PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

dischi ovalizzati

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
ranillo
Peugeottista veterano
Messaggi: 208
Iscritto il: 09/02/2015, 18:56
Località: Roma

dischi ovalizzati

Messaggio da ranillo »

Mi ritrovo con l'auto hdi a 50k km con i dischi anteriori ovalizzati. Devo precisare che a dicembre ho fatto montare le gomme termiche ed sino ad allora nessun problema, poi percorsi circa 3k km di autostrada a 130 il volante vibra sensibilmente. E' un problema che si presenta normalmente a questo chilometraggio, un difetto lamentato anche da altri o la causa è da ricercare altrove. Gradito qualsiasi suggerimento.

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: dischi ovalizzati

Messaggio da massi.drago »

Nessuno ha lamentato questo problema. Comunque sei sicuro che siano i dischi o piuttosto qualche cerchio ovalizzato o equilibrato male?
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
grifter
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4408
Iscritto il: 09/11/2010, 16:21
Località: Codogno (Fam, füm, frecc e scighera)

Re: dischi ovalizzati

Messaggio da grifter »

Sei sicuro che si tratti dei dischi? Le vibrazioni potrebbero dipendere da altro, magari molto semplice da risolvere con un giro dal gommista. Al momento mi pare che il tuo sia il primo caso. Sei ancora in garanzia? In quanto tempo hai fatto quei 50k km?
Immagine
RCZ THP 200 Nero Perla Nera
Pack Vision, Pack Leather Mistral, Pack Easy Motion, Cerchi Sortilege 19", Allarme
Abbaglianti supplementari e Fendinebbia Simoni Racing 6000k, DRL a LED CREE
Filtro d'aria BMC, Linea di scarico Bastuck
... la vedi qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=42472" onclick="window.open(this.href);return false;

ranillo
Peugeottista veterano
Messaggi: 208
Iscritto il: 09/02/2015, 18:56
Località: Roma

Re: dischi ovalizzati

Messaggio da ranillo »

Purtroppo si, lo fa solo a velocità superiori ai 100 e quando freno con decisione, altrimenti nessun problema.
In città le prime frenate, dopo che sono uscito dal garage, sono rumorose come se ci fosse qualcosa tra le pasticche ed il disco, poi dopo un po' sparisce. Ho percorso molta autostrada con neve ed incontrato vari spargi sale, ma non penso sia lì il problema. Leggevo invece che sulla 308, causa i silent block, è un problema ricorrente.

ranillo
Peugeottista veterano
Messaggi: 208
Iscritto il: 09/02/2015, 18:56
Località: Roma

Re: dischi ovalizzati

Messaggio da ranillo »

Acquistata usata a settembre con 43k km del 2010. Ma andava benissimo. Il problema è sorto adesso dopo il cambio di gomme.

Avatar utente
Robyring
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 638
Iscritto il: 12/09/2013, 11:30
Località: Provincia di Monza

Re: dischi ovalizzati

Messaggio da Robyring »

Quindi è molto probabile che le gomme non siano state equilibrate bene o hai perso qualche piombo :scratch:
RCZ 2.0 HDi 163cv Black Yearling [049/100]
Pelle, WIP Com 3D, luci diurne-abitacolo-sottoporta-targa a Led, cerchi 19, Archi “Chrome spécifique”
Puoi vederla qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 73&t=87977" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: dischi ovalizzati

Messaggio da massi.drago »

ranillo ha scritto:Il problema è sorto adesso dopo il cambio di gomme.
Io comunque sei hai il treno completo per le estive (cerchi+gomme) pronto lo rimonterei per un paio di giorni per vedere come si comporta l' auto. Se la vibrazione sparisce a quel punto sei sicuro che la colpa è del treno invernale. il fatto che la vibrazione si verifichi solo durante le frenate non indicativo in modo assoluto che sia colpa dei dischi.... potrebbe ma non è detto. Ma le pastiglie dei freni come sono messe? no è che sei a fine e oltre a darti la vibrazione rischi di graffiare anche il disco vero?
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

moustache
Peugeottista appassionato
Messaggi: 195
Iscritto il: 12/02/2012, 19:19

Re: dischi ovalizzati

Messaggio da moustache »

.....quando hai cambiato le ruote i bulloni li hanno stretti con la pistola ad aria? Se è così questo potrebbe essere il motivo per cui si sono ovalizzati i dischi. In genere devono essere stretti a mano con chiave dinamometrica ma, ovviamente, non lo fa nessun gommista a meno che non lo chiedi specificamente. Da qualche parte esiste anche l'indicazione Peugeot della coppia di serraggio per le varie vetture......ma non ricordo dove.
3008 GT Line puretech 130 cv cambio manuale grigio platinum
MX5 1.6 Backstage 2006

