PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Bulloni antifurto (chiave)

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Bulloni antifurto (chiave)

Messaggio da massi.drago »

Versante adriatico, lato tirrenico è sereno :D ma che freddo però! :-& :-& :-&
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

rodolforoad
Peugeottista novello
Messaggi: 57
Iscritto il: 25/02/2017, 19:04

Re: Bulloni antifurto (chiave)

Messaggio da rodolforoad »

La chiave è univoca per ogni autovettura e costa 70 euro io sono riuscito a togliere i 4 bulloni antifurto e messo 4 bullonio normali originali 4 euro ognuno.

john58
Peugeottista veterano
Messaggi: 310
Iscritto il: 17/03/2016, 19:28
Località: Camponogara (VENEZIA)

Re: Bulloni antifurto (chiave)

Messaggio da john58 »

piero57 ha scritto:
mefisto ha scritto:A parte il problema della fragilità del sistema bullone antifurto/chiave codificata , non è che ti scassinano la macchina per cercare la chiave (e , a meno che uno se la porti sempre appresso , la trovano certamente) ?
L'idea sarebbe quella di eliminare definitivamente i famigerati bulloni o sceglierne qualcuno con una testa piu' robusta. Bisogna sempre comunque "marcare stretto" il gommista quando smonta/rimonta... :)
Salve,
Concordo con piero57 nel marcare stretto il gommista nella fase di smontaggio/montaggio dei bulloni, c'è da dire una cosa riguardante la robustezza della suddetta chiave e cioè la durezza delle spine piantate con fasatura codificata che la compongono. Ho l'impressione abbastanza fondata (non ho dati) che non abbiano una durezza sufficientemente tale da sopportare eventuali errori di coppia di serraggio previsti. Per scongiurare il danneggiamento delle tacche praticate sul bullone, ho costruito una chiave con l'inserimento di spine temperate a norme DIN 6325 in tolleranza m6, mi sento di affermare che queste spine difficilmente si potranno rovinare e conseguentemente rovinare le tacche del bullone, esse infatti sono dello stesso materiale delle ralle dei cuscinetti (100 cr6) e temprate a cuore con una durezza di 58-62 HTC. L'interesse di foratura è R 12.5 mm. con due fori posizionati a 180° mentre gli altri due hanno le fasature codificata che però sono facilmente ricavabili con la trigonometria. Nelle immagini allegate la chiave che ho costruito e quella originale. :thumbleft:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
508GT 204cv ---------la vedi qui-----------
http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 8&t=103729" onclick="window.open(this.href);return false;

john58
Peugeottista veterano
Messaggi: 310
Iscritto il: 17/03/2016, 19:28
Località: Camponogara (VENEZIA)

Re: Bulloni antifurto (chiave)

Messaggio da john58 »

Durezza 58-62 HRC naturalmente... con t9 è uscito HTC :mrgreen:
508GT 204cv ---------la vedi qui-----------
http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 8&t=103729" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Bulloni antifurto (chiave)

Messaggio da massi.drago »

Linguaggio tecnicissimo del quale ho capito ben poco lo confesso :razz: :razz: ribadisco che serrando con chiave dinamometrica questi bulloni non portano problemi e nemmeno serrando a mano con un pò di sensibilità (io ho smontato e rimontato parecchie volte), il problema nasce solo da mani inesperte e/o frettolose e da montaggi con pistola senza regolazione di coppia.
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
Roope
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 559
Iscritto il: 08/05/2015, 16:35
Località: Finlandia

Re: Bulloni antifurto (chiave)

Messaggio da Roope »

john58 ha scritto:Durezza 58-62 HRC naturalmente... con t9 è uscito HTC :mrgreen:
Ma secondo te, per smontare un ca...biiip...o di bullone uno deve prima prendersi una laurea in ingegneria meccanica e poi spendere l'iradiddio per farsi costruire una chiave apposita?
Un po' di buon senso no?

john58
Peugeottista veterano
Messaggi: 310
Iscritto il: 17/03/2016, 19:28
Località: Camponogara (VENEZIA)

Re: Bulloni antifurto (chiave)

Messaggio da john58 »

Mi scuso con tutti se il mio linguaggio è risultato incomprensibile, non me ne sono reso conto per il fatto che in RCZ mi sembra ci siano delle persone che non si fermano davanti a niente, un esempio per tutti la guida delle pinze, pastiglie ecc. creato da Roope. Roope hai portato a termine dei lavori che denotano che in meccanica proprio a digiuno non sei, anzi, secondo me tu sei la persona che avrebbe la capacità per costruirsi la chiave. Cosa che però io non ho detto alle persone che ci leggono, ho detto che io me la sono costruita. Ho scritto pure che la parte debole dell'oggetto sono le spine piantate, sono d'accordo con massi.drago che se la chiave è trattata in modo idoneo non si rovina e non rovina la testa del bullone, però per scongiurare l'evenienza si possono sostituire solo le spine con altre più consone ossia quelle che ho descritto senza costruirsi la chiave di sana pianta. Le suddette spine si reperiscono da qualsiasi rivenditore di cuscinetti presente in ogni grande città. Probabilmente con 5 euro te ne daranno una cinquantina...non mi sembra l'iradiddio. Mi spiace Roope che mi consideri senza buon senso, pensavo che dare informazioni in discussioni nelle quali vengono portate esperienze, si riportano dati e ci si confronta, potesse tornare utile per venirne fuori da situazioni che si possono manifestare. Anche non possedendo una RCZ faccio spesso visita qui, e credimi anche tu mi sei stato d'aiuto per la mia vettura vista la componentistica simile, pensavo solo di dare il mio piccolo contributo a chi chiedeva info. Mi scuso ancora con voi, mi limiterò a frequentare il modello 508. :sorry!:
508GT 204cv ---------la vedi qui-----------
http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 8&t=103729" onclick="window.open(this.href);return false;

