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Rimappare RCZ THP 200
- massi.drago
- Peugeottista D.O.C.
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- Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
- Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia
Re: Rimappare RCZ THP 200
Per sopportare tali valori di coppia però credo che si debba pensare anche ad una rivisitazione della frizione il cui funzionamento avrà sicuramente vita breve.
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
- grifter
- Peugeottista D.O.C.
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Re: Rimappare RCZ THP 200
Avevo visto in passato, sul servicebox, che la frizione di diesel e benzina era la stessa. Credo che se si rimane sotto i 400Nm, non sia necessario sostituirla.
RCZ THP 200 Nero Perla Nera
Pack Vision, Pack Leather Mistral, Pack Easy Motion, Cerchi Sortilege 19", Allarme
Abbaglianti supplementari e Fendinebbia Simoni Racing 6000k, DRL a LED CREE
Filtro d'aria BMC, Linea di scarico Bastuck
... la vedi qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=42472" onclick="window.open(this.href);return false;
Re: Rimappare RCZ THP 200
Ottimogrifter ha scritto:Avevo visto in passato, sul servicebox, che la frizione di diesel e benzina era la stessa. Credo che se si rimane sotto i 400Nm, non sia necessario sostituirla.
Nella mia idea cmq, di coppia non vorrei assolutamente strafare. Sui 320 340 al max di picco.
E' una RCZ THP 200... E questo basta e avanza
Re: Rimappare RCZ THP 200
E cmq ho parlato con un asocietà anche per valutare lo step finale, e cioè di ibridare il BorgWarner K03, facendo il porting e dotandolo di una girante maggiorata.
Loro mi dicevano che tirare la potenza con turbo OEM sopra i 235 e più cv diventa rischioso per le componenti interne del motore, in quanto sarebbero sottoposte ad eccessivo stress termico.
Con girante maggiorata invece si potrebbero ottenere potenze interessanti senza aumentare troppo la pressione del turbo e quindi le temperature.
Rcz Performance sostiene ad esempio che il 200THP può arrivare (parliamo di motore chiuso) intorno ai 250, basta non usarlo sempre al limite. Creto, probabilmente ci arriva ma poi diende che vita poi avrebbe.
Ovvio che cambiando pistoni e bielle cambia musica, ma diventa una impresa semi impercorribile.
Probabilmente i 240 245 cv con le modifiche fatte e upgrade del turbo K03 permette alla mappa di stare sui 240 con una certa tranquillità per quanto riguarda l'affidabilità...
Loro mi dicevano che tirare la potenza con turbo OEM sopra i 235 e più cv diventa rischioso per le componenti interne del motore, in quanto sarebbero sottoposte ad eccessivo stress termico.
Con girante maggiorata invece si potrebbero ottenere potenze interessanti senza aumentare troppo la pressione del turbo e quindi le temperature.
Rcz Performance sostiene ad esempio che il 200THP può arrivare (parliamo di motore chiuso) intorno ai 250, basta non usarlo sempre al limite. Creto, probabilmente ci arriva ma poi diende che vita poi avrebbe.
Ovvio che cambiando pistoni e bielle cambia musica, ma diventa una impresa semi impercorribile.
Probabilmente i 240 245 cv con le modifiche fatte e upgrade del turbo K03 permette alla mappa di stare sui 240 con una certa tranquillità per quanto riguarda l'affidabilità...
E' una RCZ THP 200... E questo basta e avanza
Rimappare RCZ THP 200
La mia ha le stesse modifiche di quella RCZ inglese ed infatti il risultato finale è stato molto simile. Potenza massima poco dopo i 5000 e leggero calo subito dopo fino al limitatore , infatti tirandola viene spontaneo cambiare verso i 6000 e non oltre poiché è ben percepibile che la potenza sta tra i 5000 ed i 6000. Unico neo la velocità massima che a causa della sesta corta non cambia di molto in quanto a 240 stiamo quasi a 6500 giri, regime non ideale per questo motore. Con una sesta più lunga probabilmente con tali modifiche si sarebbe arrivati a toccare i 250km/h a meno di 6000 giri.
ex possessore di RCZ 2013 1.6 THP 200@270CV.
In attesa di RCZ R Rosso Eritrea. Consegna stimata, luglio 2015.
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- Peugeottista veterano
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Re: Rimappare RCZ THP 200
Perché nessuno dice che il 156cv ha i rapporti più lunghi del 200cv? Dovrebbe essere il contrario, la risposta è semplice con gli stessi rapporti consumerebbe meno il 200 thp!!!
