PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Rottura aletta in plastica davanti alle ruote anteriori

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Havananet
Peugeottista appassionato
Messaggi: 117
Iscritto il: 17/09/2013, 21:31

Rottura aletta in plastica davanti alle ruote anteriori

Messaggio da Havananet »

Buonasera,
mi sono accorto che saltando su un cordolo ho rotto l'aletta in plastica sotto scocca davanti alla ruota anteriore destra, per quel che mi viene da pensare dovrebbe avere solo funzioni aereo dinamiche di deviazioni flussi dalla ruota???
Ho avuto modo di fare una breve "tirata" solo fino a 180 km orari e non mi sembra di avere avvertito anomalie....
Da una prima occhiata senza sollevare l'auto, mi è sembrato sia tutto un grande blocco comprensivo delle 2 alette,
penso quindi la sostituzione sia possibile solo sostituendo tutto il fondo... qualcuno ne sa di più???

Grazie
Ultima modifica di massi.drago il 19/02/2014, 9:25, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Titolo del topic editato per renderlo meno generico

Marcorcz
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 504
Iscritto il: 06/06/2011, 20:25

Re: Aletta in plastica

Messaggio da Marcorcz »

Si ! Io ho rotto tutto il passaruota sia da un lato che dall altro... E nessun fastidio.. Ne romperai tantissime

Avatar utente
Robyring
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 638
Iscritto il: 12/09/2013, 11:30
Località: Provincia di Monza

Re: Aletta in plastica

Messaggio da Robyring »

La mia le aveva tutte e 2 rotte, una quasi del tutto l'altra parzialmente e non sono stato io ma il proprietario precedente. Me ne sono accorto dal gommista mentre mettevo le invernali e le ho fatte tagliare a filo. Problemi zero.
E' così bassa che penso nessuno le abbia intere :mrgreen:
RCZ 2.0 HDi 163cv Black Yearling [049/100]
Pelle, WIP Com 3D, luci diurne-abitacolo-sottoporta-targa a Led, cerchi 19, Archi “Chrome spécifique”
Puoi vederla qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 73&t=87977" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Anty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1666
Iscritto il: 25/03/2012, 19:09
Località: Brescia

Re: Aletta in plastica

Messaggio da Anty »

Io le avevo perfette..
Porsche Cayman S - ex possessore di RCZ 2.0 L HDI rimappato - Bianco Opale - cerchi 19' Sortilege Black Version - Griglia anteriore e specchietti nero perla -Pack easy motion - luci led interne e sottoporta - Distanziali posteriori 16mm - fari xenon Total Black - frecce cromate e fendi Simoni Racing - Pinze freni Rosse- Navigatore 2 DIN - volante pelle-alcantara. La mia ex RCZ http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 7&start=45" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Robyring
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 638
Iscritto il: 12/09/2013, 11:30
Località: Provincia di Monza

Re: Aletta in plastica

Messaggio da Robyring »

Anty ha scritto:Io le avevo perfette..
Ma come hai fatto, io tocco anche sullo scivolo del box, tutti i giorni devo fare i numeri x scendere.
A saperlo l' avrei presa io la tua,era bellissima. Però quando vendi la Cayman fammelo sapere, sai che è il mio sogno.... :roll:
RCZ 2.0 HDi 163cv Black Yearling [049/100]
Pelle, WIP Com 3D, luci diurne-abitacolo-sottoporta-targa a Led, cerchi 19, Archi “Chrome spécifique”
Puoi vederla qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 73&t=87977" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Aletta in plastica

Messaggio da massi.drago »

Anty ha scritto:Io le avevo perfette..
Confermo, anche io tutto integro. Il mio consiglio è quando trovate una rampa ripida, un dosso o un qualsiasi ostacolo di entrarci "di traverso" (se potete) in modo che lo tocchi prima una ruota e poi l' altra e non entrambe contemporaneamente questo è un semplice stratagemma per far risultare leggermente più alta l' altezza da terra della vettura nei pressi dei paraurti (non al centro vettura). ;-)
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
Anty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1666
Iscritto il: 25/03/2012, 19:09
Località: Brescia

Re: Aletta in plastica

Messaggio da Anty »

Robyring ha scritto:
Anty ha scritto:Io le avevo perfette..
Ma come hai fatto, io tocco anche sullo scivolo del box, tutti i giorni devo fare i numeri x scendere.
A saperlo l' avrei presa io la tua,era bellissima. Però quando vendi la Cayman fammelo sapere, sai che è il mio sogno.... :roll:
facevo molta attenzione ai dossi.. Purtroppo é fatta male, é molto più bassa di altre auto sportive. Per assurdo la mia Cayman é molto più comoda nelle rampe..
nella mia avevo messo anche gli spoiler anteriori.. E pensa mirketto che ha l assetto e gli spoiler..
la Cayman non la vendo a meno che non compro una GT3.. Ma salvo colpi di scena questo non si verificherà a breve ;-)
Porsche Cayman S - ex possessore di RCZ 2.0 L HDI rimappato - Bianco Opale - cerchi 19' Sortilege Black Version - Griglia anteriore e specchietti nero perla -Pack easy motion - luci led interne e sottoporta - Distanziali posteriori 16mm - fari xenon Total Black - frecce cromate e fendi Simoni Racing - Pinze freni Rosse- Navigatore 2 DIN - volante pelle-alcantara. La mia ex RCZ http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 7&start=45" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
grifter
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4408
Iscritto il: 09/11/2010, 16:21
Località: Codogno (Fam, füm, frecc e scighera)