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: dischi ovalizzati

Messaggio da massi.drago »

moustache ha scritto: In genere devono essere stretti a mano con chiave dinamometrica ma, ovviamente, non lo fa nessun gommista a meno che non lo chiedi specificamente. Da qualche parte esiste anche l'indicazione Peugeot della coppia di serraggio per le varie vetture......ma non ricordo dove.
Giusto non ci avevo pensato.... colui da cui mi servo per il montaggio gomme per fortuna usa la dinamo sempre anche senza che gli venga chiesto, sa fare il suo lavoro. La coppia di serraggio per le nostre RCZ è 100nm ;-) Comunque una mano allenata sente anche con la chiave a mano (con la pistola no di certo) quando è il momento giusto per smettere di serrare: da sempre mi inverto gli pneumatici avanti dietro da solo e non ho mai avuto problemi. ;-)
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

ranillo
Peugeottista veterano
Messaggi: 208
Iscritto il: 09/02/2015, 18:56
Località: Roma

Re: dischi ovalizzati

Messaggio da ranillo »

Le pastiglie sono a posto e voi confermate i miei timori. il gommista ha serrato i bulloni con la pistola ad aria :mad: :mad:
Oggi provo a fare un giro in officina Peugeot per sentire cosa ne pensano anche loro.

il_toro
Peugeottista appassionato
Messaggi: 115
Iscritto il: 24/01/2012, 11:31
Località: Milano

Re: dischi ovalizzati

Messaggio da il_toro »

ciao ranillo
sono anche io possessore del 2.0 hdi anche a me era successa la medesima cosa un paio di anni fa, subito dopo aver montato le gomme invernali. nel mio caso era un problema di gomme non equilibrate in modo corretto, è stato risolto dal gommista.
poi nessun altro inconveniente di questo tipo.

se interessa le mie gomme invernali sono Pirelli sottozero, ma nn credo serva come info ;-)

ciao
3008 Gt , blu

ex - RCZ 2.0Hdi, nero

ranillo
Peugeottista veterano
Messaggi: 208
Iscritto il: 09/02/2015, 18:56
Località: Roma

Re: dischi ovalizzati

Messaggio da ranillo »

il_toro ha scritto:ciao ranillo
sono anche io possessore del 2.0 hdi anche a me era successa la medesima cosa un paio di anni fa, subito dopo aver montato le gomme invernali. nel mio caso era un problema di gomme non equilibrate in modo corretto, è stato risolto dal gommista.
poi nessun altro inconveniente di questo tipo.

se interessa le mie gomme invernali sono Pirelli sottozero, ma nn credo serva come info ;-)

ciao
grazie dell'informazione, ma anche nel tuo caso vibrava notevolmente in frenata, soprattutto in autostrada? perché solo in questo caso io riscontro il difetto. ho provato a sentire il parere di un meccanico presso la rete Peugeot, ma a suo dire l'utilizzo della pistola ad aria è del tutto ininfluente. testuali parole" non mi sento di parlar male di un collega per il lavoro effettuato, usare la pistola ad aria non comporta di questi problemi. sicuramente una frenata brusca". mah :(

ranillo
Peugeottista veterano
Messaggi: 208
Iscritto il: 09/02/2015, 18:56
Località: Roma

Re: dischi ovalizzati

Messaggio da ranillo »

Sono ormai giunto alla conclusione che dovrò farmi carico della sostituzione. quale dischi mi consigliate in alternativa agli originali. monto i cerchi da 18 quindi il diametro dei dischi è da 302.

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: dischi ovalizzati

Messaggio da massi.drago »

Se fossi al punto di doverli cambiare sceglierei sicuramente dischi forati e baffati per avere un look più aggressivo. Gli unici che li producono così per le nostre RCZ mi risulta essere la Black Diamond e si trovano solo sul sito RCZ performance. Nella tua misura (302mm) tutto sommato non costano nemmeno una fortuna:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

il_toro
Peugeottista appassionato
Messaggi: 115
Iscritto il: 24/01/2012, 11:31
Località: Milano

Re: dischi ovalizzati

Messaggio da il_toro »

Ma guarda a me capitava quando raggiungevo i 125/130 km/h ,in città nn capita. Poi superando queste velocità il volante tornava più stabile . Magari era un difetto different dal tuo.
3008 Gt , blu

ex - RCZ 2.0Hdi, nero

Torna a “RCZ - Guasti, problemi e manutenzione”