PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Luci, lampade e led Rcz

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche
Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Luci, lampade e led Rcz

Messaggio da massi.drago »

Come sempre ottima guida :thumbleft: :thumbleft:
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
ledmania
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2423
Iscritto il: 06/07/2009, 1:56
Località: santa maria a monte (pisa)

Re: Luci, lampade e led Rcz

Messaggio da ledmania »

Mi devono spiegare cosa ci fa una bay9s-h21w assieme a 2 w16w :neutral:
bisogna essere proprio dei geni incompresi
ho avuto modo di lavorare sulle mini e almeno li ci sono 3 w16w
ex fiat regata 70s '84
ex opel tigra 1.416v '95
ex peugeot 307 sw 1.6 benzina '03
Peugeot 308 cc 2000 hdi 140cv feline '09 argento met. con interni in pelle, airwave,sedili riscaldabili, windstop, cerchi da 18 licancabur brimetal, distanziali 20mm ant. e post. sensori di parcheggio posteriori, pellicole fumè su cristalli laterali, illuminazione led interni e baule, luci diurne 6w by ledmania, frecce anteriori led cree, fendinebbia led e luce retromarcia a led 7,5w by ledmania, pinze oro, fari anteriori modificati con lenticolare biled abbagliante led e doppio angeleyes, posteriore "anonimo"
Audio: ampli hertz 2.1 per kit 2 vie infinity con kenwood doppio din dnx7230dab, ampli alpine per subwoofer ground zero da 200mm nekl baule
assetto: ghiera st suspension by KW -50mm
pneumatici: bridgstone potenza s001 (45000km)
pneumatici 2: pirelli P ZERO



la mia ciCCiotta CCulona

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Luci, lampade e led Rcz

Messaggio da massi.drago »

Federico considera anche che una casa costruttrice non va a guardare noi che vogliamo sostituire quelle lampade per mettere i led. E con un po' di fortuna quelle sono lampade che difficilmente si cambiano nel corso della vita dell' auto soprattutto il retronebbia il cui utilizzo è veramente limitato. Quindi poco cambia se è diverso dalle altre ;-) poi certo all' atto pratico se erano tutte uguali era meglio. :)
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

ranillo
Peugeottista veterano
Messaggi: 208
Iscritto il: 09/02/2015, 18:56
Località: Roma

Re: Luci, lampade e led Rcz

Messaggio da ranillo »

Se può interessare vi aggiorno su l'ultimo acquisto luci drl. Queste: http://www.aliexpress.com/item/1157-LED ... 25336.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Incuriosito dai valori riportati le ho comprate ed aspettato il canonico mese di spedizione dalla Cina. Testate con un luxmetro siamo ben lontani dai valori dichiarati, siamo sugli 800 lumen, ma cosa ancor peggiore dopo 10 minuti di funzionamento una si spegne completamente. Aperta immediatamente la contestazione con tanto di filmato, ho deciso di verificare il perché dello spegnimento. Allora c'è da dire che sono fatte non a mano ma con i piedi, stagno di pessima qualità, il problema risiede in un corto circuito sulla linea di alimentazione dei led che ha comportato l'interruzione della resistenza sensore di corrente. Ripristinato il tutto ho deciso di apportare una modifica per aumentare la luminosità. Mi sono reso conto durante i test di funzionamento che i led sono fatti lavorare in zona di estrema sicurezza ad un terzo delle specifiche, quindi ho ordinato delle resistenze smd e proverò ad alzare la corrente di lavoro. Montate nella parabola del faro fanno una luce considerevole, quasi fastidiosa da guardare da vicino, questo perché 60 led che illuminano la parabola non sono pochi, considerando che parliamo di led 2835 tra gli ultimi messi sul mercato con caratteristiche di tutto rispetto.

Avatar utente
ledmania
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2423
Iscritto il: 06/07/2009, 1:56
Località: santa maria a monte (pisa)

Re: Luci, lampade e led Rcz

Messaggio da ledmania »

800 lumen? forse nella scheda tecnica precisano 1700 lumen ma intendono per entrambe le lampade
è una tattica molto diffusa...
ex fiat regata 70s '84
ex opel tigra 1.416v '95
ex peugeot 307 sw 1.6 benzina '03
Peugeot 308 cc 2000 hdi 140cv feline '09 argento met. con interni in pelle, airwave,sedili riscaldabili, windstop, cerchi da 18 licancabur brimetal, distanziali 20mm ant. e post. sensori di parcheggio posteriori, pellicole fumè su cristalli laterali, illuminazione led interni e baule, luci diurne 6w by ledmania, frecce anteriori led cree, fendinebbia led e luce retromarcia a led 7,5w by ledmania, pinze oro, fari anteriori modificati con lenticolare biled abbagliante led e doppio angeleyes, posteriore "anonimo"
Audio: ampli hertz 2.1 per kit 2 vie infinity con kenwood doppio din dnx7230dab, ampli alpine per subwoofer ground zero da 200mm nekl baule
assetto: ghiera st suspension by KW -50mm
pneumatici: bridgstone potenza s001 (45000km)
pneumatici 2: pirelli P ZERO



la mia ciCCiotta CCulona

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Luci, lampade e led Rcz

Messaggio da massi.drago »

