PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

sterzo duro in manovra a basse velocità

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Avatar utente
RCzwhite
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 01/03/2012, 0:18

sterzo duro in manovra a basse velocità

Messaggio da RCzwhite »

salve a tutti,

ho acquistato una stupenda e bellissima Rcz usata e sono vermanete felicissimo del mio acquisto ma voglio rassicurarmi di una cosa e lo chiedo a voi dato che avete la vettura prima di me...
ho la senzazione di avere un sterzo particolarmente duro e che mi fa resistenza quando sono fermo o sono a velocità bassisime... devo quasi metterci un pò di forza per girare... natulmanete ad alte velocità è tutto perfetto, sterzo preciso e molto confortevole... è una caratteristica?

inoltre sento un rumore/vibrazione provenire da il cassettino e un rumore tipo sirena che si sente in fase di accellerazione credo in 4 marcia e che poi scompare se salgo di giri.
Grazie a tutti...

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: sterzo duro in manovra a basse velocità

Messaggio da massi.drago »

Se hai una diesel come me direi che è normale ed è anche il motivo per cui non ho cambiato il volante con quello più piccolo visto che ho necessità di fare molte manovre e ho paura che col volantino dovrei fare un pò di palestra. :lol:
Per cassettino intendi quello del bracciolo? Anche quello è quasi normale nel senso che lo fa a molti ma facilmente risolvibile con 2 gommini un pò più grandi di quelli di serie.
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
grifter
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4408
Iscritto il: 09/11/2010, 16:21
Località: Codogno (Fam, füm, frecc e scighera)

Re: sterzo duro in manovra a basse velocità

Messaggio da grifter »

Controlla la pressione delle gomme anteriori. Deve essere 2.4. Più è bassa, più lo sterzo diventa duro.

Fatti controllare il livello dell'olio del servosterzo. Potrebbe essere necessario uno spurgo, oppure il livello è sceso troppo e quindi un riempimento.
Immagine
RCZ THP 200 Nero Perla Nera
Pack Vision, Pack Leather Mistral, Pack Easy Motion, Cerchi Sortilege 19", Allarme
Abbaglianti supplementari e Fendinebbia Simoni Racing 6000k, DRL a LED CREE
Filtro d'aria BMC, Linea di scarico Bastuck
... la vedi qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=42472" onclick="window.open(this.href);return false;

MarcoScr
Peugeottista appassionato
Messaggi: 141
Iscritto il: 25/10/2013, 12:18
Località: VARESE

Re: sterzo duro in manovra a basse velocità

Messaggio da MarcoScr »

Ciao RCZwhite, per lo sterzo purtroppo non saprei come aiutarti.
Per il sibilo, se nel bracciolo, è come dice Massi, se nel cassettino portaoggetti prova a verificare la bocchetta intera piazzatta sul "soffitto" del cassettino. Ha una chiusura a ghiera. Gira la ghiera e verifica se si sente ancora il sibilo. :)
RCZ 2.0 HDi 163CV MY 2013 - Nero perla nera - Archi neri - Fari Xeno - Cerchi 19" Technical Grey - Pelle e Alcantara Mistral/Storm - Wip Nav Evo

Avatar utente
Robyring
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 638
Iscritto il: 12/09/2013, 11:30
Località: Provincia di Monza

Re: sterzo duro in manovra a basse velocità

Messaggio da Robyring »

Mi collego a questo post visto che si parla di sterzo.
Sulla mia a bassissima velocità se attraverso binari o vado su un tratto sterrato o non regolare avverto dei "colpi" sul volante. So che è per l'assetto rigido e l'ha sempre fatto ma mi sembra sia un po' peggiorato.
Anche a voi succede? Soprattutto sulle diesel visto la maggiore rigidità.
Per quanto riguarda il problema di RCzwhite direi che potrebbe essere come segnalato da grifter.
RCZ 2.0 HDi 163cv Black Yearling [049/100]
Pelle, WIP Com 3D, luci diurne-abitacolo-sottoporta-targa a Led, cerchi 19, Archi “Chrome spécifique”
Puoi vederla qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 73&t=87977" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
DAVIDER1
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1044
Iscritto il: 21/04/2009, 8:37
Località: SANTA CROCE SULL'ARNO (PI)

Re: sterzo duro in manovra a basse velocità

Messaggio da DAVIDER1 »

Mi allego anche io al post, non so quanto possa coincidere il mio discorso..
Entrò nel garage, apro la macchina, salgo, afferro il volante, metto la chiave e faccio il primo giro di quadro, ho l'impressione e quasi la sicurezza che sterzo è come se avesse il dual schok della play station, vibra piannissimo, appena metto in moto, non avverto più questa sensazione, è già mesi mesi che fa questa cosa, ma a volte si è a volte no.. Capitato a qualcuno di voi di avvertire tale vibrazione a motore spento dopo che la macchina è stata ferma per lungo tempo?
RCZ 2.0 HDI 163 CV FAP FULL OPTIONAL

Avatar utente
mirketto75
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3000
Iscritto il: 06/11/2010, 21:30
Località: crema(CR)

Re: sterzo duro in manovra a basse velocità

Messaggio da mirketto75 »

