Forse non ci siamo capiti.Sacxo ha scritto: purtroppo per chi fa pochi km come me e come tante altre persone non è consigliato la motorizzazione DIESEL proprio perchè il rischio di intasare il il filtro è molto alta e se la rigenerazione non viene effettuata correttamente e si interompe per un tot di volte, è necessario intervenire manualmente con il computer in officina ed effettuare una rigenerazione forzata. Per quanto riguarda l'affermazione di qualcuno, vi posso garantire che per chi fa pochi km il problema dell'intasamento fap/dpf è identico per tutti i marchi che sia una Volvo, Ford, Kia, PSA... ecc.
Qui non si tratta solo di fare pochi km.
Qui si tratta di fare tratti con frequenti soste e quindi con continui spegnimenti del motore che comportano l'interruzione delle rigenerazioni.
In altri marchi le rigenerazioni vengono riprese al successivo riavvio del motore (ancora caldo) per cui l'utente non se ne accorge nemmeno. E mai può venir costretto a vagare per tot tempo finchè la cosa non viene completata.
Ripeto: questa è la giusta filosofia procedurale che si deve compiere in un prodotto tecnologicamente moderno.
Ho una caterva di conoscenti che, come seconda auto, usano mezzi delle marche più disparate con fap (utilizzate nei weekend o per fare commissioni, rimbalzano tra un punto e un altro della città, accendi e spegni continuo) e non sanno nemmeno cosa sono le rigenerazioni.
Stanno lì a guardarmi perplessi quando dico che periodicamente mi metto a zonzo su una statale per assecondare le esigenze del mio fap.
Ormai capiscono che per l'utente RCZ diesel è un po' come l'onere di portare periodicamente il cane in giro a fare bisogni.
P.S.:
L'altro ieri ho fatto un salto all'Ikea a 50 km da casa. Potevo comprare ciò che mi serviva dietro l'angolo.
Ma vuoi mettere una bella rigenerazione nel tragitto e la fine di quella rottura di c@gli@ni di segnalazione sul display cruscotto?
Olè.