PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Problema liquido raffreddamento

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Avatar utente
mirketto75
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3000
Iscritto il: 06/11/2010, 21:30
Località: crema(CR)

Re: Problema liquido raffreddamento

Messaggio da mirketto75 »

andreabellina ha scritto:se si potesse quantificare :(
aspetta la risposta di luca,,,,poi va be' ,,,,magari nn e' la stessa cosa ;-)
RCZ THP 156cv ,Bianco opale,cerchi 19" Solstice mat black onyx,Griglia anteriore e specchietti nero perla,Pack easy motion,Luci abitacolo a led,Freccie anteriori cromate , Filtro a pannello bmc,Molle H&R -20mm,Pomello bianco ds3....Sottoparaurti artigianalie Volante Sportivo pelle e alcantara...

Avatar utente
lucared75
Peugeottista veterano
Messaggi: 279
Iscritto il: 30/11/2011, 17:13
Località: Trezzano

Re: Problema liquido raffreddamento

Messaggio da lucared75 »

Cavoli ho letto adesso è ho cercato un pò in casa....ma avendo venduto la macchina ho messo via tutta
la sua documentazione ma al momento non riesco a ricordare dove!!
Comunque domani chiamo la concessionaria e vedo se possono spedirmi una copia della fattura!

@Mirketto75
Le cifre sulla fattura non erano scritte essendo un'intervento in garanzia ma se non ricordo
male mi avevano accennato in conce a 700 euro di lavori manodopera e garanzia!! :shock:

ovviamente auguroa a andreabellina che non si tratti dello stesso intervento!
ciaoooo

Avatar utente
Lolli
RCZista ufficiale
RCZista ufficiale
Messaggi: 3305
Iscritto il: 09/03/2010, 23:14
Località: Milano

Re: Problema liquido raffreddamento

Messaggio da Lolli »

luca, cambia avatar ;)

andreabellina
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 26/01/2013, 21:01

Re: Problema liquido raffreddamento

Messaggio da andreabellina »

Grazie...speriamo di no 700 eurini... :hurted:
Ma cmq...anche se dovesse essere così, farò eseguire ciò che si dovrà fare...uffff :mad:
Intanto vi ringrazio e vi terrò aggiornati su questa telenovela!!! :cry:

Avatar utente
Tristan
Peugeottista novello
Messaggi: 52
Iscritto il: 01/08/2011, 21:30

Re: Problema liquido raffreddamento

Messaggio da Tristan »

Ciao a tutti, sabato 16-02 è successo anche a me!! :mad:
Stavo per andare a fare un giretto quando mi si è accesa la spia. Guardo nel cofano e il liquido di raffreddamento era al di sotto del minimo dopo 11.500Km.
La cosa non mi piace molto, in quanto dovrebbe essere un circuito chiuso dalla quale non dovrebbe fuoriuscire nemmeno una goccia!!
Ho fatto subito il rabbocco e sono partito x il mio bel giretto con la fidanzatina :love:
Ora tengo monitorato il tutto e se dovesse accadere di nuovo, porto in concessionaria dato che ho ancora la garanzia..o dite che è meglio portarla già subito??
RCZ THP 200 cv - Bianco Madreperla, pelle lama, cerchi Solstice Mat Black Onyx 19", allarme volumetrico perimetrale, stickers laterali, doppio scarico Ulter Sport

Avatar utente
grifter
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4408
Iscritto il: 09/11/2010, 16:21
Località: Codogno (Fam, füm, frecc e scighera)

Re: Problema liquido raffreddamento

Messaggio da grifter »

Portala al concessionario. Loro la attaccano al terminale e leggendo i dati riescono a capire quale sia il problema. Per me è stato sufficiente aggiornare il software ma alcuni hanno dovuto cambiare dei pezzi: vaschetta, sonde o altro. Non è detto che sia solo un problema di liquido.

