PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Primo giro in officina

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Osok

Re: Primo giro in officina

Messaggio da Osok »

Non so gli altri marchi tedeschi ,ma ti posso assicurare avendo avuto serie 3 e un amico con serie 5 che non ti trattano molto meglio come cliente bmw anzi...

Avatar utente
grifter
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4408
Iscritto il: 09/11/2010, 16:21
Località: Codogno (Fam, füm, frecc e scighera)

Re: Primo giro in officina

Messaggio da grifter »

Sapete che prima della Panda, ho avuto come auto da battaglia una Corsa che ho ereditato da mio padre nel 2007. Prima, mio padre ha avuto un'altra Corsa per 17 anni.
Due anni fa, prima di acquistare la Panda, mi recai al centro assistenza Opel per chiedere che venissero a "vedermela" (1 km e mezzo di distanza), perché non partiva.
A un cliente da 27 anni, il tizio alla reception con voce stridula e vago aspetto alla Jimmy Somerville: "ma noi non facciamo quelle cose lì". Come se gli avessi chiesto chissà che cosa sconcia.
Morale della favola. La Corsa era antieconomico farla riparare e per sostituirla ho preferito una Panda invece della 3a Corsa.
Se fossi in Marco, una bella e dettagliata segnalazione online a Peugeot la farei. I rumori dell'abitacolo cono contemplati come difetti e la vettura è ancora in garanzia.
Immagine
RCZ THP 200 Nero Perla Nera
Pack Vision, Pack Leather Mistral, Pack Easy Motion, Cerchi Sortilege 19", Allarme
Abbaglianti supplementari e Fendinebbia Simoni Racing 6000k, DRL a LED CREE
Filtro d'aria BMC, Linea di scarico Bastuck
... la vedi qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=42472" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
luca.anti
Peugeottista appassionato
Messaggi: 148
Iscritto il: 08/10/2013, 13:19
Località: brescia

Re: Primo giro in officina

Messaggio da luca.anti »

Ecco una nota esplicativa utile sulla garanzia...
La garanzia sull’auto che abbiamo comprato è, da sempre, qualcosa di sconosciuto o perlomeno di poco chiaro. Per legge ogni vettura è coperta da una tutela di 24 mesi per ilveicolo nuovo e di 12 mesi per l’usato che decorrono in ogni caso a partire dalla consegna con quella che è chiamata semplicemente “Garanzia Legale” e vale per un chilometraggio chiaramente indicato che, di solito, si colloca a 100.000 km.
Chi deve rispondere per eventuali danni o inconvenienti è il concessionario o il salonista da cui è stata acquistata e non come si pensa il costruttore che non è più l’interlocutore diretto, salvo per alcune eccezioni, indicate in un difetto di progettazione o di costruzione che riguardi la sicurezza.

Questo è il risultato di una normativa molto avanzata che tutela molto il cliente e che è in vigore dal 2002 che ha portato ad una vera e propria rivoluzione nei rapporti tra venditore e compratore.
In quell’anno è stata istituita la GARANZIA LEGALE DI CONFORMITÀ (GLC) con decreto legislativo 24/2002 poi confluito nel CODICE DEL CONSUMO (d.Lgs 206/2005). Da quella data il venditore ha la responsabilità assoluta di tutto quello che viene ceduto a condizione che sia conforme a quanto scritto e dichiarato nel contratto. Non si parla più diauto esente da difetti e per questo deve essere consegnato al cliente un CERTIFICATO DI CONFORMITA’ che illustri chiaramente (non in linguaggio tecnico) le caratteristiche della vettura. Fa fede tutto quanto viene pubblicizzato sia dalla casa sia dal concessionario, anche verbalmente e assume grande rilievo in caso di acquisto dell’usato.
Per nessun motivo, poi, sono applicabili periodi inferiori a quelli stabiliti per legge e si hanno 60 giorni a disposizione per segnalare il difetto una volta rilevato.
Ogni tipo di guasto rientra nella copertura a meno che venga dimostrato il cattivo uso o eventuale dolo e i materiali di consumo sono esclusi, salvo diverse indicazioni contenute nel libretto di uso e manutenzione.

C’è poi la GARANZIA DELLA CASA o di “Buon Funzionamento” che copre i problemi relativi alla produzione e quelli di progettazione. Anche questa dura solitamente due anni, ma è possibile che qualche marchio la estenda a periodi più lunghi, vedi Kia o Hyundai che la portano a 5 e 7 anni su alcune parti. Dovrebbe essere legata all’auto e non al cliente, ma non tutti lo fanno in quanto non è scritto sul contratto e si tratta solamente una prassi consolidata; salvo dichiarazioni esplicite più o meno reclamizzate.

