sto cercando di mettere da parte tutto quello che posso e che posso permettermi,speriamo bene,in ogni caso vi farò sapere,adesso inizia la fase di totale DOCUMENTAZIONE per conoscere eventuali difetti della la 200cv e anche se non proprio entusiasta del 163cv, in maniera da farmi trovare preparato quando andrò a vederle di presenza per sceglierne una.

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Differenze Rcz 156 e 200 cv

Messaggio da massi.drago »

Sappi comunque che diesel 163cv e THP200cv hanno più o meno la stessa valutazione visto che come prezzi di listino la differenza era veramente minima (tipo350-400euro) quindi se trovi qualche occasione dal prezzo fin troppo appetibile tieni le antenne dritte ed occhio alla fregatura ;-)
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Sephir
Peugeottista veterano
Messaggi: 200
Iscritto il: 28/06/2014, 10:04

Re: Differenze Rcz 156 e 200 cv

Messaggio da Sephir »

Ti dico quel che ho passato sul mio 200cv per ora (preso usato, nuovo la reputo tutt'ora un pò una pazzia, ma dipende dalle tasche, da quanto lo paghi. con 40.000 non sarebbe stato nemmeno al mio vaglio, ma poi sono gusti).
tendicatena difettoso (richiamato dalla fabbrica in precedenza per sostituizione precedente proprietario) che faceva perdere olio. E' bastato (ancora non ci credo) stringere una vite.
Luci terzo stop che vanno e vengono. Difetto presente su tutte le rcz. Volante saltella sterzando da fermo macchina al minino, dopo un pò di volte. Difetto-non difetto. Lo fanno tutte le rcz, se schiacci il pedale un pò smette subito.
Credo, ripeto credo, che ci sia un difetto congenito alla pompa della frizione. Dopo un pò alla fine corsa si incastra un attimo il pedale e poi torna su. Non so come spiegarlo, la mia lo fa volte, soprattutto con il clima acceso (non so cosa possa centrare, ma se premo a fondo la frizione con il clima il pedale a volta trema un poco, spengo il clima e smette. forse il compressore è lì vicino, bah.). Macchina con quasi 50.000km, per ora considerando la tipologia di auto e la mia guida nevrotica, direi che non posso che ologiare questo gioiellino. Soprattutto considerando che auto più blasonate (TT giusto per sputtanare un pò Audi e la sua spacciata qualità costruttiva) si sono trovate con guasti allucinanti con meno km sul groppone (nel dettaglio scatola del cambio sparata per terra! Sembra una barzelletta!).
Sul 163 o 156cv le rogne dicono tutti che sono un sacco e sparse un pò ovunque (e mica scemate). Parlo solo per sentito dire e leggendo i forum qua dentro. Sta di fatto che sicuramente sono più soggette a guastarsi. Anche vero che saranno un numero maggiore i proprietari di quella cilindrata e che fanno sicuramente più chilomentri. Bisognerebbe paragonare anche il kilometraggio, forse va a finire che un 200cv esplode a 70.000;)
Scherzi a parte, prima dell'acquisto (soldi in tasca pochi, non me ne vergogno) ho rotto le balle a tutti qua dentro. Ho scelto il 200 sia per allestimento, che per prestazioni da sportiva in base a linea estetica, ma anche con occhio alla manutenzione. Preferisco spendere 50e più in benza che 500e per una rogna che mi terrà ferma la macchina per settimane.

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Differenze Rcz 156 e 200 cv

Messaggio da massi.drago »

Sephir nella tu analisi ci sono degli errori: il 163cv è il motore più affidabile dei tre in modo indiscusso (ma lo hai letto il forum?), non so perchè lo accomuni al 156cv ed in ogni caso il problema di quest' ultimo è unicamente il tendicatena (e non in tutti) e non è vero assolutamente che ci sono rogne sparse ovunque. I problemi da te riscontrati li attribuisci a tutte le RCZ ma io sulla mia non rilevo nessuno di quelli che hai elencato (volante che saltella, terzo stop con alcuni led che non vanno, pedale frizione che non ritorna). L' unico dei difetti da te elencati che sembra riscontrarsi in diversi esemplari è quello del terzo stop..... ora mi dò una grattatina non si sa mai :mrgreen: :mrgreen:
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
Diomede
Peugeottista novello
Messaggi: 77
Iscritto il: 10/01/2013, 12:25
Località: Siracusa

