PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Cofano anteriore ondulato / bollato

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
LOGA27
Peugeottista veterano
Messaggi: 284
Iscritto il: 17/07/2011, 13:09
Località: NOVARA

Cofano anteriore ondulato / bollato

Messaggio da LOGA27 »

Ciao a tutti , dopo solo 300 Km ho trovato l'amara sorpresa , a guardare l'auto da vicino nulla , quando l'auto non è al sole e ti allontani di una decina/quindicina di metri noti una bella ondulazione / bollo al centro del cofano anteriore , oddio , pensavo me la avessero consegnata cosi , vado dal concessionario dove fingono di non vedere il bollo , poi alla fine viene constatato che c'è e allora iniziamo la trafila con l'ispettore peugeot... mentre attendo , vado dal mio carrozziere di fiducia in zona Biella , carrozziere di alto livello che ripara anche ferrari ,mercedes e altro con tecniche innovative... all'apertura del cofano nota subito la troppo elevata temperatura all'interno e mi fa notare che il bollo od ondulazione è proprio in concomitanza con il mastice che serve per incollare i rinforzi interni del cofano stesso , mi dice che cambiare il cofano come vorrebbero fare se da l'ok l'ispettore vuol dire sfumare anche muso parafanghi e portiere dopo la verniciatura , ma mi manda da un levabolli molto bravo , che ahimè lavora a Moncalieri... venerdi mi sono fatto la trasferta , la ha vista e quando verrà in zona biella me la sistema con una spesa di circa 200/300 euro , in più mi ha consigliato di mettere la protezione del cofano motore come sul turbodiesel per evitare che poi la cosa si ripeta anche se lui metterà una resina elastica , e anche per evitare a lungo andare di "cuocere" la verniciatura esterna , cosa che mi ha detto anche il carrozziere , in effetti il motore scalda veramente da paura !
Ovvio sarà tutto a mie spese ma almeno sono sicuro per un lavoro perfetto , l'unica cosa è attendere quando verrà in zona Biella perché è molto richiesto e lavora anche all'estero.
Meglio così che sostituire un cofano su un'auto nuova con il rischio che il problema si ripresenti...
Pare che poi il colore nero perla non aiuti , mi è stato detto che probabilmente se l'auto fosse stata grigia o bianca non me ne sarei quasi accorto...
Sono molto contrariato da questo difetto , e tra parentesi quando ho chiesto in concessionaria la protezione interna per il cofano che è installata gia di serie sul Turbodiesel mi hanno detto che non esisteva... credo dovrò cambiare concessionario a costo di farmi qualche ventina di Km in più... :mad:

Neky
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 612
Iscritto il: 19/08/2011, 10:12

Re: Cofano anteriore ondulato / bollato

Messaggio da Neky »

comunque non ho capito capito perche devi sfumare parafanghi e tutto il resto....io se fossi in te mi farei cambiare il cofano senza spendere una lira.....se è un difetto devono cambiarti il pezzo...per ora non mi sembra che nessuno abbia riscontrato questo problema quindi magare c'èra un problema proprio in quel cofano.

Avatar utente
mirketto75
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3000
Iscritto il: 06/11/2010, 21:30
Località: crema(CR)

Re: Cofano anteriore ondulato / bollato

Messaggio da mirketto75 »

nn spendere soldi x una cosa che e' in garanzia....ma che scherzi?vai in conce e vedi cosa ti ridicono....ti devono cambiare il cofano?fatti cambiare il cofano...e' in garanzia ,,,allora usala....e vedrai che probabilmente e' difattato il tuo di cofano....anche x' frequentando forum sia inglese che francese,nn l'ho mai sentita questa cosa qui... :D :D :D :D :D
RCZ THP 156cv ,Bianco opale,cerchi 19" Solstice mat black onyx,Griglia anteriore e specchietti nero perla,Pack easy motion,Luci abitacolo a led,Freccie anteriori cromate , Filtro a pannello bmc,Molle H&R -20mm,Pomello bianco ds3....Sottoparaurti artigianalie Volante Sportivo pelle e alcantara...