Rcz thp 200, cerchi lega 18", griglia paraurti anteriore nero brillante, retrovisori esterni nero perla, tetto rivestito carbonio nero satinato, vernice madreperla, wip com 3d, pack easy emotion, interni pelle nappa integrale
- massi.drago
- Peugeottista D.O.C.
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Re: Rimappare RCZ THP 200
In realtà non è che non si dice anzi è una cosa nota. Sappiamo ad esempio che il 156cv raggiunge i 100km/ora con la seconda cosa che non fa nè la 200cv nè la diesel. Sappiamo che ha una 5° lunga che è praticamente una 6° e che la 6° la si usa come marcia di riposo autostradale, mentre nelle altre 2 motorizzazioni si usa tranquillamente anche in extraurbano e anche sotto i 90km/h. Sappiamo che la 156cv raggiunge la velocità massima in 5° marcia a 5600 giri anzichè con la 6°.zodtesta75 ha scritto:Perché nessuno dice che il 156cv ha i rapporti più lunghi del 200cv? Dovrebbe essere il contrario, la risposta è semplice con gli stessi rapporti consumerebbe meno il 200 thp!!!
Non credo però che questo tipo di scelta sia solo per migliorare i consumi, anche se sicuramente fa anche per quello.
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Re: Rimappare RCZ THP 200
Ma ragionando un po', secondo voi, con modifiche adeguate, ma restando RIGOROSAMENTE a motore chiuso, quanto si può raggiungere con la rimappa restando però in regime di sicurezza e affidabilità?
Ci sono varie linee di pensiero in merito, e siccome sto iniziando a percorrere questa via vorrei un parere in merito.
Gli inglesi sostengono che con configurazione di questo tipo (molto simile alla mia idea di lavori, tutto sommato non estremi) si arrivi tranquillamente intorno ai 250CV ( The 200THP engine is very similar to the DS3-R and the JCW mini engine and they will regularly post over 250bhp with the correct modifications )
Comunque i lavori "inglesi" sono:
The remap we have on our car is pretty aggressive as in at the limits of what we have done so far to it, it's not the remap result shown on our site, that is an RCZ with minimal modifications. We have a couple more mods to be done in the near future to see if 260bhp can be achieved, that in our mind is the max for the stock engine. After that it is a reworked engine, bigger turbo etc., and it wouldn't be the first time I have done something like that, but not ready to do that yet.
260 sembrano effettivamente troppi, ma per il resto In ultima analisi che ne dite?
Ci sono varie linee di pensiero in merito, e siccome sto iniziando a percorrere questa via vorrei un parere in merito.
Gli inglesi sostengono che con configurazione di questo tipo (molto simile alla mia idea di lavori, tutto sommato non estremi) si arrivi tranquillamente intorno ai 250CV ( The 200THP engine is very similar to the DS3-R and the JCW mini engine and they will regularly post over 250bhp with the correct modifications )
Comunque i lavori "inglesi" sono:
- Forge Motorsport Blow-Off Valve (BoV)
Forge Motorsport Hard Pipe
Forge Motorsport Inter-Cooler
Forge Motorsport Silicone Turbo Hoses
K&N panel filter
Rüffer Performance RS II Exhaust with Front Silencer and Crossover Pipe
Superchips Remap (252bhp and 349nm of torque)
The remap we have on our car is pretty aggressive as in at the limits of what we have done so far to it, it's not the remap result shown on our site, that is an RCZ with minimal modifications. We have a couple more mods to be done in the near future to see if 260bhp can be achieved, that in our mind is the max for the stock engine. After that it is a reworked engine, bigger turbo etc., and it wouldn't be the first time I have done something like that, but not ready to do that yet.
260 sembrano effettivamente troppi, ma per il resto In ultima analisi che ne dite?
E' una RCZ THP 200... E questo basta e avanza
Rimappare RCZ THP 200
Secondo me 250cv sono raggiungibili con una ottima affidabilità. in fin dei conti sono 40cv in più di quanto l auto rulla da stock, di cui 15 circa presi non esasperando il motore bensi facendolo respirare meglio
Ricapitolando:
10cv con il turbo back
20/25 con mappatura
5cv con l intercooler che in realtà diventano di più quando le temperature di esercizio salgono( es. -5 persi +5 presi tot 10).
