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Mistero intercooler HDI e spegnimento motore

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Roope
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Re: Mistero intercooler HDI e spegnimento motore

Messaggio da Roope »

Riepilogando:

2 tubi e due valvole cablate

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2 tubi 1 valvola cablata e l'altra no

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1 tubo 1 valvola cablata

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massi.drago
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Re: Mistero intercooler HDI e spegnimento motore

Messaggio da massi.drago »

Avevo scritto, non ricordo dove, che ritenevo il nostro intercooler poco importante ai fini della prestazione perchè a rigenerazione in corso (quindi con intercooler bypassato) la vettura andava allo stesso modo di sempre. A questo punto devo pensare invece che il fatto che io non senta cali di potenza durante la fase di rigenerazione sia imputabile al fatto che che nel mio caso (valvola di sinistra non cablata) non avvenga il bypass dell' intercooler. :scratch: mistero. :scratch:
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Roope
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Re: Mistero intercooler HDI e spegnimento motore

Messaggio da Roope »

Cominciamo dal caso piu' semplice.
Due tubi e due valvole cablate per bypassare l'intercooler in rigenerazione.

Funzionamento normale: la valvola dx e' aperta e la sx chiusa.
L'aria compressa dal turbo e' raffreddata dall'intercooler ed immessa nel motore:

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Rigenerazione: valvola dx chiusa e sx aperta.
L'aria compressa dal turbo viene immessa direttamente nel motore, bypassando l'intercooler:

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Roope
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Re: Mistero intercooler HDI e spegnimento motore

Messaggio da Roope »

Secondo caso piu' semplice.
Totale assenza del bypass dell'intercooler.
E' presente soltanto un tubo ed una valvola.
Resta da capire la funzione di tale valvola, perche' se chiusa non arriverebbe piu' aria al motore.
Magari qualcuno ne sa di piu'.

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massi.drago
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Re: Mistero intercooler HDI e spegnimento motore

Messaggio da massi.drago »

Roope ha scritto: Resta da capire la funzione di tale valvola, perche' se chiusa non arriverebbe piu' aria al motore.
Cercando su internet pare che la tale valvola non sia o aperta o chiusa ma può anche essere parzializzata. Tale operazione servirebbe in particolari casi per far entrare in aspirazione una quantità maggiore dei gas di scarico provenienti dall' EGR (forse per i parametri di inquinamento?).
Mi piacerebbe sapere in che posizione è invece la mia valvola di bypass che non ha il cablaggio..... immagino chiusa, ma a quel punto perchè inserirla con tutto il relativo raccordo? :scratch:
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Re: Mistero intercooler HDI e spegnimento motore

Messaggio da Roope »

Eccoci al mal di testa.
Nella "situazione massi.drago" sono presenti due tubi e due valvole ma la sinistra non e' cablata.
Ma e' normalmente aperta o normalmente chiusa in posizione di riposo (se non connessa all'impianto elettrico)?

Ipotizziamo sia sempre aperta.
Al motore arriva un mix di aria raffreddata ed aria calda che non e' passata attraverso l'intercooler.
Teoricamente, dovrebbe arrivarne di piu' di quella calda perche' il percorso verso il motore e' piu' diretto e senza restrizioni.
La funzione dell'intercooler e' vanificata quasi del tutto.
Il bypass in fase di rigenerazione e' possibile chiudendo la valvola dx.

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Ipotizziamo sia sempre chiusa.
Il bypass dell'intercooler non e' piu' possibile e tubo e valvola di sx sono del tutto superflui

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Re: Mistero intercooler HDI e spegnimento motore

Messaggio da Roope »

massi.drago ha scritto:
Roope ha scritto: Resta da capire la funzione di tale valvola, perche' se chiusa non arriverebbe piu' aria al motore.
Cercando su internet pare che la tale valvola non sia o aperta o chiusa ma può anche essere parzializzata. Tale operazione servirebbe in particolari casi per far entrare in aspirazione una quantità maggiore dei gas di scarico provenienti dall' EGR (forse per i parametri di inquinamento?).
Mi piacerebbe sapere in che posizione è invece la mia valvola di bypass che non ha il cablaggio..... immagino chiusa, ma a quel punto perchè inserirla con tutto il relativo raccordo? :scratch:
Pensavo che fosse l'EGR stessa a regolare la quantita' di me..biiip..a da immettere in aspirazione.
Non pensavo fosse necessario l'uso combinato dell'EGR piu' la valvola dell'intercooler.
Ma evidentemente tutto e' possibile.

