PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

manutenzione FAP

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Avatar utente
Diomede
Peugeottista novello
Messaggi: 77
Iscritto il: 10/01/2013, 12:25
Località: Siracusa

Re: manutenzione FAP

Messaggio da Diomede »

Sacxo ha scritto: purtroppo per chi fa pochi km come me e come tante altre persone non è consigliato la motorizzazione DIESEL proprio perchè il rischio di intasare il il filtro è molto alta e se la rigenerazione non viene effettuata correttamente e si interompe per un tot di volte, è necessario intervenire manualmente con il computer in officina ed effettuare una rigenerazione forzata. Per quanto riguarda l'affermazione di qualcuno, vi posso garantire che per chi fa pochi km il problema dell'intasamento fap/dpf è identico per tutti i marchi che sia una Volvo, Ford, Kia, PSA... ecc.
Forse non ci siamo capiti.
Qui non si tratta solo di fare pochi km.
Qui si tratta di fare tratti con frequenti soste e quindi con continui spegnimenti del motore che comportano l'interruzione delle rigenerazioni.
In altri marchi le rigenerazioni vengono riprese al successivo riavvio del motore (ancora caldo) per cui l'utente non se ne accorge nemmeno. E mai può venir costretto a vagare per tot tempo finchè la cosa non viene completata.
Ripeto: questa è la giusta filosofia procedurale che si deve compiere in un prodotto tecnologicamente moderno.
Ho una caterva di conoscenti che, come seconda auto, usano mezzi delle marche più disparate con fap (utilizzate nei weekend o per fare commissioni, rimbalzano tra un punto e un altro della città, accendi e spegni continuo) e non sanno nemmeno cosa sono le rigenerazioni.
Stanno lì a guardarmi perplessi quando dico che periodicamente mi metto a zonzo su una statale per assecondare le esigenze del mio fap.
Ormai capiscono che per l'utente RCZ diesel è un po' come l'onere di portare periodicamente il cane in giro a fare bisogni.

P.S.:
L'altro ieri ho fatto un salto all'Ikea a 50 km da casa. Potevo comprare ciò che mi serviva dietro l'angolo.
Ma vuoi mettere una bella rigenerazione nel tragitto e la fine di quella rottura di c@gli@ni di segnalazione sul display cruscotto?
Olè.
Immagine
RCZ HDi - Bianco opale - Wip Com 3D - Cerchi Sortilege Mat Black Onyx 19"

Havananet
Peugeottista appassionato
Messaggi: 117
Iscritto il: 17/09/2013, 21:31

Re: manutenzione FAP

Messaggio da Havananet »

Ringrazio Massi per le indicazioni....
Cmq volevo precisare che di km su statale ne faccio parecchi,
anzi proprio il giorno prima che mi si accendesse il segnale la prima volta
avevo fatto 100 km di autostrada.... quindi???

Bho :shock:

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: manutenzione FAP

Messaggio da massi.drago »

Il giorno prima non conta. Purtroppo la rigenerazione non è gestibile e magari non ti è partita in 100km di autostrada ed è invece iniziata quando eri a 100metri da casa.
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
Fabiorcz
Peugeottista veterano
Messaggi: 243
Iscritto il: 09/04/2013, 9:14
Località: Lainate (MI)

Re: manutenzione FAP

Messaggio da Fabiorcz »

Allora, allora.........
dopo 3/4 giorni che continuavo ad avere il messaggio di pericolo intasamento FAP, questa mattina dopo circa 10km di guida mi appare il seguente messaggio: DIFETTO MOTORE, FARE RIPARARE VEICOLO.
La macchina è entrata subito in "emergenza" in peugeot la chiamano "strategia" :shock: , sta di fatto che l'auto si è notevolmente depotenziata, sembrava di guidare una panda.
Ieri sera l'ho lasciata in peugeot, faranno una rigenerazione forzata ed il meccanico ha aggiunto: sempre che sia solo quello.....
ed io: si si tranquillo è solo quello!
Insomma, non è che a sto giro l'assistenza di peugeot milano mi abbia proprio rassicurato.....
Cmq, sta storia del FAP è davvero una gran rottura di balls!!! :mad:
ImmagineImmagineImmagine
RCZ- R 1.6 16v THP 270 CV:
La mia RCZ-R, puoi vederla qui:
http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 3&t=116572" onclick="window.open(this.href);return false;
La mia ex RCZ HDi, puoi vederla qui:[/b] http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 73&t=86856" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: manutenzione FAP

Messaggio da massi.drago »

Metti la spia vedrai che non avrai più problemi. ;-)
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
Fabiorcz
Peugeottista veterano
Messaggi: 243
Iscritto il: 09/04/2013, 9:14
Località: Lainate (MI)

Re: manutenzione FAP

Messaggio da Fabiorcz »

Mi ha appena chiamato l'officina...... peugeot ha optato per la sostituzione del FAP..... :shock:
Speriamo bene....
ImmagineImmagineImmagine
RCZ- R 1.6 16v THP 270 CV:
La mia RCZ-R, puoi vederla qui:
http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 3&t=116572" onclick="window.open(this.href);return false;
La mia ex RCZ HDi, puoi vederla qui:[/b] http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 73&t=86856" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
mirketto75
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3000
Iscritto il: 06/11/2010, 21:30
Località: crema(CR)

Re: manutenzione FAP

Messaggio da mirketto75 »

Fabiorcz ha scritto:Mi ha appena chiamato l'officina...... peugeot ha optato per la sostituzione del FAP..... :shock:
Speriamo bene....
vedo che la tua e' rimappata....ocio che rischi che te lo facciano pagare il nuovo FAP.... :silent:
RCZ THP 156cv ,Bianco opale,cerchi 19" Solstice mat black onyx,Griglia anteriore e specchietti nero perla,Pack easy motion,Luci abitacolo a led,Freccie anteriori cromate , Filtro a pannello bmc,Molle H&R -20mm,Pomello bianco ds3....Sottoparaurti artigianalie Volante Sportivo pelle e alcantara...