Ranillo se posso permettermi mi sembra uno sbattimento esagerato quello che stai affrontando soprattutto perchè gli SMD sono strasuperati ormai dai modelli CREE e COB e sempre se non ne dimentico altri :scratch:
In ogni caso complimenti per l' impegno :applause: :applause:
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
Roope
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 559
Iscritto il: 08/05/2015, 16:35
Località: Finlandia

Re: Luci, lampade e led Rcz

Messaggio da Roope »

ranillo ha scritto:Se può interessare vi aggiorno su l'ultimo acquisto luci drl. Queste: http://www.aliexpress.com/item/1157-LED ... 25336.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Incuriosito dai valori riportati le ho comprate ed aspettato il canonico mese di spedizione dalla Cina. Testate con un luxmetro siamo ben lontani dai valori dichiarati, siamo sugli 800 lumen, ma cosa ancor peggiore dopo 10 minuti di funzionamento una si spegne completamente. Aperta immediatamente la contestazione con tanto di filmato, ho deciso di verificare il perché dello spegnimento. Allora c'è da dire che sono fatte non a mano ma con i piedi, stagno di pessima qualità, il problema risiede in un corto circuito sulla linea di alimentazione dei led che ha comportato l'interruzione della resistenza sensore di corrente. Ripristinato il tutto ho deciso di apportare una modifica per aumentare la luminosità. Mi sono reso conto durante i test di funzionamento che i led sono fatti lavorare in zona di estrema sicurezza ad un terzo delle specifiche, quindi ho ordinato delle resistenze smd e proverò ad alzare la corrente di lavoro. Montate nella parabola del faro fanno una luce considerevole, quasi fastidiosa da guardare da vicino, questo perché 60 led che illuminano la parabola non sono pochi, considerando che parliamo di led 2835 tra gli ultimi messi sul mercato con caratteristiche di tutto rispetto.
Interessante.
Si vede che sei appassionato!

Avatar utente
Roope
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 559
Iscritto il: 08/05/2015, 16:35
Località: Finlandia

Re: Luci, lampade e led Rcz

Messaggio da Roope »

Riporto la mia esperienza con i led montati sulle luci diurne.
Ho installato una coppia di bay15d cree 80w (come le chiamano i cinesi; tutto da dimostrare se corrisponda al vero).
Avevo le medesime lampade (differente zoccolo) sulle retro della Bmw ed illuminavano moooolto di piu' delle standard a filamento.
Ecco il risultato (foto scattate durante una giornata nuvolosa, accese a piena potenza):

Immagine
Immagine

A sinistra (passeggero) e' montata una 30w ed a destra una 80w.
Eccole nel dettaglio:

Immagine
Immagine

A mio parere, risultato pietoso.
Assolutamente non sufficienti (per la polizia finnica) come luci diurne: necessari gli anabbaglianti.
Ho attribuito la colpa alla conformazione del faro: una mezza parabolina incassata.
Sul Bmw, all'imbrunire e di sera , oltre ad illuminare bene la zona retrostante, risultavano fastidiose alla vista.
Vista la scarsa resa sulla Rcz, ho preferito togliere le 80w e montare una coppia di 30w: giusto una bella luce di posizione bianca.
Attendo gli esperimenti di ranillo per testare eventualmente il modello che ha scelto.

ranillo
Peugeottista veterano
Messaggi: 208
Iscritto il: 09/02/2015, 18:56
Località: Roma

Re: Luci, lampade e led Rcz

Messaggio da ranillo »

Effettivamente sono quasi invisibili, gli 80w dichiarati si riferiscono secondo loro non alla reale potenza emessa ma all'equivalente luce emessa da una lampadina da 80w :chessygrin: :chessygrin:
Ho studiato un po' il problema ed è a mio avviso da imputare alla natura stessa dei led. Mi spiego meglio i cree led sono ottimi ed hanno una notevole emissione luminosa, per contro la stessa è puntiforme e quindi poco adatta a questo utilizzo, a dimostrazione di ciò sono molto utilizzati nelle torce con una lente frontale, cosa che riscontri anche nelle tue lampadine. I cob sono al momento un'ottima soluzione, hanno un'apertura di quasi 180°ed inseriti nella parabola simulano molto bene con ottimi risultati le lampade a filamento, ancora meglio se abbinati ad un doppio cree led frontalmente (vedi le tue da 30w). Tipo queste http://www.aliexpress.com/item/2Pcs-115 ... 59334.html" onclick="window.open(this.href);return false;.
Ho voluto provare le altre perché al momento i led 2835 risultano essere, un nuovo tipo di led con un cri elevato, un'ottima dissipazione interna ed un'ottima emissione rapportata alla grandezza. Inoltre 60 led che irradiano sulla parabola piccola danno un risultato molto buono. A breve posterò qualche foto diurna.

