PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Leggero fischio al disco anteriore dx

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Leggero fischio al disco anteriore dx

Messaggio da massi.drago »

Come da titolo, nelle frenate molto leggere ed in manovra ho il disco anteriore dx che mi fischia. Se lavo la macchina per qualche km smette ma puntalmente dopo un pò ricomincia. Possibili soluzioni? Spruzzarci acqua a forza con l' idropulitrice, provare qualche prodotto apposito per togliere residui di frenatura o che altro? Premetto che il disco non presenta rigature, non ho vibrazioni di alcun tipo ne in frenate leggere che in quelle forti e le pastiglie sono ad un buon 70% anche perchè per mio stile di guida freno mooolto poco prima di buttarmi in curva :mrgreen: Sono queste cose che mi fanno pensare ad un pò di sporcizia accumulata magari sulla pinza o sulla pastiglia voi che dite??
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Osok

Re: Leggero fischio al disco anteriore dx

Messaggio da Osok »

Io avevo un problema simile più che altro in manovra...ma alla fine era qualcosa della pompa dell acqua...

Avatar utente
Lucius
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 736
Iscritto il: 05/04/2013, 14:19
Località: Padova

Re: Leggero fischio al disco anteriore dx

Messaggio da Lucius »

Mi era capitata una cosa simile sulla mia Clio e il meccanico mi aveva detto che poteva essere entrato dello sporco o una leggera usura disomogenea della pastiglia e per risolvere di provare a fare qualche centinaio di metri in retromarcia tenendo il freno premuto!così facendo poi a me il rumore è sparito! :)
RCZ MY 2013 BIANCO MADREPERLA,GRIGLIA E SPECCHIETTI NERO PERLA,CERCHI SORTILEGE MIDNIGHT SILVER 19,PINZE NERO BRILLANTE,SENSORI DI PARCHEGGIO ANTERIORI,INTERNI PELLE MISTRAL,PACK SPORT,WIP COM 3D,HI FI JBL,ANTIFURTO,LUCI A LED ABITACOLO E TARGA,FARI ANTERIORI FULL BLACK PUOI VEDERLA QUI: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 3&start=60" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Leggero fischio al disco anteriore dx

Messaggio da massi.drago »

Osok ha scritto:Io avevo un problema simile più che altro in manovra...ma alla fine era qualcosa della pompa dell acqua...
Pompa dell' acqua?? Volevi dire pompa dei freni? Non capisco cosa potrebbe entrarci la pompa dell' acqua? :scratch:
Lucius ha scritto:Mi era capitata una cosa simile sulla mia Clio e il meccanico mi aveva detto che poteva essere entrato dello sporco o una leggera usura disomogenea della pastiglia e per risolvere di provare a fare qualche centinaio di metri in retromarcia tenendo il freno premuto!così facendo poi a me il rumore è sparito! :)
Interessante indicazione, anche perchè provarla non costa niente :mrgreen: Grazie. :thumbleft:
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
grifter
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4408
Iscritto il: 09/11/2010, 16:21
Località: Codogno (Fam, füm, frecc e scighera)

Re: Leggero fischio al disco anteriore dx

Messaggio da grifter »

Spruzzare sui freni con l'idropulitrice è proprio una cosa da non fare. E' pericoloso.

Quando lo faceva a me, andai in concessionario pensando che le pastiglie stessero finendo, me le controllarono e videro che erano consumate in maniera poco omogenea. Secondo loro perché non facevo frenate brusche ma solo puntate. Mi consigliarono due o tre inchiodate e il rumore sparì.
Immagine
RCZ THP 200 Nero Perla Nera
Pack Vision, Pack Leather Mistral, Pack Easy Motion, Cerchi Sortilege 19", Allarme
Abbaglianti supplementari e Fendinebbia Simoni Racing 6000k, DRL a LED CREE
Filtro d'aria BMC, Linea di scarico Bastuck
... la vedi qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=42472" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Leggero fischio al disco anteriore dx

