PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Tendi catena

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Avatar utente
prol
Peugeottista appassionato
Messaggi: 198
Iscritto il: 04/05/2012, 14:38
Località: Udine

Re: Tendi catena

Messaggio da prol »

Mi ha contattato l'officina per passare stasera a fare 4 chiacchiere così da spiegarmi alcune cose e chiarire come procedere. Vedremo cosa salta fuori

Avatar utente
Lolli
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3305
Iscritto il: 09/03/2010, 23:14
Località: Milano

Re: Tendi catena

Messaggio da Lolli »

un intervento a costo zero non ripaga nemmeno il tempo perso a star dietro alla vicenda :(

Avatar utente
prol
Peugeottista appassionato
Messaggi: 198
Iscritto il: 04/05/2012, 14:38
Località: Udine

Re: Tendi catena

Messaggio da prol »

Ieri sera sono stato in concessionaria e mi hanno spiegato il meccanismo e le parti in causa per quel che riguarda l'estensione della garanzia Platinum e Comfort dicendomi che l'intervento al tendicatena questa volta è stato accettato!! Questo intervento in garanzia però è di competenza di Europe Assistance e non di Peugeot. Quindi i primi 2 anni di garanzia sono di competenza Peugeot mentre l'estensione è fatta dalle concessionarie appoggiandosi ai suddetti dell' Europe Assistance. Ma questo chi lo sa o se lo ricorda?? A chi dovrebbe rivolgersi un cliente Peugeot se non al servizio clienti Peugeot per informazioni?? Eppoi xkè il servizio clienti Peugeot risponde, si informa e concorda cose che non sono di loro competenza??? Sarebbe il caso si informassero su quello che devono dire e cosa è loro competenza prima di fare tutta sta confusione senza contare che l'ignoranza pervade gli interlocutori (ogni volta diversi) che rispondono prendendo in carico una sigola questione o pratica ,come la definiscono.

Avatar utente
Lolli
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3305
Iscritto il: 09/03/2010, 23:14
Località: Milano

Re: Tendi catena

Messaggio da Lolli »

la cosa triste è che l'utente medio si ferma al primo "no" e finisce per pagare.
Del resto Peugeot è un marchio generalista, non premium, che fà la sua fortuna ancora sul poter "pilotare" sia nell'acquisto che nel post-vendita un tipo di clientela "molto poco sul pezzo". Va però detto che, con la diffusione della cultura tramite mezzi informatici, il vento sta lentamente cambiando

Avatar utente
grifter
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4408
Iscritto il: 09/11/2010, 16:21
Località: Codogno (Fam, füm, frecc e scighera)

Re: Tendi catena

Messaggio da grifter »

E' possibile che alla firma del contratto di estensione di garanzia non abbiano consegnato un contratto che spiegasse le cose? Secondo me è una cosa perseguibile.
Immagine
RCZ THP 200 Nero Perla Nera
Pack Vision, Pack Leather Mistral, Pack Easy Motion, Cerchi Sortilege 19", Allarme
Abbaglianti supplementari e Fendinebbia Simoni Racing 6000k, DRL a LED CREE
Filtro d'aria BMC, Linea di scarico Bastuck
... la vedi qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=42472" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
prol
Peugeottista appassionato
Messaggi: 198
Iscritto il: 04/05/2012, 14:38
Località: Udine

Re: Tendi catena

Messaggio da prol »

Rovistando tra le scartoffie dell'auto l'unica cosa che ho trovato che riguardava la garanzia è proprio un libretto della Europe assisatance ma parla quasi esclusivamente di condizioni di recupero dell'auto in caso di guasto ecc e solo un accenno a garanzie (senza specificare i nomi delle stesse o elenchi parti meccaniche). Da lì a immaginare che non fosse di competenza Peugeot ce ne vuole...
Cmq tutti i concessionari interpellati mi hanno detto che sia Europe assistance sia Peogeot sono molto generalisti, mal organizzati, confusionari e che anche loro si arrendono xkè spesso non hanno riscontri..
Però alla fine chi paga siamo noi!!!

zanoide
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 14/11/2012, 15:49
Località: LATISANA (UD)

Re: Tendi catena

Messaggio da zanoide »

