PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Problema rabbocco olio rcz

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31903
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Problema rabbocco olio rcz

Messaggio da Gian »

Clod90 ha scritto:Ieri sera mi ha segnato oil ok ! Più che altro sabato sera sono andato a fare un giro a San Marino.. Pendenza quasi 30% non vorrei che magari abbia causato un problemino non so ... Di mattina controllando l'asta era quasi al minimo ma aggiungendo olio ha continuato a segnalarmi di rabboccare nonostante ce ne fosse dentro ! Ieri sere ho controllato di nuovo ed era sempre al massimo ! Stamattina oil ok ed il livello è sopra al max !
Scusa se mi permetto, anche se non ce n'è bisogno di ricordarlo, l'olio va controllato tassativamente a motore freddo e con veicolo in piano. Diversamente tutte le "letture" risultano falsate.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31903
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Problema rabbocco olio rcz

Messaggio da Gian »

Sephir ha scritto:Va be ma che problema c'è? Tanto lo dice quando manca. Tieni un litro nel bagaglio per le emergenze, tanto di spazio ce n'è un sacco anche sotto il pianale. E vai in giro tranquillo senza strippi.
Peccato che non lo dica anche nel caso in cui ce ne sia troppo
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Clod90
Peugeottista curioso
Messaggi: 19
Iscritto il: 23/08/2015, 18:33

Re: Problema rabbocco olio rcz

Messaggio da Clod90 »

Si si per forza 😡😡😡

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Problema rabbocco olio rcz

Messaggio da massi.drago »

Gian ha scritto:
Sephir ha scritto:Va be ma che problema c'è? Tanto lo dice quando manca. Tieni un litro nel bagaglio per le emergenze, tanto di spazio ce n'è un sacco anche sotto il pianale. E vai in giro tranquillo senza strippi.
Peccato che non lo dica anche nel caso in cui ce ne sia troppo
;-)
Ma a quanto pare (non l' ho provato di persona) se appare la dicitura "misura livello olio non valida" può essere proprio per il livello sopra al max oltre che per un qualche errore di sensore/centralina..... quindi lo segnala ;-)
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Problema rabbocco olio rcz

Messaggio da massi.drago »

Clod90 ha scritto:Si ma io ho rabboccato l'olio e nonostante fosse pieno ha continuato a dirmelo !! Dopo 4 ore di sosta oil ok !
Questo è abbastanza strano perchè quando mi sono cambiato l' olio da solo mi aggiornava in tempo praticamente reale come ho scritto qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... o#p1114481" onclick="window.open(this.href);return false;
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Clod90
Peugeottista curioso
Messaggi: 19
Iscritto il: 23/08/2015, 18:33

Re: Problema rabbocco olio rcz

Messaggio da Clod90 »

Beh insomma tranquillo ! Devi andare sempre con 2 litri in bagagliaio visto che quando ti segna di rabboccare ne hai solo 1 dentro !! 😡😡😡

Clod90
Peugeottista curioso
Messaggi: 19
Iscritto il: 23/08/2015, 18:33

Re: Problema rabbocco olio rcz

Messaggio da Clod90 »

Il fatto è che mi diceva di rabboccare nonostante lo abbia messo più di 3 litri !!!

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Problema rabbocco olio rcz

Messaggio da massi.drago »

Clod90 ha scritto:Beh insomma tranquillo ! Devi andare sempre con 2 litri in bagagliaio visto che quando ti segna di rabboccare ne hai solo 1 dentro !! 😡😡😡
Tu stai facendo una gran confusione. Quando segna di rabboccare ne manca 1 litro. Se la tua non fa così ha qualche problema al sensore il che spiegherebbe anche perché poi ci mette tanto tempo a segnare il livello corretto. Con 1solo litro nel motore in pochi km fondi :lol:
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Clod90
Peugeottista curioso
Messaggi: 19
Iscritto il: 23/08/2015, 18:33

Re: Problema rabbocco olio rcz

Messaggio da Clod90 »

massi.drago ha scritto:
Clod90 ha scritto:Beh insomma tranquillo ! Devi andare sempre con 2 litri in bagagliaio visto che quando ti segna di rabboccare ne hai solo 1 dentro !! 😡😡😡
Tu stai facendo una gran confusione. Quando segna di rabboccare ne manca 1 litro. Se la tua non fa così ha qualche problema al sensore il che spiegherebbe anche perché poi ci mette tanto tempo a segnare il livello corretto. Con 1solo litro nel motore in pochi km fondi :lol:

No allora ! Quando me lo ha segnalato ho guardato l'asta ed era al minimo ! Aggiungendo altri 3 litri a motore freddo l'asta era al massimo ma il computer ha continuato a segnalarmi di rabboccare nonostante l'asta fosse al max ! E ha continuato a segnalarmi per tutto il viaggio da Rimini a Padova! Avrò anche sbagliato ma una volta arrivato ne ho aggiunto un altro litro ! Alla sera a motore di nuovo freddo mi ha segnalato oil ok ma ovviamente ne ho messo troppo di olio dentro e me lo sono fatto cavare dal meccanico.. 3 litri ! Adesso l'asta è piena e il computer mi segna oil ok ! Non mi spiego come mai il computer ha continuato a segnalarmi di rabboccare nonostante l'asta fosse piena !!

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31903
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Problema rabbocco olio rcz

Messaggio da Gian »

Ciao Clod90 ;-)
Considera quest'aspetto
Il sistema di rilevazione della quantità d'olio l'elettronica la chiamo così almeno ci capiamo la rileva attraverso un sensore. Ovviamente se questo sensore per un qualunque motivo ed in un qualunque momento inizia a fare le bizze come probabilmente ti è successo a te, l'elettronica ti manderà un messaggio di conseguenza. .....
Ogni qualvolta ti compare una scritta che riguarda il livello dell'olio si deve sempre verificare il livello attraverso l'apposita astina, per verificare se effettivamente il messaggio indicato è reale o è solo un'anomalia di cui non tenerne conto.
In pratica la rilevazione attraverso l'elettronica è di tipo indiretto e quindi meno attendibile.
Mentre la rilevazione attraverso l'astina è un metodo diretto molto più preciso, e soprattutto molto più affidabile purché il motore sia freddo e l'auto parcheggiata in piano.
Queste sono le due uniche condizioni da soddisfare, affinché la misurazione attraverso l'astina sia precisa e attendibile.
E se ancora fortunatamente le astine del livello dell'olio compaiono ancora in tutti i motori probabilmente è perché Peugeot è consapevole che a volte l'elettronica funziona a capocchia, altrimenti in quest'epoca di grandi e poveri risparmi stai tranquillo le avrebbero già tolte da tutti i motori.
Ps. se non ricordo male sull'astina o sul manuale d'uso dell'auto è riportato a quanto corrisponde il livello min da quello max e se non erro dovrebbe essere dell'ordine del mezzo litro o poco più ma non certo 3 litri.
Mi son permesso affinché se dovesse ricapitarti, non finisci per sbaglio nelle mani di qualche meccanico poco onesto e senza scrupoli a chiederti cifre esorbitanti ma soprattutto affinché tu possa evitare di danneggiare anche in modo serio la tua leonessa.
Un saluto
Gian ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Clod90
Peugeottista curioso
Messaggi: 19
Iscritto il: 23/08/2015, 18:33

Re: Problema rabbocco olio rcz

Messaggio da Clod90 »

Si si è vero hai perfettamente ragione Gian !! Magari il sensore è andato un attimo in tilt visto che sono andato su a San Marino a divertirmi un po' !! Bah non saprei sinceramente terrò d'occhio il livello dell'olio e vi farò sapere !

Avatar utente
grifter
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4408
Iscritto il: 09/11/2010, 16:21
Località: Codogno (Fam, füm, frecc e scighera)

Re: Problema rabbocco olio rcz

Messaggio da grifter »

Clod90 ha scritto:Il fatto è che mi diceva di rabboccare nonostante lo abbia messo più di 3 litri !!!
Devi aspettare che scenda.
Immagine
RCZ THP 200 Nero Perla Nera
Pack Vision, Pack Leather Mistral, Pack Easy Motion, Cerchi Sortilege 19", Allarme
Abbaglianti supplementari e Fendinebbia Simoni Racing 6000k, DRL a LED CREE
Filtro d'aria BMC, Linea di scarico Bastuck
... la vedi qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=42472" onclick="window.open(this.href);return false;

Clod90
Peugeottista curioso
Messaggi: 19
Iscritto il: 23/08/2015, 18:33

Re: Problema rabbocco olio rcz

Messaggio da Clod90 »

Si beh ci ha voluto un bel po' a scendere :mad: :mad:

Torna a “RCZ - Guasti, problemi e manutenzione”