Ma non è finita perché c’è anche una terza forma, la GARANZIA CONVENZIONALE ULTERIORE che viene offerta a pagamento attraverso una compagnia di assicurazionispecializzata che si assume il rischio delegata dal costruttore. E’ in pratica una estensione temporale e/o su alcune parti della vettura. Qui bisogna fare bene attenzione a cosa viene realmente coperto e scritto nel contratto. E quali vincoli sono previsti, chilometraggio e obblighi di manutenzione del cliente.
Una materia, come si vede, non semplice e su cui torneremo per approfondire i diversi aspetti, soprattutto quello dell’usato.
RCZ my 2013 bianco opale, cerchi 19 technical gray, interni pelle e tessuto mistral, navigatore, archi alluminio, sensori parcheggio ant. e post., allarme perimetrale e volumetrico.

GENFRIXX
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 683
Iscritto il: 10/12/2011, 18:05
Località: Da Santa Maria Capua Vetere a Modena da Spartacus a Gilles

Re: Primo giro in officina

Messaggio da GENFRIXX »

Lolli ha scritto:la penso come voi, ma per non perdere più tempo di quello già perso per cose più importanti, la scelta è sempre stata quella di stressare l'officina per sistemare le magagne reali; per le altre c'è tempo, fosse anche un amico che si presta gentilmente a dare una mano dopo 3 anni e mezzo di scricchiolii :D
Faccio un discorso realista, la RCZ è un prodotto di un marchio generalista, non ci si può aspettare di essere trattati come un cliente BMW. Le cose vanno in questo modo e non c'è da illudersi, anche piantando i piedi. Spendi meno ed hai meno. Avessi avuto una mini cooper S, state sicuri che la distribuzione me l'avrebbero rifatta a costo zero, e non scontata. E sappiate che i piedi li ho pestati per bene e le officine interessate mi hanno considerato più che un rompic....ni
Ti riporto la mia esperienza prima che comprassi l'Rcz; di fianco al concessionario Peugeot di Modena, c'è quello BMW/Mini e quando entrammo in concessionaria con mia moglie (poichè allora eravamo ancora indecisi, e stavamo vagliando anche l'eventualità della serie 1 coupè), siamo stati in giro tra le vetture per circa 15/20minuti, e benchè vi fossero venditori da soli nei loro uffici, non venne nessuno a chiederci se avessimo auto bisogno di informazioni.
Ci guardammo in faccia con mia moglie e decidemmo se il buon giorno si vede dal mattino , avevamo visto abbastanza per decidere di non comprare BMW.
Tu credi che l'officina di quella consessionaria, si comporti diversamente dal settore vendite ?

Avatar utente
Robyring
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 638
Iscritto il: 12/09/2013, 11:30
Località: Provincia di Monza

Re: Primo giro in officina

Messaggio da Robyring »

Ti riporto la mia esperienza prima che comprassi l'Rcz; di fianco al concessionario Peugeot di Modena, c'è quello BMW/Mini e quando entrammo in concessionaria con mia moglie (poichè allora eravamo ancora indecisi, e stavamo vagliando anche l'eventualità della serie 1 coupè), siamo stati in giro tra le vetture per circa 15/20minuti, e benchè vi fossero venditori da soli nei loro uffici, non venne nessuno a chiederci se avessimo auto bisogno di informazioni.
Ci guardammo in faccia con mia moglie e decidemmo se il buon giorno si vede dal mattino , avevamo visto abbastanza per decidere di non comprare BMW.
Tu credi che l'officina di quella consessionaria, si comporti diversamente dal settore vendite ?[/quote]

Identica situazione alla concessionaria BMW di San Donato Milanese,tanto che anche io mi ero quasi convinto di cambiare marca.
Poi la serie 3 coupè mi piaceva troppo (l'RCZ ancora non c'era!!!!) e l' ho presa da un' altra parte e come detto in precedenza mi sono trovato benissimo.
Come sempre dipende molto dalle persone.
RCZ 2.0 HDi 163cv Black Yearling [049/100]
Pelle, WIP Com 3D, luci diurne-abitacolo-sottoporta-targa a Led, cerchi 19, Archi “Chrome spécifique”
Puoi vederla qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 73&t=87977" onclick="window.open(this.href);return false;

