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Mistero intercooler HDI e spegnimento motore
Mistero intercooler HDI e spegnimento motore
Prendo spunto da questo topic, a mio avviso interessante, dei cugini inglesi : http://www.peugeotrczforum.co.uk/viewto ... =27&t=9481" onclick="window.open(this.href);return false;
Leggendo e guardando le foto, risulta che non tutti gli HDI montati sulla RCZ siano dotati del bypass sull'intercooler.
Colui il quale ha aperto il topic sembra avere l'impianto completo ma manca la connessione elettrica su una delle valvole.
Ad altri (vedi foto) manca completamente il tubo e la valvola sulla sinistra, che consente all'aria di bypassare l'intercooler ed andare direttamente all'aspirazione.
Altri, me incluso (foto sotto), hanno l'impianto completo e connesso (due tubi, due valvole).
Pare non dipenda nemmeno dall'anno di produzione (la mia, ad esempio, e' della seconda meta' del 2010).
Ne sapete qualcosa? Sulla vostra com'e'?
Secondo problema: le flatulenze allo spegnimento del motore.
Leggendo il medesimo topic, pare siano dovute ad un solenoide malfunzionante.
Allo spegnimento, la mia non si produce esattamente in dei peti ma piuttosto in un metronomo, un timer durante il conto alla rovescia.
Ecco il video (alzate il volume!):
https://www.youtube.com/watch?v=P3GjAXi ... e=youtu.be[/video]
Medesime domande: Ne sapete qualcosa? Sulla vostra com'e'?
Leggendo e guardando le foto, risulta che non tutti gli HDI montati sulla RCZ siano dotati del bypass sull'intercooler.
Colui il quale ha aperto il topic sembra avere l'impianto completo ma manca la connessione elettrica su una delle valvole.
Ad altri (vedi foto) manca completamente il tubo e la valvola sulla sinistra, che consente all'aria di bypassare l'intercooler ed andare direttamente all'aspirazione.
Altri, me incluso (foto sotto), hanno l'impianto completo e connesso (due tubi, due valvole).
Pare non dipenda nemmeno dall'anno di produzione (la mia, ad esempio, e' della seconda meta' del 2010).
Ne sapete qualcosa? Sulla vostra com'e'?
Secondo problema: le flatulenze allo spegnimento del motore.
Leggendo il medesimo topic, pare siano dovute ad un solenoide malfunzionante.
Allo spegnimento, la mia non si produce esattamente in dei peti ma piuttosto in un metronomo, un timer durante il conto alla rovescia.
Ecco il video (alzate il volume!):
https://www.youtube.com/watch?v=P3GjAXi ... e=youtu.be[/video]
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- massi.drago
- Peugeottista D.O.C.
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- Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
- Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia
Re: Mistero intercooler HDI e spegnimento motore
Confermo presenza di doppia valvola e relativi cablaggi. Il rumore che ti fa allo spegnimento mi risulta invece anomalo nel senso che non credo di averlo mai sentito sulla mia, ma è anche vero che forse dovrei farci caso a cofano aperto come hai fatto tu. Quando mi ricordo provo a cofano aperto e ti faccio sapere. Ma lo fa tutte le volte? La mia a volte sentito da dentro l' abitacolo fa una specie di Glock, glock , glock allo spegnimento ma non sembra lo stesso rumore che fa la tua In ogni caso parlo di un rumore che ho sempre sentito negli ormai quasi 5 anni di RCZ quindi è un rumore familiare che non mi desta preoccupazioni.
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
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- Tommaso_ALTA_CLASS
- Peugeottista fast&furious
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- Iscritto il: 20/06/2011, 20:38
Re: Mistero intercooler HDI e spegnimento motore
ciao,Roope ha scritto:Prendo spunto da questo topic, a mio avviso interessante, dei cugini inglesi : http://www.peugeotrczforum.co.uk/viewto ... =27&t=9481" onclick="window.open(this.href);return false;
Leggendo e guardando le foto, risulta che non tutti gli HDI montati sulla RCZ siano dotati del bypass sull'intercooler.
Colui il quale ha aperto il topic sembra avere l'impianto completo ma manca la connessione elettrica su una delle valvole.
