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Scritta OIL OK all' accensione: ritorno d'esperienza

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massi.drago
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Scritta OIL OK all' accensione: ritorno d'esperienza

Messaggio da massi.drago »

Visto che come avrete già letto in altri topic ieri mi sono fatto il cambio olio vi trasmetto un ritorno di esperienza riguardo alla scritta OIL OK all' accensione. Avevo letto in giro che non è molto affidabile, di non farci troppo caso.... e invece vi posso dire che è molto precisa. Quando ho rimesso l' olio nuovo non ho messo tutto il quantitativo che sapevo di dover mettere.... si lo avevo letto nelle specifiche ma vai a fidarti magari c'è un errore ne metti troppo e dopo sono dolori per toglierlo. Quindi inizialmente ne ho messo un quantitativo giusto per stare sopra al minimo. Ho acceso il quadro e avviato il motore alcuni secondi tanto per far ripienare il filtro e fare un livello successivo più accurato..... la scritta OIL OK non è comparsa. Metto altro olio e aspetto qualche minuto che scenda.... misuro dall' astina sono esattamente a metà tra min e max... accendo di nuovo la scritta OIL OK anche stavolta non compare. Faccio il livello finale, porto il livello dell' olio al max e riaccendo per l' ultima volta.... la scritta fa immediatamente la sua comparsa.... OIL OK!!!!! Questo per dirvi che l' indicazione è precisa. Soprattutto chi ha un THP che un minimo di olio lo consuma, la scritta vi può tornare molto utile perchè osservando o no la sua comparsa potete sapere se dovete rabboccare ben prima che vi appaia la scritta di livello olio basso quando già ne manca 1 litro e con il motore che di certo non ha goduto a girare in quelle condizioni ;-)
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Lolli
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Re: Scritta OIL OK all' accensione: ritorno d'esperienza

Messaggio da Lolli »

Purtroppo c'è una cosa che nessuno ha mai detto ma che è' saltata fuori all'incontro in Val Trebbia. Mai aspettare che si accenda la spia dell'olio, il livello basso nei thp 156 e' deleterio anche senza la spia accesa, c'è poco da dare l'ok! :mad:

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massi.drago
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Re: Scritta OIL OK all' accensione: ritorno d'esperienza

Messaggio da massi.drago »

Quindi confermi quello che sto dicendo io. Mai aspettare a fare il rabbocco quando appare l' avviso di livello basso, ma farlo appena non compare più la scritta oil ok che non vuol dire essere sotto al minimo ma semplicemente che il livello non è più al massimo o comunque nei pressi. Come indicazione è molto utile in tal senso.
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GENFRIXX
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Re: Scritta OIL OK all' accensione: ritorno d'esperienza

Messaggio da GENFRIXX »

Grazie Maximo ( hai fatto veramente un buon lavoro ), questa info è veramente utile a tutti; quindi cari ragassi, all'accensione del quadro, accertarsi che appaia la scritta oil ok, che è cosa ben diversa dalla spia di bassa pressione olio, cui si riferisce Lorenzo.

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massi.drago
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Re: Scritta OIL OK all' accensione: ritorno d'esperienza

Messaggio da massi.drago »

GENFRIXX ha scritto:Grazie Maximo ( hai fatto veramente un buon lavoro ), questa info è veramente utile a tutti; quindi cari ragassi, all'accensione del quadro, accertarsi che appaia la scritta oil ok, che è cosa ben diversa dalla spia di bassa pressione olio, cui si riferisce Lorenzo.
Esatto Gianfranco hai capito perfettamente il senso del mio post. :thumbleft: :thumbleft:
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cell250287
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Re: Scritta OIL OK all' accensione: ritorno d'esperienza

Messaggio da cell250287 »

è da alcuni giorni che ho fatto il tagliando però fin dal primo momento non mi appare la scritta oil ok... ovviamente nervoso perchè a tagliando appena fatto non può darmi problemi controllo il giorno seguente ma pare che il livello sia al max. ora secondo voi dato che la mia voglia ma soprattutto il mio tempo non mi danno possibilità di arrivare in peugeot da cosa può essere dovuto dato che ho fatto anche la scansione con torque pro ma non mi da nessuna anomalia registrata.

cell250287
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Re: Scritta OIL OK all' accensione: ritorno d'esperienza

Messaggio da cell250287 »

giusto per essere preciso in vita mia ho sempre fatto tagliandi manuali, di lavoro faccio l' autista e la mia vita lavorativa è sempre stato tra mezzi sia pesanti che autoveicoli unico neo è il primo tagliando che faccio ad una concessionaria quindi l'unica sicurezza che ho, è che il mio controllo è assolutamente perfetto.