piero57
Peugeottista veterano
Messaggi: 284
Iscritto il: 11/12/2016, 13:40

Re: Bulloni antifurto (chiave)

Messaggio da piero57 »

Caro John58 trovo invece che segnalare la reperibilita' delle spine temprate sia una informazione interessante per uno che volesse intraprendere l'autocostruzione. Purtroppo citare le specifiche dell'acciaio e' una rogna perche' e' un'informazione da "addetti ai lavori" che, pur portando un valore aggiunto, a qualcuno puo' sembrare inutilmente ridondante. Ti invito a restare!

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Bulloni antifurto (chiave)

Messaggio da massi.drago »

john58 ha scritto:Mi scuso ancora con voi, mi limiterò a frequentare il modello 508. :sorry!:
Le tue informazioni ,per chi come me è a digiuno di certi argomenti, possono risultare noiose o spropositatamente tecniche ma per altri possono sempre essere interessanti, quindi non vedo il motivo per cui tu ti debba "limitare" ;-) Il forum è aperto a tutti così come le sue sezioni..... non rintanarti in quello della 508 :thumbleft:
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
Roope
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 559
Iscritto il: 08/05/2015, 16:35
Località: Finlandia

Re: Bulloni antifurto (chiave)

Messaggio da Roope »

john58 ha scritto: Ho scritto pure che la parte debole dell'oggetto sono le spine piantate, sono d'accordo con massi.drago che se la chiave è trattata in modo idoneo non si rovina e non rovina la testa del bullone, però per scongiurare l'evenienza si possono sostituire solo le spine con altre più consone ossia quelle che ho descritto senza costruirsi la chiave di sana pianta. Le suddette spine si reperiscono da qualsiasi rivenditore di cuscinetti presente in ogni grande città. Probabilmente con 5 euro te ne daranno una cinquantina...non mi sembra l'iradiddio.
Visto che il tuo intervento pare abbia riscosso successo, entriamo nello specifico.
In che modo si sostituirebbero le spine Peugeot con quelle consone da te citate?
Come si estraggono le vecchie?

piero57
Peugeottista veterano
Messaggi: 284
Iscritto il: 11/12/2016, 13:40

Re: Bulloni antifurto (chiave)

Messaggio da piero57 »

Da quanto ho capito e' stata ri-costruita la chiave piantandoci dentro le spine temprate e non modificando la chiave originale.

Avatar utente
Roope
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 559
Iscritto il: 08/05/2015, 16:35
Località: Finlandia

Re: Bulloni antifurto (chiave)

Messaggio da Roope »

piero57 ha scritto:Da quanto ho capito e' stata ri-costruita la chiave piantandoci dentro le spine temprate e non modificando la chiave originale.
Leggi la mia citazione di john58.

piero57
Peugeottista veterano
Messaggi: 284
Iscritto il: 11/12/2016, 13:40

Re: Bulloni antifurto (chiave)

Messaggio da piero57 »

Roope ha scritto:
piero57 ha scritto:Da quanto ho capito e' stata ri-costruita la chiave piantandoci dentro le spine temprate e non modificando la chiave originale.
Leggi la mia citazione di john58.
Allora aspettiamo il suo intervento...

whitmann
Peugeottista curioso
Messaggi: 23
Iscritto il: 27/12/2016, 22:06

Re: Bulloni antifurto (chiave)

Messaggio da whitmann »

Ciao,buongiorno ,john58 hai scritto "interesse di foratura 12,5mm" è evidente che volevi scrivere "interasse". Hai fatto un buon lavoro spendendo forse 5 euro di materiale e un paio d'ore di tempo. Sarebbe interessante sapere se l'hai fatto utilizzando macchine tradizionali o cnc ,ma forse usciamo dal seminato.... :)

Avatar utente
Roope
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 559
Iscritto il: 08/05/2015, 16:35
Località: Finlandia

Re: Bulloni antifurto (chiave)

Messaggio da Roope »

piero57 ha scritto:
Roope ha scritto:
piero57 ha scritto:Da quanto ho capito e' stata ri-costruita la chiave piantandoci dentro le spine temprate e non modificando la chiave originale.
Leggi la mia citazione di john58.
Allora aspettiamo il suo intervento...
Aspetta e spera.

Torna a “RCZ - Guasti, problemi e manutenzione”