PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Problema liquido raffreddamento

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Avatar utente
grifter
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4408
Iscritto il: 09/11/2010, 16:21
Località: Codogno (Fam, füm, frecc e scighera)

Re: Problema liquido raffreddamento

Messaggio da grifter »

Ciao, benvenuta.
Quale motore hai?
Immagine
RCZ THP 200 Nero Perla Nera
Pack Vision, Pack Leather Mistral, Pack Easy Motion, Cerchi Sortilege 19", Allarme
Abbaglianti supplementari e Fendinebbia Simoni Racing 6000k, DRL a LED CREE
Filtro d'aria BMC, Linea di scarico Bastuck
... la vedi qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=42472" onclick="window.open(this.href);return false;

Arrow81
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 13/04/2014, 11:49

Re: Problema liquido raffreddamento

Messaggio da Arrow81 »

ciao a tutti!
ho acquistato una rcz 1.6 156 cv usata con 17000 km. ora ne ha 20000 e qualche giorno fa mi sono accorto di una perdita del liquido di raffreddamento perchè ho trovato il pavimento del garage bagnato.Essendo in garanzia l'ho portata dal concessionario dove hanno provveduto a sostituire il manicotto(quello nero che si attacca direttamente alla vaschetta).Non faccio neanche in tempo a tornare a casa che vedo uscire fumo dalla parte destra del cofano e sento bollire..mi fermo e vedo che il liquido era uscito...ma dal tappo..ieri mattina l'ho riportata dal conce,l'officina era chiusa ed il responsabile ha fatto una prova a motore caldo portandolo a regime..l'acqua ha iniziato a salire ed è fuoriuscita.Secono voi cosa potrebbe essere che causa tutta questa pressione? io ipotizzo un crepo della testa...

Avatar utente
grifter
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4408
Iscritto il: 09/11/2010, 16:21
Località: Codogno (Fam, füm, frecc e scighera)

Re: Problema liquido raffreddamento

Messaggio da grifter »

Magari la vaschetta che ti hanno montato era difettosa, oppure solo il tappo. Non pensare subito male. Che l'acqua spinga quando si scalda è normale. Di che anno è?
Immagine
RCZ THP 200 Nero Perla Nera
Pack Vision, Pack Leather Mistral, Pack Easy Motion, Cerchi Sortilege 19", Allarme
Abbaglianti supplementari e Fendinebbia Simoni Racing 6000k, DRL a LED CREE
Filtro d'aria BMC, Linea di scarico Bastuck
... la vedi qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=42472" onclick="window.open(this.href);return false;

zodtesta75
Peugeottista veterano
Messaggi: 227
Iscritto il: 03/04/2014, 18:57
Località: Mijas, Andalusia, Spagna

Re: Problema liquido raffreddamento

Messaggio da zodtesta75 »

Non hanno fatto lo spurgo....
Rcz thp 200, cerchi lega 18", griglia paraurti anteriore nero brillante, retrovisori esterni nero perla, tetto rivestito carbonio nero satinato, vernice madreperla, wip com 3d, pack easy emotion, interni pelle nappa integrale

Arrow81
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 13/04/2014, 11:49

Re: Problema liquido raffreddamento

Messaggio da Arrow81 »

è stata immatricolata a genneaio 2012

Arrow81
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 13/04/2014, 11:49

Re: Problema liquido raffreddamento

Messaggio da Arrow81 »

cmq quando il responsabile ha fatto la prova il tappo era stato tolto...

Avatar utente
grifter
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4408
Iscritto il: 09/11/2010, 16:21
Località: Codogno (Fam, füm, frecc e scighera)

Re: Problema liquido raffreddamento

Messaggio da grifter »

Domani devo portarla in assistenza :mad:

La accendo e la temperatura del liquido va subito a 90°. Ci giro 1 minuto e la temperatura balza a 100... si accende la ventola del radiatore. Se tiri un po', la temperatura schizza a 130 e ti dice di fermare il veicolo. La spegni, riaccendi subito e la temperatura è regolare. Probabilmente è andato il sensore della temperatura (ci spero toccandomi i maroni). Va comunque sistemata a breve, altrimenti con il radiatore sempre acceso si scarica un'altra batteria, come a dicembre... vi faccio sapere.
Immagine
RCZ THP 200 Nero Perla Nera
Pack Vision, Pack Leather Mistral, Pack Easy Motion, Cerchi Sortilege 19", Allarme
Abbaglianti supplementari e Fendinebbia Simoni Racing 6000k, DRL a LED CREE
Filtro d'aria BMC, Linea di scarico Bastuck
... la vedi qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=42472" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
grifter
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4408
Iscritto il: 09/11/2010, 16:21
Località: Codogno (Fam, füm, frecc e scighera)

Re: Problema liquido raffreddamento

Messaggio da grifter »

Assistenza chiusa. Ripasso lunedì. La tengo nel box. Non posso girare con il radiatore sempre a paletta :lol:
Immagine
RCZ THP 200 Nero Perla Nera
Pack Vision, Pack Leather Mistral, Pack Easy Motion, Cerchi Sortilege 19", Allarme
Abbaglianti supplementari e Fendinebbia Simoni Racing 6000k, DRL a LED CREE
Filtro d'aria BMC, Linea di scarico Bastuck
... la vedi qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=42472" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Problema liquido raffreddamento

