PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Luci, lampade e led Rcz

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche
Avatar utente
rcz200
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 596
Iscritto il: 19/04/2011, 19:44
Località: Siena

Luci, lampade e led Rcz

Messaggio da rcz200 »

Era doveroso aprire un nuovo argomento per continuare a discutere su tutto quanto riguarda questo capitolo molto interessante a mio avviso. Al momento io monto le simoni doppio filamento ultra white per le luci di posizione ma a breve come da consiglio di Massi.drago provero' le lampade a 19 led. Teniamoci informati sulle attuali e prossime istallazioni da fare, a breve anche sulla mia spero che ci saranno sviluppi in tale senso. Ovviamente non avendo molta esperienza nel campo dei led spero di imparare il massimo dalle vs esperienze. ;-)

Avatar utente
Lolli
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3305
Iscritto il: 09/03/2010, 23:14
Località: Milano

Re: Luci, lampade e led Rcz

Messaggio da Lolli »

Ho interesse che qualcuno risolva il problema del calo di tensione delle luci sottopedali. A motore spento i led che monto lampeggiano. Ho provato con altre lampadine ma non si accendevano del tutto e le ho messe sulla targa

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Luci, lampade e led Rcz

Messaggio da massi.drago »

Lolli ha scritto:Ho interesse che qualcuno risolva il problema del calo di tensione delle luci sottopedali. A motore spento i led che monto lampeggiano. Ho provato con altre lampadine ma non si accendevano del tutto e le ho messe sulla targa
Tranquillo Lolli come già annunciato oggi il pomeriggio è dedicato a quello..... scendo giù in garage che è bello fresco (visto il caldo di questi giorni!!) e col tester vedo che tensione arriva e faccio varie prove con led di tipologia diversi..... a dopo... o al massimo a domani per i risultati. :thumbleft:
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
grifter
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4408
Iscritto il: 09/11/2010, 16:21
Località: Codogno (Fam, füm, frecc e scighera)

Re: Luci, lampade e led Rcz

Messaggio da grifter »

Io monto gli SMD (più efficienti ma più delicati)... riporto le foto già pubblicate nel mio profilo.

Posizione/Diurne:
Immagine
Immagine
Luci targa:
Immagine
Immagine
Led targa:
Immagine
Con il vetrino:
Immagine
Diurna a LED (immacolata) vs diurna a incandescenza (itterica):
Immagine
Dettaglio:
Immagine
Immagine
RCZ THP 200 Nero Perla Nera
Pack Vision, Pack Leather Mistral, Pack Easy Motion, Cerchi Sortilege 19", Allarme
Abbaglianti supplementari e Fendinebbia Simoni Racing 6000k, DRL a LED CREE
Filtro d'aria BMC, Linea di scarico Bastuck
... la vedi qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=42472" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Luci, lampade e led Rcz

Messaggio da massi.drago »

Lolli ha scritto:Ho interesse che qualcuno risolva il problema del calo di tensione delle luci sottopedali. A motore spento i led che monto lampeggiano. Ho provato con altre lampadine ma non si accendevano del tutto e le ho messe sulla targa
Torno ora dal garage e sono soddisfatto dell' esito delle prove che ho effettuato. Tester alla mano la tensione che viene mandata alla lampadina in modalità illuminazione pedaliera è di 1,5 volt rispetto ai 12 della funzionalità illuminazione interna. Pensavo che tale tensione sarebbe risultata bassa per far funzionare bene delle lampadine a led 12volt ed invece funziona tutto perfettamente. Ci ho provato sia vari tipi di lampadine a led tradizionali (che però fanno poca luce) sia le led smd (di queste avevo solo il modello no error) e funzionano tutte perfettamente.... nessun accenno di lampeggio sia a motore spento che acceso. Non so perchè a te Lolli ti lampeggino ma è chiaro che con una tensione di alimentazione così bassa basta 1 decimo di volt o una resistenza della lampada leggermente diversa e la lampadina non sta accesa per cui se sei interessato a led a luce bianca questo è il link di quelle che ci ho provato io e ti assicuro che funzionano: http://cgi.ebay.it/2-LAMPADE-LAMPADINE- ... 2a0ffeb2bc" onclick="window.open(this.href);return false;
A questo punto mi devi un favore ed è questo: per smontare la plafoniera e vedere che lampadina ci va (se già sai il tipo dimmelo) come devo fare?? Ho provato con il cacciavite nelle 2 fessure laterali ma visto che non voleva venire ho evitato di forzare troppo e far fare alla plastica la stessa fina fine del vetro specchietto..... e quindi ho preferito chiederti prima!!! :thumbleft: :thumbleft:
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
rcz200
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 596
Iscritto il: 19/04/2011, 19:44
Località: Siena