Buongiorno a tutti.
Questo è il mio primo post.....
Anche io con la mia rcz ne ho avute di cotte e di crude, ho ormai un paccone di carte relative a tutti gli interventi fatti in garanzia!!!
Il più grave e che non è ancora stato risolto è quello relativo alla distribuzione. anche a me alla mattina spesso fa un rumoraccio, tanto da accenderla solo quando la gente non è troppo vicina per evitare che si girino non per l'estetica dell'auto ma per il rumore degno di un'acciaieria!!
La concessionaria dove l'ho portata per le varie assistenze penso sia la stessa di Prol, visto che anche lui è di Udine.
Dopo numerose chiamate e controlli (avevo anch'io documentato i rumori con vari video perchè pensavano fossi pazzo) mi hanno cambiato tutta la distribuzione (catena, tendicatena, ecc....) però il problema non si è risolto e continuano a dire che la colpa è del livello dell'olio che secondo loro tengo troppo basso (secondo me a metà tra il minimo ed il massimo non è troppo basso....e allora il sensore di livello cosa l'hanno messo a fare se ti avvisa quando ormai è troppo tardi!!!!).
Venti giorni fa l'ho riportata per vedere di sistemare il problema. l'hanno tenuta due settimane in assistenza ed hanno cambiato il tendicatena e tornato a regolare la fase, assicurandomi che ora era tutto a posto.
Morale della favola è che martedi mattina (sono andato a prenderla lunedi sera) quando l'ho messa in moto si è ripresentato di nuovo sempre il solito rumoraccio.
Ho chiamato immediatamente l'officina e mi hanno detto che mi chiamano la prossima settimana per vedere cosa fare, perchè anche loro non sanno più che pesci pigliare...
Se ho qualche aggiornamento, vi farò sapere.

P.s. l'auto l'ho comprata nuova a dicembre 2011 e gli interventi che mi hanno fatto sono stati tutti in garanzia (non ho tirato fuori un euro).

GENFRIXX
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 683
Iscritto il: 10/12/2011, 18:05
Località: Da Santa Maria Capua Vetere a Modena da Spartacus a Gilles

Re: Tendi catena

Messaggio da GENFRIXX »

Spero per te ed anche per me (ritirata anc'hio 12/2011) che tutto si risolva per il meglio, intanto sei già stato fortunato ad aver trovato un concessionario che non ti fà pagare gli interventi, ma ho delle domande; che motore hai, quanti km e quale è la motivazione tecnica per cui non tieni il livello dell'olio motore al massimo.

zanoide
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 14/11/2012, 15:49
Località: LATISANA (UD)

Re: Tendi catena

Messaggio da zanoide »

Io ho il 156 cv. Attualmente ho 38000 km.
Non è che non voglio tenere il Livello dell'olio al massimo, semplicemente è che non posso controllarlo ogni due giorni!!! Non è normale!!!!
Secondo l'officina l'allungamento della catena è dovuta all'utilizzo dell'auto con un livello di olio troppo basso (premetto che mi è apparso solo una volta il messaggio di mancanza di olio ed è subito stato rabboccato), ma il fatto che il problema si è ripresentato il giorno dopo aver ritirato l'auto dall'assistenza con i livelli al massimo, mi fa pensare che la motivazione non sia quella!!!
Mah, vedremo.....

GENFRIXX
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 683
Iscritto il: 10/12/2011, 18:05
Località: Da Santa Maria Capua Vetere a Modena da Spartacus a Gilles

Re: Tendi catena

Messaggio da GENFRIXX »

Non penso ci sia bisogno di controllare l'olio ogni due giorni, almeno di perdite o fumo azzurro come da olio che brucia; sicuramente con l'olio al massimo, la testa viene lubrificata sin dai primi giri del motore dopo l'avviamento e questo preserva gli organi della distrubuzione.

Pinin
Peugeottista appassionato
Messaggi: 128
Iscritto il: 05/04/2013, 9:26
Località: Viterbo

Re: Tendi catena

Messaggio da Pinin »

GENFRIXX ha scritto:Non penso ci sia bisogno di controllare l'olio ogni due giorni, almeno di perdite o fumo azzurro come da olio che brucia; sicuramente con l'olio al massimo, la testa viene lubrificata sin dai primi giri del motore dopo l'avviamento e questo preserva gli organi della distrubuzione.
Beh,anch'io condivido il tuo post.
Toccando "ferro",la mia 156cv con 26.000 Km e immatricolata a Marzo 2011,non mi ha dato segnali di ferraglia.
L'ho acquistata un'anno fa con soli 13.500 Km presso la conc. di Viterbo e ho optato per l'estensione della garanzia.
.