Messaggio da massi.drago »

grifter ha scritto:Spruzzare sui freni con l'idropulitrice è proprio una cosa da non fare. E' pericoloso.
Dici pericoloso... come mai me lo sai dire?
grifter ha scritto: Secondo loro perché non facevo frenate brusche ma solo puntate. Mi consigliarono due o tre inchiodate e il rumore sparì.
In effetti il mio modo di guidare è proprio quello descritto come possibile causa del problema, proverò anche col metodo da te descritto. grazie Alessandro :)
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
Anty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1666
Iscritto il: 25/03/2012, 19:09
Località: Brescia

Re: Leggero fischio al disco anteriore dx

Messaggio da Anty »

massi.drago ha scritto:
grifter ha scritto:Spruzzare sui freni con l'idropulitrice è proprio una cosa da non fare. E' pericoloso.
Dici pericoloso... come mai me lo sai dire?
grifter ha scritto: Secondo loro perché non facevo frenate brusche ma solo puntate. Mi consigliarono due o tre inchiodate e il rumore sparì.
In effetti il mio modo di guidare è proprio quello descritto come possibile causa del problema, proverò anche col metodo da te descritto. grazie Alessandro :)
Massi ogni tanto fatti qualche bella corsetta tra i colli con inchiodate serie... ti si pulisce tutto e se hai dei problemi lo scopri in quel momento... :D
Porsche Cayman S - ex possessore di RCZ 2.0 L HDI rimappato - Bianco Opale - cerchi 19' Sortilege Black Version - Griglia anteriore e specchietti nero perla -Pack easy motion - luci led interne e sottoporta - Distanziali posteriori 16mm - fari xenon Total Black - frecce cromate e fendi Simoni Racing - Pinze freni Rosse- Navigatore 2 DIN - volante pelle-alcantara. La mia ex RCZ http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 7&start=45" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Leggero fischio al disco anteriore dx

Messaggio da massi.drago »

Anty ha scritto:Massi ogni tanto fatti qualche bella corsetta tra i colli con inchiodate serie... ti si pulisce tutto e se hai dei problemi lo scopri in quel momento... :D
Ahahahahah. Qualche bella "passeggiata" tra i colli io la faccio vai tranquillo.... però è un mio vizio di guida non tirare la frenatona e inserirmi poi in curva.... vado non troppo a fondo sui freni entro molto veloce e ancora frenato in curva fino al punto di corda e solo li mollo e passo sul gas... con la RCZ questo stile non si sposa nemmeno tanto (visto che il sederone, per stringere la traiettoria, non riesci a farlo allargare nemmeno così) ma cambiare 20 anni di stile di guida è durissimma :?
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
Lucius
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 736
Iscritto il: 05/04/2013, 14:19
Località: Padova

Re: Leggero fischio al disco anteriore dx

Messaggio da Lucius »

Massi ti conviene comprare giá le pastiglie perché quando avrai finito di inchiodare in cittá,in campagna,in salita,e in retromarcia il rumore sará sparito ma anche le pastiglie!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
RCZ MY 2013 BIANCO MADREPERLA,GRIGLIA E SPECCHIETTI NERO PERLA,CERCHI SORTILEGE MIDNIGHT SILVER 19,PINZE NERO BRILLANTE,SENSORI DI PARCHEGGIO ANTERIORI,INTERNI PELLE MISTRAL,PACK SPORT,WIP COM 3D,HI FI JBL,ANTIFURTO,LUCI A LED ABITACOLO E TARGA,FARI ANTERIORI FULL BLACK PUOI VEDERLA QUI: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 3&start=60" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Leggero fischio al disco anteriore dx

Messaggio da massi.drago »

