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Scarichi RCZ - idee e altro

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ZioGilles
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Re: Scarichi RCZ - idee e altro

Messaggio da ZioGilles »

Ancora non ho mai spinto sopra i 5000....

Ma inizia a soffiare come un gatto incazzato quando spinge, e spinge con forza... bel comportamento mi piace :)

Ed il sound è adeguato e non invadente. :)
E' una RCZ THP 200... E questo basta e avanza :-D

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aquila88
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R: Scarichi RCZ - idee e altro

Messaggio da aquila88 »

Ordinato downpipe + tubo raccordo da 70mm della ruffer da rczperformance. Oltretutto ho scoperto che il downpipe che vende Ruffer é prodotto direttamente ed interamente da HJS e sarebbe questo
http://www.hjs-tuning.de/en/3/126/0/sei ... ugeot.html
Anche se poi non si capisce come mai su rczperformance parlano di 70mm quando sul sito hjs si parla di 63.5.

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grifter
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Re: Scarichi RCZ - idee e altro

Messaggio da grifter »

Stando a quanto scrivono qui dovresti migliorare anche il suono: http://www.dbilas-shop.com/Products/Spo ... mt6gv6a0h4" onclick="window.open(this.href);return false;

Come prezzo, RCZ Performance pare il più conveniente.
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... la vedi qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=42472" onclick="window.open(this.href);return false;

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aquila88
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Messaggio da aquila88 »

Si, dovrebbe essere grossomodo come quello della Rcz di prowler. Le uniche differenze tra la mia linea di scarico e la sua sarebbero il downpipe (il suo é supersprint) e la posizione del cat Hjs che lui ha sul centrale...ah dimenticavo il tubo di raccordo ruffer, ma non credo quest'ultimo influisca molto sul sound.

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grifter
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Re: Scarichi RCZ - idee e altro

Messaggio da grifter »

In pratica hai svelato che il Bastuck e il Ruffer sono lo stesso catalizzatore della Hjs. Non mi stupirei se anche il Milltek e il Supersprint fossero fatti dalla stessa azienda. Tanto vale comprare quello che costa meno.
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aquila88
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Messaggio da aquila88 »

Stavo notando che anche sul sito da te linkato parlano di 70mm; teoricamente dovrebbe far fede il sito del produttore ma per sicurezza quando arriva (una decina di gg) lo misuro.

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Re: Scarichi RCZ - idee e altro

Messaggio da grifter »

Credo sia da 70: http://www.hjs-tuning.de/en/3/2/613/sei ... ugeot.html" onclick="window.open(this.href);return false;
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Messaggio da aquila88 »

Si a questo punto direi di si, peró sul primo link del sito Hjs che ho postato c'è scritto 63.5, sarà stato un refuso.

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Re: Scarichi RCZ - idee e altro

Messaggio da aquila88 »

finalmente ho montato tutto. unica pecca sento un leggero sfiato sul tubo di raccordo ruffer, domani mattina torno in officina per vedere se me lo sistemano al volo, per il resto a voi i commenti:

https://www.youtube.com/watch?v=kRGxswX ... e=youtu.be[/video]
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Re: Scarichi RCZ - idee e altro

Messaggio da grifter »

Purtroppo nei video è difficile valutare quale sia il vero suono dal vivo. Il suono su youtube è spesso penalizzante. Attendo anche l'esito della rullata con scarico completo.
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R: Scarichi RCZ - idee e altro

Messaggio da aquila88 »

Si effettivamente dal video non é che sia un granché, ma la risatina del mio amico penso renda l'idea di quello dal vivo :lol:

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Messaggio da aquila88 »

Sfiato risolto. Il rumore é cambiato. Aspettatevi un altro video8-)

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Re: Scarichi RCZ - idee e altro

Messaggio da ZioGilles »

Io aspetto di sentirla dal vivo :razz:
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Re: Scarichi RCZ - idee e altro

Messaggio da aquila88 »

