PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Rimappare HDI

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche
Avatar utente
Roope
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 559
Iscritto il: 08/05/2015, 16:35
Località: Finlandia

Re: Rimappare HDI

Messaggio da Roope »

E rileggendoti mi sa che non avevo capito e stiamo quasi dicendo la stessa cosa.
Solo che a te partire da una mappa pronta e lavorarci adattandola non sembra il massimo, anche in considerazione del prezzo, ed a me non crea un grosso problema, se il risultato calza a pennello a me aed all'auto.
Purtroppo, se hai letto i miei altri post inerenti a pezzi di ricambio, terminale di scarico ecc., ti sarai reso conto che le cifre in Finlandia sono iperboliche e c'e' poco da fare.
Mi accontenterei di trovare competenza tecnica.

ranillo
Peugeottista veterano
Messaggi: 208
Iscritto il: 09/02/2015, 18:56
Località: Roma

Re: Rimappare HDI

Messaggio da ranillo »

Esatto diciamo la stessa cosa, l'unica eccezione è sul prezzo, ma mi rendo conto che faccio i conti con il mercato italiano non avendo la minima idea, se non attraverso quello che hai postato, di quello che è il costo di un lavoro simile in Finlandia.

Avatar utente
Roope
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 559
Iscritto il: 08/05/2015, 16:35
Località: Finlandia

Re: Rimappare HDI

Messaggio da Roope »

Problemi, ca...biiip...o.
Potenza molto bassa in partenza ma coppia ok.
Ci aggiorniamo.

Avatar utente
Roope
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 559
Iscritto il: 08/05/2015, 16:35
Località: Finlandia

Re: Rimappare HDI

Messaggio da Roope »

Stesso problema di Anty, comunque.

Avatar utente
Roope
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 559
Iscritto il: 08/05/2015, 16:35
Località: Finlandia

Re: Rimappare HDI

Messaggio da Roope »

Sto aspettando di ricevere le curve via mail.
Speriamo sia di parola altrimenti ci vorranno una settimana e 5 solleciti (strano ma vero, pure in Finlandia).
Comincio con alcune foto ed un'impressione generale inerente il lavoro svolto e la macchina, che completero' quando avro' tutto il materiale.
Arrivo alle 9,30 e mi accoglie un tipo sulla quarantina, faccia da babbo di min... biiip... a, molto piu' nerd ed informatico che meccanico da competizione.
Mettiamo la macchina sul banco, made in Italy, molto semplice ma seminuovo.
Officina scarna, pochi attrezzi nel capannone del banco, molto piu' fornito il capannone attiguo dedicato alla parte informatica, saldatura, montaggio smontaggio ECU.
Va per collegarsi alla presa OBD alla sinistra del volante, nel vano fusibili, e si accorge che ci vuole il cacciavite per aprirlo.
Mi coglie un malore: puttana tro...biiip, siamo a posto!
"E' qui!" e gli smonto il portacenere ed il tappetino di gomma.
"Ah, gia!" e spara una stronzata per giustificarsi.
Una, due, tre rullate, lui molto serio e mi coglie il secondo malore:

Immagine

Coppia ottima, potenza da lacrime.
Guarda il mio filtro...

Immagine

...e mi chiede se ho per caso portato l'originale col coperchio dell'airbox.
Ovviamente no.
Nessun errore, pressioni e temperature nella norma, DPF permeabile che sembra nuovo ma gli e' parso come di sentire il turbo che "stacca ed attacca, che non tira sempre". C'e' poi il boost (testuali parole) settato in modo strano, forse e' un bug perche' cala di brutto all'aumentare dei giri. "Ti hanno fatto l'aggiornamento della mappa?" "ca...biiip...o ne so!"
La curva di potenza poi sembra un serpente, lineare neanche un po'.
Guarda il debimetro e rimane sorpreso non trovando la "rete".
"Molto strano che non ci sia la rete prima del sensore, serve a spezzare il flusso d'aria ed a renderlo omogeneo. Di solito sono tutti cosi:"

Immagine

"Io la rete non l'ho mai vista su questa macchina, non era montata"(forumisti, voi ce l'avete?)
Rulliamo allora senza il filtro e poi col filtro montato direttamente sul debimetro:

Immagine

Sorpresa e nuova delusione:

Immagine

Meglio la potenza ma molto al disotto di quanto ci aspettassimo.
Coppia sempre alla grande.
"Credo sia il tubo che raccorda il filtro al debimetro: probabilmente si crea qualche vortice che inganna il sensore. Togliendolo va molto meglio ma non mi spiego la potenza ancora troppo bassa. Bisognerebbe provare col filtro di serie".
Copia la mappa originale sul computer e ci spostiamo nel capannone adiacente.
La mappa "pronta" dalla quale sperava di partire non va bene.
Parte da zero e setta tutti i valori : due ore e mezza di lavoro.
Mi dice che solo per il boost ci sono 20 mappe diverse installate di fabbrica tra le quali la centralina sceglie a seconda delle condizioni di guida.
Carichiamo la mappa modificata (tutto tramite OBD perche' l'ECU non e' bloccata e non e' necessario smontarla. Mi dice che quella montata sui benzina ha il blocco), rulliamo, non so a quanto arrivi, non e' contento e mi dice che vuole spremere 10Nm e 10Cv in piu'.
Smanetta ancora per 40 minuti ed alla fine arriviamo sopra i 400Nm di coppia ed qualcosa sopra i 180CV (appena mi manda le curve le posto), la fotocopia di quanto successo ad Anty.
E' di nuovo molto dubbioso: "Guarda qua: ho incrementato questo, questo e questo ed in teoria dovremmo salire di circa 10Nm e 10CV. Con la coppia ci siamo ma la potenza e' creciuta solo di 2CV (o forse di 1, non ricordo). C'e' qualcosa che non mi spiego: tutti i valori dei sensori sono perfetti, la curva e' molto lineare, coppia e potenza sono spalmate per bene, il motore comincia anche a tirare prima. Che ci sia un problema meccanico, qualcosa che non funziona perfettamente ed e' prossimo a rompersi e che non rilevo?"
"Il banco e' tarato?" gli chiedo.
"Si, e' a posto. Con le altre auto siamo sempre prossimi ai valori dichiarati dalle case. Ho fatto di recente una 407 con questo motore ed eravamo a 165Cv".
Me ne vado che sono le 15,30 , sono passate 6 ore.
L'auto va bene, nessun messaggio di errore, non si e' trasformata, non da' la botta di coppia nelle reni, e' molto piu' regolare, godibile, coppia e potenza sono ben spalmate, allunga di piu' senza calare come prima in alto, e' piu' elastica, con la sesta ci si fa di tutto. Come risaputo, consumi a piede leggero diminuiti (viaggio di andata 16,1 Km/l, ritorno 16,6Km/l ) ma a piede pesante ho visto per la prima volta un 4Km/l istantaneo.

Avrei ora bisogno del vostro parere.
E' possibile che il banco sia contemporaneamente ben tarato per la misurazione della coppia ma starato per quella della potenza?
(so che magari dovrei rullarla su di un banco differente ma il piu' vicino e' a 225Km di statale)
Cosa puo' malfunzionare in un motore tanto da affliggere soltanto la potenza ma non la coppia?
Non dovrebbe compromettere entrambe?

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Rimappare HDI

Messaggio da massi.drago »

Roope ha scritto:.
E' possibile che il banco sia contemporaneamente ben tarato per la misurazione della coppia ma starato per quella della potenza?
(so che magari dovrei rullarla su di un banco differente ma il piu' vicino e' a 225Km di statale)
Cosa puo' malfunzionare in un motore tanto da affliggere soltanto la potenza ma non la coppia?
Non dovrebbe compromettere entrambe?
Quello che scrivi è sempre molto interessante perchè ben dettagliato. Io non ricordo se negli MP che ci siamo scambiati ti avessi detto di fare molta attenzione alla curva di raccordo del filtro ma credo di si, perchè nell' installazione è la cosa che più ha fatto dannare anche a me con addirirttura tra le prove fatte anche un allarme di avaria motore perchè il flusso era molto molto disomogeneo. Riguardo ai dati di potenza e coppia: ho letto un articolo interessantissimo sulla rivista elaborare. Il caso inizia perchè provano una RCZ THP e gli da circa 200cv. Tutto ok. Provano una 208 GTI e lo stesso banco gli da 183cv :scratch: Non capiscono...... su strada la GTI frulla di brutto non sembra avere 17 cavalli in meno il suo motore. Cercano di capire cosa possa essere. Non ne vengono a capo..... poi intuizione. L' intercooler nella GTI non è frontale ma nascosto, e per funzionare al meglio ha bisogno di un flusso reale di aria che lo investe, la ventola del banco che producono venti che arrivano al massimo a 80km/h non gli basta..... mettona la ventola più vicina possibile, e pur recuperando qualche cavallo non riescono ad arrivare ai 200cv che però sentono guidandola su strada. Tutto questo per dire che la prova al banco per quanto sia buono e ben tarato è sempre una prova empirica che può dare dati relativamente diversi dall' uso reale. Quello che resta ben valutabile è solo la differenza tra il prima ed il dopo, non tanto i valori "assoluti" ;-)
Ahhhhh la retina davanti al filamento..... no, non c'era, mai vista nelle operazioni di montaggio e smontaggio del CDA. Sul mio vecchio TDI invece c'era.
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
Roope
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 559
Iscritto il: 08/05/2015, 16:35
Località: Finlandia

Re: Rimappare HDI

Messaggio da Roope »

Si, ricordo quanto mi dicesti riguardo alla curva del tubo di raccordo e gli allarmi.
Io non ne ho avuti e pensavo erroneamente che la mia curva fosse "dolce" e poco influente.
Mi sbagliavo.
Discorso interessante quello delle ventole e dell'intercooler che pero' parzialmente cozza con quanto scrivi nel topic sui tubi di raccordo/bypass intercooler: quest'ultimo influisce o meno?
Comunque, il raffredamento era affidato a due ventoloni che creavano un tornado.
Ma e' solo una mia impressione.
Foto a breve.