Messaggio da massi.drago »

E bravi almeno loro hanno fatto il ponte, io invece lavoro. Hai provato a vedere che temperatura ti da l' elm e se corrisponde a quella indicata dallo strumento?
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
grifter
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4408
Iscritto il: 09/11/2010, 16:21
Località: Codogno (Fam, füm, frecc e scighera)

Re: Problema liquido raffreddamento

Messaggio da grifter »

No, ma i sintomi sono quelli. Stamattina, per portarla in assistenza, l'ho accesa e non mi teneva il minimo perché era fredda, mentre il termometro dell'acqua era fisso sui 90 gradi. Quando l'accendi, con spia regolare, il motore gira a 1300 per poi assestarsi, quando raggiunta la temperatura ideale, a 8/900. Oggi faceva fatica perché il sensore gli diceva che era già in temperatura, ma in realtà non lo era. E' un problema che succede spesso alle Peugeot e la spia costa 20/30 euro. Purtroppo io non so dove mettere le mani e quindi, in assistenza, me ne spenneranno almeno 100 di manodopera. Mi faccio anche sostituire il tappo dell'acqua che ho visto essere crepato sulla filettatura (ieri ho controllato i livelli).
Immagine
RCZ THP 200 Nero Perla Nera
Pack Vision, Pack Leather Mistral, Pack Easy Motion, Cerchi Sortilege 19", Allarme
Abbaglianti supplementari e Fendinebbia Simoni Racing 6000k, DRL a LED CREE
Filtro d'aria BMC, Linea di scarico Bastuck
... la vedi qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=42472" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
grifter
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4408
Iscritto il: 09/11/2010, 16:21
Località: Codogno (Fam, füm, frecc e scighera)

Re: Problema liquido raffreddamento

Messaggio da grifter »

L'ho ritirata.

Era, come dicevamo, la sonda della temperatura dell'acqua che non funzionava più. Mi hanno sostituito anche il tappo della vaschetta di espansione. Questa macchina si diverte a spennarmi un po' di soldi ogni tanto. Avessi fatto un bambino mi sarebbe costato di meno e viaggerebbe verso i quattro anni ormai.

Come sempre 10+ all'assistenza di Ponginibbi.
Immagine
RCZ THP 200 Nero Perla Nera
Pack Vision, Pack Leather Mistral, Pack Easy Motion, Cerchi Sortilege 19", Allarme
Abbaglianti supplementari e Fendinebbia Simoni Racing 6000k, DRL a LED CREE
Filtro d'aria BMC, Linea di scarico Bastuck
... la vedi qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=42472" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Lolli
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3305
Iscritto il: 09/03/2010, 23:14
Località: Milano

Re: Problema liquido raffreddamento

Messaggio da Lolli »

non ti va cosi male....tra garanzia e altri interventi minori ha speso cifre ragionevoli...c'è chi ha avuto sorprese da panico...ma soprattutto non hai figli per fare un vero paragone :D

Avatar utente
mirketto75
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3000
Iscritto il: 06/11/2010, 21:30
Località: crema(CR)

Re: Problema liquido raffreddamento

Messaggio da mirketto75 »

Lolli ha scritto:non ti va cosi male....tra garanzia e altri interventi minori ha speso cifre ragionevoli...c'è chi ha avuto sorprese da panico...ma soprattutto non hai figli per fare un vero paragone :D
giusto ;-) ;-)
RCZ THP 156cv ,Bianco opale,cerchi 19" Solstice mat black onyx,Griglia anteriore e specchietti nero perla,Pack easy motion,Luci abitacolo a led,Freccie anteriori cromate , Filtro a pannello bmc,Molle H&R -20mm,Pomello bianco ds3....Sottoparaurti artigianalie Volante Sportivo pelle e alcantara...

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Problema liquido raffreddamento

Messaggio da massi.drago »

Quantifica la cosa, può essere utile anche a chi ne avrà bisogno in futuro..... quanto hai speso?
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
grifter
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4408
Iscritto il: 09/11/2010, 16:21
Località: Codogno (Fam, füm, frecc e scighera)

Re: Problema liquido raffreddamento

Messaggio da grifter »

Captatore 43,67
Tappo 4,12
Mano d'opera 79,20
Smaltimento 1,43
Materiale di consumo 2,38

iva 28,78

tot 159,58

Il captatore che mi hanno sostituito è quello della temperatura e non quello del livello che ad esempio hanno cambiato a lolli e prowler. E' comunque un intervento che non sarebbe stato coperto dalla garanzia. Il captatore è considerato al pari di candele o pastiglie freni. E' un componente deperibile che il molti si troveranno a sostituire nei prossimi chilometri.
Immagine
RCZ THP 200 Nero Perla Nera
Pack Vision, Pack Leather Mistral, Pack Easy Motion, Cerchi Sortilege 19", Allarme
Abbaglianti supplementari e Fendinebbia Simoni Racing 6000k, DRL a LED CREE
Filtro d'aria BMC, Linea di scarico Bastuck
... la vedi qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=42472" onclick="window.open(this.href);return false;

Torna a “RCZ - Guasti, problemi e manutenzione”