Re: Luci, lampade e led Rcz

Messaggio da rcz200 »

massi.drago ha scritto:
Lolli ha scritto:Ho interesse che qualcuno risolva il problema del calo di tensione delle luci sottopedali. A motore spento i led che monto lampeggiano. Ho provato con altre lampadine ma non si accendevano del tutto e le ho messe sulla targa
Torno ora dal garage e sono soddisfatto dell' esito delle prove che ho effettuato. Tester alla mano la tensione che viene mandata alla lampadina in modalità illuminazione pedaliera è di 1,5 volt rispetto ai 12 della funzionalità illuminazione interna. Pensavo che tale tensione sarebbe risultata bassa per far funzionare bene delle lampadine a led 12volt ed invece funziona tutto perfettamente. Ci ho provato sia vari tipi di lampadine a led tradizionali (che però fanno poca luce) sia le led smd (di queste avevo solo il modello no error) e funzionano tutte perfettamente.... nessun accenno di lampeggio sia a motore spento che acceso. Non so perchè a te Lolli ti lampeggino ma è chiaro che con una tensione di alimentazione così bassa basta 1 decimo di volt o una resistenza della lampada leggermente diversa e la lampadina non sta accesa per cui se sei interessato a led a luce bianca questo è il link di quelle che ci ho provato io e ti assicuro che funzionano: http://cgi.ebay.it/2-LAMPADE-LAMPADINE- ... 2a0ffeb2bc" onclick="window.open(this.href);return false;
A questo punto mi devi un favore ed è questo: per smontare la plafoniera e vedere che lampadina ci va (se già sai il tipo dimmelo) come devo fare?? Ho provato con il cacciavite nelle 2 fessure laterali ma visto che non voleva venire ho evitato di forzare troppo e far fare alla plastica la stessa fina fine del vetro specchietto..... e quindi ho preferito chiederti prima!!! :thumbleft: :thumbleft:
Massi scusa la mia ignoranza, ma quelle del link ebay a cui ti riferivi dove vanno? Sono della targa? :scratch:

Avatar utente
grifter
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4408
Iscritto il: 09/11/2010, 16:21
Località: Codogno (Fam, füm, frecc e scighera)

Re: Luci, lampade e led Rcz

Messaggio da grifter »

t10 canbus... sono le stesse della targa.
Immagine
RCZ THP 200 Nero Perla Nera
Pack Vision, Pack Leather Mistral, Pack Easy Motion, Cerchi Sortilege 19", Allarme
Abbaglianti supplementari e Fendinebbia Simoni Racing 6000k, DRL a LED CREE
Filtro d'aria BMC, Linea di scarico Bastuck
... la vedi qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=42472" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
grifter
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4408
Iscritto il: 09/11/2010, 16:21
Località: Codogno (Fam, füm, frecc e scighera)

