PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

i tagliandi - costi e frequenze

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
rightmeup
Peugeottista veterano
Messaggi: 241
Iscritto il: 02/09/2010, 14:22

Re: i tagliandi - costi e frequenze

Messaggio da rightmeup »

Tagliandata pure io...spesa 203€
Appuntamento a fine 2013 per la verifica delle pastiglie freno.

Grifolore
Peugeottista novello
Messaggi: 81
Iscritto il: 31/10/2012, 21:12

Re: i tagliandi - costi e frequenze

Messaggio da Grifolore »

Tagliando 60.000 km, HDI € 300,00

Avatar utente
Anty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1666
Iscritto il: 25/03/2012, 19:09
Località: Brescia

Re: i tagliandi - costi e frequenze

Messaggio da Anty »

Bene i 60 mila li faro anche io per giugno.. Cosi so già quanto costerà.. Ti hanno cambiato anche le pastiglie dei freni? Che hanno fatto?
Porsche Cayman S - ex possessore di RCZ 2.0 L HDI rimappato - Bianco Opale - cerchi 19' Sortilege Black Version - Griglia anteriore e specchietti nero perla -Pack easy motion - luci led interne e sottoporta - Distanziali posteriori 16mm - fari xenon Total Black - frecce cromate e fendi Simoni Racing - Pinze freni Rosse- Navigatore 2 DIN - volante pelle-alcantara. La mia ex RCZ http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 7&start=45" onclick="window.open(this.href);return false;

Grifolore
Peugeottista novello
Messaggi: 81
Iscritto il: 31/10/2012, 21:12

Re: i tagliandi - costi e frequenze

Messaggio da Grifolore »

No no, il tagliando comprende solo Olio e tutti i filtri...

Avatar utente
Anty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1666
Iscritto il: 25/03/2012, 19:09
Località: Brescia

Re: i tagliandi - costi e frequenze

Messaggio da Anty »

però.. olio e filtri 300 euro.. andiamo bene.. :o
Porsche Cayman S - ex possessore di RCZ 2.0 L HDI rimappato - Bianco Opale - cerchi 19' Sortilege Black Version - Griglia anteriore e specchietti nero perla -Pack easy motion - luci led interne e sottoporta - Distanziali posteriori 16mm - fari xenon Total Black - frecce cromate e fendi Simoni Racing - Pinze freni Rosse- Navigatore 2 DIN - volante pelle-alcantara. La mia ex RCZ http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 7&start=45" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: i tagliandi - costi e frequenze

Messaggio da massi.drago »

E' esattamente quanto ho speso io per il primo tagliando..... poi mi hanno tolto 40 euro grazie allo sconto mypeugeot ma quello non c' entra il costo del tagliando era esattamente 300 euro (con cambio olio freni) ..... se si considerà però che è ogni 2 anni o 30.000km è abbastanza accettabile nonostante il notevole ricarico che fanno sul prezzo dell' olio motore.
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

RobertoRCZ
Peugeottista curioso
Messaggi: 20
Iscritto il: 05/05/2013, 12:42

Re: i tagliandi - costi e frequenze

Messaggio da RobertoRCZ »

Ciao Ragazzi, visto che è una domanda che si fanno in molti le pastiglie dei freni anteriori le ho cambiate a 60000 sulla turbodiesel, Costo 98€. Le posteriori invece erano a metà e tutti i dischi dei freni non presentavano segni di usura particolari, anzi per il chilometraggio raggiunto erano messi meglio del prevedibile.

Il meccanico è un amico che conosco da 19 anni col quale ho un rapporto pressoché fraterno. A questo si aggiunga che il personaggio fa mediamente 3 corsi di aggiornamento all'anno ed è un profondo cultore della propria professione, un appassionato, prima ancora che un qualificato professionista.

Vi giro due consigli che mi ha dato visto che sono inerenti a questo post.

1) Le pastiglie dei freni (contariamente a quanto ho fatto stupidamente io) non aspettate che siano a zero per cambiarle, perchè anche se non si va "a ferro" comunque la parte estrema della pastiglia non è efficiente come il resto e si rischia di aggredire il disco facendo insorgere precocemente i classici malfunzionamenti di quest'organo (ovalizzazioni, scanalature, perdita di mordente, ecc).

2) L'OLIO! Lo so che è una scocciatura e in questi anni ci hanno abituato a fregature di vario tipo facendoci sostituire anzitempo le cose, ma purtroppo questa volta non è proprio il nostro caso.
E' tutta una questione di marketing in maniera analoga ai consumi dichiarati! Le case fanno a gara a chi consuma meno e recentemente a "chi cambia più tardi l'olio". E vero che ci sono vari fattori che incidono sulle proprietà lubrificanti, ma fare più di 20K chilometri mi è stato sconsigliato. C'è una perdita di viscosità consistente e gli additivi sono belli che evaporati, quindi meglio un rabbocco in meno e un cambio d'olio in più.