Ad altri (vedi foto) manca completamente il tubo e la valvola sulla sinistra, che consente all'aria di bypassare l'intercooler ed andare direttamente all'aspirazione.
Altri, me incluso (foto sotto), hanno l'impianto completo e connesso (due tubi, due valvole).
Pare non dipenda nemmeno dall'anno di produzione (la mia, ad esempio, e' della seconda meta' del 2010).
Ne sapete qualcosa? Sulla vostra com'e'?
Secondo problema: le flatulenze allo spegnimento del motore.
Leggendo il medesimo topic, pare siano dovute ad un solenoide malfunzionante.
Allo spegnimento, la mia non si produce esattamente in dei peti ma piuttosto in un metronomo, un timer durante il conto alla rovescia.
Ecco il video (alzate il volume!):
https://www.youtube.com/watch?v=P3GjAXi ... e=youtu.be[/video]
Medesime domande: Ne sapete qualcosa? Sulla vostra com'e'?
il suono riprodotto nel video è il normale ciclo di pulizia della valvola EGR (6 volte apri/chiudi), ovviamente viene attivato solo quando la valvola risulta "sporca" (condizione determinata dalla centralina che analizza la percentuale di apertura ai diversi regimi motore e la confronta con il valore prestabilito).
il peto di cui parli, anch'esso presente dopo circa 15 secondi dallo spegnimento, è causato da una elettrovalvola (se ne hai bisogno posso fornirti il codice ricambio) posta, guardando il coperchio motore, in alto a sinistra DIETRO. la causa del rumore potrebbe essere un malfunzionamento dell elettrovalvola o un tubicino difettoso. Anche questa elettrovalvola fa parte del SISTEMA egr comprensivo di radiatore egr ecc ecc ecc
ciaociao!
- massi.drago
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- Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
- Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia
Re: Mistero intercooler HDI e spegnimento motore
E il rumore di cui parlavo io e che infatti come ho detto non si sente ad ogni spegnimento: sentito dall' abitacolo risulta abbastanza diverso dal sentirlo a cofano aperto come nel video. Non sapevo fosse la pulizia dell' EGR, grazie della info TommasoTommaso_ALTA_CLASS ha scritto: il suono riprodotto nel video è il normale ciclo di pulizia della valvola EGR (6 volte apri/chiudi), ovviamente viene attivato solo quando la valvola risulta "sporca"
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Re: Mistero intercooler HDI e spegnimento motore
Lo fa soltanto a motore caldo dopo avere viaggiato.massi.drago ha scritto:Confermo presenza di doppia valvola e relativi cablaggi. Il rumore che ti fa allo spegnimento mi risulta invece anomalo nel senso che non credo di averlo mai sentito sulla mia, ma è anche vero che forse dovrei farci caso a cofano aperto come hai fatto tu. Quando mi ricordo provo a cofano aperto e ti faccio sapere. Ma lo fa tutte le volte? La mia a volte sentito da dentro l' abitacolo fa una specie di Glock, glock , glock allo spegnimento ma non sembra lo stesso rumore che fa la tua In ogni caso parlo di un rumore che ho sempre sentito negli ormai quasi 5 anni di RCZ quindi è un rumore familiare che non mi desta preoccupazioni.
E credo sia esattamente il glock glock che senti all'interno a cofano chiuso, stesso rumore ma attutito.
Comunque, mistero svelato dall'ottimo Tommaso.
Re: Mistero intercooler HDI e spegnimento motore
Grazie per la brillante spiegazione!Tommaso_ALTA_CLASS ha scritto:
ciao,
il suono riprodotto nel video è il normale ciclo di pulizia della valvola EGR (6 volte apri/chiudi), ovviamente viene attivato solo quando la valvola risulta "sporca" (condizione determinata dalla centralina che analizza la percentuale di apertura ai diversi regimi motore e la confronta con il valore prestabilito).
il peto di cui parli, anch'esso presente dopo circa 15 secondi dallo spegnimento, è causato da una elettrovalvola (se ne hai bisogno posso fornirti il codice ricambio) posta, guardando il coperchio motore, in alto a sinistra DIETRO. la causa del rumore potrebbe essere un malfunzionamento dell elettrovalvola o un tubicino difettoso. Anche questa elettrovalvola fa parte del SISTEMA egr comprensivo di radiatore egr ecc ecc ecc
ciaociao!
