PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Tendi catena

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
quntra
Peugeottista curioso
Messaggi: 30
Iscritto il: 22/07/2014, 23:10

Re: Tendi catena

Messaggio da quntra »

grifter ha scritto:Quello è normale. Succede a tutti. Appena accesa, a freddo, il motore gira a 1300, quando raggiunge la temperatura minima di esercizio si stabilizza a 800.
Grazie mille per la risposta, oltretutto rapidissima....
Ringrazio te, ma anche tutti gli altri, sono iscritto da pochissimo ma ho già trovato molte risposte che mi aiuteranno a godere al meglio la mia RCZ! Grazie ragazzi....a buon rendere :D
RCZ THP 156 del 2011, bianco opale, griglia anteriore e specchietti nero, cerchi da 19 Solstice Anthara Grey, interni in pelle, Pack easy motion, pinze oro.
307 Station 1600cc, benzina, 110 cv, del 2003 grigio metallizzato chiaro
405 bianca 1600cc, benzina, dal 1991 al 2003
Presente a: P.I.M. friulano Gorizia, 14/3/15

Avatar utente
Lolli
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3305
Iscritto il: 09/03/2010, 23:14
Località: Milano

Re: Tendi catena

Messaggio da Lolli »

oggi pomeriggio brutta sorpresa, lieve sferragliata all'avvio, 2-3 secondi ma rumore poco piacevole, avevo controllato ieri l'olio ed era poco sotto metà, son curioso di vedere se un piccolo rabbocco (metterò circa mezzo kg) servirà a qualcosa...
Comunque attenzione perchè quando scende l'olio il cdb non dice nulla...la spia penso entri in funzione solo con l'olio molto basso

cell250287
Peugeottista appassionato
Messaggi: 184
Iscritto il: 17/12/2013, 22:02
Località: Padova

Re: Tendi catena

Messaggio da cell250287 »

guarda stessa cosa lo fanno le alfa 159 se l olio scende di un minimo dal max inizia a sferraggliare al minimo e all'accensione. Se poi addirittura arriva alla metà lasciamo perdere diventano un armatura medievale in movimento.

Avatar utente
Lolli
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3305
Iscritto il: 09/03/2010, 23:14
Località: Milano

Re: Tendi catena

Messaggio da Lolli »

Ho rabboccato. L'impressione è proprio quella che, se il livello scende, l'auto accentui i problemi di rumorosità a freddo. In solo 7000km ed andando piano avevo fatto fuori parecchio olio (ho rabboccato quasi un kg).
Il mio consiglio e' quello di controllare regolarmente il livello

Lorim
Peugeottista curioso
Messaggi: 22
Iscritto il: 18/04/2015, 8:48
Località: Brescia

Re: Tendi catena

Messaggio da Lorim »

24k km e stesso rumore come nel video di Lolli che dura una decina di secondi ... La cosa strana mai all'avvio alla mattina ma sempre nel pomeriggio quando finisco il lavoro e la riaccendo per il rientro a casa ... Registrato il rumore con il cell visto che non lo fa sempre ma solo in quel momento e poi passato in concessionaria ... Fatto ascoltare il rumore registrato ed esclamazione del responsabile dell'officina '' mamma mia " ... Mi metto d'accordo per lasciargli la macchina per una diagnosi e il giorno fissato gli porto la macchina ... Diagnosi senza errori ma hanno lasciato la macchina ferma tutta mattina e nel primo pomeriggio all'accensione gli ha fatto il rumore così hanno fatto vari controlli senza trovare problemi ... Adesso la riporteró per controllo pressione olio e ovviamente tendicatena ma la macchina a parte questo funziona benissimo e il motore spinge come appena ritirata ... La cosa che non capisco é che quando fa quel rumoraccio si sente dopo qualche secondo un forte rumore di aspirazione manco si accendesse un aspirapolvere e la cosa comica se spengo e riaccendo la macchina tutto normale :? :? :?
La prima volta che fece il rumore controllai il livello del l'olio ed era appena sotto il livello massimo è così rabboccato ...
Ma io mi pongo una domanda : ma siamo sicuri che all'asta del controllo olio abbiano messo nella posizione esatta il segnale di livello massimo ??? :) :) :)