In conclusione la mappa incide per un 10% sulla potenza massima, sicuramente ampiamente dentro i limiti di tolleranza e sicurezza calcolati da Peugeot. Ciò che invece mette a repentaglio l affidabilità è la coppia, che può salire di un abbondante 30%. Conclusione, 250cv vanno bene ma bisogna stare attenti ai limitatori di coppia.
Ricapitolando:
10cv con il turbo back
20/25 con mappatura
5cv con l intercooler che in realtà diventano di più quando le temperature di esercizio salgono( es. -5 persi +5 presi tot 10).
In conclusione la mappa incide per un 10% sulla potenza massima, sicuramente ampiamente dentro i limiti di tolleranza e sicurezza calcolati da Peugeot. Ciò che invece mette a repentaglio l affidabilità è la coppia, che può salire di un abbondante 30%. Conclusione, 250cv vanno bene ma bisogna stare attenti ai limitatori di coppia.
ex possessore di RCZ 2013 1.6 THP 200@270CV.
In attesa di RCZ R Rosso Eritrea. Consegna stimata, luglio 2015.
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Re: Rimappare RCZ THP 200
Bene, mi sembra allineata suil mio pensiero la cosa!
Se con una mappatura "ragionata" si riesce ad ottenere un 320/330 di coppia saremmo intorno al 20/25% in più della coppia stock, e cmq se è vero che il nostro gruppo frizione regge fino a 400 nm problemi grossi non dovrebbero essercene.
Allora diamo il via all'operazione 250
PS
unico neo è che maggiore potenza = maggiore energia = maggiore temperatura interna.
Se si riesce a dissipare bene con downpipe maggiorata intercooler maggiorato e liquido refrigerante serio forse problemi non ce ne sono.
Se con una mappatura "ragionata" si riesce ad ottenere un 320/330 di coppia saremmo intorno al 20/25% in più della coppia stock, e cmq se è vero che il nostro gruppo frizione regge fino a 400 nm problemi grossi non dovrebbero essercene.
Allora diamo il via all'operazione 250
PS
unico neo è che maggiore potenza = maggiore energia = maggiore temperatura interna.
Se si riesce a dissipare bene con downpipe maggiorata intercooler maggiorato e liquido refrigerante serio forse problemi non ce ne sono.
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Re: Rimappare RCZ THP 200
RCZperformance non scopre granchè,la Negrente di Verona elaborava già le 207 GTi in questa
maniera tirando fuori 50 cv con upgrade turbo,che rimane indispensabile
per l'affidabilità generale (pensiero che avevi già avuto peraltro).
Un olio race lo è altrettanto,non dura più di 8-10 mila km ma ci vuole,in
questa maniera la usa più liberamente senza stare lì a pensare ''adesso la tiro
dopo la risparmio''
maniera tirando fuori 50 cv con upgrade turbo,che rimane indispensabile
per l'affidabilità generale (pensiero che avevi già avuto peraltro).
Un olio race lo è altrettanto,non dura più di 8-10 mila km ma ci vuole,in
questa maniera la usa più liberamente senza stare lì a pensare ''adesso la tiro
dopo la risparmio''
Peugeot 208 GTi jamais contente
Rimappare RCZ THP 200
Ora mi ritoccano la mappa vediamo se si arriva a 250cv.
Il confronto in rullata è relativo all intercooler forge vs intercooler stock.
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ex possessore di RCZ 2013 1.6 THP 200@270CV.
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- massi.drago
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Re: Rimappare RCZ THP 200
Bel risultato!!!! Finché non arriva qualche R hai di sicuro l' Rcz più prestazionale del forum
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Re: Rimappare RCZ THP 200
Ottimo, interessante notare, almeno rimappata così come è, poi bisognerebbe vedere stock, come l' IC Forge+Raccordi soliconici (non dimentichiamoli) diano quasi 0 fino ai 5200 giri in pratica, per poi darti 5-7 cavalli in più fino a limitatore, rendendo indubbiamente l'autoe più cattivella in alto!!!
Sicuramente l'IC da beneficio li dove la turbina soffia alla massima pressione, e quindi scalda anche al massimo l'aria diminuendone l'efficacia.
Sicuramente l'IC da beneficio li dove la turbina soffia alla massima pressione, e quindi scalda anche al massimo l'aria diminuendone l'efficacia.
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Rimappare RCZ THP 200
Esatto, se vai a leggere i commenti a caldo di quando montai l intercooler sulla pagina della mia rcz dissi che si sentiva parecchio che in alto era piu cattiva. Spero si sbrighino a consegnarmi l'hard pipe di aspirazione cosi lo monto prima di rullare a mappatura corretta.
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