MarcoScr
Peugeottista appassionato
Messaggi: 141
Iscritto il: 25/10/2013, 12:18
Località: VARESE

Re: Primo giro in officina

Messaggio da MarcoScr »

vi ringrazio tutti per l'accesa solidarietà! :D
Purtroppo, come sapete, arrivo da Renault, anche lì avendo acquistato il top di gamma mi attendevo un minimo di attenzione e invece mi sono trovato trattato a pesci in faccia. Fatto sta che dopo aver perso 2 anni a girare per trovare un'officina interessata ad aiutarmi al di là della garanzia elusa da Renault, alla fine ho rinunciato e provato a metterci mano io. Purtroppo non risolvendo nulla, ho poi deciso di vendere l'auto, ma quella era un vero disastro.
Tornando alla RCZ, ho deciso, per il momento di armarmi di pazienza: appena troverò un attimo di tempo proverò a mettere gommini sul bracciolo e sul cassetto portaoggetti, e poi tenterò di mettere un po' di nastro adesivo per tenere saldi i cavi e pin sotto il sedile passeggero....
Vi aggiorno appena posso!
RCZ 2.0 HDi 163CV MY 2013 - Nero perla nera - Archi neri - Fari Xeno - Cerchi 19" Technical Grey - Pelle e Alcantara Mistral/Storm - Wip Nav Evo

GENFRIXX
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 683
Iscritto il: 10/12/2011, 18:05
Località: Da Santa Maria Capua Vetere a Modena da Spartacus a Gilles

Re: Primo giro in officina

Messaggio da GENFRIXX »

Robyring ha riassunto il problema: non è un problema di brand o di top di gamma, ma il problema sono le persone e le persone possono essere indotte a comportarsi bene.
Alcuni lo fanno senza indugio, altri invece li devi costringere; ecco il motivo delle segnalazioni agli uffici preposti.
Al momento sembra di non concludere niente, ma se tutti segnalano ,alla fine la casa si rende conto che qualcosa non funziona, e agiranno sul concessionario affinchè si attivi al massimo per soddisfare le esigenze dei clienti, almeno rispettando il cntratto di garanzia

MarcoScr
Peugeottista appassionato
Messaggi: 141
Iscritto il: 25/10/2013, 12:18
Località: VARESE

Re: Primo giro in officina

Messaggio da MarcoScr »

GENFRIXX hai perfettamente ragione, vale per la RCZ, come in tutti gli altri aspetti della vita sociale.
Purtroppo, però, ho imparato a mie spese, che giorno dopo giorno faccio la parte di quello che corre contro i mulini a vento senza raccogliere nulla.
Per quanto riguarda l'auto, ho raccontato più volte la mia storia precedente: come ho detto ho segnalato tutto il possibile immaginabile a Renault, che invece di richiamare all'ordine le officine (e i concessionari) ha pensato bene di scaricare me. Per loro siamo solo un numero. Io ero 1 in mezzo a milioni di auto vendute. La politica di questi marchi è una politica di massa. Non conta più la soddisfazione del singolo...
RCZ 2.0 HDi 163CV MY 2013 - Nero perla nera - Archi neri - Fari Xeno - Cerchi 19" Technical Grey - Pelle e Alcantara Mistral/Storm - Wip Nav Evo

GENFRIXX
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 683
Iscritto il: 10/12/2011, 18:05
Località: Da Santa Maria Capua Vetere a Modena da Spartacus a Gilles

Re: Primo giro in officina

Messaggio da GENFRIXX »

Che sia dura aver la meglio è sicuro, ma se ci stanchiamo facciamo peggio.
Devo dire però che anche noi consumatori ci mettiamo del ns., quando è il momento di lamentarci lo facciamo, ma quando c'è da fare i complimenti a qualcuno.. nisba, consideraimo tutto dovuto.
Far notare a qualcuno che costui ha fatto un bel lavoro, è un investimento sul futuro.
A chi non fà piacere ricevere delle gratificazioni ? Per quanto mi riguarda, è meglio di un incentivo econimico, e così sono stimolato a dare sempre il massimo.....:"Basta poco, che ce vò" :mrgreen:

Avatar utente
grifter
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4408
Iscritto il: 09/11/2010, 16:21
Località: Codogno (Fam, füm, frecc e scighera)

Re: Primo giro in officina

Messaggio da grifter »