Avatar utente
Entalpia
Peugeottista novello
Messaggi: 65
Iscritto il: 04/03/2013, 23:50
Località: Cervignano del Friuli Udine

Re: Tendi catena

Messaggio da Entalpia »

salve a tutti...credo di aver capito che è importante verificare spesso il livello dell'olio senza fidarsi molto del display di controllo. Vi chiedo qual'è il livello massimo e minimo sull'astina. Io ho l'RCZ modello 1600 benzina da 156 cv. L'astina presenta al vertice un puntale in metallo e a pochi centimetri un cilindretto in metallo. Vi chiedo come si legge il livello: il massimo è quando l'olio arriva al cilindretto ed il minimo e quando sta sul puntale o arriva alla parte posteriore del puntale??? quella contraria alla punta?
Vi allego foto con indicate due frecce che credo siano minimo e massimo ma non ne sono sicuro
grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
RCZ bianco, benzina 156 CV del 10/2012, wip com 3D, antifurto, cerchi di serie

Pinin
Peugeottista appassionato
Messaggi: 128
Iscritto il: 05/04/2013, 9:26
Località: Viterbo

Re: Tendi catena

Messaggio da Pinin »

Entalpia ha scritto:salve a tutti...credo di aver capito che è importante verificare spesso il livello dell'olio senza fidarsi molto del display di controllo. Vi chiedo qual'è il livello massimo e minimo sull'astina. Io ho l'RCZ modello 1600 benzina da 156 cv. L'astina presenta al vertice un puntale in metallo e a pochi centimetri un cilindretto in metallo. Vi chiedo come si legge il livello: il massimo è quando l'olio arriva al cilindretto ed il minimo e quando sta sul puntale o arriva alla parte posteriore del puntale??? quella contraria alla punta?
Vi allego foto con indicate due frecce che credo siano minimo e massimo ma non ne sono sicuro
grazie
Si,hai capito bene:il max è al cilindretto e il min all'inizio del "puntale".

Ciao.

quntra
Peugeottista curioso
Messaggi: 30
Iscritto il: 22/07/2014, 23:10

Re: Tendi catena

Messaggio da quntra »

Scusatemi tanto se mi permetto di riprendere questa discussione, ma io ho un problema simile se si può definire tale, a freddo accendendola, la rumorosità e' maggiore del normale funzionamento al minimo, dopo qualche secondo sparisce .....alcune volte dopo 4-5 secondi , alcune volte dopo 10, altre non fa nulla, immediatamente dopo gira regolare e silenzioso, come se avesse bisogno di autoregolarsi.....
Io l'ho presa usata con 36000 chilometri, benzina 156 cv, febbraio 2011....
Farò i controlli e le prove da voi proposti nei post precedenti....grazie di tutto
RCZ THP 156 del 2011, bianco opale, griglia anteriore e specchietti nero, cerchi da 19 Solstice Anthara Grey, interni in pelle, Pack easy motion, pinze oro.
307 Station 1600cc, benzina, 110 cv, del 2003 grigio metallizzato chiaro
405 bianca 1600cc, benzina, dal 1991 al 2003
Presente a: P.I.M. friulano Gorizia, 14/3/15

Avatar utente
grifter
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4408
Iscritto il: 09/11/2010, 16:21
Località: Codogno (Fam, füm, frecc e scighera)

Re: Tendi catena

Messaggio da grifter »

Quello è normale. Succede a tutti. Appena accesa, a freddo, il motore gira a 1300, quando raggiunge la temperatura minima di esercizio si stabilizza a 800.
Immagine
RCZ THP 200 Nero Perla Nera
Pack Vision, Pack Leather Mistral, Pack Easy Motion, Cerchi Sortilege 19", Allarme
Abbaglianti supplementari e Fendinebbia Simoni Racing 6000k, DRL a LED CREE
Filtro d'aria BMC, Linea di scarico Bastuck
... la vedi qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=42472" onclick="window.open(this.href);return false;

Torna a “RCZ - Guasti, problemi e manutenzione”