Lucius ha scritto:Massi ti conviene comprare giá le pastiglie perché quando avrai finito di inchiodare in cittá,in campagna,in salita,e in retromarcia il rumore sará sparito ma anche le pastiglie!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
ahahaha anche questo è vero, ma posso sempre tenermi il fischio visto che non è poi così fastidioso e soprattutto non è che lo fa ad ogni frenata ma solo ogni tanto. molto più spesso lo fa in manovra con dischi freddi :scratch:
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
Lucius
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 736
Iscritto il: 05/04/2013, 14:19
Località: Padova

Re: Leggero fischio al disco anteriore dx

Messaggio da Lucius »

Vedrai che lo risolvi in fretta!io da quel lato lí ti assomiglio perchè non sopporto rumori,fischi o cigolii sia interni che esterni e non mollo finché non riesco a sistemarli!sono troppo pignolo! :D a volte mi sembra di essere Giovanni in tre uomini e una gamba:mi sembra di sentire un rumorino....metallico.....mi fermo in officina!!! :lol:
RCZ MY 2013 BIANCO MADREPERLA,GRIGLIA E SPECCHIETTI NERO PERLA,CERCHI SORTILEGE MIDNIGHT SILVER 19,PINZE NERO BRILLANTE,SENSORI DI PARCHEGGIO ANTERIORI,INTERNI PELLE MISTRAL,PACK SPORT,WIP COM 3D,HI FI JBL,ANTIFURTO,LUCI A LED ABITACOLO E TARGA,FARI ANTERIORI FULL BLACK PUOI VEDERLA QUI: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 3&start=60" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
DAVIDER1
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1044
Iscritto il: 21/04/2009, 8:37
Località: SANTA CROCE SULL'ARNO (PI)

Re: Leggero fischio al disco anteriore dx

Messaggio da DAVIDER1 »

Massi,smonta prova a smussare le pasticche sui bordi esterni al disco, sicuramente ora il disco a qualche km e ha fatto il così detto "baffo"..
Un po' di sporco rimane li tra baffo e pastiglia, di conseguenza fischia.. Ti consiglio di smussare le pastiglie vedrai che il rumore scompare ;)
RCZ 2.0 HDI 163 CV FAP FULL OPTIONAL

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Leggero fischio al disco anteriore dx

Messaggio da massi.drago »

Grazie davide, comunque al momento sembra non fischiare più sicuramente era solo un pò di sporco a cui la mia RCZ non è abituata ma dopo questo periodo di pioggie e nebbie e asfalti sempre umidi è ridotta veramente male.... l' ho lavata varie volte ma si è sempre risporcata subito..... adesso basta attendo un pò di vento asciutto di tramontana prima di lavarla di nuovo :angryfire:
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Leggero fischio al disco anteriore dx

Messaggio da massi.drago »

Confermo la sparizione del leggero fischio del disco nonostante non sia ancora riuscito a lavare l' RCZ. Oggi era un bellissimo sole avrei potuto lavarla, ma a causa della forte umidità notturna ho trovato nelle zone ombreggiate costeggiate dal bosco delle mie strade di collina asfalto molto bagnato fino a ora di pranzo :? Sarebbe stato inutile il lavaggio :(
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
luca.anti
Peugeottista appassionato
Messaggi: 148
Iscritto il: 08/10/2013, 13:19
Località: brescia

Re: Leggero fischio al disco anteriore dx

Messaggio da luca.anti »

Buona sera ragazzi. Ho riscontrato il seguente problemino. Rcz con 2500 km, 16 thp 156 cv, quando scendo la rampa dello scivolo del box, a bassissima velocita' 1/2 kmh in sterzata sento che i freni fischiano. Qualcuno sa se è normale? Mi succede solo in quel momento. Per il resto tutto ok. Grazie. Buona serata.
RCZ my 2013 bianco opale, cerchi 19 technical gray, interni pelle e tessuto mistral, navigatore, archi alluminio, sensori parcheggio ant. e post., allarme perimetrale e volumetrico.

Torna a “RCZ - Guasti, problemi e manutenzione”