PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

manutenzione FAP

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Avatar utente
Fabiorcz
Peugeottista veterano
Messaggi: 243
Iscritto il: 09/04/2013, 9:14
Località: Lainate (MI)

manutenzione FAP

Messaggio da Fabiorcz »

Ciao,
questa mattina la cucciola mi segnala "rischio intasamento filtro anti particolato"....
Cosa devo fare? Passo in officina oppure è qlcs che posso sistemare da solo?
E' normale dopo soli 10.000 km?
: zip :
ImmagineImmagineImmagine
RCZ- R 1.6 16v THP 270 CV:
La mia RCZ-R, puoi vederla qui:
http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 3&t=116572" onclick="window.open(this.href);return false;
La mia ex RCZ HDi, puoi vederla qui:[/b] http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 73&t=86856" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Diomede
Peugeottista novello
Messaggi: 77
Iscritto il: 10/01/2013, 12:25
Località: Siracusa

Re: manutenzione FAP

Messaggio da Diomede »

Questa segnalazione sta a significare che l'ultima auto-rigenerazione del FAP non è andata a buon fine, probabilmente perchè negli ultimi tempi hai fatto tragitti brevi, con frequente spegnimento del motore e da qui l'interruzione repentina della rigenerazione.
Se durante la guida ti riappare questa indicazione sul display, devi portarti su una strada extraurbana e tenere l'auto per circa 20 minuti a una velocità non inferiore ai 60 km/h. In questo modo la centralina avvierà la rigenerazione del filtro (tutto spiegato a pagina 151 del manuale).
Per capire durante la marcia se la rigenerazione si è avviata, basta ricorrere a un trucco: tocca con la punta del polpastrello lo specchietto retrovisore esterno, se scotta vuol dire che si è attivata.
Lo so, sembra una bestialità, ma è così.
Da un punto di vista elettrico la rigenerazione è annessa alla funzione di sbrinamento dei retrovisori.
Immagine
RCZ HDi - Bianco opale - Wip Com 3D - Cerchi Sortilege Mat Black Onyx 19"

Avatar utente
Fabiorcz
Peugeottista veterano
Messaggi: 243
Iscritto il: 09/04/2013, 9:14
Località: Lainate (MI)

Re: manutenzione FAP

Messaggio da Fabiorcz »

Ciao Diomede,
un super grazie per l'ottima esplicazione! :applause:
ImmagineImmagineImmagine
RCZ- R 1.6 16v THP 270 CV:
La mia RCZ-R, puoi vederla qui:
http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 3&t=116572" onclick="window.open(this.href);return false;
La mia ex RCZ HDi, puoi vederla qui:[/b] http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 73&t=86856" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: manutenzione FAP

Messaggio da massi.drago »

A me è successo a 5.000km. Purtroppo col sistema descritto da manuale non ho ottenuto nulla, e l' ho dovuta portare in officina per una rigenerazione forzata (gratis perchè in garanzia) e aggiornamento software. Purtroppo faccio abitualmente viaggi brevi che inducono inconsapevolmente ad interrompere le rigenerazioni: ho risolto mettendomi la spia che mi indica la rigenerazione e se mi capita di interromperne 2-3 di fila poi cerco in tutti i modi di portarne a compimento totale 1. Con questo sistema non ho più avuto problemi. ;-)
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
Fabiorcz
Peugeottista veterano
Messaggi: 243
Iscritto il: 09/04/2013, 9:14
Località: Lainate (MI)

Re: manutenzione FAP

Messaggio da Fabiorcz »

massi.drago ha scritto:A me è successo a 5.000km. Purtroppo col sistema descritto da manuale non ho ottenuto nulla, e l' ho dovuta portare in officina per una rigenerazione forzata (gratis perchè in garanzia) e aggiornamento software. Purtroppo faccio abitualmente viaggi brevi che inducono inconsapevolmente ad interrompere le rigenerazioni: ho risolto mettendomi la spia che mi indica la rigenerazione e se mi capita di interromperne 2-3 di fila poi cerco in tutti i modi di portarne a compimento totale 1. Con questo sistema non ho più avuto problemi. ;-)
Proverò con il fai da te, se proprio devo andrò poi in officina.....
Massi, difficile l'installazione che hai fatto della spia?
La trovo molto comoda....
ImmagineImmagineImmagine
RCZ- R 1.6 16v THP 270 CV:
La mia RCZ-R, puoi vederla qui:
http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 3&t=116572" onclick="window.open(this.href);return false;
La mia ex RCZ HDi, puoi vederla qui:[/b] http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 73&t=86856" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: manutenzione FAP

