PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

olio rcz

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Vladuz
Peugeottista novello
Messaggi: 50
Iscritto il: 07/07/2015, 11:25

olio rcz

Messaggio da Vladuz »

Ciao a tutti ragazzi scrivo questo post per chiedere un parere in baste a determinati fattori, premesso che ho letto tutte le discussioni sul tipo di olio per il 1.6 thp vorrei sapere in base a vostre esperienze e conoscenze quale olio va meglio per questo motore. Io ho il benzina 156 cv, fatta la distribuzione a 40k e vorrei un olio che vada bene anche considerando la fragilita di quest'ultima. All ultimo tagliando ho mezzo un castrol edge 5w30, ma ogni 2000-3000km dovevo rabboccare almeno 300ml d'olio, (il mio maeccanico al prossima tagliando mi ha proposto un 5w30 shell hellyx ultra), qualcun'altro invece mi consigliava un 5w40 per oviare il conusmo d'olio e favorire meglio la lubrificazione della distribuzione, ma qualcuno mi disse che essendo piu denso potrei avere problemi con il variatore di fase, ho sentito qualcuno addirittura usare il 5w50 peak life, insomma in virtu di tutto questo vorrei sapere cosa sarebbe meglio pe rquesto motore, gradazione e marca. Grazie mille in anticipo

zodtesta75
Peugeottista veterano
Messaggi: 227
Iscritto il: 03/04/2014, 18:57
Località: Mijas, Andalusia, Spagna

Re: olio rcz

Messaggio da zodtesta75 »

È consigliabile sempre rispettare le gradazioni degli oli, tuttavia questo dato non basta più purtroppo..
Se non si usa olio ufficiale consigliata dalla casa automobilistica bisogna anche verificare che abbia le specifiche motori PSA.
Attualmente Peugeot va ad uniformare tutti i modelli verso l'uso comunque 05/30 che a detto di un tecnico Castrol farà si che tutti i modelli consumano un pochino meglio ma
Rcz thp 200, cerchi lega 18", griglia paraurti anteriore nero brillante, retrovisori esterni nero perla, tetto rivestito carbonio nero satinato, vernice madreperla, wip com 3d, pack easy emotion, interni pelle nappa integrale

zodtesta75
Peugeottista veterano
Messaggi: 227
Iscritto il: 03/04/2014, 18:57
Località: Mijas, Andalusia, Spagna

Re: olio rcz

Messaggio da zodtesta75 »

Scusate.. Un pochino meno di carburante ma in pochino più di olio..
Nel caso della rcz tutti i modelli adottano già il 05/30 , io essendo fuori garanzia perché ho immatricolato al estero ormai ho deciso rispettando il 05/30 e specifiche PSA per Mobil 1.
Rcz thp 200, cerchi lega 18", griglia paraurti anteriore nero brillante, retrovisori esterni nero perla, tetto rivestito carbonio nero satinato, vernice madreperla, wip com 3d, pack easy emotion, interni pelle nappa integrale

Vladuz
Peugeottista novello
Messaggi: 50
Iscritto il: 07/07/2015, 11:25

Re: olio rcz

Messaggio da Vladuz »

al primo tagliando, dei 30k e stato messo total sempre 5w30, mentre al successivo ho messo castrol edge5w30 ma questo sembrava consumasse di piu l'olio, allora su consigli anche di meccanici pensavo ad un bardhal 5w30 o addirittura un 5w40

thedoctor68
Peugeottista curioso
Messaggi: 26
Iscritto il: 16/12/2016, 22:01

Re: olio rcz

Messaggio da thedoctor68 »

Non ti devi spaventare se hai un consumo d'olio di circa 1 litro ogni 10.000 km, è assolutamente normale, segno che il motore gira e te lo stai godendo, le spie di rabbocco si accendono per avvisarti che è meglio far lavorare il motore sempre in condizioni ottimali con l'olio sempre al massimo, in realtà se aspettassi altri 3000 km non succederebbe assolutamente niente, c'è un'ampia tolleranza
Peugeot RCZ fine 2010 Nero Perla 2.0 HDI, interni in pelle, in fase attiva di modding, luci interne led blu, specchietti rivestiti di alluminio, seria intenzione di wrappare grigio opaco :)

Torna a “RCZ - Guasti, problemi e manutenzione”