Avatar utente
Roope
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 559
Iscritto il: 08/05/2015, 16:35
Località: Finlandia

Re: Rimappare HDI

Messaggio da Roope »

Riposto una foto dei grafici parziali perche' le precedenti sono troppo grandi e parzialmente illeggibili.

Immagine

Avatar utente
Roope
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 559
Iscritto il: 08/05/2015, 16:35
Località: Finlandia

Re: Rimappare HDI

Messaggio da Roope »

Immagine

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Rimappare HDI

Messaggio da massi.drago »

Roope ha scritto: Discorso interessante quello delle ventole e dell'intercooler che pero' parzialmente cozza con quanto scrivi nel topic sui tubi di raccordo/bypass intercooler: quest'ultimo influisce o meno?
Come ti ho già scritto di la ritenevo che il nostro intercooler influisse poco sulle prestazioni perché quanto bypassato in rigenerazione non sentivo cali di potenza. Adesso però alla luce di quanto hai riportato sulle valvole di bypass mi viene il dubbio che io non sento cali perché sulla mia non c'è il bypass essendo la valvola non comandata e non perche' l'intercooler non sia effettivamente influente ed installato solo per un fatto di affidabilita' per avere temperature piu' basse. Discorso contorto spero che si capisca quello che volevo dire.
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Rimappare HDI

Messaggio da massi.drago »

Come si vede dal grafico la Pmax è rilevata a una velocità teorica di 163kmh mentre le ventole producono un vento che è meno dela metà di questo valore.
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
Roope
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 559
Iscritto il: 08/05/2015, 16:35
Località: Finlandia

Re: Rimappare HDI

Messaggio da Roope »

massi.drago ha scritto:
Roope ha scritto: Discorso interessante quello delle ventole e dell'intercooler che pero' parzialmente cozza con quanto scrivi nel topic sui tubi di raccordo/bypass intercooler: quest'ultimo influisce o meno?
Come ti ho già scritto di la ritenevo che il nostro intercooler influisse poco sulle prestazioni perché quanto bypassato in rigenerazione non sentivo cali di potenza. Adesso però alla luce di quanto hai riportato sulle valvole di bypass mi viene il dubbio che io non sento cali perché sulla mia non c'è il bypass essendo la valvola non comandata e non perche' l'intercooler non sia effettivamente influente ed installato solo per un fatto di affidabilita' per avere temperature piu' basse. Discorso contorto spero che si capisca quello che volevo dire.
Ho capito e piu' tardi postero' qualche disegnino nell'altro topic.
Il mappatore mi ha detto che a suo parere il nostro l'intercoler e' striminzito, soprattutto per la posizione in cui e' montato.

Avatar utente
Roope
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 559
Iscritto il: 08/05/2015, 16:35
Località: Finlandia

Re: Rimappare HDI

Messaggio da Roope »


Avatar utente
Roope
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 559
Iscritto il: 08/05/2015, 16:35
Località: Finlandia

Re: Rimappare HDI

Messaggio da Roope »

Come volevasi dimostrare.
Tutto il mondo e' paese.
Martedi, giorno della rimappa: "Piu tardi ti mando via mail le curve coppia/potenza".
Niente.
Mecoledi': "Hi Roberto,Here is the payment confirmation about RCZ remap.I will collect later today some dynoresults, etc for your email". (...qui c'e' la fattura della rimappa. Ti mando piu' tardi i risultati del banco dinamometrico via mail)
Niente.
Giovedi' gli scrivo, trattenendo a stento gli insulti perche' nella mia logica da dinosauro dopo avere chiesto 620 Euro per una rimappa mi sentirei moralmente obbligato a trovare 3 minuti di tempo per scrivere una mail: "Hello,Will I get something today? Will today be the right day?" (...ricevero' qualcosa, oggi? Oggi sara' il giorno giusto?)
Niente.
Venerdi', oggi, ore 5.45 di mattina: " Good morning,I hope today. Last two days have been busy, did not had change to get any "office work", not even lunch". (...spero oggi. Gli scorsi due giorni sono stato molto impegnato, non sono stato in grado di fare alcun lavoro d'ufficio e neppure di pranzare)
Niente (ore 19.45 finlandesi, un'ora piu' dell'Italia)

ranillo
Peugeottista veterano
Messaggi: 208
Iscritto il: 09/02/2015, 18:56
Località: Roma

Re: Rimappare HDI

Messaggio da ranillo »

Veramente incomprensibile il perché non vuole mandarti copia dei risultati. Forse non è convinto del lavoro eseguito o non è certo dei valori ricavati. [-X L'importante, credo, è che l'auto ti soddisfa e che noti dei cambiamenti rispetto a prima, ovviamente senza problemi.

Torna a “RCZ - Tuning”