Messaggio da massi.drago »

Installare la spia è molto semplice. Come diceva Diomede quando inizia la rigenerazione parte anche lo sbrinamento lunotto e specchietti (senza però accendersi la spia relativa in abitacolo). Basta mettere un led sui contatti dello sbrinamento dello specchietto e ti sei fatto la spia che ti dice quando sei in rigenerazione:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
Fabiorcz
Peugeottista veterano
Messaggi: 243
Iscritto il: 09/04/2013, 9:14
Località: Lainate (MI)

Re: manutenzione FAP

Messaggio da Fabiorcz »

Appena tornato a casa, fatti 15 km a 70km/h.... ero il più lento della tangenziale ovest, ma tutto è tornato alla normalità!!!
Cmq, installerò questo led, lo trovo molto utile!
ImmagineImmagineImmagine
RCZ- R 1.6 16v THP 270 CV:
La mia RCZ-R, puoi vederla qui:
http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 3&t=116572" onclick="window.open(this.href);return false;
La mia ex RCZ HDi, puoi vederla qui:[/b] http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 73&t=86856" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
DAVIDER1
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1044
Iscritto il: 21/04/2009, 8:37
Località: SANTA CROCE SULL'ARNO (PI)

Re: manutenzione FAP

Messaggio da DAVIDER1 »

Anche a me è successo verso I 34mila.. Ho girato per un po con il motore Sui 3000/3500 giri, dopo circa 15 minuti si è spento tutto..quella Dello specchietto mi è nuova, non ci avevo Mai pensato.. Grazie dell info raga :)
RCZ 2.0 HDI 163 CV FAP FULL OPTIONAL

Havananet
Peugeottista appassionato
Messaggi: 117
Iscritto il: 17/09/2013, 21:31

Re: manutenzione FAP

Messaggio da Havananet »

Buongiorno...
mi si è acceso 2 volte in 15 giorni il segnale di allarme del FAP con la scritta "attenzione pericolo di intasamento" mi sembra... xche ero una volta a 130 e una un pò di più.... non ho fatto in tempo a leggere correttamente...
poi si è comunque spenta e non è piu rimasta traccia dell'errore nel display....
da cosa può dipendere?
Premetto che non faccio solo percorsi urbani... leggendo i post sull'argomento ho visto le varie problematiche.

Grazie

Avatar utente
Diomede
Peugeottista novello
Messaggi: 77
Iscritto il: 10/01/2013, 12:25
Località: Siracusa

Re: manutenzione FAP

Messaggio da Diomede »

Come ho scritto sopra, la segnalazione sul display si accende a seguito dell'interruzione di una rigenerazione del FAP avvenuta magari il giorno prima, causa spegnimento dell'auto.
Purtroppo è una grossa pecca di Peugeot quella di non prevedere un FAP intelligente che riprenda la rigenerazione dal punto di interruzione, al successivo riavvio dell'auto, un po' come avviene nei diesel di tutte le altre marche.
Io, ad esempio, nella mia Alfa 159 non ho problemi di questo tipo e tutte le rigenerazioni vengono eseguite in "background", stoppate e riprese automaticamente senza comportare alcun fastido per l'utente.
Con l'HDi di Peugeot invece si ha questa gigantesca idiozia di obbligare il guidatore a mettersi su una statale per 20 minuti, senza scendere al di sotto dei 60 km/h, e aspettare che il FAP faccia i suoi comodi per avviare sta cacchio di rigenerazione :mad:
La soluzione di Massi è ottima perchè perlomeno con il led di segnalazione si ha la percezione di quando la rigenerazione è in corso evitando di spegnere il motore per interromperla.
Resta comunque assurdo che, arrivati a una destinazione, si debba comunque aspettare a motore acceso che la procedura finisca :thumbdown:
Immagine
RCZ HDi - Bianco opale - Wip Com 3D - Cerchi Sortilege Mat Black Onyx 19"