Re: Luci, lampade e led Rcz

Messaggio da grifter »

massi.drago ha scritto:Non so perchè a te Lolli ti lampeggino ma è chiaro che con una tensione di alimentazione così bassa basta 1 decimo di volt o una resistenza della lampada leggermente diversa e la lampadina non sta accesa per cui se sei interessato a led a luce bianca questo è il link di quelle che ci ho provato io e ti assicuro che funzionano: http://cgi.ebay.it/2-LAMPADE-LAMPADINE- ... 2a0ffeb2bc" onclick="window.open(this.href);return false;
A questo punto mi devi un favore ed è questo: per smontare la plafoniera e vedere che lampadina ci va (se già sai il tipo dimmelo) come devo fare?? Ho provato con il cacciavite nelle 2 fessure laterali ma visto che non voleva venire ho evitato di forzare troppo e far fare alla plastica la stessa fina fine del vetro specchietto..... e quindi ho preferito chiederti prima!!! :thumbleft: :thumbleft:
Quindi il lampeggìo può dipendere da due cose: o dalla tensione instabile trasmessa alla lampadina o dalla lampadina troppo sensibile. Bisognerebbe provare, sulla macchina di lolli, una T10 differente, magari meno sensibile.
Immagine
RCZ THP 200 Nero Perla Nera
Pack Vision, Pack Leather Mistral, Pack Easy Motion, Cerchi Sortilege 19", Allarme
Abbaglianti supplementari e Fendinebbia Simoni Racing 6000k, DRL a LED CREE
Filtro d'aria BMC, Linea di scarico Bastuck
... la vedi qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=42472" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Luci, lampade e led Rcz

Messaggio da massi.drago »

Per rcz 200: il link che ho postato sono per la targa (anche se nella targa ho finito per metterci le stesse di Grifter a 8 led perchè mi piace di + la gradazione del bianco che emettono) e come spiegavo a Lolli vanno benissimo anche per l' illuminazione sottoporta e illuminazione interna piedi (anche se non sono necessarie le canbus come per la targa ma da provarci con led smd avevo solo quelle!!) perchè ce lo ho provate e funzionano benissimo. Per Grifter: la tensione non penso sia instabile il problema è che con 1,5 volt siamo veramente al limite per il funzionamento dei led basta un contatto sporco o anche la batteria dell' auto leggermente fiacca e si spengono o lampeggiano. Per Lolli le cose sono 2: o le lampadine che ci ha provato lui funzionano con tensione leggermente più alta di quelle che ci ho provato io o la sua batteria è un pò fiacca..... se le mie ipotesi sono giuste si spiegherebbe perchè a motore acceso non gli si verifica il problema: perchè a motore acceso la tensione sale leggermente grazie al generatore e questo permetterebbe alle sue lampade di funzionare regolaremente. Comunque aspetto ancora 1 dritta per la plafoniera da qualcuno.... grazie!!! :D
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
rcz200
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 596
Iscritto il: 19/04/2011, 19:44
Località: Siena

Re: Luci, lampade e led Rcz

Messaggio da rcz200 »

Ottimo, allora per la targa smd cambus 8 led mentre per sottoporta e illuminazione soglia vanno bene le smd 5 led... ho detto bene? :?

Avatar utente
Lolli
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3305
Iscritto il: 09/03/2010, 23:14
Località: Milano

Re: Luci, lampade e led Rcz

Messaggio da Lolli »

dunque:
le mie lampadine lampeggiano poichè, confermato dal concessionario, sotto i pedali c'è una sorta di risparmio energetico che entra in funzione a motore spento. Attenzione, inviterei Massi a fare altre prove. Le lampadine lampeggiano dopo che la vettura è stata ferma un tot. Se spengo il motore e apro la portiera tutto ok. Se lascio la macchina ferma un giorno e riapro la portiera, et voilà riecco il lampeggio.
Ho montato queste lampadine su tutte le T10 della vettura, escluso il bagagliaio, dunque plafoniera, sottoporta ecc.
http://cgi.ebay.it/COPPIA-LAMPADE-POSIZ ... 1c1230f921" onclick="window.open(this.href);return false;
risultato: luce bianca e nessun lampeggio.
Queste lampadine sono quelle responsabili del lampeggio in zona sottopedali.