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massi.drago
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Re: Mistero intercooler HDI e spegnimento motore

Messaggio da massi.drago »

Ti ho riportato ciò che ho trovato non so se poi sia la realtà. Visto che l' inglese lo capisci sicuramente meglio di me ti linko questo: http://ecomodder.com/forum/showthread.p ... 287-2.html" onclick="window.open(this.href);return false;
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Re: Mistero intercooler HDI e spegnimento motore

Messaggio da Roope »

massi.drago ha scritto:Ti ho riportato ciò che ho trovato non so se poi sia la realtà. Visto che l' inglese lo capisci sicuramente meglio di me ti linko questo: http://ecomodder.com/forum/showthread.p ... 287-2.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Sistema complesso ma con un senso.
La centralina sceglie a seconda delle condizioni d'uso la percentuale di aria proveniente dall'intercooler+direttamente dal turbo+EGR.
Nel mio caso, per esempio, quando siamo a -25, avro' molta aria direttamente dal turbo.
Se fossi in Italia in questi giorni con +40, viceversa, avrei principalmente aria dall'intercooler.
Resta il mistero del tuo e dell'altro caso, non riconducibili ne' all'anno di produzione, ne' al mercato sul quale e' stata posta in vendita l'auto.

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massi.drago
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Re: Mistero intercooler HDI e spegnimento motore

Messaggio da massi.drago »

Ma guarda un pò Roberto che sono andato a ritrovare: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 81#p725481" onclick="window.open(this.href);return false;
In pratica pare che in alcuni casi la valvola di bypass sia risultata problematica e per non avere rogne hanno risolto semplicemente.... togliendola da un certo punto in poi (perlomeno questa quello che hanno detto a Davide in officina)..... o lasciandola scollegata (come nel mio caso) che forse è la soluzione "intermedia".
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Re: Mistero intercooler HDI e spegnimento motore

Messaggio da Roope »

massi.drago ha scritto:Ma guarda un pò Roberto che sono andato a ritrovare: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 81#p725481" onclick="window.open(this.href);return false;
In pratica pare che in alcuni casi la valvola di bypass sia risultata problematica e per non avere rogne hanno risolto semplicemente.... togliendola da un certo punto in poi (perlomeno questa quello che hanno detto a Davide in officina)..... o lasciandola scollegata (come nel mio caso) che forse è la soluzione "intermedia".
Sei un genio!
Ora e' tutto chiaro.
Si capisce che quindi la valvola di sinistra non cablata e' normalmente chiusa.
Ed il difetto spiegato nel topic che hai linkato e' quello che si vede nel video linkato a sua volta da mirketto.
Sicuramente la tua soluzione "intermedia" e' la piu' veloce, perche' altrimenti avrebbero dovuto chiudere le connessioni del tubo di bypass.
Credo sia necessaria anche una modifica software per evitare codici errore ed annessi.

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massi.drago
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Re: Mistero intercooler HDI e spegnimento motore

Messaggio da massi.drago »

Roope ha scritto: Ora e' tutto chiaro.
Si ora tutto è svelato. Gli unici HDI ad avere il bypass attivo sono quelli come il tuo con 2 valvole cablate gli altri no. A questo punto sarebbe interessante capire quanto l' intercooler incide nella potenza massima (per capire se valesse la pena procurarsene uno maggiorato magari). Io infatti, convinto di avere il bypass, ho fatto prove di accelerazione anche con l' ELM durante la rigenerazione ma non avevo cali prestazionali e non li sentivo nemmeno a sensazione, da qui mi era nata la falsa convinzione che il nostro IC influisse veramente poco..... adesso grazie a te che hai aperto la discussione siamo arrivati a capire che non ho cali semplicemente perchè ho l' IC sempre "in funzione".
Altra cosa interessante: sapere se sugli HDI più nuovi hanno reintrodotto la valvola di Bypass, magari con una modificata ed esente da problemi, o hanno preferito continuare con la soluzione..... "economica" :lol:
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Re: Mistero intercooler HDI e spegnimento motore

Messaggio da Roope »

La mia Rcz e' del Novembre 2010.
La tua? L'hai ordinata appena uscita?
Se sono piu' o meno coetanee mi chiedo come mai la tua sia "modificata" e la mia no.
Che fosse un problema noto da prima, visto che il nostro motore DW10C https://it.wikipedia.org/wiki/PSA_DW#DW10C" onclick="window.open(this.href);return false; era installato su auto precedenti la nostra?
Che la mia sia una versione per il mercato scandinavo ed in inverno il bypass aiuti?
Riguardo l'intercooler, credo che il Forge dei benzina trovi posto facilmente anche sull'HDI.
Sono i tubi di raccordo che farebbero un tragitto piuttosto lungo ed intricato.
Ma al momento non ho trovato nessuno che abbia fatto questa modifica.

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massi.drago
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Re: Mistero intercooler HDI e spegnimento motore

Messaggio da massi.drago »

Si la mia ordinata appena uscita, consegnata a settembre 2010. Il nostro motore è praticamente identico al 150cv quindi il ddifetto era forse già noto. Mi viene da pensare che non ci sia un unico fornitore per le valvole e da li la decisione se intervenire o lasciare l'impianto completo.... bho. :scratch:
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thewizard
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Re: Mistero intercooler HDI e spegnimento motore

Messaggio da thewizard »

fantastico!
un vero caos progettuale :lol:


la funzione dell'IC è importantissima riguardo la potenza erogabile, l'esclusione può significare anche il 20% in meno e la sua maggiorazione porta solo benefici, ma per sfruttarne al meglio i vantaggi occore ritoccare leggermente le curve della centralina motore...


Fabio

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