Havananet
Peugeottista appassionato
Messaggi: 117
Iscritto il: 17/09/2013, 21:31

Re: manutenzione FAP

Messaggio da Havananet »

è si il problema è proprio quello....
difatti ho dovuto fare una rigenerazione forzata in officina.

per Massi
gentilmente potresti darmi qualche indicazione x installare il led?
come togliere lo specchio ecc

Grazie

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: manutenzione FAP

Messaggio da massi.drago »

Per togliere il vetro consiglio ventosa molto forte: strattone secco e via). Si può fare anche col cacciavite ma bisogna prendere in un punto preciso che non è facile raggiungere ed il rischio è di rompere il vetro.... ed infatti la prima volta l' ho rotto :mad: Il led basta collegarlo ai contatti dello sbrinamento dello specchietto: ovviamente il led ha una polarità di funzionamento per cui prima di fissare il tutto e richiudere fare una prova accendendo lo sbrinamento se il led sia accende lavoro finito si può richiudere. Se non si accende invertire i fili. ;-) Io ho usato un led cablato 12volt, c'è chi usato una striscia a led fai come vuoi l' importante è che sia 12Volt.
Diomede ha scritto:La soluzione di Massi è ottima perchè perlomeno con il led di segnalazione si ha la percezione di quando la rigenerazione è in corso evitando di spegnere il motore per interromperla.
Resta comunque assurdo che, arrivati a una destinazione, si debba comunque aspettare a motore acceso che la procedura finisca :thumbdown:
Per correttezza di informazione devo dire che però io non faccio assolutamente così. Io mi faccio il mio tragitto normale e se devo interrompere una rigenerazione, 2, 3 non me ne preoccupo affatto l' unica accortezza è che se parte cerco di spingere un pò di più sul gas per far scaldare prima il tutto. Le uniche volte che cerco di farla finire assolutamente è quando vedo che dopo alcune interruzzioni, l' intervallo kilometrico che sta tra una rigenerazione e l' altra diminuisce velocemente, mi spiego meglio: mettiamo che rigeneri ogni 300-400km, la interrompo la volta dopo magari parte un pò prima magari dopo 200km, la interrompo di nuovo ecc.... vedrete che l' intervallo diminuira di volta in volta.... quando sta sotto i 100km allora consiglio di farla finire per non avere problemi ;-) L' intervallo ritornerà regolare. Comunque stiamo parlando di casi estremi, purtroppo io faccio 6km x 4 volte al giorno il motore in inverno non fa in tempo ad entrare nemmeno in temperatura e comunque da quando ho messo la spia e con queste piccole accortezze non ho avuto più problemi e nessun tipo di segnalazione. :)
Diomede ha scritto:Con l'HDi di Peugeot invece si ha questa gigantesca idiozia di obbligare il guidatore a mettersi su una statale per 20 minuti, senza scendere al di sotto dei 60 km/h, e aspettare che il FAP faccia i suoi comodi per avviare sta cacchio di rigenerazione :mad:
Questa però detta così sembra sia la procedura normale. Non è così. Questa è una procedura estrema (descritta nel libretto uso e manutenzione) da tentare quando si ha già la segnalazione "rischio intasamento filtro antiparticolato"(che vuol dire averne interrotte tante, non solo quella del giorno prima Diomede ;-) ), tentando questa procedura può darsi che si debba evitare la rigenerazione forzata. Sono noie è vero ma chi ha il DPF non sta meglio.... ho amici che devono fare il cambio olio ogni 10.000km al massimo a causa della diluizione che subisce col gasolio post iniettato.... almeno il fap questi problemi non li dà :mrgreen: Ripeto stiamo sempre parlando di utilizzo dell' auto per brevi tratti, chi fa statale, autostrada o 50km al giorno anche se in città non se ne accorgerà mai di averlo il Fap o il dpf.
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
Diomede
Peugeottista novello
Messaggi: 77
Iscritto il: 10/01/2013, 12:25
Località: Siracusa