Completata la linea di scarico, vorrei trarre insieme a voi delle conclusioni e vorrei rendervi partecipe della spiacevole situazione creatasi con supersprint. Come ben sapete inizialmente ho deciso di acquistare il solo catback supersprint, avendo scelto tra varie marche quella che secondo me aveva la maggiore qualità; oltretutto il video postato da loro su youtube parlava chiaro sulla sul risultato finale. Da che mondo è mondo (almeno secondo me), il grosso del risultato in termini di sound lo si ottiene con il catback, cosi lo monto e il risultato era lontanissimo da quanto previsto e mostrato nel video. Chiedo info in merito a supersprint e mi si dice che i pochi km percorsi, ed il fatto che il cat era stock incidevano significativamente sul risultato finale. Mi autoconvinco fosse vero, ed ho acquistato il downpipe hjs con cat 200cpsi + raccordo ruffer maggiorato. Installo il tutto ed il sound non cambia di una virgola, o meglio, aumenta solo di qualche decibel, ma la sostanza rimane invariata. Contatto supersprint per info in merito e mi viene detto dire che il sound è diverso perchè il loro cat è piu lontano dalla turbina e il diametro è "oversize"; ribatto che mi sembra assurdo che il sound cambi radicalmente per il cat spostato di 1m e che oltretutto anche i miei diametri sono "oversize", al che affermo che secondo me nello scarico che mandano in produzione (per motivi di omologazione) c'è più fonoassorbente di quello dell'auto del test. Non lo avessi mai detto: sono stato invitato a non disturbarli più in quanto la loro pazienza era finita e mi è stato detto che loro a differenza di altre aziende questi "trucchetti" non li fanno.
Vorrei congratularmi con supersprint per la professionalità e la cura del cliente dimostrata. Una volta passati per la cassa inutile fare rimostranze. Nelle varie mail scambiate non c'è stato un solo accenno per provare a risolvere il problema, magari modificando il centrale o proponendomi il centrale libero in permuta al silenziato. Si è cercato solamente di convincermi che la posizione del cat facesse tutta la differenza. Per finire, come se non bastasse, la pancia del centrale a differenza dell' originale, è ovale e non circolare, e va a filo con le paratie paracalore poste sotto l'auto..inutile dirvi che in alcune circostanze, specialmente a scarico molto caldo, tocca la lamiera e fa rumore. Dopo aver cambiato il cat è problema è aumentato, o perchè va ricentrato il tutto o semplicemente perchè con il cat 200 celle il centrale si scalda di più ed il problema si accentua. Ma questo sicuramente dipenderà da un cattivo montaggio, non da un'errata progettazione. #-o

Di seguito i due video a confronto. Tengo a precisare che non sto criticando il risultato finale (è questione di gusti) ne tantomeno la qualità dello scarico, sto semplicemente facendo presente che quanto pubblicizzato non è conforme a quanto venduto e che, se avessi saputo da subito il risultato finale (quello vero) avrei optato per un'altra marca, ed avrei pure risparmiato, tutto qui. Come potete sentire, la mia fa un effetto "jet", in accelerazione si sente molto il soffio della turbina e molto poco la tonalità dello scarico, cosa che nel loro video non accade.

https://www.youtube.com/watch?v=YIZpzr_1veU[/video]

https://www.youtube.com/watch?v=pi81SnS-R64[/video]
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Re: Scarichi RCZ - idee e altro

Messaggio da grifter »

E' difficile dare un giudizio sui due video. Bisognerebbe sentire dal vero per essere oggettivi. Io quella di prowler la sentii e ti posso dire che l'impressione che ebbi era quella di uno scarico molto aperto. Forse la tua ha bisogno di un po' di "chilometri sulle spalle" per diventare così. Mi pare che lui ebbe problemi di spie con il catalizzatore sottopancia.

Io della mia so che, da scarico appena montato, il rumore non si discostava molto dell'originale che, arrivato a 25.000 km, si era aperto notevolmente. Adesso, quando entro nella mia via con lo scarico Bastuck a 17.000 km, mi capita di essere accolto come se stesse planando un aeroplano.

Non ho assolutamente strumenti per esprimere un'opinione. Quello che mi verrebbe da pensare è che nello scarico di prowler abbiano messo meno isolante acustico per ottenere quel risultato. Gli scarichi che vendono, invece, per rispettare le normative di omologazione potrebbero averne molto di più. Se così fosse, ti basterebbe attendere un po' di chilometri per raggiungere quell'obbiettivo.

Vediamo se Gardus ha tempo di replicare...
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