Avatar utente
Lolli
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3305
Iscritto il: 09/03/2010, 23:14
Località: Milano

Re: Tendi catena

Messaggio da Lolli »

Dopo anni di esperienza ti dico cosa ne penso:
- per prima cosa va sostituito il tendicatena, responsabile del rumoraccio
- per sicurezza, fai controllare la catena per vedere se si è allungata.
- anche dopo aver rifatto la distribuzione completa, sono tornato a sentire a tratti quel rumore, specialmente al tardo pomeriggio dopo uno stop al caldo. Il consiglio che mi ha dato Mirko, e che funziona, è' quello di spegnere subito il motore appena sferraglia e di riaccenderlo dopo pochi secondi. Vedrai che tutto sparirà. Sono piccoli trucchi he possono preservare la distribuzione nel tempo.

Lorim
Peugeottista curioso
Messaggi: 22
Iscritto il: 18/04/2015, 8:48
Località: Brescia

Re: Tendi catena

Messaggio da Lorim »

Tendicatena ok e catena ok a quanto pare lo sferragliamento é causato dalla pompa dell'olio che non manda sempre in pressione giusta l'olio ... Quello di spegnere subito l'auto e al nuovo riavvio non avere sferragliamento lo avevo notato anche io ma se provi a dare una leggera sgasata mentre scende di giri si sente ancora un po' di rumorino ... Altra nota se sferraglia si sente anche la turbina che gira al massimo ... Adesso vediamo se la lettura della pressione dell'olio quando fa rumore é effettivamente bassa e poi vi farò sapere ... Per il momento ringrazio la concessionaria che non mi ha fatto nessuna storia e anzi mi hanno detto propio loro che da parte di Peugeot c'è un'avvertenza per la distribuzione ma dopo i controlli fatti non riguarda il mio caso ...

Avatar utente
Lolli
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3305
Iscritto il: 09/03/2010, 23:14
Località: Milano

Re: Tendi catena

Messaggio da Lolli »

Esatto, è' risaputo che il motore non riesce a mandare correttamente e da subito l'olio in pressione. Comunque rispetto a come ero messo io sei fortunato, anche se va detto che la mia è' stata prodotta a luglio 2010 ed è una delle più sfigate. L'avvertenza poi fa ridere, hanno da sempre insabbiato l'argomento per non dover rispondere di riparazioni costose

Lorim
Peugeottista curioso
Messaggi: 22
Iscritto il: 18/04/2015, 8:48
Località: Brescia

Re: Tendi catena

Messaggio da Lorim »

Allora adesso la pompa dell'olio é ok e manda in pressione l'olio anche se fa rumore è quello che prima era ok adesso mi verrà sostituito completamente ... Non faccio commenti basta che mi risolvano il problema ... Comunque mi sostituiranno tutta la distribuzione ... 25k km e distribuzione da rifare ... Mai tirato il motore a freddo sempre fatta scaldare prima di utilizzarla ed é durata giusto un'anno ... Per fortuna che avevo fatto l'estensione della garanzia all'acquisto #-o #-o #-o
Onestamente in questi giorni ho dato un'occhiata ad altri modelli di coupé perché il pensiero di cambiare mi é balenato per la testa ... Audi tt non mi piace , Toyota gt86 interni pessimi , Subaru brz altri interni orribili , Nissan 370z cubatura motore troppo elevata e troppi cavalli vedi alla voce super bollo :mad: :mad: :mad: ma comunque tra tutte queste solo la RCZ sa farmi brillare gli occhi sia esteticamente che internamente :love: :love: :love: pensiamo al filtro bmc da mettergli e poi vedremo per lo scarico :D :D :D

Avatar utente
grifter
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4408
Iscritto il: 09/11/2010, 16:21
Località: Codogno (Fam, füm, frecc e scighera)

Re: Tendi catena

Messaggio da grifter »