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: manutenzione FAP

Messaggio da massi.drago »

Eh il rischio c'è. Anche perchè se la rimappa non è fatta più che bene l' auto fa più particolato e più particolato deteriora il Fap. Facci sapere.
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
Fabiorcz
Peugeottista veterano
Messaggi: 243
Iscritto il: 09/04/2013, 9:14
Località: Lainate (MI)

Re: manutenzione FAP

Messaggio da Fabiorcz »

Speriamo bene raga...... :hurted:
ImmagineImmagineImmagine
RCZ- R 1.6 16v THP 270 CV:
La mia RCZ-R, puoi vederla qui:
http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 3&t=116572" onclick="window.open(this.href);return false;
La mia ex RCZ HDi, puoi vederla qui:[/b] http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 73&t=86856" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Fabiorcz
Peugeottista veterano
Messaggi: 243
Iscritto il: 09/04/2013, 9:14
Località: Lainate (MI)

Re: manutenzione FAP

Messaggio da Fabiorcz »

Ho appena ritirato la cucciola dall'officina!
Hanno aggiornato software e fatta rigenerazione forzata, la macchina ora funziona!
Cmq, visto che a marzo mi scadono i due anni di garanzia, il capo officina ha ordinato lo stesso un FAP nuovo, dice che tra 10/15 giorni arriverà e poi procederanno lo stesso alla sosstituzione, questo per evitare che dopo (magari) tre mesi che è scaduta la garanzia la cosa possa ripetersi.
Tutto questo ovviamente a costo zero! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Ringrazio tanto Massi e Mirketto75 per avermi fatto passare notti insonni..... :razz:
ImmagineImmagineImmagine
RCZ- R 1.6 16v THP 270 CV:
La mia RCZ-R, puoi vederla qui:
http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 3&t=116572" onclick="window.open(this.href);return false;
La mia ex RCZ HDi, puoi vederla qui:[/b] http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 73&t=86856" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
mirketto75
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3000
Iscritto il: 06/11/2010, 21:30
Località: crema(CR)

Re: manutenzione FAP

Messaggio da mirketto75 »

Fabiorcz ha scritto:Ho appena ritirato la cucciola dall'officina!
Hanno aggiornato software e fatta rigenerazione forzata, la macchina ora funziona!
Cmq, visto che a marzo mi scadono i due anni di garanzia, il capo officina ha ordinato lo stesso un FAP nuovo, dice che tra 10/15 giorni arriverà e poi procederanno lo stesso alla sosstituzione, questo per evitare che dopo (magari) tre mesi che è scaduta la garanzia la cosa possa ripetersi.
Tutto questo ovviamente a costo zero! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Ringrazio tanto Massi e Mirketto75 per avermi fatto passare notti insonni..... :razz:
di niente ...figurati :lol: :lol: :lol: ...dai dai che ti e' andata ancora bene...sono contento x te...e un plauso al capo officina x come si e' comportato 8)
RCZ THP 156cv ,Bianco opale,cerchi 19" Solstice mat black onyx,Griglia anteriore e specchietti nero perla,Pack easy motion,Luci abitacolo a led,Freccie anteriori cromate , Filtro a pannello bmc,Molle H&R -20mm,Pomello bianco ds3....Sottoparaurti artigianalie Volante Sportivo pelle e alcantara...

Avatar utente
Fabiorcz
Peugeottista veterano
Messaggi: 243
Iscritto il: 09/04/2013, 9:14
Località: Lainate (MI)

Re: manutenzione FAP

Messaggio da Fabiorcz »

Assolutamente ottimo capo officna!!!
Anche su questo ho dovuto ricredermi rispetto a quando l'ho dovuta lasciare....
ImmagineImmagineImmagine
RCZ- R 1.6 16v THP 270 CV:
La mia RCZ-R, puoi vederla qui:
http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 3&t=116572" onclick="window.open(this.href);return false;
La mia ex RCZ HDi, puoi vederla qui:[/b] http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 73&t=86856" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: manutenzione FAP

Messaggio da massi.drago »

La sostituzione comunque è proprio uno scrupolo. Io dopo l' aggiornamento del software che gestisce le rigenerazioni penso non avrai avuto grossi problemi anche senza essermi messo la spia.... ma comunque sto più tranquillo ad averla :lol:
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

capgra
Peugeottista curioso
Messaggi: 44
Iscritto il: 21/07/2014, 13:39
Località: megliadino san fidenzio

Re: manutenzione FAP

Messaggio da capgra »

Con questa storia sono un spaventata a cercarne una a diesel .....io faccio tutti tratti brevi 5km poi stop per 4 volte al gg.....rischio di rovinare tutto!!! :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

Avatar utente
Fabiorcz
Peugeottista veterano
Messaggi: 243
Iscritto il: 09/04/2013, 9:14
Località: Lainate (MI)

Re: manutenzione FAP

Messaggio da Fabiorcz »

Se fai davvero tragitti così brevi e molto frequenti, allora il diesel direi che non è il motore più adatto a te!
ImmagineImmagineImmagine
RCZ- R 1.6 16v THP 270 CV:
La mia RCZ-R, puoi vederla qui:
http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 3&t=116572" onclick="window.open(this.href);return false;
La mia ex RCZ HDi, puoi vederla qui:[/b] http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 73&t=86856" onclick="window.open(this.href);return false;

Torna a “RCZ - Guasti, problemi e manutenzione”