Avatar utente
Roope
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 559
Iscritto il: 08/05/2015, 16:35
Località: Finlandia

Re: Luci, lampade e led Rcz

Messaggio da Roope »

Bene: allora se la giocano i cob ed i 2835.
Aspetto le foto.

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Luci, lampade e led Rcz

Messaggio da massi.drago »

Credo che lampade a 60 led 2835 vadano più che bene come illuminazione anche se per esperienza diretta riporto che più sono i led che le formano maggiori sono i problemi di affidabilità. Per questo dopo varie esperienze ho preferito virare su Iampade formate da meno led ma più potenti per ottenere lo stesso risultato ma con maggiore affidabilità. Adesso monto lampade con SMD 5730, se leggete le caratteristiche vedrete che hanno più del doppio dei lumen dei 2835: http://it.made-in-china.com/co_ledtopse ... nrnsy.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Io li ho già montati da un sacco di tempo e a differenza di altre lampade montate prima a molti più led non mi danno problemi di serie di led spenti o che fanno meno luce di altri come invece mi era accaduto con le 40 e le 68led ad esempio (troppe saldature, troppi possibili guasti). Avendo le mie lampade attuali "solo" 21 led 5730 producono comunque circa 700 lumen, valore realistico leggendo le caratteristiche del singolo chip, e il risultato posso assicurare che è ottimo. ;-)
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
Roope
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 559
Iscritto il: 08/05/2015, 16:35
Località: Finlandia

Re: Luci, lampade e led Rcz

Messaggio da Roope »

Riepilogando:

bay15d led 2835
Immagine

bay15d led cob
Immagine

bay15d led 5730
Immagine

Scelta non facile.

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Luci, lampade e led Rcz

Messaggio da massi.drago »

Avendo i cob pochissime saldature rispetto alle altre (solo 7 chip se non vedo male), per il discorso che ho fatto prima dovrebbero essere quelle meno esposte a guasti..... questo almeno teoricamente, ma non ho ancora esperienze dirette con i cob per poterlo affermare con certezza.
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
grifter
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4408
Iscritto il: 09/11/2010, 16:21
Località: Codogno (Fam, füm, frecc e scighera)

Re: Luci, lampade e led Rcz

Messaggio da grifter »

Come bay15d, le migliori, a mio parere, sono quelle che montiamo io e mirketto. Semplici con un solo led cree e dalla forma che replica quella delle lampadine a filamento.
Immagine
RCZ THP 200 Nero Perla Nera
Pack Vision, Pack Leather Mistral, Pack Easy Motion, Cerchi Sortilege 19", Allarme
Abbaglianti supplementari e Fendinebbia Simoni Racing 6000k, DRL a LED CREE
Filtro d'aria BMC, Linea di scarico Bastuck
... la vedi qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=42472" onclick="window.open(this.href);return false;

ranillo
Peugeottista veterano
Messaggi: 208
Iscritto il: 09/02/2015, 18:56
Località: Roma

Re: Luci, lampade e led Rcz

Messaggio da ranillo »

massi.drago ha scritto:Credo che lampade a 60 led 2835 vadano più che bene come illuminazione anche se per esperienza diretta riporto che più sono i led che le formano maggiori sono i problemi di affidabilità. Per questo dopo varie esperienze ho preferito virare su Iampade formate da meno led ma più potenti per ottenere lo stesso risultato ma con maggiore affidabilità. Adesso monto lampade con SMD 5730, se leggete le caratteristiche vedrete che hanno più del doppio dei lumen dei 2835: http://it.made-in-china.com/co_ledtopse ... nrnsy.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Io li ho già montati da un sacco di tempo e a differenza di altre lampade montate prima a molti più led non mi danno problemi di serie di led spenti o che fanno meno luce di altri come invece mi era accaduto con le 40 e le 68led ad esempio (troppe saldature, troppi possibili guasti). Avendo le mie lampade attuali "solo" 21 led 5730 producono comunque circa 700 lumen, valore realistico leggendo le caratteristiche del singolo chip, e il risultato posso assicurare che è ottimo. ;-)
Infatti altra valida alternativa, ma se più datata sono i 5630 e 5730, per contro hanno un rendimento leggermente inferiore, non guardare il valore assoluto dei lumen, 120 lm/w per i 2835 contro i 112 lm/w dei 5730. Quelli che montavo prima infatti sono con i 5630 + cree led e funzionano ancora perfettamente. http://www.aliexpress.com/item/2x-1157- ... .49.F9B77E" onclick="window.open(this.href);return false;

Torna a “RCZ - Tuning”