Re: Differenze Rcz 156 e 200 cv

Messaggio da Diomede »

Quoto in tutto e per tutto quanto scritto da Massi.
In termini di segnalazioni e lamentele, la sezione Rcz di questo forum è la più quieta in assoluto.
L'unico argomento vivace è stato il tendicatena sulla 156 cv.
Per il resto, l'utente Rcz medio gode di serenità e soddisfazione.
Su altri forum di altri marchi (tedeschi e non) ho letto pagine dell'Apocalisse.
Immagine
RCZ HDi - Bianco opale - Wip Com 3D - Cerchi Sortilege Mat Black Onyx 19"

Avatar utente
mirketto75
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3000
Iscritto il: 06/11/2010, 21:30
Località: crema(CR)

Re: Differenze Rcz 156 e 200 cv

Messaggio da mirketto75 »

Diomede ha scritto:Quoto in tutto e per tutto quanto scritto da Massi.
In termini di segnalazioni e lamentele, la sezione Rcz di questo forum è la più quieta in assoluto.
L'unico argomento vivace è stato il tendicatena sulla 156 cv.
Per il resto, l'utente Rcz medio gode di serenità e soddisfazione.
Su altri forum di altri marchi (tedeschi e non) ho letto pagine dell'Apocalisse.
Quoto te e in automatico anche Massi....se stiamo a guardare la rogna principale è quella del tendi,...ma ripeto...non è che si passano anni a lamentarsi di questo....più che altro sono convinto che se dato in mano a meccanici con " VOGLIA DI FARE SALTAMI ADDOSSO" allora la cosa si protrae nel tempo...... 8)
RCZ THP 156cv ,Bianco opale,cerchi 19" Solstice mat black onyx,Griglia anteriore e specchietti nero perla,Pack easy motion,Luci abitacolo a led,Freccie anteriori cromate , Filtro a pannello bmc,Molle H&R -20mm,Pomello bianco ds3....Sottoparaurti artigianalie Volante Sportivo pelle e alcantara...

Sephir
Peugeottista veterano
Messaggi: 200
Iscritto il: 28/06/2014, 10:04

Re: Differenze Rcz 156 e 200 cv

Messaggio da Sephir »

massi.drago ha scritto:Sephir nella tu analisi ci sono degli errori: il 163cv è il motore più affidabile dei tre in modo indiscusso (ma lo hai letto il forum?), non so perchè lo accomuni al 156cv ed in ogni caso il problema di quest' ultimo è unicamente il tendicatena (e non in tutti) e non è vero assolutamente che ci sono rogne sparse ovunque. I problemi da te riscontrati li attribuisci a tutte le RCZ ma io sulla mia non rilevo nessuno di quelli che hai elencato (volante che saltella, terzo stop con alcuni led che non vanno, pedale frizione che non ritorna). L' unico dei difetti da te elencati che sembra riscontrarsi in diversi esemplari è quello del terzo stop..... ora mi dò una grattatina non si sa mai :mrgreen: :mrgreen:
Ovvio che non tutte le 156 hanno gli stessi difetti, solo che nel complesso ci sono, poi va a culo se ti trovi la rogna o meno.
Errore sul 163...pardon! Sul 156 Intendevo i problemi di distribuzione, segnalazione errata olio... ecc ecc. Insomma non è solo il tendicatena che fa le bizze (unico vero difetto riscontrato sul 200cv è quello, di altro non ho trovato nulla, ma posso sbagliarmi)
Per quanto riguarda lo sterzo che saltella ho personamente provato un 156 per pragonarlo e si comporta nello stesso modo del 200cv. Difficilmente ci si accorge visto che nessuno gira come un pazzo per due minuti il volante da fermo al minimo, io stesso l'ho scoperto per caso cercando un altro tipo di difetto che poi era dovuto alla cattiva equilibratura di un cerchio. Non penso sia un difetto, è proprio così.
Per quanto riguarda la frizione, credo sia un problema mio, ma anche qui... capita così raramente che vai a sapere se è un difetto. La terza luce di stop invece è proprio una schifezza, e credo che tra un modello o l'altro non cambi il pezzo, che siano uguali. Quindi prima o poi (spero poi) saranno in tanti a smadonnare per un led staccato (non fulminato, sono semplicemente falsi contatti).

Non voglio certo denigrare la 156, solo che mi sembra che abbia più difetti del 200.

Torna a “RCZ - Generale”