La tua è una 200 cv: è possibile che abbia ancora la prima versione del software, quella che mi hanno aggiornato 1 anno fa.
Immagine
RCZ THP 200 Nero Perla Nera
Pack Vision, Pack Leather Mistral, Pack Easy Motion, Cerchi Sortilege 19", Allarme
Abbaglianti supplementari e Fendinebbia Simoni Racing 6000k, DRL a LED CREE
Filtro d'aria BMC, Linea di scarico Bastuck
... la vedi qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=42472" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Lolli
RCZista ufficiale
RCZista ufficiale
Messaggi: 3305
Iscritto il: 09/03/2010, 23:14
Località: Milano

Re: Problema liquido raffreddamento

Messaggio da Lolli »

R abboccheranno e andrà a posto come lamia

Avatar utente
Lolli
RCZista ufficiale
RCZista ufficiale
Messaggi: 3305
Iscritto il: 09/03/2010, 23:14
Località: Milano

Re: Problema liquido raffreddamento

Messaggio da Lolli »

brutta storia....
a circa 37000km, 1mese fa compare la scritta rabboccare liquido di raffreddamento. Apro il tappo della vaschetta e da sopra la vedo vuota. Rabbocco un pelo, ma come ci metto dentro si e no 50cl il livello torna ottimale.
Dopo 1 mese e si e no 500km ricompare ieri la scritta. Stamattina a freddo controllo il livello e stavolta è corretto. Sembra dunque che il sensore o qualcos'altro faccia le bizze....brutta storia, sono fuoroi garanzia

Avatar utente
grifter
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4408
Iscritto il: 09/11/2010, 16:21
Località: Codogno (Fam, füm, frecc e scighera)

Re: Problema liquido raffreddamento

Messaggio da grifter »

Lolli ha scritto:brutta storia....
a circa 37000km, 1mese fa compare la scritta rabboccare liquido di raffreddamento. Apro il tappo della vaschetta e da sopra la vedo vuota. Rabbocco un pelo, ma come ci metto dentro si e no 50cl il livello torna ottimale.
Dopo 1 mese e si e no 500km ricompare ieri la scritta. Stamattina a freddo controllo il livello e stavolta è corretto. Sembra dunque che il sensore o qualcos'altro faccia le bizze....brutta storia, sono fuoroi garanzia
Da service box gli step di risoluzione del problema sono:

1 rabbocco.

2 aggiornamento software

3 sostituzione vaschetta e sensori

Ti auguro che sia sufficiente una delle prime 2 opzione, altrimenti con il terzo step ti spennano. Stai per caso girando con climatizzatore spento?
Immagine
RCZ THP 200 Nero Perla Nera
Pack Vision, Pack Leather Mistral, Pack Easy Motion, Cerchi Sortilege 19", Allarme
Abbaglianti supplementari e Fendinebbia Simoni Racing 6000k, DRL a LED CREE
Filtro d'aria BMC, Linea di scarico Bastuck
... la vedi qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=42472" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Lolli
RCZista ufficiale
RCZista ufficiale
Messaggi: 3305
Iscritto il: 09/03/2010, 23:14
Località: Milano

Re: Problema liquido raffreddamento

Messaggio da Lolli »

rabbocco non serviva....come spiegato sopra
aggiornamento software? me lo hanno aggiornato 6 mesi fa....
il climatizzatore inteso aria condizionata è spento
se dovessero sostituire i pezzi citati mi appellerò ad un accollamento parziale della spesa da parte della casa madre vista la ricorrenza del difetto (molti utenti sia del forum italiano che francese hanno avuto questo problema)

Avatar utente
grifter
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4408
Iscritto il: 09/11/2010, 16:21
Località: Codogno (Fam, füm, frecc e scighera)

Re: Problema liquido raffreddamento

Messaggio da grifter »

Il fatto del climatizzatore te l'ho chiesto perché a me succedeva questo:

A motore freddo con climatizzatore spento, il termometro di misurazione della temperatura dell'acqua si muoveva così velocemente da far interpretare dalla centralina tali sbalzi di temperatura come un difetto. Da lì mi si accendeva la spia "difetto motore - temperatura elevata - arrestare il veicolo".

Il motore e la temperatura in realtà erano ok. L'aggiornamento del software che mi hanno fatto, fa si che la centralina non interpreti più tali sbalzi come un problema. Fatto sta che a motore freddo io veda ancora la temperatura dell'acqua, segnata sul cruscotto, salire e scendere repentinamente secondo che io mi fermi, acceleri o rallenti. Ciò succede solamente a motore non ancora in temperatura e soprattutto quando il climatizzatore e spento. Probabilmente il climatizzatore acceso "omogeneizza" le temperature.