Ho provato ad installare queste altre T10 canbus
http://cgi.ebay.it/COPPIA-LAMPADE-5-LED ... 43a60b63a4" onclick="window.open(this.href);return false;
e NON FUNZIONAVANO. Mi sembrano molto simili a quelle che indichi tu, Massi.
Per contro, sulla targa vanno che è una bomba.
Che devo fare?

Plafoniera:
ahimè, operazione molto rischiosa che ho lasciato all'installatore dell'autoradio. Da quello che ho capito devi fare leva (partendo dal punto piu lontano dal parabrezza) sull'intero blocco grigio di plastica che copre tutta la plafoniera, poi infilare la mano dentro per abbassarlo.

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Luci, lampade e led Rcz

Messaggio da massi.drago »

Allora Lolli partiamo da questo: ieri quando sono sceso in garage a fare la prova la mia RCZ era ferma dal giorno prima ed ho iniziato a mettere i vari tipi di led e a provare senza mai accendere il motore e non ho mai avuto il lampeggio.... solo in seguito ho provato a motore acceso. E' vero che la RCZ è dotata di economizzatore di energia ma a me entra in funzione solo se rimango in auto un bel pò con la radio accesa o con le luci accese, mai per una semplice sosta. Comunque ricontrollo per sicurezza domani mattina alla prima apertura delle portiere e ti do ulteriore conferma. Per i led con cui hai sostituito tutti i T10 volevo chiederti se fanno abbastanza luce visto che hanno i led solo frontalmente e non lateralmente..... il modello a 5 led che ti ho consigliato io di luce ne fa anche troppa soprattutto ho notato ieri sera che viaggiando di notte l' illuminazione pedali è molto più forte della lampadina normale e si vede un leggero riflesso di luce nel finestrino che a volte può dare fastidio..... a parte il fatto che io voglio metterli di colore blu per cui un pò meno luce dovrebbero farla. :D :D
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
rcz200
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 596
Iscritto il: 19/04/2011, 19:44
Località: Siena

Re: Luci, lampade e led Rcz

Messaggio da rcz200 »

Ragazzi ma che differenza cè tra i modelli cambus e quelli normali? Non ho ben capito questo aspetto :scratch:

Avatar utente
grifter
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4408
Iscritto il: 09/11/2010, 16:21
Località: Codogno (Fam, füm, frecc e scighera)

Re: Luci, lampade e led Rcz

Messaggio da grifter »

rcz200 ha scritto:Ragazzi ma che differenza cè tra i modelli cambus e quelli normali? Non ho ben capito questo aspetto :scratch:
I LED "canbus" hanno una resistenza incorporata che li fa percepire dalla macchina come normali lampadine a incandescenza. Servono per ingannare la centralina nel caso in cui essa sia predisposta per segnalare eventuali problemi alle luci. Le lampadine a LED consumano, infatti, meno energia: di conseguenza le centraline più moderne interpretano la cosa come un malfunzionamento della luce, come se fosse fulminata, e lo segnalano sul cruscotto.

Di solito le canbus servono solo per le luci esterne.
Immagine
RCZ THP 200 Nero Perla Nera
Pack Vision, Pack Leather Mistral, Pack Easy Motion, Cerchi Sortilege 19", Allarme
Abbaglianti supplementari e Fendinebbia Simoni Racing 6000k, DRL a LED CREE
Filtro d'aria BMC, Linea di scarico Bastuck
... la vedi qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=42472" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
rcz200
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 596
Iscritto il: 19/04/2011, 19:44
Località: Siena

Re: Luci, lampade e led Rcz

Messaggio da rcz200 »

Grazie sempre impeccabile :thumbright:

Torna a “RCZ - Tuning”