Non dico che i tagliandi vadano fatti a 20K km, ma il solo cambio olio e filtro olio.
Visto che qualcuno ne parlava in questo thread, è assolutamente sconsigliato aspirare l'olio invece che svuotarlo dalla coppa. Forza di gravità a parte ricordo che il tappo della coppa è magnetico e trattiene le varie particelle metalliche derivanti dalla normale usura delle parti in strisciamento relativo. Va tolto, pulito e rimontato.

Un piccolo cenno ai carburanti, anche senza usare i top in commercio (attualmente shell v-power) che onestamente non voglio potermi permettere (se no invece del diesel prendevo il benzina e pace), ma è consigliabile usare quelli migliorati. Per i benzina abbiamo migliori prestazioni, consumi e proprietà antidetonanti che non fanno mai male (nonostante il sensore di battito in testa) e per i diesel vedrete al cambio filtro gasolio che è assolutamente pulito il che vuol dire miglior vita di pompa e iniettori, oltre a sporcare meno il motore e fumare meno, anche l'evitare di formarsi di pericolose morchie nel serbatoio.

Poi comunque ogni discorso è da vedere in prospettiva: io amo la mia auto e ci tengo che non mi dia dispiaceri sul lungo termine (turbina tanto per dirne uno), prevedo di farci oltre 200.000 km quindi la tratto di conseguenza.
Chi pensa di cambiarla prima dei 100.000 (visto che oltre la si venderebbe male a causa della perdita di valore di mercato) i tagliandi li può pure risparmiare tutti, o farne al massimo uno, come pure l'inversione delle gomme, o il cambio pastiglie prima di arrivare a ferro, o l'uso di carburante decente... insomma, oltre ai propri personali sentimenti, dipende tanto da quando la si vuole vendere...
VENDO MOLLE ASSETTO H&R PER PEUGEOT RCZ QUALSIASI MODELLO
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 76&start=0

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: i tagliandi - costi e frequenze

Messaggio da massi.drago »

RobertoRCZ ha scritto:Ciao Ragazzi, visto che è una domanda che si fanno in molti le pastiglie dei freni anteriori le ho cambiate a 60000 sulla turbodiesel, Costo 98€.
Per una informazione più precisa puoi specificare se hai i cerchi da 18 o da 19? La diesel con i cerchi 18 ha i dischi anteriori da 304mm, con i 19 da 340mm quindi di conseguenza oltre ai dischi sono diverse sia le pinze che le pastiglie, per questo te lo chiedo. ;-)
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
DAVIDER1
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1044
Iscritto il: 21/04/2009, 8:37
Località: SANTA CROCE SULL'ARNO (PI)

Re: i tagliandi - costi e frequenze

Messaggio da DAVIDER1 »

Sono pienamente d'accordo: non piú Di 20000 km con l'olio. E il filtro per quello Che costa cambiarlo sempre..
Per il discorso dei carburanti, io ho iniziato da 2000km a mettere il blue diesel dell eni o agip, vi assicuro Che è cambiata davvero la macchina, sembra anche piú reattiva e I consumi leggermente diminuiti,(la cosa consigliata sarebbe 3/5 pieni Di blue diesel e UNO Di gasolio normale) in piú anche nella moto metto la 100 ottani e anche li fiammate dalla marmitta.. Insomma se si spende un pochino Di piú si godo sempre..
RCZ 2.0 HDI 163 CV FAP FULL OPTIONAL

RobertoRCZ
Peugeottista curioso
Messaggi: 20
Iscritto il: 05/05/2013, 12:42

Re: i tagliandi - costi e frequenze

Messaggio da RobertoRCZ »

Ciao Massi,
ho i cerchi da 18 e di conseguenza quei minuscoli dischetti all'anteriore :)
Sono felice che quelle con i cerchi da 19 abbiano dischi più seri perchè da 304 effettivamente non si possono guardare...
VENDO MOLLE ASSETTO H&R PER PEUGEOT RCZ QUALSIASI MODELLO
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 76&start=0

RobertoRCZ
Peugeottista curioso
Messaggi: 20
Iscritto il: 05/05/2013, 12:42

Re: i tagliandi - costi e frequenze

Messaggio da RobertoRCZ »

DAVIDER1 ha scritto:Sono pienamente d'accordo: non piú Di 20000 km con l'olio. E il filtro per quello Che costa cambiarlo sempre..
Per il discorso dei carburanti, io ho iniziato da 2000km a mettere il blue diesel dell eni o agip, vi assicuro Che è cambiata davvero la macchina, sembra anche piú reattiva e I consumi leggermente diminuiti,(la cosa consigliata sarebbe 3/5 pieni Di blue diesel e UNO Di gasolio normale) in piú anche nella moto metto la 100 ottani e anche li fiammate dalla marmitta.. Insomma se si spende un pochino Di piú si godo sempre..
Ciao Davide, dalla foto e dalla tua firma deduco che abbiamo praticamente la stessa auto, e da quanto hai scritto abbiamo pure la stessa sensibilità all'acceleratore; purtroppo non tutti sentono differenze cambiando il carburante... e va beh, un po' li invidio :)
Volevo solo aggiungere che quasi la stessa differenza notata tra normale e blu diesel, c'è tra quest'ultima e la shell v-power diesel, inoltre fuma ancora meno allo scarico; entra prima in coppia e la mantiene più a lungo agli alti, oltre ad avere un'erogazione più corposa su tutta la scala, peccato per il costo... Stesso discorso per la benzina della shell, anche se in questo caso ho notato meno gap rispetto al'l'agip blu da quando l'hanno passata a 100 ottani (la 98 era una presa in giro...).
VENDO MOLLE ASSETTO H&R PER PEUGEOT RCZ QUALSIASI MODELLO
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 76&start=0