Re: manutenzione FAP

Messaggio da Diomede »

Io resto dell'avviso che, in un ambito tecnologico moderno, all'utente non si può "imporre" (metto le virgolette) percorsi di durata obbligata per risolvere un problema funzionale del veicolo. Le funzioni come la rigenerazione devono essere operazioni di correzione autonoma che non devono implicare il coinvolgimento del guidatore.
Il mezzo deve essere a disposizione dell'utente, che sia uno che fa 100 km al giorno o semplicemente uno che la usa solo nel weekend, senza-imporre-nulla.
E non mi si venga a dire "fai pochi km, dovevi comprarti la versione benzina".
A me piace la coppia del diesel e questa, che io sappia, è la prima auto che presenta fastidi di questo livello in ambito rigenerazioni filtro.
Mai sentite tali storie in altre marche, sia che adottino il DPF o che usino il FAP.
Io in questi giorni ho diversi accensioni dell'avviso di intasamento filtro e, credetemi, non riesco a trovare il tempo per mettermi in autostrada perchè sbrigo diverse imcombenze lavorative in percorsi urbani.
Finirà che mi ridurrò a lasciare l'auto in assistenza Peugeot per effettuare una rigenerazione forzata.
Ma stiamo scherzando?
Immagine
RCZ HDi - Bianco opale - Wip Com 3D - Cerchi Sortilege Mat Black Onyx 19"

Avatar utente
Fabiorcz
Peugeottista veterano
Messaggi: 243
Iscritto il: 09/04/2013, 9:14
Località: Lainate (MI)

Re: manutenzione FAP

Messaggio da Fabiorcz »

Pienamente d'accordo con te Diomede.....
mio padre sulla sua Dacia Duster (costa meno della metà della nostra hdi) non ha di sti problemi! :mad:
ImmagineImmagineImmagine
RCZ- R 1.6 16v THP 270 CV:
La mia RCZ-R, puoi vederla qui:
http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 3&t=116572" onclick="window.open(this.href);return false;
La mia ex RCZ HDi, puoi vederla qui:[/b] http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 73&t=86856" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Sacxo
Peugeottista curioso
Messaggi: 36
Iscritto il: 27/02/2014, 20:57

Re: manutenzione FAP

Messaggio da Sacxo »

Ottima spiegazione Massi... :applause: Il Fap è una tecnologia che oggi giorno hanno tutti i marchi e tutti i modelli con motorizzazione Diesel escluso alcuni marchi e modelli che hanno il DPF... purtroppo per chi fa pochi km come me e come tante altre persone non è consigliato la motorizzazione DIESEL proprio perchè il rischio di intasare il il filtro è molto alta e se la rigenerazione non viene effettuata correttamente e si interompe per un tot di volte, è necessario intervenire manualmente con il computer in officina ed effettuare una rigenerazione forzata. Per quanto riguarda l'affermazione di qualcuno, vi posso garantire che per chi fa pochi km il problema dell'intasamento fap/dpf è identico per tutti i marchi che sia una Volvo, Ford, Kia, PSA... ecc. Confermo il problema che si verifica del post-iniezione per chi ha il Dpf e fa pochi km che fa innalzare il livello dell'olio motore.

Vi informo inotre che nelle nuove motorizzazioni Euro 6 oltre al filtro antiparticolato, le auto a gasolio verranno equipaggiate con un sistema di trattamento degli ossidi di azoto (SCR), un sistema che inietta una miscela di acqua e urea sugli ossidi di azoto, per trasformarli in azoto e in vapore acqueo. Una tecnica che ha come vantaggio il fatto di non depotenziare il rendimento del motore e quindi di conservare il vantaggio del diesel in termini di emissioni di Co2. :-#

Torna a “RCZ - Guasti, problemi e manutenzione”