Re: Aletta in plastica

Messaggio da grifter »

Anty ha scritto:la Cayman non la vendo a meno che non compro una GT3.. Ma salvo colpi di scena questo non si verificherà a breve ;-)
Quindi vuoi fare la fine di Lauda: http://www.ansa.it/web/notizie/speciali ... 94993.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine
RCZ THP 200 Nero Perla Nera
Pack Vision, Pack Leather Mistral, Pack Easy Motion, Cerchi Sortilege 19", Allarme
Abbaglianti supplementari e Fendinebbia Simoni Racing 6000k, DRL a LED CREE
Filtro d'aria BMC, Linea di scarico Bastuck
... la vedi qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=42472" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Anty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1666
Iscritto il: 25/03/2012, 19:09
Località: Brescia

Re: Rottura aletta in plastica davanti alle ruote anteriori

Messaggio da Anty »

A dire il vero la mia preferita é la 997 gt3 con motore metzger m97. Il miglior motore Porsche della storia.. Non quest ultima!
anzi ti svelo una cosa.. Sto progettando l acquisto di questo motore per poterlo installare in futuro sulla mia... All incontro a fine marzo vi svelo i particolari.
Porsche Cayman S - ex possessore di RCZ 2.0 L HDI rimappato - Bianco Opale - cerchi 19' Sortilege Black Version - Griglia anteriore e specchietti nero perla -Pack easy motion - luci led interne e sottoporta - Distanziali posteriori 16mm - fari xenon Total Black - frecce cromate e fendi Simoni Racing - Pinze freni Rosse- Navigatore 2 DIN - volante pelle-alcantara. La mia ex RCZ http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 7&start=45" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
grifter
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4408
Iscritto il: 09/11/2010, 16:21
Località: Codogno (Fam, füm, frecc e scighera)

Re: Rottura aletta in plastica davanti alle ruote anteriori

Messaggio da grifter »

Secondo voi che funzione hanno quelle alette? Se ce le hanno messe si sarà un motivo.
Immagine
RCZ THP 200 Nero Perla Nera
Pack Vision, Pack Leather Mistral, Pack Easy Motion, Cerchi Sortilege 19", Allarme
Abbaglianti supplementari e Fendinebbia Simoni Racing 6000k, DRL a LED CREE
Filtro d'aria BMC, Linea di scarico Bastuck
... la vedi qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=42472" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
DAVIDER1
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1044
Iscritto il: 21/04/2009, 8:37
Località: SANTA CROCE SULL'ARNO (PI)

Re: Rottura aletta in plastica davanti alle ruote anteriori

Messaggio da DAVIDER1 »

Una si sicuro, invoglia l'aria verso l'intercoller e scatola air box, l'altra non saprei proprio, forse raffreddare qualcosa Che riguarda l'aria condizionata o roba varia non saprei, se l'hdi ha Il radiatore dell olio forse serve a questo, come Sulla 147 16v jtd, da un lato l'intercoller e l'altro lato radiatore dell olio
RCZ 2.0 HDI 163 CV FAP FULL OPTIONAL

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Rottura aletta in plastica davanti alle ruote anteriori

Messaggio da massi.drago »

DAVIDER1 ha scritto:Una si sicuro, invoglia l'aria verso l'intercoller e scatola air box, l'altra non saprei proprio, forse raffreddare qualcosa Che riguarda l'aria condizionata o roba varia non saprei, se l'hdi ha Il radiatore dell olio forse serve a questo, come Sulla 147 16v jtd, da un lato l'intercoller e l'altro lato radiatore dell olio
Per me non è quella la funzione Davide. L' intercooler è di fianco al radiatore e prende aria da davanti. L' aria per l' airbox entra dalla fessura che c'è ma entra perchè il paraurti è inclinato verso il basso quindi l' aria entra per aumento di pressione che ha con l'avanzamento della vettura che la comprima tra paraurti e asfalto....e poi tale fessura è molto più avanti dell' aletta di cui parliamo non può sentirne l' influenza. L' unica funzione per me è aerodinamica infatti la ruota è uno dei punti che crea più turbolenza aereodinamica per cui più si copre meglio è. ;-)
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Havananet
Peugeottista appassionato
Messaggi: 117
Iscritto il: 17/09/2013, 21:31

Re: Rottura aletta in plastica davanti alle ruote anteriori

Messaggio da Havananet »

Secondo me è corretto quanto detto da Massi....
più si copre la ruota e meglio è.....
in quanto alle alte velocità l'aria diretta sulle ruote anteriori tende ad alleggerire tutto l'avantreno, diminuendo il carico aerodinamico si perde in motricità , sterzo= precisione di guida e conseguente tenuta di strada...
Ovviamente non parliamo di formula 1.... forse non ce ne si accorge nella guida in strada, però se le hanno messe sicuramente a qualcosa servono e qualcosa migliorano.....
altrimenti non le avrebbero progettate!!!!

Avatar utente
DAVIDER1
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1044
Iscritto il: 21/04/2009, 8:37
Località: SANTA CROCE SULL'ARNO (PI)

Re: Rottura aletta in plastica davanti alle ruote anteriori

Messaggio da DAVIDER1 »

Cosa serve per la Rcz non lo so, nella 147 che indicavo prima la funzione era quella descritta..
RCZ 2.0 HDI 163 CV FAP FULL OPTIONAL

Torna a “RCZ - Guasti, problemi e manutenzione”