Avatar utente
DAVIDER1
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1044
Iscritto il: 21/04/2009, 8:37
Località: SANTA CROCE SULL'ARNO (PI)

Re: i tagliandi - costi e frequenze

Messaggio da DAVIDER1 »

RobertoRCZ ha scritto:
DAVIDER1 ha scritto:Sono pienamente d'accordo: non piú Di 20000 km con l'olio. E il filtro per quello Che costa cambiarlo sempre..
Per il discorso dei carburanti, io ho iniziato da 2000km a mettere il blue diesel dell eni o agip, vi assicuro Che è cambiata davvero la macchina, sembra anche piú reattiva e I consumi leggermente diminuiti,(la cosa consigliata sarebbe 3/5 pieni Di blue diesel e UNO Di gasolio normale) in piú anche nella moto metto la 100 ottani e anche li fiammate dalla marmitta.. Insomma se si spende un pochino Di piú si godo sempre..
Ciao Davide, dalla foto e dalla tua firma deduco che abbiamo praticamente la stessa auto, e da quanto hai scritto abbiamo pure la stessa sensibilità all'acceleratore; purtroppo non tutti sentono differenze cambiando il carburante... e va beh, un po' li invidio :)
Volevo solo aggiungere che quasi la stessa differenza notata tra normale e blu diesel, c'è tra quest'ultima e la shell v-power diesel, inoltre fuma ancora meno allo scarico; entra prima in coppia e la mantiene più a lungo agli alti, oltre ad avere un'erogazione più corposa su tutta la scala, peccato per il costo... Stesso discorso per la benzina della shell, anche se in questo caso ho notato meno gap rispetto al'l'agip blu da quando l'hanno passata a 100 ottani (la 98 era una presa in giro...).
Quoto tutto quello Che hai Detto, si sono sensibile riguardo al pedale, pensa e se hai la possibilità Di testare, stacca I controlli dell esp, a mio avviso sembra un altra erogazione, sarò malato mentale, ma io un pizzico Di differenza la sento :-$
Riguardo al confronto tra shell Ed eni ammetto Che la prima forse è superiore, ma aimè I costi sono troppi, per la 100 ottani è davvero una bomba, conosco persone Che corrono in moto e Alcuni hanno risolto dei poccoli handicap Di elettronica-erogazione proprio grazie ai 100 ottani.. Son rimasto un alibito, ma a sensazione devo dire Che va davvero bene :)
RCZ 2.0 HDI 163 CV FAP FULL OPTIONAL

RobertoRCZ
Peugeottista curioso
Messaggi: 20
Iscritto il: 05/05/2013, 12:42

Re: i tagliandi - costi e frequenze

Messaggio da RobertoRCZ »

Allora non sono l'unico!!! Avevo fatto quella prova qualche mese fa ed effettivamente in ESP OFF mi sembrava avere un'erogazione migliore!!!
Non può essere una coincidenza!!!
Sarebbe interessante aprire un topic per sentire che ne pensano anche gli altri sull'argomento, in rete ho controllato e non c'è nulla, però anche basarsi a sensazioni non è male in mancanza d'altro.
Davide lo fai tu? Se no mi mandano alla neuro :)
VENDO MOLLE ASSETTO H&R PER PEUGEOT RCZ QUALSIASI MODELLO
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 76&start=0

Avatar utente
khana
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1070
Iscritto il: 26/09/2011, 14:16

Re: i tagliandi - costi e frequenze

Messaggio da khana »

Confermo che senza ESP cambia il comportamento dell'auto.
Sono stato tra i primi a farlo notare, dopo poche settimane che avevo preso la mia.

Migliorano anche i consumi.
EX - RCZ 1.6 THP 156cv - Madreperla - Cerchi Solstice Mat Black - Easy Motion - WipCom 3D.
RCZ 2.0 HDi 163cv - Bianca - Cerchi Solstice Mat Black - Black Pack - Navi 3D.

RobertoRCZ
Peugeottista curioso
Messaggi: 20
Iscritto il: 05/05/2013, 12:42

Re: i tagliandi - costi e frequenze

Messaggio da RobertoRCZ »

Grazie Khana e intanto siamo in 3: 2 diesel e un benza, i consumi non avevo notato domani provo!
VENDO MOLLE ASSETTO H&R PER PEUGEOT RCZ QUALSIASI MODELLO
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 76&start=0

Torna a “RCZ - Guasti, problemi e manutenzione”