LOGA27
Peugeottista veterano
Messaggi: 284
Iscritto il: 17/07/2011, 13:09
Località: NOVARA

Re: Cofano anteriore ondulato / bollato

Messaggio da LOGA27 »

...in teoria avete pienamente ragione , ma sapete come sono le concessionarie , di qualsiasi casa , finché si acquista ti fanno ponti d'oro , quando ti serve assistenza molto spesso scopri che vanno allo sbaraglio o quasi...
...meglio tenere la verniciatura originale Peugeot che far verniciare ex novo un cofano da chiunque e anche il concessionario mi ha detto che va comunque sfumata...
...poi il carrozziere di cui si servono che è autorizzato Peugeot Citroen , sinceramente io manco gli farei verniciare la cancellata di casa , non so se mi spiego... le case tendono sempre ad appoggiarsi a carrozzerie dove si risparmia se non sono grandi nomi come Mercedes...
...si rischia di vedersi rialzare la vernice dopo qualche anno o di constatare una verniciatura spannometrica , poi si entra in un circolo vizioso di ore e ore perse , di permessi dal lavoro e così via...
...il "levabolli" che mi hanno consigliato lavora anche per "Pininfarina" e mi sistema l'auto in mezza giornata senza smontare neppure il cofano... dopodichè farò installare la protezione per il calore , e tutto questo presso la autocarrozzeria di fiducia dove sono certo che viene tutto coperto per evitare polvere o altri segnini...
...a volte purtroppo si deve scegliere il "male minore" in termini anche di tempo e rischio...
...certo che mi girano molto , ma se non sanno nemmeno che esiste la protezione per il cofano sul Turbodiesel , vi fidereste a fare una sostituzione di un cofano magari da un carrozziere mediocre su un'auto nuova? :o :(

Avatar utente
asti1981
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3097
Iscritto il: 18/08/2011, 16:18
Località: Asti

Re: Cofano anteriore ondulato / bollato

Messaggio da asti1981 »

Penso che sei stato sfortunato...ma devi usare la garanzia e soprattutto farti risolvere il problema del surriscaldamento del cofano!!!!!!!!!!!!!!!!!
Da settembre 2000 a Novembre 2011 Peugeot 206 1.4 3p xt blu di china.
Dal 19/11/2011 Peugeot 308 1.6 eHDI 112cv s&s active nero perla con wip nav e pack urban.
Gomme estive Michelin energy saver 205/55/16.Gomme ivernali Nokian 195/65/15.
Puoi vederla qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=48067
Tessera passione peugeot n.436

Neky
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 612
Iscritto il: 19/08/2011, 10:12

Re: Cofano anteriore ondulato / bollato

Messaggio da Neky »

io ancora non riesco a capire la storia della sfumatura......eppure di auto ne ho fatte riverniciare tante.

GTiman
Peugeottista veterano
Messaggi: 234
Iscritto il: 20/02/2011, 12:42

Re: Cofano anteriore ondulato / bollato

Messaggio da GTiman »

Anch' io non riesco a capire perchè va sfumata :scratch:
Peugeot RCZ THP 200 nero perla nera & 307 2.0 HDi speed'up grigio ferro & 205 1.9 GTi

"Vivo la mia vita a un quarto di miglio alla volta....per quei dieci secondi io sono libero"

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Cofano anteriore ondulato / bollato

Messaggio da massi.drago »

Volevo dirti 2 o 3 cose. Punto 1.... la protezione presente sulla mia turbodiesel è concepita più che altro per ovattare il rumore classico (e guai se qualcuno si azzarda a dire da trattore!!) del motore diesel.... che poi sia efficace anche per salvare dal calore è tutto da vedere per di + sembra fatto di un materiale tipo tessile riciclato che è da vedere se magari non prende pure fuoco!!! Punto 2.... se rivernici l' intero cofano ma per che cavolo devi sfumare parafanghi e paraurti?? Se fai una parte di un pezzo allora si.... ma se fai il pezzo intero..per me no.
Punto 3...... alla mia precedente auto mi è capitato di dover riverniciare cofano e sostituire il paraurti e farlo verniciare pochi giorni dopo che me la avevano consegnata causa motorino in contromano che mi è venuto addosso ( :mad: :mad: )..... dopo anni il colore era ancora perfetto come quello del resto dell' auto, quindi non capisco la tua paura di far verniciare un cofano nuovo. ;-)
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

rightmeup
Peugeottista veterano
Messaggi: 241
Iscritto il: 02/09/2010, 14:22

Re: Cofano anteriore ondulato / bollato

Messaggio da rightmeup »