DAVIDER1 ha scritto:Mi allego anche io al post, non so quanto possa coincidere il mio discorso..
Entrò nel garage, apro la macchina, salgo, afferro il volante, metto la chiave e faccio il primo giro di quadro, ho l'impressione e quasi la sicurezza che sterzo è come se avesse il dual schok della play station, vibra piannissimo, appena metto in moto, non avverto più questa sensazione, è già mesi mesi che fa questa cosa, ma a volte si è a volte no.. Capitato a qualcuno di voi di avvertire tale vibrazione a motore spento dopo che la macchina è stata ferma per lungo tempo?
io invece a volte a velocita' quasi zero o in manovra....se sterzo a dx (e solo a dx)vibra anche a me tipo dual schok :mrgreen: ma solo per un piccolissimo raggio....invece a velocita' sopra i 10 all'ora il problema non si ripresenta....bah...non ci capisco piu' na' sega...a volte lo fa a volte no,,e se lo fa solo a dx :? :?
RCZ THP 156cv ,Bianco opale,cerchi 19" Solstice mat black onyx,Griglia anteriore e specchietti nero perla,Pack easy motion,Luci abitacolo a led,Freccie anteriori cromate , Filtro a pannello bmc,Molle H&R -20mm,Pomello bianco ds3....Sottoparaurti artigianalie Volante Sportivo pelle e alcantara...

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: sterzo duro in manovra a basse velocità

Messaggio da massi.drago »

Mai avvertita la vibrazione di cui parlate :scratch:
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
DAVIDER1
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1044
Iscritto il: 21/04/2009, 8:37
Località: SANTA CROCE SULL'ARNO (PI)

Re: sterzo duro in manovra a basse velocità

Messaggio da DAVIDER1 »

massi è talmente lieve che ci devi far quasi caso...del tipo: a volte la mattina (auto ferma in garage al coperto e non freddo per circa 6/7 ore) lo fà accendo tragitto di 4 km spengo l'auto, provo a ripartire non lo fà. è strano, sembra che ci sia qualche centralina che continua a fare i suoi paramentri provocando vibrazioni..bho, non saprei proprio che pensare..
poi che io sappia il nostro idroguida, è un idroguida normale, senza elettroica come la Panda per intendersi..il nostro dovrebbe essser, piantone di sterzo,scatola di sterzo, tubazioni idroguida,pompa idroguida comandata dalla cinghia servizi e vaschetta olio.. non penso ci sia qualche centralina a pompe elettroniche a giro.. a meno che non sia il gruppo devioluci che fa qualche scherzetto, se ho tempo passo in concessionaria e sento che dicono..ma so già la risposta attaccano il pc e "prova a vedere se lo rifà di nuovo"...almeo non mi chiedono niente :)
RCZ 2.0 HDI 163 CV FAP FULL OPTIONAL

Avatar utente
DAVIDER1
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1044
Iscritto il: 21/04/2009, 8:37
Località: SANTA CROCE SULL'ARNO (PI)

Re: sterzo duro in manovra a basse velocità

Messaggio da DAVIDER1 »

volevo dire, che la panda ha il piantone elettrico, ovvero senza pompa idraulica..
RCZ 2.0 HDI 163 CV FAP FULL OPTIONAL

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: sterzo duro in manovra a basse velocità

Messaggio da massi.drago »

Il nostro sterzo è elettroidraulico. Quindi il motore che mette in pressione il circuito idraulico è elettrico e non meccanico messo in moto dalla cinghia servizi. ;-) Questo avvalora la tua tesi di una qualche centralina che "ricalcola" la pressione nei primi minuti prima di stabilizzarsi..... però ti assicuro che la mia non lo fa.
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Havananet
Peugeottista appassionato
Messaggi: 117
Iscritto il: 17/09/2013, 21:31

Re: sterzo duro in manovra a basse velocità

Messaggio da Havananet »

Anche a me stesso problema.... la mattina da fredda la prima sterzata in manovra per uscire di casa il volante fa come un piccolo scatto.....

Avatar utente
Robyring
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 638
Iscritto il: 12/09/2013, 11:30
Località: Provincia di Monza

Re: sterzo duro in manovra a basse velocità

Messaggio da Robyring »

Al primo raduno facciamo una prova comparativa così vediamo se il problema è lo stesso.
A proposito quando ci si trova noi RCZisti? :drunken:
RCZ 2.0 HDi 163cv Black Yearling [049/100]
Pelle, WIP Com 3D, luci diurne-abitacolo-sottoporta-targa a Led, cerchi 19, Archi “Chrome spécifique”
Puoi vederla qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 73&t=87977" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
grifter
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4408
Iscritto il: 09/11/2010, 16:21
Località: Codogno (Fam, füm, frecc e scighera)

Re: sterzo duro in manovra a basse velocità

Messaggio da grifter »

http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... it=cremona" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine
RCZ THP 200 Nero Perla Nera
Pack Vision, Pack Leather Mistral, Pack Easy Motion, Cerchi Sortilege 19", Allarme
Abbaglianti supplementari e Fendinebbia Simoni Racing 6000k, DRL a LED CREE
Filtro d'aria BMC, Linea di scarico Bastuck
... la vedi qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=42472" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: sterzo duro in manovra a basse velocità

Messaggio da massi.drago »

Robyring ha scritto:Al primo raduno facciamo una prova comparativa così vediamo se il problema è lo stesso.
A proposito quando ci si trova noi RCZisti? :drunken:
Ricordo per coloro che ancora non lo sanno che la definizione raduno è riservata a quello annuale organizzato dallo staff. Ricordo anche che gli incontri organizzati dai forumisti non possono essere specifici per un solo modello ma devono essere aperti a tutti i modelli. Faccio questo appunto al fine di evitare polemiche già vissute tra staff e Rczisti.... tra l'altro adesso faccio parte di entrambe le categorie. :mrgreen:

Fine ot
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Torna a “RCZ - Guasti, problemi e manutenzione”