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massi.drago
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Re: Scritta OIL OK all' accensione: ritorno d'esperienza

Messaggio da massi.drago »

Ma la scritta l'hai mai avuta? Ho scoperto che Peugeot l'ha tolta su alcuni modelli che l'avevano (tipo 2008) magari la tua che è una MY2013 ha subito lo stesso taglio. :scratch:
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Re: Scritta OIL OK all' accensione: ritorno d'esperienza

Messaggio da cell250287 »

Allora il giorno che hai aperto questo topic ci ho fatto caso ed effettivamente mi dava oil ok. Caso vuole che la settimana dopo non me lo dava più e da un controllo visivo mancava qualcosa come mezzo litro di olio. Rabboccato tornava la scritta oil ok. Successivamente faccio il tagliando e mi sparisce l ok. Mi pare che al posto ci siano due trattini o due puntini

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massi.drago
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Re: Scritta OIL OK all' accensione: ritorno d'esperienza

Messaggio da massi.drago »

cell250287 ha scritto:Allora il giorno che hai aperto questo topic ci ho fatto caso ed effettivamente mi dava oil ok. Caso vuole che la settimana dopo non me lo dava più e da un controllo visivo mancava qualcosa come mezzo litro di olio. Rabboccato tornava la scritta oil ok.
Ottimo, sono felice che la mia indicazione sia tornata utile. Questo era proprio il senso che intendevo per il topic che ho aperto :thumbleft:
cell250287 ha scritto:Successivamente faccio il tagliando e mi sparisce l ok. Mi pare che al posto ci siano due trattini o due puntini
Uhmmmmmmmm. Non so darti la soluzione. La strana cosa dei tratti al posto della scritta mi fa quasi pensare ad una mancanza di segnale da parte del sensore che misura il livello...... che sia rotto? Certo strana coincidenza che sia accaduto proprio in seguito al tagliando :?
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Re: Scritta OIL OK all' accensione: ritorno d'esperienza

Messaggio da cell250287 »

Hanno risolto alla fine senza darmi una spiegazione precisa del perché liquidandomi con c era un pochino di olio in più. Io prima di andare avevo ricontrollato il livello però effettivamente era di un unghia sopra il max ma non pensavo potesse far leggere un valore sbagliato mah rimango dubbioso. Quello che aumenta i miei dubbi è la nostra macchina dovrebbe avere 5 litri di olio se mi svuotano tutto come fa ad andare oltre se ne mettono 5 litri? Evidentemente hanno lavorato superficialmente al tagliando quindi non penso di farne altri in quella concessionaria.

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massi.drago
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Re: Scritta OIL OK all' accensione: ritorno d'esperienza

Messaggio da massi.drago »

Ti correggo sul dato della quantità di olio: sui nostri HDI ce ne vanno 4,75. E non te lo dico solo perché mi sono fatto il cambio olio, ma anche perché ho controllato le schede tecniche del nostro motore prima di farlo. Se te ne hanno messi 5litri mistero risolto : era per forza sopra al massimo cosa che deve aver mandato in "confusione" il sensore. Cambia officina.
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Re: Scritta OIL OK all' accensione: ritorno d'esperienza

Messaggio da massi.drago »

massi.drago ha scritto:Ti correggo sul dato della quantità di olio: sui nostri HDI ce ne vanno 4,75. E non te lo dico solo perché mi sono fatto il cambio olio, ma anche perché ho controllato le schede tecniche del nostro motore prima di farlo. Se te ne hanno messi 5litri mistero risolto : era per forza sopra al massimo cosa che deve aver mandato in "confusione" il sensore. Cambia officina.
Ho sbagliato chiedo venia è 5 litri. 4.75 è il valore che danno senza cambio cartuccia filtro. Pardon mi ricordavo male ;-)
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Re: Scritta OIL OK all' accensione: ritorno d'esperienza

Messaggio da cell250287 »

beh semplicemente allora dato che davvero era un unghia sopra il max non hanno fatto il cambio olio come si deve ma lo avranno aspirato alla bene e meglio... quindi comunque cambierò officina perchè l 'olio non mi piace che venga cambiato aspirandolo.

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massi.drago
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Re: Scritta OIL OK all' accensione: ritorno d'esperienza

Messaggio da massi.drago »

Io comunque che me lo sono fatto da solo cambiando ovviamente anche il filtro non ho messo tutti e 5 i litri ma un qualcosina in meno....certo poca cosa ma comunque un pizzico in meno ed il livello mi è andato al max forse mettendolo proprio tutto si va sopra di quell' unghia di cui parli tu anche se è vero che dichiarano 5 litri (allego foto della scheda tecnica). A parte questo il fatto che comunque lo aspirino ne sono quasi certo: un sacco di tempo risparmiato, la protezione delle nostre RCZ è molto estesa ci sono ben 11 bulloncini da 10 che la tengono ferma in più aspirandolo non c'è nemmeno da cambiare la rondella di rame del tappo della coppa e si evita di doverlo riserrare con la dinamometrica e non si alza nemmeno la vettura sul ponte. Stimerei una mezz' ora risparmiata. ;-)
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