PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

RCZ THP 200 CV: quale olio indicato nel libretto?

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
romano1975
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 529
Iscritto il: 05/10/2013, 14:35
Località: ROMA

RCZ THP 200 CV: quale olio indicato nel libretto?

Messaggio da romano1975 »

Buonasera a tutti! Mi permetto di scrivere nella sezione del forum dedicata alla RCZ per porre la seguente domanda ai possessori della motorizzazione thp 200 cv:

Che olio e con quali caratteristiche è consigliato nel libretto di manutenzione? Sarebbe gradito intervento dei possessori che posseggono il veicolo da più tempo...

Posseggo una 208 Gti, diciamo piu' o meno la stessa motorizzazione. Nel mio libretto stranamente e' indicato uno 0-30w (total first ineo ) ed un 5-30w (total ineo) . Sentito amico esperto, mi e' venuto in mente che non il massimo per il tipo di veicolo posseduto...

Voi come vi regolate? Usate altri oli o il total consigliato...da quanto spiegatomi, sebrerebbe che soprattutto il first ineo sarebbe troppo fluido ad alte temperature del motore..

Grazie mille per l'ospitalità.
Ultima modifica di Squalo il 04/09/2014, 21:51, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Titolo del topic editato, scrivere in maiuscolo è vietato dal Regolamento del Forum.
208 Gti bianco banchisa.

Federico77
Peugeottista appassionato
Messaggi: 169
Iscritto il: 09/01/2011, 17:50

Re: RCZ THP 200 CV: quale olio indicato nel libretto?

Messaggio da Federico77 »

Ti dico la mia:
ho una 208 gti quindi,secondo me,il motore è lo stesso della rcz da 200cv.
Io ho usato per rabboccare il TOTAL QUARTZ INEO ECS 5W-30 che mi è stato venduto in officina Peugeot.
Il capo officina della stessa,per quanto riguarda l'olio,mi disse che essendo tendenzialmente fluido,il consumo dello stesso si aggira sui 250ml ogni 3000km (cosa che ho constato personalmente) e che andrebbe sostituito ogni 10000km.

romano1975
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 529
Iscritto il: 05/10/2013, 14:35
Località: ROMA

Re: RCZ THP 200 CV: quale olio indicato nel libretto?

Messaggio da romano1975 »

Ok ti ringrazio Federico...il problema e' che ho forti dubbi sulla qualità dell'olio raccomandato per la Gti nonchè sul costo che date le caratteristiche (non completamente illustrate in nessuna scheda disponibile su internet su siti italiani o esteri) risulterebbe molto molto costoso..
Appunto per questo chiedere la cortesia agli amici possessori di RCZ 200 thp che olio motore viene consigliato nel LORO LIBRETTO DI MANUTENZIONE
208 Gti bianco banchisa.

romano1975
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 529
Iscritto il: 05/10/2013, 14:35
Località: ROMA

Re: RCZ THP 200 CV: quale olio indicato nel libretto?

Messaggio da romano1975 »

Su siti inglesi /americani sembrerebbe che consiglino il 5W40
208 Gti bianco banchisa.

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: RCZ THP 200 CV: quale olio indicato nel libretto?

Messaggio da massi.drago »

Anche per le Rcz sia benzina che diesel è consigliato il Total quartz ineo ecs 5w30.
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

romano1975
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 529
Iscritto il: 05/10/2013, 14:35
Località: ROMA

Re: RCZ THP 200 CV: quale olio indicato nel libretto?

Messaggio da romano1975 »

Grazie massi.drago mi hai tolto la curiosità! Quindi mi sembra di capire che in Peugeot hanno cercato di trovare un olio che vada bene per diesel/benzina piu' che uno specifico per ogni motorizzazione...
Un amico ha avanzato dubbi sull'olio (soprattutto 0-30 ma anche sul 5-30). Iipotizzando estremo del mezzo, tirando, quest'olio potrebbe essere troppo fluido ad alte temperature..
Ad ogni modo con i miei 13300 km prossima settimana devo correre a fare un cambio olio ...purtroppo l'elettronica ed il libretto prevedono tagliando a 20000 km e non consigliano nemmeno un cambio ai 10 000 ..
208 Gti bianco banchisa.

romano1975
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 529
Iscritto il: 05/10/2013, 14:35
Località: ROMA

Re: RCZ THP 200 CV: quale olio indicato nel libretto?

Messaggio da romano1975 »

Scusate ma dovrei avere problemi di tastiera... credo che si capisca quanto scritto sopra ma intendevo dire: " Ipotizzando utilizzo estremo del mezzo"

Grazie ancora dei consigli e buona domenica !
208 Gti bianco banchisa.

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: RCZ THP 200 CV: quale olio indicato nel libretto?

Messaggio da massi.drago »

romano1975 ha scritto:Grazie massi.drago mi hai tolto la curiosità! Quindi mi sembra di capire che in Peugeot hanno cercato di trovare un olio che vada bene per diesel/benzina piu' che uno specifico per ogni motorizzazione...
No in realtà non hanno semplicemente uniformato, nel senso che questo è l' olio che ritengono migliore. Infatti sulla motorizzazione HDI questo è l' unico raccomandato per via anche che è studiato specificamente per il FAP, mentre i THP possono metterne anche un altro tipo con specifica leggermente diversa sempre della serie Total quartz però non ricordo quale sia (se ritrovo la foto la posto). Inoltre come curiosità: sulle RCZ prima versione il tagliando viene indicato da fare ogni 2 anni/30.000 km per uso normale 1anno/20.000km per uso intensivo. A quanto asseriscono 2 utenti (sempre di HDI) modello restyling sul loro libretto il tagliando è indicato ogni 1anno/20.000km e non c'è più distinzione uso normale/intensivo.... quindi non vorrei che avessero cambiato anche il tipo di olio con uno meno duraturo e meno costoso che però va cambiato più spesso..... altrimenti la cosa non avrebbe senso se non per fare cassa con più tagliandi :D
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

romano1975
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 529
Iscritto il: 05/10/2013, 14:35
Località: ROMA

Re: RCZ THP 200 CV: quale olio indicato nel libretto?

Messaggio da romano1975 »

Per la 208 invece, prevedono un tagliando a 20.000 km uso normale e 15.000 km uso intenso. Sono a 13500 quindi prossima settimana (dopo scorazzate varie) dovrei arrivare a quota 15.000 ed eseguiro' primo tagliando..speriam bene.
Dopo vari consigli proverò a chiedere in Officina il 5-30 sperando che mi accontentino
208 Gti bianco banchisa.

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: RCZ THP 200 CV: quale olio indicato nel libretto?

Messaggio da massi.drago »

romano1975 ha scritto:Per la 208 invece, prevedono un tagliando a 20.000 km uso normale e 15.000 km uso intenso.
Addirittura ancora una scadenza diversa..... eppure il THP 200cv è identico a quello dell' RCZ come si può spaziare dai 30.000km per le RCZ uso normale ai 20.000 per le RCZ restyling senza distinzioni agli addirittura 15.000 per il GTI uso intensivo? Bha :scratch: :scratch:
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

romano1975
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 529
Iscritto il: 05/10/2013, 14:35
Località: ROMA

Re: RCZ THP 200 CV: quale olio indicato nel libretto?

Messaggio da romano1975 »

I tagliando eseguito...costo euro 200,00 olio sostituito total ineo ecs 5 w 30 ...
208 Gti bianco banchisa.

Torna a “RCZ - Guasti, problemi e manutenzione”