Imho siamo di fronte a carrozziere che gonfia un pò per portare a casa un pò di euro aggiuntivi

Avatar utente
DAVIDER1
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1044
Iscritto il: 21/04/2009, 8:37
Località: SANTA CROCE SULL'ARNO (PI)

Re: Cofano anteriore ondulato / bollato

Messaggio da DAVIDER1 »

Secondo me, il carrozziere cerca di far sfumare le altre parti per non dare troppo stacco di colore...però mi sembra strano con il codice colore, l'auto torna come nuova...il mio carrozziere ha fatto dei ritocchi in fondo al paraurti con un pennellino graffi micron e ti assicuro nn si vede niente...tutto sommato non dovresti aver problemi con il cofano nuovo...
e come dice massi il materiale che usano è cartone pressato mischiato con altri materiali di riciclo, serve appunto a silenziare il motore del turbodiesel... si avra smontato per una volta la propria auto e dico su tutte le auto esistenti ne avrà trovato a kili sopratutto sotto la moquette dell'abitacolo...
RCZ 2.0 HDI 163 CV FAP FULL OPTIONAL

Avatar utente
DAVIDER1
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1044
Iscritto il: 21/04/2009, 8:37
Località: SANTA CROCE SULL'ARNO (PI)

Re: Cofano anteriore ondulato / bollato

Messaggio da DAVIDER1 »

Secondo me, il carrozziere cerca di far sfumare le altre parti per non dare troppo stacco di colore...però mi sembra strano con il codice colore, l'auto torna come nuova...il mio carrozziere ha fatto dei ritocchi in fondo al paraurti con un pennellino graffi micron e ti assicuro nn si vede niente...tutto sommato non dovresti aver problemi con il cofano nuovo...
e come dice massi il materiale che usano è cartone pressato mischiato con altri materiali di riciclo, serve appunto a silenziare il motore del turbodiesel... si avra smontato per una volta la propria auto e dico su tutte le auto esistenti ne avrà trovato a kili sopratutto sotto la moquette dell'abitacolo...
RCZ 2.0 HDI 163 CV FAP FULL OPTIONAL

Neky
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 612
Iscritto il: 19/08/2011, 10:12

Re: Cofano anteriore ondulato / bollato

Messaggio da Neky »

di solito usano sfuamre i pezzi come citato sopra quando magari il colore e "vecchio" nel senso un po sbiadito ecc...oppure in colori particolari, ma in questo caso non è proprio necessario.

Avatar utente
DAVIDER1
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1044
Iscritto il: 21/04/2009, 8:37
Località: SANTA CROCE SULL'ARNO (PI)

Re: Cofano anteriore ondulato / bollato

Messaggio da DAVIDER1 »

si credo anche io sià per una cosa del genere forse per un pastello o per un brillante particolare...bho non m'intendo di verniciatura ...
RCZ 2.0 HDI 163 CV FAP FULL OPTIONAL

LOGA27
Peugeottista veterano
Messaggi: 284
Iscritto il: 17/07/2011, 13:09
Località: NOVARA

Re: Cofano anteriore ondulato / bollato

Messaggio da LOGA27 »

...alla fine ti scontri con la esagerata burocrazia di Ispettori peugeot ,burocrati che non sanno nulla a livello di carrozzeria , e Io dovrei lasciare la mia Leoncina in mano ad incompetenti , e perdere giorni e giorni di permessi per portare l'auto prima a vercelli ,poi a Casale presso un carrozziere che manco conosco... lascire la maccihna per tre giorni e magari me la riempiono di stucco e la verniciano da pena... per favore , preferisco pagare di tasca mia e avere un lavoro a regola d'arte... poi per il pedale frizione che ciglola a motore caldo dal giorno della consegna 29/07/2011 hanno scritto alla casa madre in francia... :shock: ...e cosa aspettiamo che risponda Sarkozy??? ma per favore.... :mad: :mad: :mad:

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Cofano anteriore ondulato / bollato

Messaggio da massi.drago »

Il pedale della frizione sta cominciando a cigolare anche a me..... penso possa bastare qualche goccia d'olio..... appena trovo il tempo controllo e poi ti faccio sapere.
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Torna a “RCZ - Guasti, problemi e manutenzione”