Il peto di cui parli, a 15' dallo spegnimento, quasi non lo avevo considerato.
Mi sembra lieve e pensavo cio' di cui parlavano sul forum inglese fosse qualcosa di piu' forte e prolungato.
A tuo parere, ascoltando il mio video, l'elettrovalvola di cui parli e' da sostituire?
Perche' mi si porrebbe il problema di farlo capire a quelle capre di meccanici finlandesi.
A meno che non potessi sostituirlo da solo: nel qual caso sarebbero gradite delle foto ed una spiegazione, perche' non sono certo un fenomeno della meccanica.
- mirketto75
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Re: Mistero intercooler HDI e spegnimento motore
Da un video su youtube che nn ho tempo di cercare si vedeva cosa causava il peto .....un tubo in gomma che si schiaccia.....fa il peto quando ritorna normale....
RCZ THP 156cv ,Bianco opale,cerchi 19" Solstice mat black onyx,Griglia anteriore e specchietti nero perla,Pack easy motion,Luci abitacolo a led,Freccie anteriori cromate , Filtro a pannello bmc,Molle H&R -20mm,Pomello bianco ds3....Sottoparaurti artigianalie Volante Sportivo pelle e alcantara...
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Re: Mistero intercooler HDI e spegnimento motore
https://www.youtube.com/results?search_query=rcz+noise" onclick="window.open(this.href);return false;
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Re: Mistero intercooler HDI e spegnimento motore
Pensavo lo mettesse direttamente....comunque è il settimo video in lista
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Re: Mistero intercooler HDI e spegnimento motore
Il settimo video e' un THP 200, non un HDI.mirketto75 ha scritto:Pensavo lo mettesse direttamente....comunque è il settimo video in lista
Se intendevi il sesto video, il rumore che si sente e' prima dell'avviamento, non allo spegnimento come nel caso di cui si parlava sopra.
- Tommaso_ALTA_CLASS
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Re: Mistero intercooler HDI e spegnimento motore
Guarda...è probabile che sia semplicemente il tubo che si è incrudito,.,l unica cosa che mi fa riflettere è il fatto che l elettrovalvola in questione è stata aggiornata..cioe ne esiste una nuova da montare...
- Tommaso_ALTA_CLASS
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Re: Mistero intercooler HDI e spegnimento motore
Alt..ho visto il video..nn parliamo di quel tubo eh..ma di tutt altro..io mi riferisco ad un tubicino collegsto a quell elettrovalvola del sistema egr
Re: Mistero intercooler HDI e spegnimento motore
Ho dato una bella tirata all'auto, viaggiando per un centinaio di km a velocita' autostradali e sono due giorni che non fa piu' nessun rumore allo spegnimento.Tommaso_ALTA_CLASS ha scritto:Guarda...è probabile che sia semplicemente il tubo che si è incrudito,.,l unica cosa che mi fa riflettere è il fatto che l elettrovalvola in questione è stata aggiornata..cioe ne esiste una nuova da montare...
Chissa', forse perche' ultimamente la usavo per viaggi brevi, sempre in citta', a bassa velocita'.
- massi.drago
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Re: Mistero intercooler HDI e spegnimento motore
ALT!!!! Ho preso un granchio Ero convinto che fosse così, ma oggi in realtà aprendo il cofano mi casca l' occhio sulla valvola di sinistra e..... non è cablata.massi.drago ha scritto:Confermo presenza di doppia valvola e relativi cablaggi.
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Re: Mistero intercooler HDI e spegnimento motore
Un bel mistero.massi.drago ha scritto:ALT!!!! Ho preso un granchio Ero convinto che fosse così, ma oggi in realtà aprendo il cofano mi casca l' occhio sulla valvola di sinistra e..... non è cablata.massi.drago ha scritto:Confermo presenza di doppia valvola e relativi cablaggi.
Non cablata = sempre aperta o sempre chiusa?
Sempre chiusa = tubo di raccordo inutile
Sempre aperta = parte dell'aria passa (teoricamente) nell'intercooler e parte lo evita.
Quando rigenera, si chiude la valvola dell'intercooler e l'aria arriva diretta in aspirazione.