Per questo ho l'impressione che, prima che ti cambino qualche pezzo, provino ad aggiornarti i software di centralina motore e BSI.
Immagine
RCZ THP 200 Nero Perla Nera
Pack Vision, Pack Leather Mistral, Pack Easy Motion, Cerchi Sortilege 19", Allarme
Abbaglianti supplementari e Fendinebbia Simoni Racing 6000k, DRL a LED CREE
Filtro d'aria BMC, Linea di scarico Bastuck
... la vedi qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=42472" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Lolli
RCZista ufficiale
RCZista ufficiale
Messaggi: 3305
Iscritto il: 09/03/2010, 23:14
Località: Milano

Re: Problema liquido raffreddamento

Messaggio da Lolli »

per sostituire i sensori per caso va smontato per qualche motivo il paraurti?
L'indicatore della temperatura dell'acqua del motore è sempre regolare al centro

GENFRIXX
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 683
Iscritto il: 10/12/2011, 18:05
Località: Da Santa Maria Capua Vetere a Modena da Spartacus a Gilles

Re: Problema liquido raffreddamento

Messaggio da GENFRIXX »

grifter ha scritto:Il fatto del climatizzatore te l'ho chiesto perché a me succedeva questo:

A motore freddo con climatizzatore spento, il termometro di misurazione della temperatura dell'acqua si muoveva così velocemente da far interpretare dalla centralina tali sbalzi di temperatura come un difetto. Da lì mi si accendeva la spia "difetto motore - temperatura elevata - arrestare il veicolo".

Il motore e la temperatura in realtà erano ok. L'aggiornamento del software che mi hanno fatto, fa si che la centralina non interpreti più tali sbalzi come un problema. Fatto sta che a motore freddo io veda ancora la temperatura dell'acqua, segnata sul cruscotto, salire e scendere repentinamente secondo che io mi fermi, acceleri o rallenti. Ciò succede solamente a motore non ancora in temperatura e soprattutto quando il climatizzatore e spento. Probabilmente il climatizzatore acceso "omogeneizza" le temperature.

Per questo ho l'impressione che, prima che ti cambino qualche pezzo, provino ad aggiornarti i software di centralina motore e BSI.
Ma tutto ciò, l'hai fatto presente in Peugeot dopo l'aggiornamento della centralina?
Che tu abbia la lancetta "ballerina", sebbene solo a motore non in temperatura, non ritengo sia una cosa ammissibile.
Ma con il climatizzatore acceso, la lancetta non balla nemmeno con il motore ancora freddo ?

Avatar utente
grifter
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4408
Iscritto il: 09/11/2010, 16:21
Località: Codogno (Fam, füm, frecc e scighera)

Re: Problema liquido raffreddamento

Messaggio da grifter »

GENFRIXX ha scritto:Ma tutto ciò, l'hai fatto presente in Peugeot dopo l'aggiornamento della centralina?
Che tu abbia la lancetta "ballerina", sebbene solo a motore non in temperatura, non ritengo sia una cosa ammissibile.
Ma con il climatizzatore acceso, la lancetta non balla nemmeno con il motore ancora freddo ?
Si, fatto presente. Esatto, a climatizzatore acceso la temperatura sale gradatamente, nel giro di 5 minuti, fino alla sua temperature d'esercizio (90°). Io ce l'ho sempre acceso, quindi non men ne sono mai accorto. Me ne sono accorto d'inverno, con temperature esterne vicine allo zero. Devo fare un esperimento primaverile... :lol:
Immagine
RCZ THP 200 Nero Perla Nera
Pack Vision, Pack Leather Mistral, Pack Easy Motion, Cerchi Sortilege 19", Allarme
Abbaglianti supplementari e Fendinebbia Simoni Racing 6000k, DRL a LED CREE
Filtro d'aria BMC, Linea di scarico Bastuck
... la vedi qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=42472" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Problema liquido raffreddamento

Messaggio da massi.drago »

grifter ha scritto: Da service box gli step di risoluzione del problema sono:

1 rabbocco.

2 aggiornamento software

3 sostituzione vaschetta e sensori

Ti auguro che sia sufficiente una delle prime 2 opzione, altrimenti con il terzo step ti spennano. Stai per caso girando con climatizzatore spento?
Il punto 3 lo trovo improbabile. Da una rapida osservazione fotografica penso di poter affermare con quasi certezza che la vaschetta e i sensori della stessa sono identici a quelli dell' HDI che però non presenta al momento casi con questa problematica.... per cui il problema dovrebbe risiedere altrove.
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Torna a “RCZ - Guasti, problemi e manutenzione”