Lorim ha scritto:Nissan 370z cubatura motore troppo elevata e troppi cavalli vedi alla voce super bollo :mad: :mad: :mad:
La cosa è veramente un peccato perché la stanno svendendo (33.000 euro). Non riescono più a piazzarne una: http://ww2.autoscout24.it/presentazione ... 62/456431/" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine
RCZ THP 200 Nero Perla Nera
Pack Vision, Pack Leather Mistral, Pack Easy Motion, Cerchi Sortilege 19", Allarme
Abbaglianti supplementari e Fendinebbia Simoni Racing 6000k, DRL a LED CREE
Filtro d'aria BMC, Linea di scarico Bastuck
... la vedi qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=42472" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Lolli
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3305
Iscritto il: 09/03/2010, 23:14
Località: Milano

Re: Tendi catena

Messaggio da Lolli »

Per curiosità, il bollo complessivo sta sui 1500?

Lorim
Peugeottista curioso
Messaggi: 22
Iscritto il: 18/04/2015, 8:48
Località: Brescia

Re: Tendi catena

Messaggio da Lorim »

No 640 euro ...

Avatar utente
khana
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1070
Iscritto il: 26/09/2011, 14:16

Re: Tendi catena

Messaggio da khana »

quindi una 370z, bollo compreso, costa meno di una RCZ R?

hmmm... :P
EX - RCZ 1.6 THP 156cv - Madreperla - Cerchi Solstice Mat Black - Easy Motion - WipCom 3D.
RCZ 2.0 HDi 163cv - Bianca - Cerchi Solstice Mat Black - Black Pack - Navi 3D.

Lorim
Peugeottista curioso
Messaggi: 22
Iscritto il: 18/04/2015, 8:48
Località: Brescia

Re: Tendi catena

Messaggio da Lorim »

Non direi propio la RCZ R é un 1600 con 270 cv la 370z un 3700 con 330 cv e fa a malapena 10 km con un litro e non é che abbia chissà quali prestazioni ... Chiuderei qui il discorso per non sporcare il topic con discorsi che non sono inerenti al tema ...

Ros85
Peugeottista veterano
Messaggi: 358
Iscritto il: 15/02/2014, 19:05

Re: Tendi catena

Messaggio da Ros85 »

Ciao a tutti premetto che mi sono letto tutte le pagine del forum inerenti al problema dello sferragliamento a freddo e mio malgrado anche se posseggo un THP 200 mi trovo qui a scrivere.
Sono a quota 21000 km circa e anche se ora fa molto caldo 25-27° all'avvio la macchina a freddo ha un comportamento insolito e un pelo fastidioso.
In pratica gira a 1300 giri e si sente questo maledetto sferragliamento non molto forte ma cmq avvertibile e in più si sente come se la turbina girasse a palla.
Dopo circa una trentina di secondi scende al suo regime attuale circa 800 e finiscono tutti i rumori dopo uno sfiato proveniente dalla turbina.
La macchina è ancora in garanzia ufficiale perchè immatricolata Febbraio 2014 e visto tutti i precedenti da voi scritti non vorrei ancora portarla in concessionaria visto che mi pare che il problema non lo risolvono mai in maniera definitiva e non ho proprio tempo da perdere. Ho comprato la macchina nuova proprio perchè non ho tempo libero :( .
La macchina non consuma una goccia d'olio e va come una bomba sia come consumi sia come prestazioni per questo non voglio farci mettere le mani.
A pagina 9 di questo post l'utente mirchetto75 mi pare che abbia scritto di problemi simili alla mia ma risolti mettendo la vpower. Purtroppo la vpower da me non si trova proverò a mettere qualche aumenta ottani. Speriamo bene
Vi terrò aggiornati non vorrei essere il primo e unico sfigato con thp 200 rumoroso.
Ps se ho capito bene a parte il rumore a freddo se la macchina va bene non ci sono problemi di restare a piedi o fare danni giusto?
Scusate per la lungaggine ma volevo essere abbastanza chiaro ed esaustivo. Spero di esserlo stato.
208 GTI

Torna a “RCZ - Guasti, problemi e manutenzione”