Io sono soddisfatto dell'assistenza del mio concessionario di Piacenza. Quando ne ho avuto bisogno son sempre stati veloci e professionali. L'ho espresso con i questionari che sistematicamente Peugeot mi invia via email subito dopo ogni intervento.
Credo che i concessionari abbiano dei vantaggi da questi punteggi (scontistiche maggiori, forniture privilegiate ecc.).
Immagine
RCZ THP 200 Nero Perla Nera
Pack Vision, Pack Leather Mistral, Pack Easy Motion, Cerchi Sortilege 19", Allarme
Abbaglianti supplementari e Fendinebbia Simoni Racing 6000k, DRL a LED CREE
Filtro d'aria BMC, Linea di scarico Bastuck
... la vedi qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=42472" onclick="window.open(this.href);return false;

GENFRIXX
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 683
Iscritto il: 10/12/2011, 18:05
Località: Da Santa Maria Capua Vetere a Modena da Spartacus a Gilles

Re: Primo giro in officina

Messaggio da GENFRIXX »

grifter ha scritto:Io sono soddisfatto dell'assistenza del mio concessionario di Piacenza. Quando ne ho avuto bisogno son sempre stati veloci e professionali. L'ho espresso con i questionari che sistematicamente Peugeot mi invia via email subito dopo ogni intervento.
Credo che i concessionari abbiano dei vantaggi da questi punteggi (scontistiche maggiori, forniture privilegiate ecc.).
Sicuramente è così, ma rimane pur sempre qualcosa di asettico; un bel complimento dal vivo con una sincera stretta di mano, ha tutt'altra importanza x chi li riceve, e ci assicura + attenzione al prossimo intervento

Avatar utente
semi
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 593
Iscritto il: 09/05/2012, 20:48
Località: Piacenza

Primo giro in officina

Messaggio da semi »

grifter ha scritto:Io sono soddisfatto dell'assistenza del mio concessionario di Piacenza. Quando ne ho avuto bisogno son sempre stati veloci e professionali. L'ho espresso con i questionari che sistematicamente Peugeot mi invia via email subito dopo ogni intervento.
Credo che i concessionari abbiano dei vantaggi da questi punteggi (scontistiche maggiori, forniture privilegiate ecc.).
Non posso fare altro che quotare pienamente ciò che dici!!
Quindi adesso ho capito chi gira per Piacenza con l'RCZ, almeno spero ;)
In famiglia siamo fedeli clienti da anni, a partire dalla 309, 205... fino ad arrivare alla 208 di oggi, passando anche per diversi altri modelli, come 106, 205/206(un paio)/207/208, 306/307(un paio)/308(un paio), , e 3008 ;D
Chiudo subito OT, scusate per la divagazione ;)


Sent from my iPhone using Tapatalk

RCZstefanoRCZ
Peugeottista curioso
Messaggi: 16
Iscritto il: 21/02/2014, 16:34

Re: Primo giro in officina

Messaggio da RCZstefanoRCZ »

Buonasera a tutti....

a 3000 Km il controllo dei livelli è gratuito vero ?

Deve essere segnato comunque nel libretto giusto ?

Grazie...sono nuovo ma è come se amassi RCZ da sempre :oops:

Avatar utente
mirketto75
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3000
Iscritto il: 06/11/2010, 21:30
Località: crema(CR)

Re: Primo giro in officina

Messaggio da mirketto75 »

RCZstefanoRCZ ha scritto:Buonasera a tutti....

a 3000 Km il controllo dei livelli è gratuito vero ?

Deve essere segnato comunque nel libretto giusto ?

Grazie...sono nuovo ma è come se amassi RCZ da sempre :oops:
si e' gratuito...non l'ho fatto io...ma diciamo che e' giusto farlo....
RCZ THP 156cv ,Bianco opale,cerchi 19" Solstice mat black onyx,Griglia anteriore e specchietti nero perla,Pack easy motion,Luci abitacolo a led,Freccie anteriori cromate , Filtro a pannello bmc,Molle H&R -20mm,Pomello bianco ds3....Sottoparaurti artigianalie Volante Sportivo pelle e alcantara...

RCZstefanoRCZ
Peugeottista curioso
Messaggi: 16
Iscritto il: 21/02/2014, 16:34

Re: Primo giro in officina

Messaggio da RCZstefanoRCZ »

Grazie milleee :D

comunque per i prossimi tagliandi prima di arrivare alla scadenza giro un po di concessionari ufficiali e mi faccio fare un po di preventivi che dite ?

Torna a “RCZ - Guasti, problemi e manutenzione”